Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare messaggi Skype

di

Dopo averne sentito tanto parlare dai tuoi amici più fidati, finalmente anche tu ti sei deciso e, dopo aver letto la mia guida su come funziona Skype, hai iniziato a provare il celebre servizio VoIP di Microsoft. Tutto contento della cosa, hai cominciato a chattare con i tuoi contatti e a effettuare chiamate e videochiamate. Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, a leggere questa guida, molto probabilmente è perché con il passare del tempo e con l’aumentare delle conversazioni, hai notato un incredibile accumulo di messaggi nella finestra principale di Skype che crea non poca confusione ed è per questo che ora vorresti sapere come cancellare messaggi Skype.

Se le cose stanno effettivamente così, non hai motivo di temere: in questa guida, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni che ti servono per procedere sia dal tuo computer che dai tuoi dispositivi mobili utilizzando, rispettivamente, il client del servizio per Windows e macOS (o, volendo, la sua versione Web) oppure la sua app per Android e iOS. Dal momento che si tratta di una procedura alquanto semplice da attuare, non hai alcun motivo di preoccuparti: seguendo passo-passo i suggerimenti che ti darò, sicuramente anche tu riuscirai a capire come eliminare i messaggi su Skype.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiamo subito da parte le chiacchiere e passiamo all’azione. Dai, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò, così da non avere problemi nel portare a termine la tua “impresa” di oggi. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come cancellare messaggi Skype da computer

Sei solito accedere a Skype dal computer e quindi ti piacerebbe imparare a cancellare messaggi agendo direttamente dal client ufficiale del servizio o dalla sua versione Web? Beh, allora continua a leggere perché nelle prossime righe ti spiegherò proprio come fare ciò.

Skype per Windows e macOS

Per cancellare messaggi Skype utilizzando il client ufficiale del servizio per Windows e macOS, devi innanzitutto avviare quest’ultimo sul tuo computer e poi eseguire il login (qualora tu non l’abbia già fatto) a Skype. Ad accesso effettuato, individua la chat contenente i messaggi che hai intenzione di cancellare, fai clic destro su di essa e poi seleziona la voce Elimina conversazione dal menu che si apre. Per concludere, conferma l’operazione rispondendo Elimina all’avviso che compare a schermo.

Se vuoi cancellare singoli messaggi inviati su Skype, invece, apri la chat che li contiene, clicca con il tasto destro sul messaggio che vuoi rimuovere, seleziona la voce Rimuovi dal menu che si apre e, per concludere, pigia di nuovo sul pulsante Rimuovi.

Bisogna dire, comunque, che il client di Skype per un certo periodo di tempo salva la cronologia delle conversazioni sul disco locale, il che significa che bisogna cancellarle manualmente anche queste “tracce” se si vuole dormire sonni ragionevolmente tranquilli. Nel momento in cui scrivo, il client di Skype non offre un’impostazione che permetta di fare ciò (fino a qualche tempo fa, invece, lo consentiva). Ciò significa che, se vorrai cancellare i messaggi Skype anche dal disco locale, dovrai agire manualmente.

Per procedere su Windows, devi innanzitutto chiudere il client di Skype (qualora sia aperto), aprire l’Esplora File (l’icona della cartella gialla che si trova sulla barra delle applicazioni, in basso a sinistra), incollare il percorso C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\Skype nel campo di testo che è situato nell’angolo in alto a sinistra della finestra aperta (al posto di [nome] devi inserire il nome utente del tuo account Windows) e dare Invio sulla tastiera. Dopodiché individua la cartella contenente i messaggi Skype che vuoi cancellare (dovrebbe chiamarsi con il nome utente del tuo account Skype) e rimuovila trascinandola nel Cestino.

Fino a qualche tempo fa Skype permetteva di cancellare tutti i messaggi in un solo clic e addirittura selezionare un’opzione che evitava di salvarli in locale. Un aggiornamento rilasciato nel 2018, però, ha purtroppo reso impossibile fare tutto ciò.

Skype Web

Se sei solito accedere a Skype dalla sua versione Web, accessibile dalla maggioranza dei browser, puoi seguire più o meno le stesse indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, dal momento che l’interfaccia di Skype Web non si discosta molto da quella del client ufficiale del servizio per Windows e macOS (di cui ti ho parlato poc’anzi).

In questo caso, per procedere alla cancellazione dei messaggi, devi innanzitutto collegarti alla pagina di login di Skype Web, accedere al tuo account e individuare le conversazioni contenenti i messaggi da eliminare. Dopodiché fai clic destro sull’anteprima della conversazione che ti interessa cancellare, pigia sulla voce Elimina conversazione dal menu che si apre e dai conferma delle tue intenzioni pigiando sul bottone Elimina.

Per cancellare singoli messaggi, invece, devi aprire la conversazione in cui sono presenti quelli che ti interessano, fare clic destro su di essi e selezionare la voce Rimuovi messaggio dal menu che si apre.

Come cancellare conversazioni Skype da smartphone e tablet

Come ti accennavo nell’introduzione dell’articolo, è possibile cancellare conversazioni Skype anche da smartphone e tablet, agendo dall’app ufficiale del servizio per Android e iOS. Scopriamo insieme come procedere.

Android

Se sei in possesso di uno smartphone o di un tablet Android e ti interessa capire come fare per cancellare messaggi Skype sul tuo dispositivo, le prime operazioni che devi effettuare sono quelle di accedere alla home screen e avviare la famosa app pigiando sulla sua icona.

Successivamente, accedi al tuo account (se necessario), pigia sulla scheda Chat situata in basso a sinistra, effettua una pressione prolungata sulla conversazione su cui intendi agire e fai tap sul pulsante Elimina conversazione dal menu che ti viene mostrato. Successivamente, pigia su Elimina per confermare la tua volontà di cancellare i messaggi Skype presenti nella chat e il gioco è fatto.

Se anziché cancellare intere conversazioni ti interessa semplicemente rimuovere singoli messaggi, apri la conversazione in cui sono contenuti, tieni premuto il dito sul singolo messaggio che desideri cancellare, pigia sulla voce Rimuovi dal menu che si apre e poi fai tap sul bottone Rimuovi dal menu che compare.

iOS

Se sei in possesso di un iPhone o di un iPad e ti interessa capire come fare per cancellare messaggi Skype sul tuo dispositivo, le prime operazioni che devi effettuare anche in questo caso sono quelle di accedere alla schermata Home del tuo device e avviare l’app ufficiale di Skype.

Successivamente, accedi al tuo account (se necessario), pigia sulla voce Chat annessa alla parte bassa della schermata visualizzata, effettua un tap prolungato sulla conversazione contente i messaggi che ti interessa eliminare, pigia sulla voce Elimina conversazione dal menu che ti viene mostrato e poi fai tap sulla voce Elimina.

Per cancellare singoli messaggi, invece, apri la conversazione in cui sono presenti quelli che ti interessa rimuovere, tieni premuto il dito su un singolo messaggio, pigia sulla voce Rimuovi dal menu che si apre e poi premi di nuovo su Rimuovi. Ora non ti resta che ripetere l’operazione per tutti gli altri singoli messaggi che hai eventualmente intenzione di eliminare e il gioco è fatto.