Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come aggiornare Messenger

di

Hai acquistato da poco il tuo primo smartphone, ci hai installato su Facebook Messenger ma non sai se si tratta della versione più recente della app o meno? Beh, se hai effettuato il download dallo store ufficiale del tuo smartphone (es. Google Play Store se utilizzi un terminale Android o App Store se utilizzi un iPhone) hai sicuramente la versione più recente della app.

In ogni caso non ti preoccupare: adesso ti spiego come verificare la versione di Messenger installata sul tuo device e come aggiornare Messenger in caso di necessità. Ti spiegherò, inoltre, come attivare gli aggiornamenti automatici delle app – in modo che le loro versioni più recenti vengano scaricate automaticamente da Internet – e come scaricare le versioni beta di tutte le applicazioni che lo consentono (fra cui c'è, per l'appunto, Messenger).

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, le versioni beta delle app sono delle versioni preliminari di queste ultime in cui gli sviluppatori inseriscono delle funzioni in anteprima. Non sono stabili e affidabili come quelle "finali" (quelle che si possono scaricare normalmente dagli store), ma consentono di provare tutte le novità in anteprima assoluta. Sta a te valutare se vale o meno la pena installarle. Adesso però non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo subito come scaricare la versione più recente di Messenger!

Aggiornare Messenger su Android

Se vuoi aggiornare Messenger su un dispositivo Android, apri il Google Play Store (l'icona del sacchetto bianco con il simbolo ▶︎ stampato al centro), fai "tap" sul pulsante che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Le mie app e i miei giochi dalla barra che compare lateralmente.

Nella schermata che si apre (la lista delle applicazioni da aggiornare), cerca Messenger e, se lo trovi, pigia prima sulla sua icona e poi sul pulsante Aggiorna per avviare il download della versione più recente della app. Se nella pagina di Messenger, al posto del pulsante "Aggiorna", trovi il pulsante Apri, significa che hai già installato la versione più recente della app.

Se stai leggendo questo tutorial direttamente dal device sul quale intendi aggiornare Messenger, collegati a questa pagina e, quando si apre il Play Store, pigia sul pulsante Aggiorna per installare la versione più recente di Facebook Messenger.

Come aggiornare Messenger

Se hai dovuto scaricare la versione più recente di Messenger "manualmente", probabilmente la funzione di aggiornamento automatico delle app in Android non funziona correttamente. Per attivarla, pigia sul pulsante che si trova in alto a sinistra nel Play Store, seleziona la voce Impostazioni dalla barra che compare di lato e vai su Aggiornamento automatico app.

A questo punto, se non c'è già, metti il segno di spunta accanto alla voce Aggiornamento automatico app solo tramite Wi-Fi e il gioco è fatto: il tuo smartphone verificherà periodicamente la disponibilità di nuove versioni delle app che hai installato e provvederà a scaricarle automaticamente (solo sotto rete Wi-Fi, quindi senza consumare traffico dati).

Come aggiornare Messenger

Metodo alternativo

Non riesci a trovare il Play Store? Non ti preoccupare. Evidentemente hai uno smartphone economico e/o di importazione che, per questioni legati alle licenze, non include i servizi di Google al suo interno.

Per bypassare questo problema, devi scaricare il pacchetto apk della versione più recente di Messenger e installarlo sul tuo device in maniera "manuale". Lo so, detta così sembra un'operazione complessa, ma invece ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi.

Tutto quello che devi fare è aprire il browser che utilizzi solitamente per navigare in Internet (es. Chrome), collegarti alla pagina apkmirror.com/apk/facebook-2/messenger e pigiare sulla freccia collocata accanto alla versione più recente di Messenger che non presenta la dicitura beta nel nome.

Nella pagina che si apre, pigia sul nome della versione di Messenger più adatta al tuo smartphone (sotto la voce Download) e pigia sul pulsante Download APK per avviarne lo scaricamento. Se ti viene chiesto con quale app intendi completare l'operazione, scegli il browser che stai utilizzando attualmente (es. Chrome) e rispondi OK all’avviso che compare in basso.

Come aggiornare Messenger

A scaricamento completato, apri l'applicazione Download di Android, seleziona il pacchetto apk di Messenger e installa la versione più recente della app pigiando sul pulsante Installa presente nella schermata che si apre.

Se non trovi l'applicazione Download di Android, utilizza un file manager come ES Gestore File per recarti nella cartella Download del tuo device procedi come appena spiegato.

