Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Xiaomi Watch

di

Dopo una lunga ricerca, hai deciso di acquistare finalmente il tuo primo smartwatch e hai scelto un modello del brand Xiaomi, anche per ottenere la massima compatibilità con il tuo smartphone, che è proprio della medesima azienda e con cui ti sei sempre trovato benissimo.

Adesso che hai finalmente lo smartwatch al polso, però, devi procedere con la sua configurazione e ti sei reso conto che è necessario installare un’app apposita sul tuo smartphone, in modo da poter completare l’abbinamento tra i due dispositivi. Il problema è che non hai ancora ben capito quale app per Xiaomi Watch utilizzare per completare tale operazione.

Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. Nel corso di questo tutorial ti parlerò delle app di Xiaomi utili per configurare i vari modelli di dispositivi indossabili dell’azienda cinese. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per gestire Xiaomi Watch

Non vedi l’ora di scoprire quelle che sono le migliori app per gestire Xiaomi Watch? Allora non devi far altro che dare un’occhiata ai prossimi paragrafi, dove ti parlerò di queste app nel dettaglio.

Mi Fitness (Android/iOS/iPadOS)

Mi Fitness

La prima app di cui voglio parlarti si chiama Mi Fitness ed è l’app sviluppata da Xiaomi per la gestione dei suoi dispositivi smart indossabili, tra cui troviamo diversi modelli di smartwatch (anche i più recenti con Wear OS e Hyper OS) e, soprattutto la sua famosa smartband nota inizialmente come Mi Band, e che invece ora ha preso il nome di Xiaomi Smart Band. L’app è totalmente gratuita e può essere scaricata su dispositivi Android (anche da store alternativi) e su iPhone e iPad.

Desideri scoprire qual è l’app per Xiaomi Watch S1 Active? Si tratta proprio di Mi Fitness. Una volta scaricata e installata, aprila e tocca sul pulsante Inizia. Successivamente, pigia sul pulsante Accetta, seleziona il tuo Paese (ad esempio Italia) e tocca sul pulsante Avanti.

Giunto nella schermata principale dell’app, per prima cosa esegui l’accesso con il tuo account Xiaomi, per cui tocca sulla voce Accedi nella schermata che si apre digita le credenziali del tuo account Xiaomi. Qualora non ne avessi uno puoi eseguire l’accesso con il tuo account Google pigiando sull’icona della G posta in basso, oppure procedere alla creazione di un account Xiaomi toccando sulla voce Crea un account.

Fatto questo, dalla schermata principale pigia sul pulsante + posto in alto a destra, tocca sulla voce Aggiungi dispositivo, poi sul pulsante Accetta per attivare il Bluetooth e segui le indicazioni a schermo per completare l’abbinamento del dispositivo: solitamente viene rilevato in automatico dall’app, ma qualora non fosse così puoi pigiare sul pulsante Aggiungi il modello e scegliere il modello del tuo smartwatch Xiaomi dall’elenco che compare a schermo.

Una volta abbinato lo smartwatch allo smartphone, tramite l’app in questione potrai sempre consultare tutti i dati raccolti dal dispositivo, oltre a poter procedere alla personalizzazione di alcuni aspetti grafici o gestirne alcune impostazioni.

Per consultare tutti i dati relativi alla salute, dalla schermata principale seleziona la scheda Salute e da qui potrai accedere subito a colpo d’occhio ad alcune informazioni. Nel riquadro superiore troverai indicati le calorie consumate nella giornata, il numero di passi effettuati e i minuti in cui sei stato in movimento. Subito sotto, invece, troverai diversi riquadri, ognuno dei quali ti darà informazioni specifiche.

