Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come configurare Mi Band

di

Dopo aver letto la mia guida dedicata ai migliori fitness tracker e averne sentito parlare bene da tutti tuoi amici, anche tu hai deciso di acquistare la Mi Band, l’ormai celebre bracciale Smart di Xiaomi. Essendo però alla tua prima esperienza con questa tipologia di accessorio, non sai bene come procedere per effettuarne la configurazione e, per questo motivo, vorresti nuovamente il mio aiuto. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come configurare Mi Band fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per associare la smartband al tuo smartphone e completarne la prima configurazione, ti mostrerò anche come gestire le impostazioni relative allo schermo della Mi Band e come configurare le notifiche delle app di tuo interesse. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, indossa la tua Mi Band e, smartphone alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a configurare la smartband di Xiaomi senza riscontrare alcun tipo di problema. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Configurazione iniziale

Se la tua intenzione è effettuare la configurazione iniziale di una nuova Mi Band, devi sapere che la procedura è semplice e veloce. Tutto quello che occorre fare è scaricare l’applicazione Zepp Life (sviluppata dalla stessa Xiaomi), disponibile per Android (anche su store alternativi a quello di Google) e per iOS.

Nota: per spiegarti come configurare Mi Band, prenderò come riferimento una Mi Smart Band 6, in quanto è il modello in mio possesso (in linea generale i passaggi che ti mostrerò valgono per tutti gli ultimi modelli della celebre smartband).

Come collegare Mi Band al telefono

Configurazione Mi Band 6

Dopo aver effettuato il download dell’app Zepp Life sul tuo smartphone, avvia quest’ultima, concedile i permessi necessari per farla funzionare al meglio e, se hai già un account Mi Fit, inseriscine i dati nei campi Inserisci l’indirizzo email e Inserisci la password e premi sul pulsante arancione Accedi, per effettuare il login.

Se, invece, non hai ancora un account, scegli l’opzione Registrati, premi sulla voce Seleziona paese/regione, per indicare il tuo Paese di residenza (es. Italia), specifica il tuo indirizzo email nel campo apposito e crea una password (almeno 8 caratteri) da utilizzare per accedere al tuo account Zepp Life, inserendola nel campo Inserisci la password.

Infine, digita i caratteri mostrati a schermo nel campo Inserisci il codice, apponi il segno di spunta per accettare l’informativa sulla privacy e fai tap sul pulsante arancione Registrati, per creare il tuo account. Ti segnalo che puoi accedere a Mi Fit anche utilizzando un account Google, il tuo account Facebook, un Mi account (l’account di Xiaomi) o, se stai utilizzando un iPhone, il tuo ID Apple.

A prescindere dalla modalità scelta per accedere a Zepp Life, nella schermata Completa il profilo, inserisci i dati richiesti nei campi Nickname/Nome, Sesso, Data di nascita, Altezza e Peso e premi sul pulsante Fatto.

Adesso, per collegare Mi Band ad Android o se vuoi collegare Mi Band a iPhone, fai tap sull’opzione Bracciale (se per qualche motivo avevi già effettuato l’accesso al tuo account ma non avevi configurato alcun dispositivo, puoi vedere la schermata di abbinamento recandoti nella sezione Profilo e premendo poi sulla voce + Aggiungi dispositivo visibile nella sezione I miei dispositivi).

Dopodiché premi sulla voce Accetta, per accettare la raccolta e l’elaborazione di alcuni parametri quali attività fisica, sonno, frequenza cardiaca, etc.), fai tap sulla dicitura Il dispositivo non presenta un codice QR, e, quando compare la schermata Ricerca in corso, avvicina la Mi Band al tuo smartphone, assicurandoti che su quest’ultimo sia attivo il Bluetooth.

Abbinamento Mi Band

Inoltre, se lo schermo dello smartband non è attivo, fai un tap sullo schermo della stessa (o, se hai un modello di Mi Band meno recente, tocca sul pulsante touch presente nella parte inferiore dello schermo stesso, così da andare ad attivarlo).

Non appena il tuo telefono rileverà la Mi Band, sullo schermo dei due dispositivi visualizzerai le scritte Conferma sul bracciale e Pair the phone?. Premi, quindi, sul pulsante , per completare il collegamento, e il gioco sarà fatto.

Mi Band 6

Se tutto è andato a buon fine, dovresti visualizzare il messaggio Paired successfully sullo schermo della Mi Band, a indicare che quest’ultima è collegata al telefono e pronta all’uso.

Come configurare Mi Band in italiano

Mi Band

Se ti stai chiedendo come configurare la Mi Band in italiano, devi sapere che tutto quello che devi fare è aggiornare il firmware del dispositivo e che la procedura è completamente automatica. Infatti, una volta completata la prima configurazione della tua smartband, si avvierà l’aggiornamento del software che prevede anche la traduzione completa dei suoi menu in italiano.

