Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare videochiamata con Huawei

di

Hai acquistato uno smartphone Huawei e, adesso, dopo averlo configurato, ti è sorta la necessità di effettuare delle videochiamate con amici e colleghi. Il problema è che non hai ancora avuto modo di prendere confidenza con il tuo nuovo device e, dunque, non sai a quali app affidarti per riuscire nel tuo intento.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, ti illustrerò nel dettaglio come fare videochiamata con Huawei usando alcune app tra le più famose che puoi installare tramite il Play Store o, nel caso in cui il tuo dispositivo fosse sprovvisto dei servizi Google, tramite HUAWEI AppGallery o altri store alternativi per Android.

Scommetto che è ciò che stavi cercando, dico bene? Allora siediti bello comodo e leggi con attenzione tutti i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli. Tutto quello che devi fare è dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo libero e mettere in pratica le mie indicazioni. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

WhatsApp

Videochiamata su WhatsApp

Uno dei servizi gratuiti più utilizzati per effettuare videochiamate è WhatsApp. Si tratta della famosissima app di messaggistica, di proprietà di Facebook, che consente di inviare messaggi e contenuti multimediali ai propri contatti e, qualora non lo sapessi, anche di effettuare chiamate e videochiamate.

Puoi scaricare l’app direttamente dal Play Store o, nel caso in cui il tuo smartphone non fosse munito dei servizi Google, dal sito Web ufficiale, premendo sul tasto Scarica. In quest’ultimo caso, per procedere, dovrai prima abilitare l’installazione di app da fonti sconosciute sul tuo device: ti ho spiegato come fare in un’altra mia guida. Se volessi saperne di più su come installare Whatsapp, invece, leggi il tutorial dedicato a questa procedura.

Dopo aver avviato WhatsApp, ti verrà richiesto di effettuare la registrazione gratuita al servizio, immettendo il tuo numero di cellulare e verificandolo tramite il codice che ti verrà spedito via SMS. Per maggiori dettagli sulla procedura di registrazione, ti consiglio la lettura della mia guida su come si usa WhatsApp.

Una volta creato il tuo account, per effettuare una videochiamata su WhatsApp, quello che devi fare è selezionare la scheda Chiamate, situata in alto, e premere sull’icona della cornetta, in basso. A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, scorri l’elenco dei tuoi contatti e, dopo aver individuato quello che vuoi videochiamare, premi sull’icona della videocamera.

Se hai già avviato una conversazione, anche testuale, con il contatto che vuoi videochiamare, vai nella scheda Chat, premi sulla conversazione, per visualizzarla, e pigia sull’icona della videocamera situata in alto. Facile, vero?

Per invitare altre persone e realizzare così delle videochiamate di gruppo su WhatsApp, premi sul pulsante raffigurante un omino e il simbolo (+).

Se vuoi saperne di più su tutto ciò che offre questo servizio, ti consiglio di consultare la mia guida su come funziona WhatsApp. Per approfondire soltanto le procedure relative alle videochiamate, invece, consulta quest’altro tutorial.

Messenger

Videochiamata con Messenger

Un altro servizio che consente di effettuare gratuitamente le videochiamate è Messenger di Facebook. Si tratta del servizio di messaggistica istantanea del noto social network, che consente di mettersi in contatto con i propri amici su Facebook.

Innanzitutto, devi prima installare l’app Messenger sul tuo smartphone Huawei. Per eseguire quest’operazione, procedi con il prelievo dell’app tramite il Play Store di Android oppure scaricando l’app da altre fonti, se il tuo dispositivo è sprovvisto dei servizi Google. In quest’ultimo caso, ti consiglio di leggere con attenzione i consigli che ti ho dato nelle mie guide su come installare app su Huawei e come installare Messenger.

Dopo aver scaricato l’app Messenger su Huawei, avviala ed esegui l’accesso con il tuo account Facebook. Se non fossi in possesso di un account del noto social network, ti consiglio di crearne uno, seguendo i consigli che ti ho fornito in questa mia guida dedicata all’argomento. Se, invece, sei munito di un account, esegui semplicemente l’accesso alla piattaforma.

Arrivato a questo punto, non ti resta che utilizzare Messenger per effettuare la tua prima videochiamata. Nella sua schermata principale, apri la conversazione già avviata con un contatto oppure avviane una nuova, tramite il tasto Nuova chat, situato in basso, e scegliendo il nome del contatto dall’elenco. Fatto ciò, nella schermata della conversazione, premi sull’icona della videocamera in alto, in modo da far partire la videochiamata.

