Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cancellare conversazioni Skype

di

Hai cominciato a usare Skype dopo un periodo in cui lo avevi lasciato scivolare nel dimenticatoio e vorresti liberarti di tutti i vecchi messaggi memorizzati nel programma? Nulla di più facile. Dedica qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questa guida e ti illustrerò, passaggio dopo passaggio, come cancellare conversazioni Skype.

Nelle righe successive scopriremo non solo come eliminare i messaggi memorizzati nel software, ma anche come prevenire il salvataggio di quelli nuovi, come archiviarli e come cancellare quelli appena inviati per sbaglio, sia su computer che su smartphone e tablet. Non temere, sono operazioni di una semplicità disarmante, ti basterà davvero poco per capire come si sfruttano a dovere.

Direi dunque di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di passare subito all’azione. Mettiti ben comodo, posizionati dinanzi il tuo computer oppure afferra il tuo smartphone o il tuo tablet e concentrarti sulle indicazioni che trovi qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?

Nota: La procedura per cancellare conversazioni Skype ha effetto solo e soltanto sul computer o sul dispositivo in uso. Di conseguenza, se hai installato Skype anche su smartphone, tablet o altri computer sincronizzati con il tuo account, su quei dispositivi le conversazioni continueranno ad essere visualizzate.

Windows

Cancellare tutte le conversazioni

Screenshot di Skype su Windows

Se possiedi un PC con su installato Windows e vuoi cancellare conversazioni Skype, apri l’applicazione, autenticati con il tuo account (se necessario), clicca sulla voce Strumenti collocata nella parte in alto a destra della finestra del programma e poi seleziona Opzioni… dal menu che ti viene mostrato.

Nella finestra che si apre, seleziona la voce Messaggi & SMS dalla barra laterale di sinistra e porta a termine l’operazione cliccando prima sul pulsante Mostra le opzioni Avanzate e poi su Cancella la cronologia e Cancella.

A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto, sei riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante cui cancellare conversazioni Skype, complimenti! Hai visto che non era poi così complicato?

Se vuoi, puoi anche fare in modo che in futuro Skype non salvi più la cronologia dei messaggi o la conservi solo per un lasso di tempo limitato. Per fare ciò, espandi il menu a tendina Conserva la cronologia per e seleziona una delle opzioni disponibili: nessuna cronologia2 settimane1 mese3 mesi oppure Un anno.

Cancellare singoli messaggi

Come cancellare conversazioni Skype

È possibile anche cancellare messaggi di Skype singoli, a patto che siano i propri e che siano stati inviati da meno di 60 minuti. Come? Semplicemente facendoci sopra clic destro e selezionando la voce Rimuovi messaggio dal menu che compare. Semplicissimo.

Nascondere conversazioni

Come cancellare conversazioni Skype

Anziché cancellare conversazioni Skype ti interessa semplicemente nascondere determinate chat dalla lista dei messaggi recenti? Allora fai clic sinistro sulla conversazione annessa alla barra laterale sinistra del programma su cui è tua intenzione intervenire e poi fai clic sulla voce Conversazioni presente nella parte alta della finestra del programma. In seguito, scegli la voce Nascondi conversazione dal menu che ti viene mostrato e poi fai clic su OK.

Se una delle conversazioni che intendi nascondere è salvata nei preferiti, per riuscire nel tuo intento devi prima selezionare la voce Rimuovi dai preferiti dal menu Conversazione.

macOS

Cancellare tutte le conversazioni

Come cancellare conversazioni Skype

Se invece hai un Mac, puoi cancellare conversazioni Skype avviando l’app facendo clic sulla sua icona, immettendo i dati per effettuare il login al tuo account (se necessario), recandoti nel menu Skype e cliccando poi sulla voce Preferenze….

Successivamente seleziona la scheda Privacy dalla finestra che si apre e pigiando sui pulsanti Elimina cronologia… e Cancella tutto.

Fatto! Eseguendo questi semplici passaggi sei riuscito a portare a termine la procedura mediante cui cancellare conversazioni Skype su Mac. È stato un gioco da ragazzi, vero?

Se lo ritieni opportuno, puoi inoltre disattivare o limitare il salvataggio della cronologia in futuro. Per fare ciò, espandi il menu a tendina Salva la cronologia chat e scegli una delle opzioni disponibili: Mai1 mese3 mesi o 1 anno.

Cancellare singoli messaggi

Come cancellare conversazioni Skype

Come su Windows, anche su macOS si possono cancellare singolarmente i propri messaggi inviati su Skype da meno di 60 minuti. Per fare ciò, basta cliccarci sopra con il tasto destro e selezionare la voce Rimuovi messaggio dal menu che compare.

