Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per chattare

di

I migliori programmi per chattare con amici e parenti.

Windows Live Messenger

windows-live-messenger.jpg

Il programma per chattare per eccellenza. Nella sua ultima versione, Windows Live Messenger (conosciuto in passato come MSN Messenger) ha introdotto tante novità interessanti, come l’integrazione con Facebook che permette di chattare con i propri amici di bacheca e controllare i loro stati in tempo reale, le videochiamate in HD per realizzare videochat in alta definizione tramite Webcam ed una nuova interfaccia utente ancora più semplice ed immediata. Messenger fa parte di Windows Live Essentials, il pacchetto di applicazioni gratuite creato da Microsoft per Windows 7, Vista e Windows XP, ma è disponibile anche per Mac. Scarica da qui.

Facebook Messenger

facebook-messenger.jpg

Molti utenti hanno deciso di sostituire i programmi di chat tradizionali con Facebook, chiacchierando con i propri amici direttamente dalle pagine del social network. Facebook Messenger per Windows porta la chat di Facebook sul desktop mantenendola sempre a portata di click anche quando il browser è chiuso. Al momento non ha ancora tantissime funzioni ma ha il pregio di ricalcare alla perfezione lo stile e l’aspetto della chat di Facebook così com’è sulle pagine del sito. Disponibile anche in Italiano. Scarica da qui.

Yahoo! Messenger

yahoo-messenger.jpg

Uno dei programmi per chattare più famosi al mondo. Ha un’interfaccia molto colorata ed accattivante (completamente in Italiano) attraverso la quale parlare con i propri contatti nella rete Yahoo! oppure con i contatti importati da altri noti servizi di chat e messaggistica. Si integra con la chat di Facebook e permette di divertirsi con i propri amici sfidandoli in tanti giochi online, come Backyard Monsters, Pool, ecc.. Da sottolineare la comodità della funzione che permette di chattare con più persone usando un’ef=”http://it.messenger.yahoo.com/”>Scarica da qui.

Google Talk

google-talk.jpg

Anche se molti utenti di Gmail ora preferiscono chattare direttamente online dalla propria Inbox, Google offre ancora la possibilità di scaricare Google Talk. Si tratta di un programma di chat molto essenziale attraverso il quale si può parlare in tempo reale con tutti gli utenti di Gmail e Google che in quel momento sono online. Non presenta funzioni particolarmente avanzate ma permette di scambiare facilmente file da un PC all’altro. È completamente in Italiano e consuma pochissime risorse di sistema. Scarica da qui.

Skype

skype.jpg

Anche se tutti lo conoscono come un programma per fare telefonate a basso costo o effettuare videochiamate, Skype è anche un ottimo programma per chattare gratuitamente con i propri amici o parenti. Le comunicazioni da computer a computer o da computer a smartphone/tablet, sia per la chat che per le chiamate/videochiamate, sono sempre totalmente gratuite. Le telefonate verso telefoni fissi o cellulari invece si pagano, anche se con tariffe molto convenienti rispetto alle telefonate standard. Per sfruttare la funzione telefonica, occorre prima acquistare del credito per il proprio account. Scarica da qui.

Pigdin

pigdin.jpg

Pigdin è uno dei migliori programmi per chattare. Gratuito, open source e completamente in Italiano, offre agli utenti di tutti i principali sistemi operativi un modo per rimanere in contatto con gli amici di Messenger, Facebook, Google, Yahoo!, AIM e molti altri servizi di chat usando un unico programma molto leggero e facile da usare. Come se non bastasse, sono disponibili molti plugin gratuiti che aumentano ed estendono le funzionalità del software in base alle esigenze dell’utente. Scarica da qui.