Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come fare videochiamate con Facebook

di

Hai appena acquistato una nuova potentissima webcam di ultima generazione e muori dalla voglia di farlo sapere ai tuoi amici. È una buona idea e, se vuoi il mio consiglio, il miglior modo per farlo sarebbe quello di fare delle videochiamate su Facebook per mostrare così a tutti i tuoi contatti l’alta qualità dell’immagine della tua camera.

Come dici? Non sapevi che Facebook non si potessero fare le videochiamate? Beh, lasciamelo dire, mi dispiace ma sei rimasto un po’ indietro con le novità che riguardano questo famoso social network. Se la cosa ti giunge nuova e vorresti sapere come procedere per non sbagliare, allora sei capitato sul tutorial giusto. Devi infatti sapere per prima cosa che le videochiamate su Facebook sono possibili agendo dalla versione Web del social network di Mark Zuckerberg ma anche dall’applicazione per dispositivi mobili Android e iOS.

La questione è di tuo assoluto interesse e vorresti saperne di più su come fare le videochiamate con Facebook? D’accordo allora ciò che ti suggerisco di fare è di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma le istruzioni che ti fornirò in questo tutorial. Sono sicuro che, al termine della lettura non vedrai l’ora di parlare con i tuoi amici e sarai felice di condividere con loro ciò che hai appreso. Scommettiamo? Arrivati a questo punto non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice:

Operazioni preliminari

Per effettuare una videochiamata su Facebook è necessario che, per prima cosa, tieni in mente alcuni piccoli accorgimenti. Devi considerare innanzitutto che puoi effettuare una videochiamata tramite Facebook sia agendo da un dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet, sia tramite il sito Web di Facebook, utilizzando il tuo computer Windows o Mac.

Inoltre devi considerare che una videochiamata su Facebook viene effettuata tramite la connessione ad Internet del tuo dispositivo. Quindi, se quest’ultimo non è connesso a Internet, non potrà effettuare o ricevere alcuna videochiamata. Se utilizzi il tuo dispositivo mobile Android o iOS per effettuare videochiamate tramite Facebook, devi tenere presente anche che queste risulteranno più stabili se sei connesso tramite rete Wi-Fi.

Utilizzando una rete dati della tua SIM, potresti avere problemi di ricezione del segnale, specialmente se sei in movimento. Inoltre, tramite rete dati da SIM potresti incappare anche in costi aggiuntivi indesiderati, se non hai un piano tariffario con GB inclusi o hai quasi finito il traffico Internet incluso. Non dimenticare che, essendo una trasmissione sia audio che video, questa sarà più pesante in termini di traffico consumato rispetto a una chiamata VOIP.

Se vuoi poi effettuare una videochiamata con Facebook, tramite il tuo dispositivo mobile, dovrai scaricare e installare l’applicazione Messenger di Facebook (Android o iOS), oltre ad effettuarne l’accesso. Senza quest’ultimo passo, non potrai effettuare e ricevere alcuna videochiamata.

Se è la prima volta che installi l’app di Messenger, ma hai già installato l’app Facebook (Android o iOS), non appena avrai aperto Messenger ti verrà chiesto di effettuare l’accesso tramite il profilo Facebook attualmente in uso o tramite altro account.

Se non hai invece mai installato nessuna delle due applicazioni, allora dovrai effettuare la procedura di login, inserendo i tuoi dati di accesso.

Se, invece, aprendo Messenger dovesse presentarsi la schermata principale con l’archivio delle conversazioni, significa che è stato già effettuato un accesso.

Fai tap sull’icona in alto e verifica se l’accesso corrisponde all’account da cui vuoi effettuare la videochiamata. Se così non fosse, scorri fino in basso e fai tap su Cambia account. Fai quindi tap sul simbolo [+] e immetti i dati del tuo account Facebook, così da poterne effettuare l’accesso.

L’ultimo consiglio che ti do è quello di verificare che tu abbia sempre l’ultima versione aggiornata dell’app Messenger. Puoi verificare se sono disponibili aggiornamenti in maniera semplice: su iOS apri l’App Store e seleziona la tab Aggiornamenti. Se dovessi trovare l’aggiornamento di Messenger, fai tap sul pulsante Aggiorna.

Su Android, invece, apri il Play Store, fai tap sul pulsante menu con il simbolo di tre linee orizzontali e poi fai tap sulla dicitura Le mie app e i miei giochi. Se fosse disponibile un aggiornamento, fai tap sul pulsante Aggiorna a fianco dell’app Messenger.

