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Come ringraziare in una mail

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Hai la necessità di scrivere un'email di ringraziamento a una persona che conosci, ma non hai la più pallida idea di quale approccio utilizzare? Beh, molto dipende dalla tipologia del messaggio da scrivere: è di tipo informale o formale? Nel primo caso, il tuo destinatario è, molto probabilmente, un amico, un familiare o, comunque, a un conoscente con cui hai una certa confidenza; in caso contrario, quello che devi scrivere è un messaggio formale e, per questo motivo, dovrai risultare più “impostato”.

Qualunque sia la tipologia di email che sei chiamato a scrivere, non devi temere nulla: in questa guida avrò modo di fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno per fare un figurone. Nei prossimi capitoli, infatti, ti mostrerò come ringraziare in una mail, sia essa informale, formale o, addirittura, in lingua inglese.

Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, presta attenzione agli accorgimenti che andrò a evidenziare, così da individuare le espressioni più adatte al tipo di messaggio che vuoi redigere. Ah, se intendevi ringraziarmi per l'aiuto, sappi che… non c'è di che!

Indice

Come ringraziare in una mail informale

Come stampare una mail

Partiamo dalla mail informale. In questo caso, nello scrivere un ringraziamento, puoi usare un linguaggio più colloquiale e meno “impostato”. Essendo uno scambio di informazioni con una persona con cui hai una certa confidenza, puoi tranquillamente rompere gli schemi e dare spazio al modo con cui sei solito parlare ad amici e parenti.

In questo caso, infatti, puoi usare senza alcun problema espressioni del tipo “Grazie di cuore” oppure “Ti ringrazio tantissimo”. Chiaramente, nel fare ciò, devi valutare il punto in cui desideri inserire il messaggio di ringraziamento: puoi farlo all'inizio, nel corpo o a conclusione del messaggio.

Se decidi di farlo nell'apertura, in quanto il messaggio è esclusivamente di ringraziamento, potresti introdurti salutando la persona in modo molto caloroso (es. “Ehi, amico mio!” oppure “Ciao [nome della persona],) e poi passare al ringraziamento vero e proprio (es. ”Ci tengo a ringraziarti per…“ oppure ”Grazie di cuore per aver…).

Se il messaggio che stai scrivendo è generico e tramite esso vuoi anche ringraziare la persona, ma preferisci farlo nella chiusura, puoi farlo nel saluto finale (es. “Grazie per tutto quello che fai per me), facendolo seguire dalla tua firma (che potrebbe consistere semplicemente nel nome, dato che è una mail informale) o addirittura potresti usare a tale scopo il Post Scriptum (es. ”P.S. Ah… che sbadato! Dimenticavo di ringraziarti per…).

Come ringraziare in una mail formale

Come scoprire email di una persona

Hai la necessità di ringraziare in una mail formale? In questo caso devi prestare un po' di attenzione in più rispetto al tipo di mail analizzata nel capitolo precedente.

Dal momento che il tipo di rapporto che esiste tra te e il destinatario del messaggio non è di tipo informale, devi prestare attenzione ad alcuni aspetti di fondamentale importanza. Innanzitutto, al posto del “tu” devi utilizzare il “lei” e devi evitare tutte quelle espressioni “colorite” che solitamente fanno parte di messaggi più amichevoli.

Come nel caso delle mail informali, però, anche qui è possibile ringraziare il destinatario quando si ritiene più opportuno farlo.

Se decidi di farlo nell'apertura del messaggio, magari perché vuoi ringraziare in una mail di lavoro il tuo capo per averti dato un bonus o un aumento, devi innanzitutto valutare il tipo di saluto da usare: espressioni come “Egregio Sig.” oppure “Spettabile Sig.” sono formule molto formali e denotano una certa “distanza” tra te e il tuo destinatario; espressioni come “Buongiorno Sig.” o “Buonasera Sig.” potrebbero risultare meno “fredde”. Nel decidere come introdurti, valuta il tipo di rapporto che hai con chi sta dall'altra parte, chiaramente.

Una volta salutata la persona, puoi passare al ringraziamento usando una formula del tipo “Ci tengo molto a ringraziarla per…”, “Ho apprezzato molto il mondo in cui…” o, ancora, “Ho notato che ha avuto riguardo in merito a… ed è per questo che ho pensato di prendermi qualche minuto per ringraziarla”.

Se l'oggetto della mail non era ringraziare la persona ma, vuoi fare ciò solo in fase di chiusura del messaggio, puoi sfruttare il saluto finale a questo proposito. Per farti un esempio pratico, se vuoi ringraziare un professore in una mail perché hai richiesto alcune delucidazioni su una ricerca che ti è stata assegnata da quest'ultimo, potresti usare formule del tipo: “In attesa di un suo cortese riscontro sui quesiti che le ho appena posto nel messaggio, la ringrazio anticipatamente” oppure “La ringrazio per la fiducia che mi ha dato assegnandomi la ricerca”. Ricordati, poi, di inserire dopo i ringraziamenti la tua firma semplice (quindi nome e cognome) o, eventualmente, la tua firma completa comprensiva dei tuoi vari recapiti.

Come ringraziare in una mail in inglese

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Concludo l'articolo spiegandoti anche come ringraziare in una mail in inglese. Viste le molte differenze esistenti tra la cultura e la lingua italiana e quella anglosassone, in quest'ultima non c'è bisogno di prestare attenzione a molte formalità.

Questo significa, quindi, che se hai bisogno di ringraziare in un'email formale in inglese puoi permetterti il lusso di usare espressioni meno “impostate”, come quelle che ti elenco di seguito e che, in linea di massima, vanno bene sia nelle mail formali che in quelle informali.

  • Thank you for the information — è l'espressione da usare nel caso in cui hai richiesto delle informazioni a un conoscente, a un'azienda o a un professionista e ora vuoi esprimere la tua gratitudine per avertele fornite.
  • Thank you for your prompt reply — se qualcuno risponde velocemente a una tua email puoi replicare con questo breve ed efficace messaggio di ringraziamento.
  • Thank you for contacting us — è un'espressione utilizzabile prevalentemente in ambito commerciale, quando si viene contattati da clienti interessati a un proprio prodotto o servizio.
  • Thank you for your kind cooperation — puoi usare questa formula per ringraziare una persona per la sua collaborazione in merito a una data faccenda.
  • Thank you for your attention to this matter — dopo che una persona ha portato a termine un compito che le avevi affidato, potresti ringraziarla per l'attenzione che ha dedicato alla cosa con questa espressione.
  • Thank you for your understanding — se non sei riuscito a portare a termine un lavoro, sei in ritardo con una consegna, etc., ma la persona che ti ha commissionato la cosa si sta dimostrando molto paziente, potresti ringraziarla per la comprensione con un messaggio come questo.

Valuta tu quale di queste espressioni potrebbe fare al caso tuo analizzando il contesto del tuo messaggio, i rapporti che hai con il destinatario e l'obiettivo che vuoi raggiungere inviandolo. Ovviamente sono solo alcune di quelle utilizzabili: studiando la lingua inglese potresti individuarne altre da usare in contesti un po' più specifici.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.