Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chattare con un gruppo su Facebook

di

Hai creato un gruppo su Facebook a cui si sono iscritte molte persone e ti piacerebbe chiacchierare con loro in una bella chat di gruppo? Allora sappi che non c’è alcun bisogno di aggiungerle agli amici e contattarle una ad una in chat.

Anche se un po’ nascosta, Facebook include una funzione che permette di chattare con tutti i membri di un gruppo (o solo alcuni di essi) in tempo reale. Se vuoi sapere come sfruttarla, non apri il browser, collegati al tuo profilo Facebook e segui le indicazioni che sto per darti. In men che non si dica, scoprirai come chattare con un gruppo su Facebook in estremamente semplice.

Tutto quello che devi fare per imparare come chattare con un gruppo su Facebook è collegarti alla pagina principale del social network e selezionare il nome del gruppo in cui vuoi chattare dalla barra laterale di sinistra.

Nella pagina che si apre (ovvero la pagina del gruppo), clicca sull’icona dell’ingranaggio che si trova sotto la copertina e seleziona la voce Invia messaggio dal menu che compare. Seleziona quindi i nomi delle persone che vuoi includere nella chat (metti il segno di spunta accanto alla voce Seleziona tutti per selezionarli tutti) e fai click sul pulsante Avvia la chat che si trova in basso a destra per cominciare la conversazione di gruppo.

Se invece intendi chattare con un gruppo su Facebook nel senso che vuoi parlare con diversi amici contemporaneamente senza che questi facciano formalmente parte di un gruppo, non devi far altro che sfruttare la funzione Aggiungi amici della chat di Facebook. In che modo? Nulla di più facile.

Apri normalmente la chat di Facebook e comincia una conversazione con uno degli amici che vuoi includere nella chat di gruppo, dopodiché clicca sull’icona dell’ingranaggio che si trova in cima al riquadro della conversazione e seleziona la voce Aggiungi amici alla chat dal menu che si apre.

Digita quindi il nome degli amici che vuoi aggiungere alla chat nel campo di testo che compare e il gioco è fatto. Per maggiori informazioni relative a come impostare la chat di Facebook, ti invito a leggere il mio articolo sull’argomento in cui troverai tutte le istruzioni necessarie a sfruttare appieno tutte le potenzialità della chat di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.