Come fare una videochiamata con Facebook tramite l’app Messenger

Per iniziare ad effettuare una videochiamata con Messenger di Facebook, tramite il tuo smartphone o tablet, è necessario aver effettuato il download dell’app raggiungendo il PlayStore (Android) o l’App Store (iPhone). Inoltre verifica, come ti ho spiegato, che sia aggiornata all’ultima versione, così da non perdere alcuna nuova funzionalità.

Una volta raggiunta la pagina dell’applicazione nel negozio virtuale del tuo dispositivo, fai tap su Installa e poi fai tap su Apri. Avvia quindi l’app Messenger e, dopo aver effettuato l’accesso (te ne ho parlato nel paragrafo precedente), seleziona il contatto con cui vuoi effettuare una videochiamata, così da aprire la schermata della conversazione testuale in privato.

Dalla conversazione, fai tap sul pulsante con il simbolo della videocamera, posto in alto a destra. Se non trovi invece il contatto da videochiamate, fai tap sull’icona con il simbolo di due omini e scorri l’elenco dei tuoi contatti fino a trovare quello con cui desideri effettuare la videochiamata. In caso usa la barra di ricerca per trovare velocemente un contatto.

Fai poi tap sul simbolo (i) che si trova a fianco del contatto da videochiamare e fai poi tap sull’icona con il simbolo della videocamera.

Se dovesse apparirti una notifica per il consenso all’accesso al microfono e alla fotocamera del tuo dispositivo, acconsenti alle richieste. Appena la videochiamata sarà stata avviata, l’utente destinatario riceverà un avviso e, se online, potrà decidere di rispondere o meno alla tua videochiamata.

Le videochiamate vengono effettuate sempre con la fotocamera frontale del tuo dispositivo; puoi però passare alla fotocamera posteriore, facendo tap sul simbolo della macchina fotografica con le due frecce.

Se invece tu e il tuo contatto di Facebook state già conversando su Messenger, facendo tap sul pulsante con il simbolo della videocamera; potrai attivare e inviare un’anteprima dalla tua fotocamera. Se il tuo amico di Facebook facesse tap sulla voce Tocca per attivare l’audio, potrà anche ricevere il tuo audio. Facendo tap invece sul pulsante con il simbolo della videocamera verde, potrà attivare anche la sua fotocamera, così da avviare una videochiamata completa.

Durante una videochiamata su Messenger, vuoi aggiungere altri partecipanti, facendo tap sull’icona con il simbolo [+] e un omino. A schermo potrai anche visualizzare alcuni funzioni che attualmente sono disponibili solo per l’app di Messenger su dispositivo mobile (quindi non è presente nella versione Web).

Sono infatti disponibili effetti ed emoticon da aggiungere al tuo video, facendo tap sulle icone a schermo. Per esempio, facendo tap sull’icona con una goccia potrai applicare un filtro alla tua webcam; facendo invece tap sull’icona con una stella potrai invece aggiungere degli effetti in tempo reale che potrebbero modificare anche il tuo volto.

L’icona con una faccina sorridente, invece, permette di inviare delle emoticon animate sullo schermo. Infine, l’icona di una fotocamera permette di acquisire un’istantanea dello schermo, che verrà salvata sulla memoria del tuo dispositivo.

Come fare una videochiamata con Facebook da sito Web

Se non possiedi un dispositivo mobile oppure vuoi semplicemente videochiamare qualcuno dal tuo computer, allora potresti utilizzare l’applicazione Web di Messenger. Nel caso in cui tu sia in possesso di un microfono e una webcam nel tuo computer, potrai effettuare le videochiamate di Facebook tramite l’applicazione Web di Facebook presente all’indirizzo messenger.com.

Ti consiglio di agire direttamente da Messenger e non da Facebook per una questione di maggiore comodità; riuscirai ad effettuare la videochiamata con il contatto da te desiderato in tutta tranquillità, senza le distrazioni date dal NewsFeed presente nel social network principale.

Di conseguenza, per fare una videochiamata con Facebook, raggiungi il sito Web ufficiale che ti ho fornito ed effettua l’accesso tramite le tue credenziali di Facebook. Dopo aver effettuato l’accesso, seleziona il contatto da videochiamare dall’elenco che si trova sulla sinistra oppure utilizza il motore di ricerca Cerca che si trova in alto. Fai quindi tap sul nome di un contatto, così da aprire una conversazione privata.

Per effettuare la videochiamata, dalla conversazione privata, fai tap sul pulsante con il simbolo della videocamera che si trova in alto a destra. Eventuali notifiche di accesso all’uso di microfono e webcam dovranno essere accettate. Il tuo contatto riceverà quindi un avviso di chiamata sul suo computer, così da accettarlo o rifiutarlo.