Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come cancellare foto da Kik

di

Tra le numerose applicazioni di messaggistica che possiedi, spesso ti capita di utilizzare Kik per le tue chat. La diffusa app canadese, infatti, ti permette di comunicare rapidamente e in maniera del tutto gratuita con i tuoi amici, senza necessariamente utilizzare il tuo numero telefonico (a differenza di WhatsApp o altre app più diffuse).

Hai spesso inviato e ricevuto fotografie su Kik, al punto che alcune conversazioni sono piene di immagini che adesso risultano d’intralcio e, dunque, vorresti cancellare. Il problema, però, è che non hai mai compiuto l’operazione in oggetto e non sai bene come riuscirci. Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti e lascia che sia io a spiegarti come cancellare foto da Kik.

Nelle prossime righe, ti spiegherò per filo e per segno come cancellare le foto dalla nota app di messaggistica non solo per quanto concerne le chat, ma anche le foto profilo. Non preoccuparti se non sei esattamente un esperto di informatica: si tratta di procedure semplici e alla portata di tutti. Sei pronto a iniziare? Bene, buona lettura allora!

Indice

Come cancellare foto inviate su Kik

Se hai inviato delle fotografie in chat e vuoi cancellarle, sappi che l’operazione che devi svolgere per cancellare foto da Kik è molto semplice. Innanzitutto, apri l’applicazione di Kik su Android o iPhone/iPad e fai tap sulla chat contenente le immagini che vuoi eliminare. Ora, tieni premuto sulla fotografia indesiderata e, nel menu che è comparso, fai tap sul pulsante Elimina.

Infine, premi nuovamente sul pulsante Elimina per confermare l’operazione. Come puoi vedere, la fotografia è scomparsa dalla chat (ma non dalla Galleria del tuo device, se ancora presente in essa). Ricordati, inoltre, che questa operazione ti permette di eliminare la fotografia dalla tua chat, mentre non è possibile eliminarla dal dispositivo del tuo interlocutore, una volta che questo l’ha ricevuta.

Come cancellare foto ricevute su Kik

Nel caso tu voglia cancellare foto ricevute su Kik, la procedura che devi seguire è simile a quella illustrata poc’anzi per le foto inviate, ma richiede un passaggio in più. Apri, dunque, Kik e premi sulla chat contenente la fotografia ricevuta.

Fai quindi un tap prolungato sul file che vuoi eliminare e premi, successivamente, su pulsante Elimina contenuto nel menu che è comparso a schermo. Per concludere l’operazione, fai tap sul pulsante Elimina, in modo da confermare l’eliminazione della fotografia.

Ora arriva il passaggio aggiuntivo: nonostante la foto sia stata eliminata dalla chat, è possibile che essa sia memorizzata ancora nella Galleria del tuo dispositivo. Per rimuoverla definitivamente, apri quindi la app che utilizzi come galleria dalla Home screen o dal menu delle app, posizionati sulla scheda contenente gli album (es. Album, Raccolta o Cartelle) e seleziona la raccolta chiamata Kik, che contiene tutte le fotografie ricevute sull’app di messaggistica.

Una volta fatto questo, puoi semplicemente trovare la fotografia da eliminare ed eliminarla come faresti con una qualsiasi altra immagine presente sulla galleria del telefono; se hai bisogno di una mano in tal senso, dai un’occhiata ai miei tutorial su come cancellare foto da Google Foto e come cancellare foto su iPhone. In questo modo, oltre a eliminare le immagini da Kik, potrai cancellarle anche dalla memoria del tuo smartphone o tablet.

Come togliere foto profilo da Kik

Nel caso in cui il tuo obiettivo sia eliminare l’immagine del profilo che hai scelto per Kik, sono pronto a spiegarti come fare. Il primo passo che devi compiere è accedere alla schermata principale dell’app. Una volta aperta, premi sull’icona dell’ingranaggio posta in alto a destra, in modo da accedere alle impostazioni.

Fai quindi tap sulla tua immagine profilo, per aprire il menu corrispondente. Come puoi vedere, non esiste un’opzione che permette di rimuovere completamente l’immagine profilo, dunque ecco come fare per ottenere un risultato simile.

Per ottenere una foto profilo quanto più neutra possibile, puoi decidere di scattare una fotografia completamente nera. Per far questo, fai tap sul pulsante Scatta Foto e appoggia il telefono su un piano, in modo da coprire la fotocamera. Scatta quindi la fotografia e premi il pulsante Fatto, per impostare la foto profilo nera.

Puoi anche, se preferisci, scegliere e fare tap sul pulsante Scegli esistente e selezionare dalla tua Galleria uno sfondo nero, bianco o di un qualsiasi colore neutro tu voglia. In questo modo hai ovviato alla limitazione imposta da Kik e hai ottenuto il tuo obiettivo. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.