Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spegnere Mi Band

di

Hai acquistato un nuovo fitness tracker Mi Band di Xiaomi e, per quanto soddisfi pienamente le tue aspettative, devi ancora prendere familiarità con il tuo nuovo dispositivo. Entrando più nello specifico, vorresti sapere come spegnerlo, per evitare di consumare batteria quando non lo usi.

Beh, se le cose stanno esattamente così e, quindi, ti domandi come spegnere Mi Band, non preoccuparti: sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili relative all’argomento, parlandoti delle possibilità a tua disposizione per spegnere lo schermo del dispositivo o disattivarlo, inoltre ti dirò come riavviare il fitness tracker in questione e come resettarlo.

Se, dunque, non vedi l’ora di passare all’azione, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per mettere in pratica procedure che sto per fornirti. Vedrai che, così facendo, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come spegnere Mi Band Xiaomi

Come spegnere Mi Band Xiaomi

Se ti domandi come spegnere Mi Band, la prima cosa che devi sapere è che i fitness tracker di Xiaomi non possono essere spenti nel vero senso del termine. I dispositivi in questione, infatti, si spengono automaticamente soltanto quando la batteria è completamente scarica.

Pertanto, per riuscire lo stesso in questo intento è necessario mettere in atto una procedura alternativa. Mi riferisco, ad esempio, alla possibilità di tenere il display spento per risparmiare batteria, disattivando la riattivazione dello stesso quando si muove il polso.

Per effettuare quest’operazione sui modelli più recenti dei fitness tracker Xiaomi e, quindi, nel caso in cui ti chiedessi come spegnere Mi Band 6 o anche come spegnere Mi Band 5 o modelli precedenti, devi sapere che la procedura da effettuare richiede di agire tramite l’app Mi Fit per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) o per iOS/iPadOS.

La prima cosa che devi fare è quella di avviare l’app Mi Fit sul tuo dispositivo, assicurandoti che sia attivo il Bluetooth, in modo tale che il fitness tracker di Xiaomi possa sincronizzarsi al tuo smartphone.

Fatto ciò, premi sul tasto Profilo e poi sul nome del dispositivo, in modo da vedere tutte le impostazioni disponibili. Adesso, individua le diciture Solleva il polso per visualizzare le informazioni e Ruota il polso per cambiare le informazioni, dopodiché sposta su OFF la relativa levetta, per disattivare entrambe le funzionalità.

Su alcuni modelli di Mi Band (come per esempio su Mi Band 4), tali opzioni possono essere attivate tutto il giorno, programmata o disattivate, agendo in maniera leggermente diversa. Dopo aver selezionato l’opzione per sollevare o ruotare il polso per l’attivazione dello schermo, premi quindi sulla voce Disattiva per confermarne la disattivazione.

A questo punto, dopo aver attivato quest’opzione puoi anche intervenire manualmente per spegnere lo schermo, tenendo premuto per più di tre secondi il pulsante situato sullo schermo del Mi Band che è presente su su alcuni modelli di Mi Band con tasto centrale (come per esempio Mi Band 2 o Mi Band 3). Così facendo, lo schermo non si riattiverà automaticamente a ogni movimento del polso e potrai, quindi, risparmiare batteria.

Come disattivare Mi Band

Come disattivare Mi Band

Vorresti disattivare l’associazione di Mi band con il tuo smartphone ma non sai come riuscirci? Niente panico! Anche in questo caso devi agire tramite l’app Mi Fit per Android o iOS/iPadOS.

Pertanto, avvia l’app sul tuo dispositivo e recati nella schermata Profilo, poi fai tap sul dispositivo precedentemente associato e premi sul pulsante Dissocia. Infine, conferma l’operazione, premendo nuovamente sul pulsante Dissocia.

Dopo aver effettuato quest’operazione, verrà rimossa l’associazione tra lo smartphone e il fitness tracker e, quindi, per poter sincronizzare nuovamente i dati sullo smartphone dovrai effettuare una nuova associazione. Maggiori informazioni qui.

Come riavviare Mi Band

Come riavviare Mi Band

A partire dalla versione 3 di Mi Band è possibile effettuare un riavvio del sistema, attraverso una procedura che può essere attuata in modo semplice e veloce, agendo direttamente tramite il display del dispositivo.

Pertanto, per riavviare Mi Band prendi in mano il tuo fitness tracker, fai un tap sullo schermo, per attivarlo, e scorri verso l’alto fino a individuare la voce Altro.

Premi quindi sulla stessa e poi fai tap sulle voci Impostazioni > Riavvia: in questo modo, il dispositivo si riavvierà automaticamente ed entro pochi secondi potrà essere nuovamente utilizzato.

Come resettare Mi Band

xiaomi mi band

I modelli di fitness tracker di Xiaomi a partire dalla versione 3, oltre a essere disassociati tramite app, possono anche essere resettati agendo direttamente tramite le impostazioni del dispositivo: tale procedura serve per reimpostarli e, quindi, per poter effettuare una configurazione

Per effettuare quest’operazione, raggiungi la sezione Altro > Impostazioni > Ripristino agendo direttamente tramite il display del dispositivo da te in possesso. Infine, conferma il ripristino premendo sul pulsante con l’icona segno di spunta.

Al termine di questa operazione, potrai effettuare nuovamente l’associazione del device allo smartphone, tramite l’app Mi Fit. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento alla mia guida in cui ti spiego nel dettaglio come resettare Mi Band.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.