Se così non fosse, puoi verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti utilizzando l’app Mi Fit sul tuo smartphone. Per farlo, avvia l’app in questione, seleziona la voce Profilo, fai tap sull’opzione Mi Smart Band [numero della versione] (o sul nome che hai associato alla Mi Band) e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Aggiornamenti di sistema.

Quando avrai completato l’installazione di un aggiornamento, vedrai comparire la scritta Update successfully sullo schermo della smartband.

Come configurare schermo Mi Band

Cambiare sfondo Mi Band

Completata la prima configurazione della tua Mi Band, sei pronto per personalizzarla come meglio credi. Per prima cosa, ti consiglio di accedere alla sezione relativa allo schermo della smartband, in modo tale da configurarne la luminosità, impostare il blocco del display, scegliere la watchface (la schermata visibile nel quadrante) che preferisci e molto altro ancora.

Per accedere alle impostazioni relative allo schermo della tua Mi Band, prendi lo smartphone al quale è associata quest’ultima, avvia l’app Zepp Life, seleziona l’opzione Profilo e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Mi Smart Band [numero della versione] (o il nome che hai associato al dispositivo) e poi fai tap sulla voce Impostazioni del bracciale.

Adesso, se la tua intenzione è attivare la funzione che permette l’attivazione automatica dello schermo della Mi Band quando sollevi il polso, premi sula voce Solleva il polso per visualizzare le informazioni (per due volte consecutive) e scegli l’opzione Tutto il giorno.

In alternativa, puoi selezionare la voce Programmato, che consente di attivare tale funzionalità in una fascia oraria predefinita (da impostare agendo sulle opzioni Orario inizio e Orario fine). Dalla stessa schermata puoi anche impostare la velocità di risposta del display, scegliendo una delle voci disponibili tra Normale e Sensibile.

Accedendo, invece, alla sezione Impostazioni display, presente nella schermata Impostazioni del bracciale dell’app Zepp Life, puoi modificare l’ordine degli elementi visibili nel menu principale della Mi Band. Per esempio, se facendo uno swipe verso il basso sul display della smartband vuoi visualizzare per prima la voce Allenamento, tieni premuto il dito sull’icona relativa all’opzione Allenamento, trascinala in prima posizione (sùbito dopo la voce Tieni premuto il tasto Ordina per riordinare gli elementi) e fai tap sul pulsante Salva, in alto a destra.

Come dici? Vuoi modificare la luminosità dello schermo o impostare il blocco del del display? In tal caso, devi accedere alla sezione Display direttamente dalla Mi Band. Per farlo, attiva lo schermo del bracciale Smart di Xiaomi, fai uno swipe dall’alto verso il basso del display e premi sulla voce Impostazioni. Adesso, scorri il menu verso il basso, seleziona la voce Luminosità e sfiora i pulsanti + e/o per aumentare e/o diminuire la luminosità del display.

Recandoti nella sezione Impostazioni > Blocco schermo della Mi Band, invece, puoi spostare su ON o su OFF la voce Disattivo per fare in modo che, dopo aver attivato lo schermo della Mi Band, sia necessario fare uno swipe dal basso verso l’alto per sbloccarlo e accedere alle varie funzionalità.

Andando nella sezione Impostazioni > Spegnimento automatico, invece, hai la possibilità di attivare l’opzione che permette di scegliere dopo quanto tempo (6, 7, 8, 9 o 10 secondi) si deve spegnare lo schermo della Mi Band dopo essere stato attivato. In alternativa, è possibile scegliere l’opzione Predefinito che spegne il display automaticamente dopo 4 secondi.

A proposito di luminosità dello schermo, ti segnalo che accedendo alla sezione Modalità notte dell’app Zepp Life installata sul tuo smartphone, puoi attivare la modalità in questione, che consente di ridurre automaticamente la luminosità dello schermo della Mi Band in determinate fasce orarie.

Infine, se la tua intenzione è modificare il quadrante virtuale della tua smartband, puoi agire sia dalle impostazioni della Mi Band che dall’app Zepp Life.

Nel primo caso, attiva la Mi Band, tieni il dito premuto sul suo schermo e, una volta giunto nel menu che consente di scegliere la nuova watchface, scorri quelle disponibili e poi fai tap su di essa per impostarla. Per modificare una delle watchface in questione, dopo averla richiamata, premi sul simbolo dell’esagono con il pallino all’interno (sotto la watchface di tuo interesse) e agisci dal menu apertosi.

Per aggiungere nuove watchface o crearne di personalizzate dall’app Zepp Life, avvia quest’ultima sul tuo smartphone, recati nella sezione Profilo, premi sulla voce Mi Smart Band [numero della versione] e fai tap sulla voce Negozio. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla watchface di tuo interesse e fai tap sul pulsante Sincronizzato, per aggiungerla automaticamente alla Mi Band (cosa che verrà fatta quando la barra rossa Sincronizzazione… raggiungerà il 100%).