  • Allenamenti – potrai tenere traccia di tutti gli allenamenti eseguiti.
  • Sonno – registrerà tutti i dati sul tuo sonno, mostrandoti quanto hai dormito, il sonno leggero, quello pesante e la fase REM (dovrai tenere lo smartwatch al polso durante il sonno).
  • Frequenza cardiaca – permette di tenere monitorati i dati riguardanti la frequenza cardiaca, con tutti i dati relativi alle misurazioni giornaliere, settimanali o mensili.
  • Passi – monitora il numero di passi eseguiti nella giornata, nella settimana e nel mese.
  • Calorie – monitora il consumo delle calorie nella giornata, nella settimana e nel mese.
  • Movimento – tiene traccia del tempo che avete passato in movimento (escluso gli allenamenti).
  • In piedi – tiene traccia del tempo che avete passato in piedi.
  • Ossigeno nel sangue – tiene traccia di tutte le misurazioni effettuate dal dispositivo in merito alla quantità di ossigeno nel sangue.
  • Stress – monitora i tuoi livelli di stress nella giornata, nella settimana e nel mese.
  • Peso – in questa sezione potrai aggiungere i dati riguardanti il tuo peso e aggiornarli di volta in volta, per avere delle statistiche abbastanza precise sul tuo andamento.
  • Vo2 max – tiene traccia del consumo di ossigeno (solo modelli compatibili)
  • Pressione sanguigna – tiene traccia di tutti i dati riguardanti la tua pressione sanguigna (solo modelli compatibili).

Tramite la scheda Allenamento, invece, potrai avviare direttamente la registrazione di un allenamento (scegliendolo dall’elenco che compare) pigiando sul pulsante Go, utile qualora lo smartwatch non rilevasse in automatico che ti stai allenando.

Dalla scheda Dispositivo, invece, potrai accedere alla possibilità di personalizzare l’interfaccia del tuo dispositivo indossabile pigiando sulla voce Gestisci i display, oltre a poter gestire ogni altro aspetto del dispositivo, tra cui notifiche, chiamate, permessi vari, oltre a poter gestire direttamente alcune delle app installate, come sveglia, meteo, eventi e altro ancora. Inoltre, pigiando sulla voce Aggiornamento potrai verificare l’eventuale presenza di aggiornamenti firmware per il tuo dispositivo indossabile Xiaomi.

Per finire, dalla scheda Profilo potrai accedere ai dati relativi al tuo profilo personale e alcune impostazioni dell’app.

Come dici? Hai acquistato uno degli ultimi modelli di smartwatch Xiaomi e desideri capire quale a pp per Xiaomi Watch S3 utilizzare? Anche in questo caso, l’app che devi utilizzare è proprio Mi Fitness, che supporta anche gli ultimi modelli con Hyper OS.

Zepp Life (Android/iOS)

Zepp Life

Un’altra app di Xiaomi utile per gestire alcuni dispositivi indossabili dall’azienda è Zepp Life, che permette di gestire quei modelli meno recenti (tra cui anche alcuni di Amazfit), che non sono supportati dall’app Mi Fitness di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. Puoi scaricarla gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila ed esegui l’accesso con il tuo account Zepp, oppure utilizza un account Facebook, Google, Xiaomi o Apple. Fatto questo, indica il tuo Paese, accetta le norme sulla privacy, dai le autorizzazioni necessarie e completa il tuo profilo seguendo le indicazioni su schermo.

Ti ritroverai nella schermata principale dell’app, da cui potrai procedere con l’abbinamento del dispositivo pigiando sul pulsante + posto in alto a destra (se necessario) e poi selezionando l’opzione Bracciale o Orologio in base al modello in tuo possesso.

Dopo aver eseguito l’abbinamento, tramite la scheda denominata Pagina iniziale potrai accedere a una schermata riepilogativa, dove troverai alcuni dati come il conteggio dei passi, il monitoraggio del sonno, la frequenza cardiaca e la cronologia di allenamento. Inoltre, dal riquadro Salute femminile potrai registrare tutte le informazioni riguardanti il ciclo mestruale.

Tramite la scheda Allenamento, invece, potrai avviare direttamente la registrazione di un allenamento (scegliendolo tra Camminata, Corsa o Ciclismo) pigiando sul pulsante Go. Dalla scheda Famigliari, invece, potrai aggiungere aprenti o amici che utilizzano la medesima app per visualizzare la loro attività e le informazioni sul sonno. Per finire, dalla scheda Profilo, potrai accedere alle impostazioni del dispositivo, impostare degli obiettivi o modificare alcune impostazioni dell’app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.