Per avviare una videochiamata di gruppo su Messenger, invece, devi pigiare sull’icona Crea stanza e selezionare i contatti da coinvolgere,

Per saperne di più su come videochiamare tramite Messenger, puoi leggere il mio tutorial su come fare videochiamate con Facebook. Se volessi saperne di più su Messenger e su tutte le altre funzionalità incluse in questo servizio di messaggistica di Facebook, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Instagram

Videochiamata con Instagram

Anche Instagram, celebre social network fotografico (anch’esso di proprietà di Facebook), consente di avviare videochiamate gratuite in modo molto facile. Come? Te lo spiego tra qualche istante! Innanzitutto, sappi che per utilizzare questo servizio, devi necessariamente essere munito di un account: puoi crearne uno a costo zero, seguendo i consigli che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Fatto ciò, è il momento di scaricare e installare l’app di Instagram sul tuo smartphone Huawei. Se quest’ultimo è munito dei servizi Google, puoi facilmente eseguire questa procedura tramite il Play Store di Android. In alternativa, dovrai procurarti l’app da fonti esterne: per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare le mie guide su come installare app su Huawei e come installare Instagram.

Arrivato a questo punto, avvia l’app di Instagram ed esegui l’accesso con il tuo account. Per effettuare una videochiamata, accedi poi alla sezione Direct, tramite l’icona dell’aeroplanino collocata in alto a destra, e pigia sull’icona della videocamera, in alto. Tramite la barra Cerca, digita poi l’username dell’utente che vuoi videochiamare e premi sul tasto Inizia (in alto a destra).

In alternativa, nella sezione Direct, premi sulla conversazione già esistente con l’utente e, nella schermata in alto, premi sull’icona della videocamera. Ti ricordo che puoi effettuare videochiamate su Instagram soltanto con gli utenti che hanno accettato la tua richiesta di messaggio. In caso contrario, non ti sarà possibile videochiamare l’utente. Sappi, inoltre, che puoi avviare videochiamate di gruppo premendo sul pulsante (+) presente su schermo durante le conversazioni singole.

Oltre a effettuare videochiamate di gruppo, su Instagram puoi anche avviare delle dirette streaming con altri utenti e, più precisamente, invitare altre 3 persone a unirsi alla tua live, scegliendo tra coloro che sono i tuoi follower o, più semplicemente, i tuoi spettatori.

A tal proposito, per riuscirci, premi innanzitutto sull’icona della fotocamera situata nella schermata principale di Instagram e premi poi sulla voce In diretta. Fatto ciò, attendi l’avvio della diretta streaming e fai poi tap sull’icona della videocamera situata nell’angolo in basso a destra.

Dirette multiple instagram

A questo punto, scegli, tra i nomi di coloro che ti vengono proposti, chi invitare oppure cerca i loro nominativi, avvalendoti dell’apposito motore di ricerca situato nella stessa schermata. Dopo aver selezionato i nomi dei partecipanti, invia loro una richiesta di partecipare alla tua diretta, premendo sul pulsante Invita. In caso affermativo, potrai dare il via a una diretta streaming assieme ad altre persone.

Inoltre, se vuoi saperne di più su Instagram e sulle funzionalità di questo social network, il mio consiglio è quello di consultare tutti i suggerimenti che ti ho fornito nella mia guida su come funziona Instagram.

Skype

Videochiamata con Skype

Un altro, storico, servizio di messaggistica istantanea che consente di effettuare videochiamate gratis è Skype. Per utilizzarlo serve semplicemente un account Microsoft, che puoi facilmente creare, nel caso in cui non ne fossi già in possesso, seguendo i consigli che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Prima di vedere insieme come eseguire una videochiamata su Skype, è necessario installare su Huawei la sua app dedicata. Sul Play Store ce ne sono ben tre: Skype, che è indicata per la maggior parte degli utenti; Skype for Business per utenti business (ora sostituita da Microsoft Teams) e Skype Lite, pensata per dispositivi meno prestanti e con connessioni a Internet meno veloci.

Nel caso in cui il tuo smartphone Huawei non fosse munito dei servizi di Google, puoi scaricare l’app di Skype da fonti alternative: per saperne di più, leggi i miei tutorial su come installare app su Huawei e come installare Skype.

