Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per trovare compagni di viaggio

di

Ami tantissimo viaggiare, ma le tue amicizie, ahimè, non hanno il tuo stesso spirito d'iniziativa e intraprendenza. Quando vi riunite per scegliere la meta, ad esempio, ti capita spesso di puntare il dito sulla mappa in aree del mondo che, per dirla con un eufemismo, si trovano magari un po' fuori dai tradizionali circuiti turistici, ricevendo nel migliore dei casi solo qualche cenno di dissenso. Spesso, poi, non siete nemmeno d'accordo su altro temi importanti, come le date, i mezzi di trasporto da utilizzare, l'itinerario e così via.

In generale, insomma, difficilmente i tuoi gusti in fatto di viaggi coincidono con quelli delle persone che sei solito frequentare. Per questo motivo, ti sei messo su Internet alla ricerca di siti per trovare compagni di viaggio, grazie ai quali vorresti poter incontrare altre anime affini con le quali pianificare tutto con maggiore serenità e unione d'intenti. Girovagando un po' nella Rete, alla fine sei capitato proprio da queste parti.

Ebbene, sono lieto di comunicarti che la tua escursione, almeno per quel che riguarda il mondo di Internet, può tranquillamente dirsi conclusa qui: nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti illustrerò il funzionamento di alcune interessanti piattaforme nate proprio per tale scopo. Troverai quindi agenzie online che si occupano di organizzare gruppi turistici formati da persone accomunate da voglia di esplorare, età e destinazioni, oppure, ad esempio, piattaforme social il cui scopo è quello di favorire l'incontro fra persone che hanno gli stessi interessi. Come dici? Stai letteralmente fremendo dalla voglia di sapere di quali si tratta? In tal caso ti lascio sùbito alla lettura, augurandoti buon proseguimento e, naturalmente, buon viaggio!

Indice

Siti per incontrare compagni di viaggio

Come promesso, ho preparato per te una selezione con alcuni dei migliori siti per incontrare compagni di viaggio che puoi trovare in Rete. Per quanto riguarda le piattaforme social che andrò a proporti, ovviamente ti raccomando di prendere le dovute precauzioni ed evitare in particolare di fornire dati sensibili e informazioni personali durante i primi contatti.

MeeTravel

home page sito MeeTravel

MeeTravel è una importante community di viaggiatori italiana, composta da oltre 70 mila persone, grazie alla quale è dunque possibile trovare compagni per organizzare in cooperazione diverse tipologie di viaggi, dalle semplici gite fuoriporta, a elaborati e avventurosi tour.

Il sito della piattaforma, in realtà, serve solo a capire il funzionamento del servizio, comprenderne la filosofia e farsi un'idea di come avviene pianificazione e realizzazione di un tour di gruppo. Collegandoti alla sua home page e accedendo alle sezioni Come funziona e Lasciati ispirare collocate in alto a destra, dunque, potrai trovare diverse utili risorse informative.

É importante, ad esempio, sapere che sono stati previsti dei livelli: la semplice registrazione al servizio permette infatti di acquisire sùbito quello denominato Marmotta, ma potrai ottenere punti e scalare posizioni facendo esperienza e partecipando ai viaggi organizzati, o creandone tu stesso. A tal proposito, in questa pagina del sito di MeeTravel è possibile acquistare un webinar composto da tre moduli (al costo di 14,99 euro ciascuno o 29,50 euro per tutto il corso) che spiega come diventare creator di viaggi.

schermate app MeeTravel

Il cuore della community è rappresentato dall'omonima app per dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS, dove avviene la registrazione al servizio, l'interazione con gli altri iscritti e, naturalmente, l'adesione ai viaggi.

Ti consiglio quindi di scaricarla e installarla sul tuo device; una volta avviata, potrai procedere alla creazione di un account scorrendo le schermate introduttive e premendo il pulsante per l'iscrizione tramite Google o Facebook, oppure pigiando il pulsante Registrati e compilando il relativo modulo se preferisci la procedura standard tramite indirizzo email.

Dopo aver completato il profilo con una foto (per farlo devi necessariamente consentire all'app di accedere alla galleria e alla fotocamera), visualizzerai la schermata principale dell'app. Qui, nella sezione Esplora, avrai modo di consultare i viaggi in Italia e all'estero (selezionabili con un tap sulle relative voci in alto a sinistra).

Ti basterà poi premere sull'immagine di anteprima di un tour di tuo interesse per visualizzarne la descrizione e i profili del creator e dei partecipanti, ed eventualmente premere il bottone Richiedi di partecipare per inoltrare la richiesta di adesione. La creazione di un viaggio, invece, potrà essere eseguita dalla sezione Proponi, previo completamento del proprio profilo.

WeRoad

home page sito WeRoad

WeRoad è un tour operator online italiano che organizza diverse tipologie di viaggi, la maggior parte dei quali caratterizzati da una forte componente avventurosa: per questo motivo, il servizio prevede tour composti da gruppi con un massimo di 15 persone, adatti a due distinte fasce d'età, ovvero 25-35 anni e 35-49 anni.