Come aggiornare Messenger

Nota: qualora comparisse un messaggio d'errore, prova a recarti nel menu Impostazioni > Sicurezza del tuo device e ad attivare l'opzione Origini sconosciute.

Aggiornare Messenger su iPhone

Hai un iPhone? In questo caso, per aggiornare Facebook Messenger, devi aprire l'App Store (l'icona azzurra con la lettera "A" stampata al centro) e devi selezionare la scheda Aggiornamenti che si trova in basso a destra.

A questo punto, cerca l'icona di Messenger nella lista delle applicazioni da installare, fai "tap" sul pulsante Aggiorna collocato accanto a quest'ultima e attendi che l'aggiornamento venga scaricato sul tuo smartphone. Se al posto del pulsante "Aggiorna" trovi quello Apri, significa che hai già la versione di Messenger più recente installata sul telefono.

Stai leggendo questa guida direttamente dall'iPhone? In questo caso puoi aggiornare Messenger alla versione più recente semplicemente collegandoti a questa pagina e pigiando sul pulsante Aggiorna. Più facile di così?

Come aggiornare Messenger

Se hai dovuto aggiornare Messenger "manualmente", il sistema di aggiornamento automatico delle app potrebbe non funzionare correttamente. Per verificare che sia tutto in regola, apri il menu Impostazioni del tuo iPhone (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen) e vai su Tunes Store e App Store.

Nella schermata che si apre, se non sono già attive, attiva le opzioni App e Aggiornamenti e il tuo "melafonino" comincerà a scaricare gli aggiornamenti delle app automaticamente. Per impedire che iOS scarichi gli aggiornamenti mentre è in uso la rete dati 3G/LTE, assicurati che l'opzione Utilizza dati cellulare sia disattivata.

Come aggiornare Messenger

Aggiornare Messenger su Windows Phone

Facebook Messenger è disponibile anche su Windows Phone, e anche su Windows Phone si può aggiornare in maniera semplicissima.

Se tu hai uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo di casa Microsoft e vuoi aggiornare Messenger, non devi far altro che aprire il Windows Phone Store (l'icona del sacchetto della spesa con la bandierina di Windows stampata al centro), pigiare sul pulsante (…) che si trova in basso e selezionare la voce impostazioni dal menu che si compare.

Nella schermata che si apre, sposta su le levette relative alle opzioni Aggiorna le app automaticamente e Aggiorna solo con il Wi-Fi e fai "tap" sul pulsante cerca aggiornamenti. In questo modo attiverai l'aggiornamento automatico delle applicazioni e, se disponibile, avviare il download della versione più recente di Facebook Messenger (oltre che di tutte le altre app che hanno bisogno di un aggiornamento).

Come aggiornare Messenger

Aggiornare a Messenger Beta

Vorresti scaricare la versione beta di Facebook Messenger per provare in anteprima le nuove funzionalità dell'applicazione? Si può fare, però ti avverto: le versioni beta delle applicazioni possono essere potenzialmente instabili e possono presentare problemi di "gioventù" che poi vengono corrette nelle versioni stabili (quelle che troviamo normalmente sugli store dei nostri smartphone).

Chiarito questo concetto fondamentale, devo dirti che attualmente l'unico sistema operativo che permette di installare le versioni beta di Messenger è Android, quindi puoi procedere solo se il tuo smartphone è equipaggiato con il sistema operativo del robottino verde. Se hai un iPhone o un Windows Phone, mi spiace ma non puoi provare Messenger beta.

Per installare la versione beta di Facebook Messenger sul tuo smartphone Android, collegati alla pagina del Play Store dedicata all'applicazione, scorri la schermata fino e in fondo e pigia prima sul pulsante che si trova nel riquadro Diventa un beta tester e poi su Partecipa.

A questo punto, aspetta qualche minuto, recati nella sezione Le mie app e i miei giochi del Play Store (pigiando sull'icona che si trova in alto a sinistra) e seleziona la scheda App in versione beta.

Come aggiornare Messenger

Pigia quindi sull'icona di Messenger, premi il pulsante Aggiorna e attendi che la versione beta dell'applicazione venga installa sul tuo device.

In caso di ripensamenti, puoi tornare alla versione stabile di Messenger rimuovendo l'applicazione dal tuo smartphone, disattivando la tua partecipazione al programma di beta testing e scaricando nuovamente la versione stabile dell'applicazione dal Play Store.

Per disattivare la tua partecipazione al programma di beta testing di Messenger, collegati alla pagina del Play Store dedicata all'applicazione, scorri la schermata fino e in fondo e pigia sul pulsante Abbandona.