Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per medico di base

di

Ti hanno detto che molte Regioni italiane, oramai, si sono dotate non solo di portali interamente dedicati alla Sanità, nei quali puoi gestire prescrizioni, esami diagnostici e addirittura cambiare il medico di famiglia online, ma anche di applicazioni per fare queste operazioni in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo mobile. Sono felice di dirti che è vero: se risiedi in alcune regioni italiane puoi gestire molte attività connesse alla tua salute direttamente da smartphone e tablet.

Quindi, se alcune Regioni mettono a disposizione delle app per il medico di base, non ti resta che scoprire se quella in cui hai la residenza ti offre già questo servizio e come puoi utilizzarlo al meglio per velocizzare le operazioni di cambio del medico, di prenotazione o semplicemente di consultazione delle sue prescrizioni.

Se sei impaziente di scoprire come evitare finalmente le lunghe file agli sportelli dall'ASL o dello studio del tuo medico di famiglia, non ti resta che consultare questa guida in cui ti mostrerò le applicazioni messe a disposizione da alcune Regioni italiane. Pertanto non ti rubo altro tempo e ti lascio proseguire immediatamente, anche se non prima di averti fatto il mio consueto in bocca al lupo. Buona lettura!

Indice

App per medico di base Lazio

App per medico di base Lazio

Se sei residente nel Lazio devi sapere che esiste un'app per la gestione del Fascicolo Sanitario Elettronico per i cittadini che vivono nel territorio regionale. Questa è un'app per medico di base perché consente di visualizzare la documentazione rilasciata dal medico di famiglia al proprio assistito.

L'applicazione è SaluteLazio e puoi scaricarla sia per dispositivi Android (controlla anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app seleziona la dichiarazione relativa all'Informativa sulla Privacy e premi sul pulsante Accetta.

A questo punto fai tap sul pulsante Accedi ai servizi ed effettua l'accesso tramite la tua identità digitale SPID. Una volta effettuato l'accesso premi sulla voce del menu in basso Fascicolo sanitario e a seguire su I miei documenti. Ora fai tap su Ultimi 12 mesi per visualizzare la documentazione dell'ultimo anno, oppure su Tutti per accedere anche ai documenti precedenti.

Penso sia importante sottolineare, inoltre, che se risiedi nel Lazio puoi effettuare queste e altre operazioni connesse al tuo medico di base anche da PC collegandoti al portale dedicato SaluteLazio.it, cliccando su Accedi ai servizi, poi su Servizi al cittadino ed effettuando l'accesso tramite SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure Utenza Locale (IAM).

App per medico di base Lombardia

App per medico di base Lombardia

La Lombardia ha messo a disposizione, un'app per la gestione del Fascicolo Sanitario Elettronico con la quale è possibile gestire molti aspetti della salute della propria famiglia tramite dispositivo mobile, come il ritiro online delle ricette del medico di base senza la necessità di effettuare lunghe file presso lo studio medico.

L'applicazione si chiama Fascicolo Sanitario e puoi scaricarla sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app fai tap sul pulsante Avanti diverse volte per visualizzare le schermate esplicative delle funzionalità dell'app. Poi premi due volte su OK e Consenti per permettere all'applicazione di accedere ai contenuti multimediali del tuo dispositivo. A seguire fai tap due volte su Accetta e prosegui per accettare la Privacy Policy del Fascicolo Sanitario e i Termini di utilizzo dell'app. Ora effettua l'accesso tramite la tua identità digitale SPID oppure CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Dopo aver effettuato l'accesso con identità digitale per la prima volta, digita due volte il tuo indirizzo e-mail negli appositi spazi e premi su Conferma oppure fai tap su Salta per non completare il tuo profilo per il momento. Poi digita due volte un codice di sicurezza a tua scelta di otto numeri e premi su Prosegui. Per finalizzare l'accesso digita nuovamente il codice di sicurezza e premi su Prosegui.

Questa è un'app per il medico di base che consente di consultare le tue ricette online, senza recarti fisicamente allo studio del medico di base. Per farlo premi sull'icona con le tre linee in alto a sinistra e fai tap sulla voce Ricette. Poi, per ogni Ricetta farmaceutica o Ricetta specialistica, puoi visualizzare tutti i dati importanti, come per esempio, la data o il codice. Facendo tap su Salva sul dispositivo, poi, puoi salvare una copia digitale della tua ricetta sul tuo smartphone o tablet oppure puoi visualizzare solo il codice a barre premendo sulla voce Visualizza codice ricetta.

Ti ricordo che se risiedi in Lombardia puoi effettuare queste e altre operazioni connesse al tuo medico di base anche da PC collegandoti al portale dedicato a questo indirizzo ed effettuando l'accesso tramite SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CIE (Carta d'Identità Elettronica) oppure OTP della Regione Lombardia.