Premendo sulla scheda Gestore (in alto), poi, potrai andare a selezionare ed eliminare eventualmente delle watchface che hai aggiunto premendo sulla voce Elimina (per due volte consecutive) e confermando il tutto con un tap sul pulsante rosso Elimina comparso a schermo.

Potrai anche creare tu stesso una watchface, facendo tap su una di quelle presenti nel negozio, pigiando sul pulsante + annesso alla sezione Cambia sfondo e scegliendo una delle opzioni disponibili tra Seleziona, per utilizzare una foto disponibile sul tuo smartphone, o Scatta foto, per scattarne una sul momento.

Scegli, poi, il colore di tuo interesse (viene usato per le scritte sul display, come l’orario, la data e il numero di passi) e premi sul pulsante Sincronizzato, per aggiornare la tua Mi Band con la nuova watchface. Semplice, vero?

Come configurare notifiche Mi Band

Notifiche Mi Band

Come ben saprai, la Mi Band è in grado di mostrare le notifiche relative ad alcune applicazioni installate sul proprio smartphone. Per leggere gli ultimi messaggi di WhatsApp e Telegram, ricevere le notifiche relative a Facebook e Instagram o scoprire chi sta chiamando (con anche la possibilità di rifiutare la telefonata) senza prendere il telefono, è necessario configurare le notifiche e attivare quelle di proprio interesse.

Per farlo, avvia l’app Zepp Life, accedi alla sezione Profilo, premi sulla voce Mi Smart Band [numero della versione], seleziona l’opzione Notifiche e promemoria e, nella nuova schermata visualizzata, pigia sulla dicitura Notifiche app e sposta la levetta accanto all’app di tuo interesse (es. WhatsApp, Messenger, Facebook, Telegram, Instagram, YouTube, e così via.) da OFF a ON, per attivarne le notifiche.

Se, invece, vuoi attivare le notifiche relative alle chiamate in arrivo, torna nella schermata Notifiche e promemoria, fai tap sulla voce Chiamate in arrivo, sposta la levetta accanto all’opzione Avvisi chiamate in arrivo da OFF a ON e, se desideri visualizzare anche il numero di telefono (o il nome della persona che ti sta chiamando se è presente tra i tuoi contatti), assicurati che sia attiva la funzione Visualizza le informazioni di contatto.

Inoltre, spostando la levetta accanto alla voce Ritarda avvisi da OFF a ON, puoi anche impostare un ritardo per la notifica (es. Vibra 3 sec dopo il primo squillo).

Infine, ti segnalo che puoi attivare le notifiche anche per gli SMS, le email ricevute e per il raggiungimento degli obiettivi fissati nell’app Zepp Life. Per farlo, basta premere sulla voce corrispondente all’impostazione da modificare (es. Avviso di sedentarietà, SMS, Email in arrivo e Notifiche obiettivi) e poi spostare la relativa levetta da OFF a ON.

Come dici? Vorresti avere maggiore personalizzazione per le notifiche, come la possibilità di ignorarne alcune? In tal caso, puoi prendere in considerazione l’app Notify & Fitness for Mi Band, disponibile solo per dispositivi Android, che offre numerose funzionalità, compresa la personalizzazione delle notifiche e il supporto agli emoji (che nativamente non sono visibili su Mi Band). Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida dedicata alle app per Mi Band.

Come configurare Mi Band Tools

Come configurare Mi Band Tools

Stai cercando un modo per configurare Mi Band Tools? Allora ti consiglio Mi Band Tools: è un’applicazione a pagamento (3,89 euro) per dispositivi Android che permette di personalizzare il sistema di notifica e il cardiofrequenzimetro della Mi Band.

Oltre alla possibilità di regolare le notifiche relative alle chiamate in entrata e delle applicazioni supportate, propone una funzione di sveglia intelligente, utile per un risveglio più “dolce”, e una modalità chiamata Sonnellino che tiene traccia del sonno durante dei brevi riposi, con la Mi Band che inizierà a vibrare quando reputa che il riposo è durato a sufficienza.

Tutto quello che devi fare per configurare Mi Band Tools, è avviare l’app in questione sul tuo smartphone e, tenendo la Mi Band in prossimità del telefono, seguire le indicazioni mostrate a schermo per abbinare i due dispositivi.

Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e individua la sezione di tuo interesse: Notifiche per gestire le notifiche relative alle applicazioni (Applicazioni), ai contatti (Contatti) e per attivare e gestire le sveglie (Sveglie); Azioni per attivare la modalità sonnellino (Fai un sonnellino) e Test per impostare obiettivi quotidiani, gestire gli avvisi relativi all’inattività e attivare/disattivare la vibrazione della Mi Band per specifiche notifiche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.