Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cancellare messaggi Skype

di

Dopo averne sentito tanto parlare dai tuoi amici più fidati finalmente anche tu ti sei deciso, ha letto la mia guida su come funziona Skype ed hai scaricato anche tu il celebre client VoIP sul tuo fido computer, sul tuo smartphone e sul tuo tablet. Tutto contento della cosa hai dunque cominciato a chattare con i tuoi contatti e ad effettuare chiamate e videochiamate. Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, a leggere questa guida, molto probabilmente è perché con il passare del tempo e con l’aumentare delle conversazioni hai notato un accumulo di messaggi nella finestra del ed ora vorresti capire come fare per liberartene. Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo sappi che puoi contare su di me… posso spiegarti io come fare per cancellare messaggi Skype, sia su PC WindowsMac OS X sia su smartphone e tablet Android e iOS.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo ma hai paura che cancellare messaggi Skype sia un po’ troppo complicato per te? Ma no, non devi assolutamente preoccuparti! Infatti, contrariamente alle apparenze cancellare messaggi Skype è davvero molto semplice, fidati.

Chiarito ciò se sei quindi effettivamente interessato a scoprire come procedere per poter cancellare messaggi Skype ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura delle mie indicazioni.

Prima di spiegarti come fare per cancellare messaggi Skype è bene però chiarirsi subito su un paio di punti abbastanza improntati. Tanto per cominciare sappi che la procedura per cancellare messaggi Skype ha effetto solo e soltanto sul computer o sul dispositivo in uso. In altri termini, se hai installato Skype anche su smartphone, tablet o altri computer sincronizzati con il tuo account, su quei dispositivi le conversazioni continueranno ad essere visualizzate, tienine conto. In secondo luogo cancellare messaggi Skype inviati ad una persona specifica o ricevuti dalla stessa senza andare ad eliminare anche il resto delle conversazioni purtroppo non è possibile, Skype non integra ancora una funzione del genere. Detto ci, procediamo.

Cancellare messaggi Skype su computer

Windows

Hai un PC Windows e ti interessa capire come fare per cancellare messaggi Skype? Si? Bene allora tanto per cominciare avvia il client VoIP sul tuo computer dopodiché fai clic sulla voce Strumenti collocata nella parte in alto a destra della finestra del programma e poi seleziona la voce Opzioni… annessa al menu che ti viene mostrato.

Screenshot di Skype su Windows

Nella finestra che si apre seleziona la voce Messaggi & SMS dalla barra laterale di sinistra dopodiché clicca prima sul pulsante Mostra le opzioni Avanzate e poi su Cancella la cronologia e Cancella.

Screenshot di Skype su Windows

Fatto! Eseguiti questi passaggi puoi finalmente dirti soddisfatto… sei appena riuscito a cancellare messaggi Skype sul tuo PC Windows.

Per il futuro, qualora preferissi disattivare o limitare il salvataggio della cronologia, sappi che potrai farlo semplicemente accedendo nuovamente alla sezione Opzioni… del menu Strumenti di Skype, pigiando sulla voce Messaggi & SMS, facendo clic sul menu a tendina collocato accanto alla voce Conserva la cronologia per: e scegliendo, in base a quelle che sono le tue necessità, un’opzione tra nessuna cronologia, 2 settimane1 mese3 mesi oppure Un anno. Chiaramente se la tua intenzione è quella di cancellare messaggi Skype non selezionare l’opzione per sempre.

Se invece anziché cancellare messaggi Skype ti interessa semplicemente nascondere determinate conversazioni dalla lista delle chat recenti clicca con il tasto sinistro del mouse sula conversazione annessa alla barra laterale sinistra del programma su cui è tua intenzione intervenire e poi fai clic sulla voce Conversazioni annessa alla parte alta della finestra del programma. Successivamente scegli la voce Nascondi conversazione dal menu che ti viene mostrato e poi fai clic su OK.

Screenshot di Skype su Windows

Se una delle conversazioni che intendi nascondere è salvata nei preferiti devi prima selezionare la voce Rimuovi dai preferiti dal menu Conversazione.

OS X

Se possiedi un Mac e desideri capire come fare per cancellare messaggi Skype le prime operazioni che devi effettuare sono quelle di avviare il celebre client VoiP, di fare clic sulla voce Skype annessa alla barra dei menu in alto a sinistra e di pigiare poi su Preferenze….

