Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare conversazioni Skype

di

Hai cominciato a usare Skype dopo un periodo in cui lo avevi lasciato nel dimenticatoio e ora vorresti liberarti di tutti i vecchi messaggi memorizzati nel tuo account? Nulla di più semplice! Dedica qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questa guida e ti illustrerò, passaggio dopo passaggio, come cancellare conversazioni Skype.

Che tu abbia intenzione di agire dal computer — quindi dal client ufficiale di Skype per Windows e macOS o da Skype Web — oppure dallo smartphone o dal tablet, poco importa: eliminare le conversazioni su Skype è un’operazione alla portata di tutti, compreso te, che non ti ritieni esattamente un esperto nell’utilizzo dello “storico” servizio VoIP di Microsoft.

Direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di passare subito all’azione. Forza: mettiti bello comodo, posizionati dinanzi al tuo fido computer o, se preferisci, al tuo smartphone/tablet e concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti, alla fine potrai dirti più che soddisfatto e, perché no, qualora sia necessario farlo sarai in grado di fornire tutte le spiegazioni del caso anche ai tuoi amici se ne avranno bisogno. Buona lettura!

Indice

Come cancellare conversazioni Skype da computer

Se vuoi cancellare le conversazioni Skype dal computer, puoi optare per due diverse soluzioni: agire dal client ufficiale del servizio, disponibile per Windows e macOS, oppure accedere dal browser a Skype Web. Analizziamo da vicino ambedue le soluzioni.

Skype per Windows e macOS

Se vuoi procedere all’eliminazione delle conversazioni dal client di Skype per Windows e macOS, avvia quest’ultimo sul tuo computer e accedi al tuo account. Una volta effettuato l’accesso, individua la conversazione che desideri cancellare, fai clic destro su di essa, seleziona la voce Elimina conversazione dal menu che si apre e poi pigia sul bottone Elimina.

Se lo desideri, puoi anche cancellare anche singoli messaggi inviati su Skype. Per fare ciò, basta aprire la chat che ti interessa, cliccare con il tasto destro sul messaggio che vuoi rimuovere, selezionare la voce Rimuovi dal menu che si apre e confermare l’operazione pigiando nuovamente sul bottone Rimuovi dall’avviso che compare a schermo.

Come forse già saprai, utilizzando il client di Skype sul tuo PC, la cronologia delle chat viene salvata anche sul disco locale per un certo periodo temporale. Purtroppo non è più disponibile l’opzione che fino a qualche tempo fa permetteva di personalizzare questa impostazione e, di conseguenza, per eliminare in modo definitivo tutte le conversazioni salvate nella cache del computer, bisogna agire direttamente dalla cartella in cui vengono salvate le copie delle chat.

Se hai un PC Windows, puoi procedere nel seguente modo: chiudi l’applicazione di Skype (qualora sia aperta), apri l’Esplora File di Windows (l’icona della cartella gialla che si trova sulla barra delle applicazioni, in basso a sinistra) e incolla il percorso C:\Users\[username]\AppData\Roaming\Skype nel campo testuale posto in alto a sinistra (al posto di [username] devi inserire il nome utente con il quale accedi a Windows). Dopodiché dai Invio sulla tastiera, individua la cartella che ti interessa contenente le conversazioni Skype (dovrebbe chiamarsi con il nome utente del tuo account Skype) ed eliminala trascinandola nel Cestino.

Come ti dicevo poc’anzi, fino a qualche tempo fa era possibile agire dalle impostazioni di Skype per selezionare il periodo temporale entro il quale le chat dovevano essere eliminate automaticamente dal PC ed era anche possibile selezionare un’impostazione che permetteva di non salvare affatto la cronologia delle chat sul computer. Purtroppo, dopo il rilascio di un aggiornamento avvenuto nel 2018, non è più possibile fare tutto ciò.

Skype Web

Se vuoi procedere direttamente dal browser, puoi eliminare le conversazioni Skype accedendo alla sua versione Web, la cui interfaccia è praticamente identica a quella del client per Windows e macOS. Di conseguenza, le operazioni che sei chiamato a compiere sono praticamente le stesse che ti ho illustrato nel paragrafo precedente.

La prima cosa che devi fare per cancellare conversazioni da Skype Web, è collegarti alla pagina di accesso del servizio e poi accedere al tuo account. A login effettuato, individua la chat che hai intenzione di cancellare, fai clic destro sulla sua anteprima e poi pigia sulla voce Elimina conversazione dal menu che si apre. Per concludere, conferma l’eliminazione della chat pigiando sul bottone Elimina presente all’interno del box Eliminare conversazione? che compare a schermo. Più semplice di così?!

Se vuoi rimuovere un singolo messaggio all’interno di una conversazione, invece, fai clic destro su di esso (dopo aver aperto la chat in cui l’hai inviato) e poi seleziona la voce Rimuovi messaggio dal menu che si apre.

Come cancellare conversazioni Skype da smartphone e tablet

Se sei solito accedere al tuo account Skype dallo smartphone o dal tablet, questa parte del tutorial ti interesserà da vicino, visto che contiene le istruzioni necessarie per effettuare la cancellazione delle conversazioni Skype direttamente dalla sua app ufficiale per Android e iOS.

Android

Se sei in possesso di uno smartphone o di un tablet Android e ti interessa capire come fare per cancellare conversazioni Skype sul tuo dispositivo, le prime operazioni che devi effettuare sono quelle di accedere alla home screen del tuo device, avviare l’app di Skype pigiando sulla sua icona ed effettuare il login digitando i dati relativi al tuo account (se necessario).

Successivamente, accedi alla sezione che raggruppa le conversazioni recenti pigiando sulla scheda Chat (in basso a sinistra), effettua un tap prolungato sulla conversazione che vuoi eliminare e seleziona la voce Elimina conversazione dal menu che si apre. Per confermare l’operazione, pigia sulla voce Elimina dall’avviso che compare a schermo e il gioco è fatto.

Per eliminare singoli messaggi, invece, apri una conversazione su cui ti interessa agire, effettua un tap prolungato sul messaggio che vuoi cancellare, pigia sulla voce Rimuovi dal menu che si apre e conferma l’operazione pigiando di nuovo su Rimuovi.

iOS

Utilizzi un iPhone o un iPad e ti interessa capire come fare per cancellare conversazioni Skype sul tuo device? Anche in questo caso, le prime operazioni che devi fare sono quelle di accedere alla home screen del tuo dispositivo iOS, avviare l’app di Skype pigiando sulla sua icona e accedere al tuo account (se necessario).

Successivamente, pigia sulla scheda Chat collocata in basso a sinistra, effettua un tap prolungato sull’anteprima della chat che desideri cancellare, seleziona la voce Elimina conversazione dal menu che si apre e poi fai tap sul pulsante Elimina che compare in fondo alla schermata per confermare l’operazione.

Per eliminare singoli messaggi, invece, apri la chat che li contiene, effettua un tap prolungato sul messaggio che vuoi rimuovere, pigia sulla voce Rimuovi dal menu che si apre e conferma l’operazione facendo di nuovo tap su Rimuovi. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.