App per medico di base Campania

App per medico di base Campania

Se sei residente in Campania devi sapere che questa Regione è stata una delle prime a dotarsi di una piattaforma online per la gestione delle pratiche sanitarie da parte dei cittadini. Oggi la Regione Campania mette a disposizione anche un app per la gestione del Fascicolo Sanitario Elettronico che è anche un'applicazione per cambiare medico di base.

Quest'applicazione si chiama Campania in Salute e puoi scaricarla sia per dispositivi Android (controlla anche negli store alternativi) che per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app fai tap sul pulsante Avanti diverse volte per effettuare un tour guidato sulle funzionalità dell'app, altrimenti premi Salta in altro a destra.

A seguire fai tap sul tasto Entra con SPID/CIE ed effettua l'accesso tramite la tua identità digitale SPID oppure CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Dopo aver effettuato l'accesso all'applicazione, se le informazioni personali che visualizzi sono corrette, fai tap sul pulsante Avanti, poi metti il segno di spunta sulla voce Accetto i Termini del servizio e premi sul tasto Registrati. Subito dopo scegli e digita un codice di sblocco di cinque cifre e fai tap su Conferma.

Adesso puoi accedere alla sezione dell'app per la scelta del medico di base facendo tap sul riquadro Scelta e revoca MMG/PLS e a seguire su Scelta Medico. A questo punto visualizzi l'elenco dei Medici di Medicina Generale della tua zona. Puoi scegliere solo quelli che riportano il pulsante Seleziona perché gli altri hanno raggiunto il limite massimo di assistiti.

Un'altra operazione connessa al tuo medico di base che puoi effettuare su quest'applicazione è la verifica delle informazioni relative al tuo MMG. Per farlo premi sempre sul riquadro Scelta e revoca MMG/PLS e a seguire su Dati del medico. In questo modo visualizzi tutte le informazioni, compreso il numero di telefono e l'indirizzo dello studio.

Infine ci tengo a dirti anche che se risiedi in Campania puoi effettuare queste operazioni anche da PC collegandoti alla piattaforma Sinfonia a questo indirizzo ed effettuando sempre l'accesso tramite SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (Carta d'Identità Elettronica).

App per medico di base Veneto

App per medico di base Veneto

Se sei residente in Veneto devi sapere che oggi esiste un'app per gestire i rapporti con il medico di base in modo da risparmiare tutto il tempo e la carta che prima venivano destinate alle prescrizioni mediche. Questa non è un'app per la scelta del medico di base, ma un modo per visualizzare, scaricare e richiedere le tue ricette online.

Quest'applicazione si chiama Sanità km zero e puoi scaricarla sia per dispositivi Android (controlla anche negli store alternativi) che per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app fai tap due volte sul pulsante Accetto per accettare l'Informativa sul trattamento dei dati personali del FSE e Termini e condizioni d'uso. A seguire effettua l'accesso tramite la tua identità digitale SPID oppure CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Una volta effettuato l'accesso all'applicazione premi sulla voce Menu in alto a sinistra per gestire i tuoi rapporti online con il medico di base. Quindi premi sulla voce Le mie ricette per visualizzare tutte le tue prescrizioni disponibili, per Farmaci oppure Visite ed esami. Fai tap su Vedi ricette per visualizzarle.

Per ogni ricetta puoi premere su Dettagli per il farmacista, per visualizzare ciò che ti occorre per l'acquisto, oppure puoi fare tap su Esporta ricetta per esportarla in PDF. Facendo tap su Richiedi ricette puoi effettuare una richiesta presso il tuo medico di base. A seguire devi selezionare il medicinale e premere sul tasto Continua.

Per concludere voglio dirti anche che se risiedi in Veneto puoi effettuare queste operazioni anche da PC collegandoti al Portale Sanità della Regione Veneto a questo indirizzo.

App per medico di base in altre Regioni

Elenco fascicoli sanitari regionali

Se risiedi in una delle altre Regioni italiane è possibile che nel momento in cui scrivo non sia disponibile alcuna app per il medico di base. Tuttavia è molto probabile che tu possa comunque effettuare molte operazioni online accedendo al portale della tua Regione di residenza dedicato al Fascicolo Sanitario Elettronico.

Per conoscere il portale di riferimento in base alla tua regione di residenza, puoi collegarti a questo sito Web ufficiale del Governo e cliccare sulla voce del menu Fascicoli regionali. A questo punto devi semplicemente cliccare sulla tua regione di residenza per aprire il portale di riferimento ed effettuare l'accesso secondo le modalità previste da ogni singolo portale. In genere dovrebbe esserti possibile cambiare medico di base con lo SPID e altre identità elettroniche, consultare le tue prescrizioni e le informazioni sul tuo medico di famiglia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.