Screenshot di Skype su Mac

Adesso pigia sulla scheda Privacy collocata nella parte alta della finestra che è andata ad aprirsi e fai clic sul pulsante Elimina cronologia… dopodiché fai clic sul bottone Cancella tutto e poi chiudi la finestra delle preferenze di Skype per confermare le modifiche apportate.

Screenshot di Skype su Mac

Fatto! Eseguiti questi passaggi puoi finalmente dirti soddisfatto… sei appena riuscito a cancellare messaggi Skype sul tuo Mac.

Qualora per il futuro preferissi disattivare o limitare il salvataggio della cronologia sappi che potrai farlo semplicemente accedendo nuovamente alla sezione Preferenze… del menu Skype, pigiando sulla scheda Privacy, facendo clic sul menu a tendina collocato accanto alla voce Salva la cronologia chat: e scegliendo, in base a quelle che sono le tue necessità, un’opzione tra Mai, 1 mese, 3 mesi oppure Un anno. Chiaramente se la tua intenzione è quella di cancellare messaggi Skype non selezionare l’opzione Per sempre.

Screenshot di Skype su Mac

Se invece anziché cancellare messaggi Skype ti interessa semplicemente nascondere determinate conversazioni dalla lista delle chat recenti clicca con il tasto sinistro del mouse sula conversazione annessa alla barra laterale sinistra del programma su cui è tua intenzione intervenire e poi fai clic sulla voce Conversazioni annessa alla barra dei menu in alto. Successivamente scegli la voce Cancella recenti… dal menu che ti viene mostrato e poi rispondi in maniera affermativa all’avviso che compare a schermo.

Screenshot di Skype su Mac

Se una delle conversazioni che intendi nascondere è salvata nei preferiti prima di effettuare le operazioni che ti ho appena indicato devi pigiare con il tasto destro del mouse sulla conversazione di tuo interesse annessa alla barra laterale di sinistra e selezionare la voce Rimuovi dai preferiti dal menu visualizzato.

Cancellare messaggi Skype su smartphone e tablet

Android

Se sei in possesso di uno smartphone o di un tablet Android e ti interessa capire come fare per cancellare messaggi Skype sul tuo dispositivo le prime operazioni che devi effettuare sono quelle di accedere alla home screen e di avviare la famosa app pigiando sulla sua icona.

Successivamente accedi alla sezione che raggruppa le conversazioni recenti annessa alla parte alta della schermata visualizzata, pigia sulla conversazione su cui intendi agire dopodiché fai tap sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra e poi scegli la voce Elimina chat dal menu che ti viene mostrato. Successivamente pigia su Elimina per confermare la tua volontà di cancellare messaggi Skype.

Se invece di cancellare intere conversazioni ti interessa semplicemente nascondere determinati messaggi accedi alla sezione che raggruppa le conversazioni recenti dell’app Skype, individua la conversazione su cui è tua intenzione agire, pigia con il dito sulla stessa e poi fai tap sulla voce Nascondi.

Screenshot di Skype su Android

iOS

Se sei in possesso di un iPhone o di un iPad e ti interessa capire come fare per cancellare messaggi Skype sul tuo dispositivo le prime operazioni che devi effettuare sono quelle di accedere alla home screen e di avviare la famosa app pigiando sulla sua icona.

Successivamente pigia sulla voce Recenti annessa alla parte bassa della schermata visualizzata, pigia sulla conversazione su cui intendi agire dopodiché fai tap sul nome del contatto collocato in alto e poi scegli la voce Elimina chat dal menu che ti viene mostrato. Successivamente pigia su Elimina per confermare la tua volontà di cancellare messaggi Skype.

Screenshot di Skype su iPhone

Se invece di cancellare intere conversazioni ti interessa semplicemente nascondere determinati messaggi accedi alla sezione Recenti dell’app Skype, pigia sulla voce Modifica collocata in alto a sinistra, seleziona le conversazioni che è tua intenzione cancellare e poi pigia sulla voce Cancella tutto presente nella parte in basso a destra della schermata visualizzata. In alternativa puoi cancellare messaggi Skype anche individuando la conversazione su cui è tua intenzione agire dalla scheda Recenti di Skype, effettuando sulla stessa uno swipe verso sinistra e pigiando sul pulsante di colore rosso raffigurante un cestino. Successivamente fai tap su Elimina per confermare la tua volontà di cancellare messaggi Skype.

Screenshot di Skype su iPhone

Se invece non intendi cancellare messaggi Skype ma semplicemente archiviare una o più conversazioni anziché pigiare sulla voce Elimina visibile dopo aver fatto tap sul pulsante rosso raffigurante un cestino seleziona la voce Nascondi.