Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Lovepedia

di

Per fare nuove conoscenze, hai deciso di creare un account su Lovepedia, un famoso sito d'incontri. A distanza di qualche settimana dalla tua registrazione, però, ti sei reso conto del fatto che questo servizio non fa per te, motivo per il quale hai deciso di chiudere il tuo account. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci in completa autonomia non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come cancellarsi da Lovepedia. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata per eliminare definitivamente il tuo account da questo servizio, procedendo sia da computer che da smartphone e tablet. Prima, però, sarà mio compito spiegarti cosa comporta la cancellazione di un account da Lovepedia e quali sono le opzioni disponibili in caso di ripensamenti.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a cancellarti da Lovepedia senza riscontare alcuna problematica. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Lovepedia

Prima di entrare nel vivo del tutorial, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari su quello che comporta cancellarsi da Lovepedia.

Innanzitutto, va detto che ogni utente iscritto a Lovepedia può decidere, in qualsiasi momento, di eliminare il proprio profilo in maniera totalmente gratuita e agendo in totale autonomia, sfruttando l'apposita funzione messa a disposizione dal servizio.

Eliminando un account, verranno cancellati definitivamente tutti i relativi dati e gli eventuali Lovepoints (la moneta virtuale di Lovepedia) accumulati andranno persi, senza alcuna possibilità di rimborso.

Tieni presente che la cancellazione di un account è un'operazione irreversibile: ciò significa che un utente che sceglie di cancellare il proprio account da Lovepedia non può più tornare sui suoi passi, quindi non può più annullare la procedura, diversamente da come, invece, viene concesso da altri servizi online (seppur per un periodo di tempo limitato).

L'unica cosa che è possibile fare, in caso di ripensamenti, è quella di creare un nuovo profilo sul servizio, volendo anche usando il medesimo indirizzo di posta elettronica e lo stesso nome utente impiegati in precedenza. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come cancellarsi da Lovepedia da computer

Eliminare account Lovepedia

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo adesso al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a vedere quali sono i passaggi che vanno compiuti per cancellarsi da Lovepedia da computer.

Per prima cosa, collegati al sito ufficiale del servizio e, se ancora non hai effettuato l'accesso al tuo account, clicca sul pulsante Accesso. Inserisci, poi, le tue credenziali nei campi Email o Nickname e Password e premi nuovamente sul pulsante Accesso, per effettuare il login.

Adesso, individua la sezione Account nella barra laterale a sinistra, premi sulla voce Impostazioni e, nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Elimina l'account. Nel box comparso a schermo, inserisci la password associata all'account da cancellare nel campo apposito e premi nuovamente sulla voce Elimina l'account, per cancellarti definitivamente da Lovepedia.

Se tutto è andato per il verso giusto, verrai automaticamente reindirizzato alla pagina di registrazione di Lovepedia e nel tentativo di accedere al servizio con le credenziali associate all'account appena cancellato visualizzerai il messaggio Queste credenziali non corrispondono ai nostri record a indicare, appunto, che non è stato trovato alcun account che corrisponde ai dati inseriti.

Come cancellarsi da Lovepedia da smartphone e tablet

App Lovepedia

Se desideri eliminare il tuo account Lovepedia procedendo da smartphone o tablet, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho mostrato in precedenza per cancellarsi da computer.

Se hai un dispositivo Android, avvia l'app Lovepedia e, se necessario, accedi all'account che intendi eliminare. Se, invece, hai un iPhone o un iPad, devi sapere che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, Lovepedia non è disponibile sotto forma di applicazione.

Tuttavia, puoi collegarti al sito ufficiale del servizio utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Safari) e accedere al tuo account premendo sul pulsante Accesso.

A prescindere dal dispositivo in uso, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, individua la sezione Account e fai tap sulla voce Impostazioni. Adesso, scorri verso il basso la nuova schermata visualizzata fino a individuare la voce Elimina l'account e premi sul pulsante Elimina l'account.

Inserisci, poi, la tua password nel campo apposito e premi nuovamente sul pulsante Elimina l'account, per confermare la tua intenzione e cancellarti definitivamente da Lovepedia. Semplice, vero?

Nel caso in cui avessi bisogno di ulteriore aiuto, puoi rivolgerti al Centro Assistenza di Lovepedia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.