Ciò detto, dopo aver scaricato l’app di Skype sul tuo smartphone, avviala ed esegui l’accesso utilizzando il tuo account Microsoft. Se avessi dubbi su questa procedura, ti suggerisco di leggere i suggerimenti che ti ho fornito in questa mia guida.

Fatto ciò, nella schermata principale dell’app, premi sulla scheda Contatti situata in basso, seleziona la voce I miei contatti, in alto, e scorri l’elenco, in modo da individuare il contatto che vuoi videochiamare. Quando lo hai trovato, fai tap sul suo nome e poi premi sull’icona della videocamera che si trova in alto.

In alternativa, ti basta semplicemente aprire la conversazione già avviata con un contatto (la scheda Chat, in basso) e premere sull’icona della videocamera che trovi nell’area in alto, in modo da avviare la videochiamata. Per fare chiamate di gruppo, premi sull’icona del menu e poi su quella per aggiungere persone.

Se vuoi saperne di più su come effettuare una videochiamata su Skype, ti consiglio di approfondire l’argomento tramite i suggerimenti che trovi in questa mia guida. In alternativa, puoi conoscere meglio il funzionamento di questo servizio di Microsoft, consultando il mio tutorial su come funziona Skype.

Google Duo

Google Duo

Un altro servizio che potrebbe interessarti per fare videochiamate su Huawei è Google Duo. Si tratta di una piattaforma gratuita di Google dedicata esclusivamente alle videochiamate. In linea generale, l’app dovrebbe essere già preinstallata sul tuo smartphone Huawei ma, se così non fosse, puoi procedere al suo download tramite il Play Store di Android.

Ti avviso che su alcuni smartphone Huawei, come quelli della serie P40, non sono presenti i servizi Google. Ciò significa che, anche installando la suddetta app da fonti esterne, non ti sarà possibile far funzionare il servizio.

Per utilizzare Google Duo, ti serve un account Google. Se ne hai configurato uno sul tuo smartphone, verrà utilizzato automaticamente per accedere a Google Duo. In caso contrario, ti verrà richiesto di effettuare l’accesso. A tal proposito, se non hai ancora un account Google, puoi crearne uno seguendo i consigli che ti ho fornito in questa mia guida.

Al primo avvio dell’app dovrai eseguire anche una breve configurazione che ti consentirà di associare un numero di telefono al servizio in questione. In linea generale, la procedura è semplice e immediata, ma ti consiglio di leggere con attenzione tutte le informazioni e i consigli che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Fatto ciò, nella schermata principale di Google Duo, utilizza la barra di ricerca, in alto, per digitare il numero di telefono o l’indirizzo Gmail dell’utente che vuoi videochiamare. Ad ogni modo, tutti gli utenti iscritti a Google Duo saranno visibili nella sezione Connettiti a Duo, nella schermata che ti viene mostrata.

Selezionando il contatto, verrà avviata la videochiamata per metterti in contatto con l’utente. In caso di mancata risposta, potrai anche lasciare un videomessaggio.

Per creare una chiamata di gruppo, invece, tocca la voce Crea gruppo, scegli i contatti da coinvolgere e premi sul pulsante per avviare la videochiamata.

Altri servizi per fare videochiamata con Huawei

Huawei

Oltre ai servizi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, ce ne sono altri che potresti utilizzare per riuscire a videochiamare tramite il tuo smartphone Huawei. Ne trovi elencati alcuni tra i migliori proprio qui sotto.

  • Telegram – si tratta della famosa app di messaggistica istantanea rivale di WhatsApp. Puoi scaricarla dal Play Store di Android oppure da HUAWEI AppGallery. Se volessi saperne di più su questo servizio, ti consiglio di consultare la mia guida su come funziona Telegram.
  • Google Meet – si tratta di un’app di Google per effettuare principalmente riunioni, anche tramite l’utilizzo della fotocamera. Purtroppo, puoi usarla soltanto se il tuo smartphone Huawei è munito dei servizi Google, prelevandola dal Play Store. Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come funziona Google Meet.
  • Microsoft Teams – è il servizio di Microsoft per le riunioni che puoi effettuare anche utilizzando la fotocamera. Puoi scaricare l’app dedicata dal Play Store oppure da store alternativi. Puoi approfondire il funzionamento di Microsoft Teams leggendo questo mio tutorial.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.