Uno dei principali obiettivi della piattaforma è quello di aggregare persone che desiderano condividere la propria passione per i viaggi e fare esperienze uniche in compagnia. Per favorire la comunicazione e la coesione del gruppo, prima di partire vengono create apposite chat su Facebook e WhatsApp, mediate da un coordinatore.

Questa figura si occupa anche di diversi aspetti logistici, e rappresenta un punto di riferimento a tutti i partecipanti prima e durante il tour. A tal proposito, è importante sapere che tutti i pacchetti di viaggio proposti nel sito di WeRoad non comprendono né il volo di andata per raggiungere il punto d'incontro stabilito, né quello di ritorno: questi, dunque, devono essere acquistati in autonomia dai viaggiatori a seguito di conferma della prenotazione.

Se vuoi farti un'idea della proposta di WeRoad, collegati alla sua home page e utilizza il campo di ricerca posto al centro della pagina per individuare destinazioni e date di tuo interesse.

Non appena visualizzi la pagina dei risultati, filtrali (ad esempio per fascia d'età, tipologia di viaggio o stato del tour) adoperando le opzioni poste in alto, dopodiché premi il pulsante Vedi viaggio collocato in corrispondenza del tour di tuo interesse per accedere alla sua scheda.

Qui potrai consultare tutti i dettagli del pacchetto, verificare cosa vi è incluso, e procedere alla sua eventuale prenotazione. Le icone poste appena al di sotto del titolo ti aiuteranno a comprendere facilmente quali sono le caratteristiche principali del tour.

Ad ogni modo, ho realizzato una guida dedicata nella quale ti spiego per filo e per segno come funziona WeRoad, dove potrai trovare ulteriori informazioni su come finalizzare la prenotazione di un turno e le condizioni di annullamento.

Withlocals

home page sito WithLocals

Withlocals è una piattaforma online che mette in contatto viaggiatori con persone del luogo in diversi Paesi del mondo, i quali propongono esperienze autentiche e personalizzate a pagamento, lontane dal turismo commerciale di massa.

Se, quindi, sei intenzionato a scoprire il lato reale della località di destinazione del tuo viaggio in compagnia di una guida locale esperta e, allo stesso tempo, genuina e socievole, questa può rappresentare sicuramente una soluzione interessante.

Il servizio propone diverse tipologie di tour: enogastronomici, visita di attrazioni turistiche, attività per famiglie, shopping e così via. Per visualizzare quelli previsti nella città che intendi raggiungere collegati alla pagina principale del sito di Withlocals e digita nel campo Dove andrai? ivi presente la destinazione.

A seguire, seleziona all'interno del riquadro che ti viene mostrato l'opzione Local se vuoi visualizzare direttamente il profilo dell'host, o Experiences se preferisci consultare i tour disponibili in loco. Inserisci anche le date in cui ti occorre il servizio e il numero di persone che compongono il tuo gruppo, dopodiché premi il bottone Cerca.

Se hai scelto di visualizzare la pagina con gli host presenti sul posto, utilizza i filtri presenti nel pannello di sinistra per scegliere una lingua che ti sia facilmente comprensibile, quindi premi sulla foto della guida prescelta per visualizzare i tour proposti o per richiedere un'offerta personalizzata.

Qualora avessi deciso di consultare direttamente i tour, invece, ti basterà cliccare sull'immagine di anteprima dell'attività per visualizzarne la descrizione, il costo per persona, e altre utili informazioni.

Potrai procedere alla prenotazione premendo il pulsante Seleziona ivi presente ed effettuando la registrazione alla piattaforma mediante account Google, Facebook, Apple o tramite indirizzo email. Successivamente, ti verrà dato modo di finalizzare la transazione con carta di credito/debito, PayPal o Klarna.

Altri siti per trovare compagni di viaggio

home page sito Partiza

Le soluzioni proposte nei precedenti capitoli non ti hanno convinto del tutto, e vorresti prendere in considerazione anche altri siti per trovare compagni di viaggio? Nessun problema, ho selezionato per te alcune risorse alternative che si prestano alla perfezione alla scopo. Vediamo insieme di quali si tratta.

  • Partiza — piattaforma dedicata alla ricerca di compagni di viaggio, basata su un sistema di inserimento annunci e scambio messaggistica interna privata fra gli utenti registrati. É del tutto gratuito, e permette anche di iscriversi come agenzia, guida o accompagnatore.
  • Vagabondo — questo sito, nato inizialmente come luogo d'incontro virtuale per trovare compagni di viaggio, è divenuto successivamente un tour operator online che organizza viaggi di gruppo attivi, adatti a ogni età. Puoi quindi valutare le proposte della piattaforma e aggregarti a una di esse, corrispondendo ovviamente la quota prevista, che include sempre anche i voli di andata e ritorno.
  • Facebook — all'interno del sito del celebre social network, con una semplice ricerca puoi trovare moltissimi gruppi dedicati all'organizzazione dei viaggi. Per poter chattare con i suoi membri dovrai ovviamente chiedere prima di essere accolto. In alternativa, puoi prendere in considerazione l'ipotesi di creare tu stesso un gruppo per cercare compagni di viaggio, proponendo ad esempio meta e itinerario.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.