Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come chattare su Skype

di

Lo hai saputo? Dopo tanti anni di onorata carriera, Microsoft ha deciso di mandare in pensione Windows Live Messenger in favore di Skype, il celeberrimo client VoIP di cui è diventata proprietaria nel 2011. Se ti stai chiedendo il motivo di questa scelta, è abbastanza semplice. Skype è un software popolarissimo che può contare su oltre 663 milioni di utenti registrati in tutto il mondo e, oltre ad offrire la possibilità di telefonare via Internet a prezzi contenuti, è anche un’ottima soluzione di messaggistica istantanea.

Se non lo avevi mai considerato in quest’ottica, rimedia subito. Scopri come chattare su Skype grazie alle indicazioni che sto per darti e ti assicuro che anche tu abbandonerai Messenger senza pensarci su due volte. Certo, dopo tanti anni con Messenger bisogna farci un po’ l’abitudine ma il passaggio è molto meno traumatico di quello che immagini, anche perché è possibile fondere la propria lista di contatti Skype con quella di MSN senza dover aggiungere nuovamente tutti i propri.

Se vuoi imparare come chattare su Skype, devi innanzitutto scaricare ed installare Skype sul tuo computer. Se non sai come si fa, collegati al sito Internet del programma, posiziona il cursore del mouse sul pulsante Scarica Skype e clicca sul nome del sistema operativo che c’è installato sul tuo PC (es. Windows desktop, Mac).

Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante azzurro Scarica Skype e seleziona la scheda Accedi oppure la scheda Crea un account, a seconda se hai già un account Skype o vuoi crearne uno nuovo. Compila quindi il modulo per eseguire l’iscrizione o il login al servizio e potrai finalmente scaricare il programma sul tuo computer.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato e provvedi ad installare Skype seguendo l’apposita procedura guidata. Se vuoi una mano per capire come si fa, leggi il mio articolo sull’argomento che ti chiarirà meglio le idee su tutti i passaggi da seguire.

Una volta completata l’installazione del programma, devi eseguire l’accesso a Skype decidendo se utilizzare il tuo account creato appositamente per il servizio oppure il tuo account Microsoft (in questo modo potrai unire i contatti con Messenger). Completato anche questo passaggio, non ti resta altro che aggiungere contatti su Skype seguendo la procedura che ti ho illustrato nel mio articolo sull’argomento e cominciare a chattare con i tuoi amici.

Come si fa a chattare su Skype? Nulla di più semplice. Recati nell’elenco dei Contatti, fai doppio click sul nome della persona con la quale vuoi conversare ed utilizza la finestra di chat che si apre per comunicare con il tuo amico (o la tua amica). Direi che c’è davvero poco da aggiungere.

Se poi non hai ancora intenzione di installare Skype sul tuo PC oppure ti trovi a che fare con un computer sul quale non puoi scaricarlo, ti consiglio di affidarti ad Imo.im. Si tratta di un servizio online gratuito che permette di chattare via browser su tutte le principali piattaforme di messaggistica istantanea: Skype, MSN, Facebook, Google Talk, Yahoo e molti altri ancora.

Per usarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale, cliccare sull’icona del servizio su cui desideri chattare (es. Skype) ed eseguire il login su quest’ultimo. Si aprirà una schermata dalla struttura simile a quella dei programmi di messaggistica istantanea nella quale potrai visualizzare i tuoi contatti e chattare con loro semplicemente selezionandoli con il mouse. Comodo, vero?