Nascondere conversazioni

Come cancellare conversazioni Skype

Se invece anziché cancellare conversazioni Skype ti interessa semplicemente nascondere determinate chat dalla lista dei messaggi recenti, clicca con il tasto sinistro del mouse sulla conversazione annessa alla barra laterale sinistra del programma su cui è tua intenzione intervenire e poi fai clic sulla voce Conversazioni presente nella barra dei menu in alto.

Successivamente scegli la voce Cancella recenti… dal menu che ti viene mostrato e poi rispondi in maniera affermativa all’avviso che compare a schermo.

Se una delle conversazioni che intendi nascondere è salvata nei preferiti, prima di effettuare le operazioni di cui sopra dovrai fare clic destro sulla conversazione di tuo interesse annessa alla barra laterale di sinistra e selezionare la voce Rimuovi dai preferiti dal menu visualizzato.

Android

Cancellare e nascondere le conversazioni

Come cancellare conversazioni Skype

Se sei in possesso di uno smartphone o di un tablet Android e ti interessa capire come fare per cancellare conversazioni Skype sul tuo dispositivo, le prime operazioni che devi effettuare sono quelle di accedere alla home screen, avviare la famosa app pigiando sulla sua icona ed effettuare il login digitando i dati relativi al tuo account (se necessario).

Successivamente accedi alla sezione che raggruppa le conversazioni recenti annessa alla parte alta della schermata visualizzata, pigia sulla conversazione su cui intendi agire dopodiché fai tap sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra e poi scegli la voce Elimina convers. dal menu che ti viene mostrato. Per finire, pigia su Elimina per confermare la tua volontà di cancellare messaggi Skype.

Se invece di cancellare intere conversazioni ti interessa semplicemente nascondere determinate chat, accedi alla sezione che raggruppa tutte le conversazioni recenti dell’app Skype, individua quella su cui è tua intenzione agire, pigiaci sopra, fai tap sul pulsante con i tre puntini presente nella parte in alto a destra della schermata che è andata ad aprirsi e poi fai tap su Elimina convers.. In seguito, seleziona l’opzione Nascondi dal riquadro che ti viene mostrato a schermo.

Cancellare singoli messaggi

Come cancellare conversazioni Skype

Anche su smartphone e tablet Android è possibile eliminare i propri messaggi singolarmente, a patto che siano stati inviati da meno di 60 minuti. Per fare ciò basta accedere alla conversazione contente il messaggio incriminato, premere e continuare a tenere premuto sopra e fare tap sulla voce Elimina annessa al menu che viene mostrato.

iOS

Cancellare e nascondere le conversazioni

Come cancellare conversazioni Skype

Utilizzi un iPhone o un iPad e ti interessa capire come fare per cancellare conversazioni Skype sul tuo dispositivo? Allora le prime operazioni che devi effettuare sono quelle di accedere alla home screen, di avviare la famosa app pigiando sulla sua icona e di effettuare il login al tuo account (se necessario). Successivamente pigia sulla voce Recenti annessa alla parte bassa della schermata visualizzata.

Pigia poi sulla conversazione su cui intendi agire dopodiché fai tap sul nome del contatto collocato in alto e poi scegli la voce Elimina chat dal menu che ti viene mostrato. In seguito, fai tap su Elimina per confermare la tua volontà di cancellare messaggi Skype.

In alternativa, puoi cancellare conversazioni Skype individuando la chat su cui è tua intenzione agire dalla scheda Recenti di Skype, effettuando sulla stessa uno swipe verso sinistra, tappando sul pulsante di colore rosso raffigurante un cestino e selezionando l’opzione Elimina dal menu che ti viene mostrato.

Se invece di cancellare conversazioni Skype ti interessa semplicemente nascondere determinati messaggi, accedi alla sezione Recenti dell’app Skype, pigia sulla voce Modifica collocata in alto a sinistra, seleziona le conversazioni che è tua intenzione cancellare e poi pigia sulla voce Elimina presente nella parte in basso a destra della schermata visualizzata. Successivamente seleziona l’opzione Nascondi chat dal menu che ti viene mostrato.

In alternativa, puoi nascondere le conversazioni effettuate tramite Skype individuando la chat su cui è tua intenzione agire dalla scheda Recenti di Skype, effettuando sulla stessa uno swipe verso sinistra e pigiando sul pulsante di colore rosso raffigurante un cestino. Per finire, fai tap su Nascondi

Cancellare singoli messaggi

Come cancellare conversazioni Skype

Analogamente a quanto è possibile fare su Android, anche su iOS si possono cancellare singolarmente i propri messaggi inviati da meno di un’ora. Per riuscirci, basta accedere alla conversazione contente il messaggio su cui si desidera agire, premere e continuare a tenere premuto sopra e fare tap sulla voce Elimina annessa al menu che viene mostrato.