Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accendere Mi Band

di

Hai ricevuto in regalo una Mi Band, famosissimo fitness tracker di Xiaomi che ha riscosso tantissimo successo nel mercato dei wearable device (dispositivi indossabili). Contento del “nuovo arrivo”, non appena hai aperto la confezione di vendita del dispositivo, hai provato ad accenderlo… ma senza riuscirci.

Beh, se le cose stanno così, può darsi che tu non sappia effettivamente come accendere Mi Band in quanto inesperto in ambito tech, oppure, nella peggiore delle ipotesi, può darsi che la tua unità sia per qualche motivo difettosa o non funzionante. Nel primo caso il problema è facilmente risolvibile (e tra poco ti mostrerò in che modo); nel secondo, invece, dovrai necessariamente contattare Xiaomi per ricevere assistenza.

Ma procediamo con ordine e vediamo insieme il da farsi. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, segui attentamente tutti i passaggi che ti darò. A me non resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come accendere la Mi Band

Accendere Mi Band di Xiaomi

Se non sai come accendere la Mi Band, ti garantisco che si tratta di un'operazione semplicissima da attuare. Per procedere non devi premere alcun tasto di accensione, in quanto la Mi Band si accende nel momento in cui viene collegata all'alimentazione per la prima volta.

Prima di spiegarti come procedere, mi permetto di dirti che nell'eseguire i test per la stesura di questo articolo mi sono avvalso di una Mi Band 6 ma, in linea generale, le informazioni riportate di seguito valgono per tutte le versioni della smartband di Xiaomi. Dunque, che tu voglia sapere come accendere Mi Band 6, come accendere Mi Band 5 o qualsiasi altro modello, continua pure a leggere.

Provvedi, quindi, a collegare il caricatore della Mi Band all'alimentazione elettrica e poi attendi qualche secondo: se tutto è andato per il verso giusto, lo schermo della Mi Band si accenderà in modo automatico mostrandoti il livello di carica attuale e l'orario corrente. Una volta che la batteria è carica al 100%, scollega la Mi Band dal suo caricatore magnetico e, come per “magia”, il tuo bracciale smart sarà utilizzabile e pronto per essere configurato e indossato al polso.

Cosa fare se la Mi Band non si accende

Come accendere Mi Band

Se la Mi Band non si accende, può darsi che il dispositivo sia malfunzionante. Prima di giungere a questa conclusione, però, assicurati che non ci errori o altri problemi durante la fase di ricarica.

In primis, assicurati che la Mi Band sia collegata correttamente ai pin di ricarica. Se hai un modello precedente alla Mi Band 5, estrai il dispositivo dal cinturino in gomma e assicurati che sia posizionata correttamente e che non ci siano “giochi” tra la Mi Band e il suo caricatore.

Se hai appena estratto la Mi Band dalla sua confezione di vendita o se questa è completamente scarica e non la usi da diverso tempo (forse alcuni mesi), dopo averla collegata all'alimentazione elettrica potresti dover attendere anche 20-30 minuti prima di vedere il suo schermo accendersi.

Se nonostante questo lasso di tempo il dispositivo continua a non accendersi, prova a pulire i pin di ricarica soffiandoci sopra e/o passando un panno in microfibra su di essi: un po' di polvere o di sporco potrebbe compromettere il corretto funzionamento del caricatore. Una volta puliti, prova a ricollegare la Mi Band a quest'ultimo e vedi se la situazione è rientrata.

Un'altra cosa che puoi provare a fare è cambiare fonte di alimentazione. Se avevi collegato il caricatore all'uscita USB-A del computer, prova a collegarlo all'alimentazione elettrica tramite un caricatore 5V a parete (come quello che usi per caricare lo smartphone) e vedi se in questo modo il dispositivo si accende.

Se nutri il sospetto che il problema sia nel corretto funzionamento del caricatore, valuta la possibilità di acquistarne uno sostitutivo nei negozi di elettronica o su qualche store online, come Amazon.

Caricatore compatibile con Xiaomi Mi Band 5 / Xiaomi Mi Band 6 / AmazF...
Vedi offerta su Amazon
Caricatore compatibile con Xiaomi Mi Band 4 - Cavo usb di ricambio Car...
Vedi offerta su Amazon
CABLEPELADO Cavo USB Ricarica e sincronizzazione | Compatibile con Xia...
Vedi offerta su Amazon

Se nonostante tutti questi tentativi continui a riscontrare problemi nell'accensione della Mi Band, potresti valutare la possibilità di contattare l'assistenza di Xiaomi e chiedere il loro supporto: è probabile che il tuo dispositivo, infatti, sia difettoso o, comunque, non più correttamente funzionante.

Per fare ciò, recati sul sito Web ufficiale di Xiaomi e dai un'occhiata alla sezione Contattaci, che trovi in basso a sinistra, così da avere a disposizione i collegamenti mediante cui contattare il customer care tramite chat e numero di telefono (attivo da lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 20:00 al numero 800 690 921).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.