Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come leggere i messaggi su Facebook senza installare Messenger

di

Vorresti sbarazzarti dell’app di Messenger, perché usi poco il servizio di chat fornito da Facebook, ma prima di fare ciò ti piacerebbe capire se esiste un sistema per leggere i messaggi ricevuti su questa piattaforma senza dover necessariamente installare la relativa app? Beh, direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come leggere i messaggi su Facebook senza installare Messenger mettendo in atto degli appositi escamotage. Quello che dovrai fare, per essere precisi, sarà usare il celebre social network dal browser, visitando la versione “lite” di Messenger o andando a richiedere la versione desktop di Facebook o Messenger. Usando l’app di Facebook – qualora te lo stessi chiedendo – non è possibile compiere l’operazione in questione.

Ciò detto, passiamo subito al sodo e andiamo a scoprire quali sono i passaggi da compiere per usare Messenger senza installare la relativa app. Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero solo per te, posizionati bello comodo, prendi il tuo device mobile e inizia subito a concentrati sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di quanto appreso.

Indice

Informazioni preliminari

Schermata dell'app Facebook

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti a spiegare quali sono i passaggi che vanno effettuati per riuscire a leggere i messaggi su Facebook senza installare Messenger, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni.

Come ti accennavo a inizio guida, allo stato attuale delle cose l’app di Facebook, sia la variante per Android che quella per iOS, non consente di effettuare l’operazione in questione. L’applicazione, infatti, non offre alcuna funzione apposita tramite la quale è possibile leggere i messaggi ricevuti in chat senza dover installare anche l’app di Messenger.

Per la precisione, l’app di Facebook include un bottone per leggere “al volo” i messaggi ricevuti su Messenger ma facendoci tap sopra viene aperta l’applicazione in questione. Se l’app Messenger non risulta installata, invece, compare una schermata che invita a procedere con il download della stessa tramite Play Store (su Android) o mediante App Store (su iOS).

Alla luce di ciò, l’unico sistema valido per soddisfare la necessità oggetto di quest’articolo consiste nell’usare Facebook tramite il browser installato sullo smartphone (e/o sul tablet), nel richiamare la visualizzazione della versione desktop del sito sfruttando la funzione apposita disponibile per i navigatori “di serie” e per la quasi totalità di quelli “di terze parti” disponibili su piazza e nel prodigarsi nella lettura delle conversioni intavolate analogamente a quanto è possibile fare agendo da computer, andando però a sostituire ai “clic” i “tap”, come intuibile.

Da notare che la versione mobile del sito Internet di Facebook presenta bene o male le stesse fattezze dell’applicazione. Per cui, se non viene richiamata la versione desktop del social network, facendo tap sul bottone per leggere le conversioni di Messenger verrà mostrata una schermata mediante la quale l’utente viene invitato a effettuare il download dell’app.

Oltre che così come ti ho indicato poc’anzi, sappi poi che puoi leggere le tue conversazioni collegandoti direttamente al sito Internet di Messenger, sempre abilitato la visualizzazione della sua variante desktop, senza dover prima passare per Facebook.com.

Come leggere i messaggi su Facebook senza installare Messenger

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, andiamo subito a scoprire quali sono le operazioni esatte che vanno compiute per riuscire a leggere i messaggi su Facebook senza installare Messenger, su Android e su iOS. Puoi riuscirci, come ti dicevo, sia collegandoti al sito di Facebook che al sito di Messenger.

Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito. Ti anticipo già che i passaggi per richiedere la versione desktop del sito del social network differiscono leggermente a seconda del browser impiegato.

Sito Facebook

Screenshot chat di Facebook da mobile

Se vuoi leggere i messaggi ricevuti su Messenger dal sito di Facebook, la prima cosa che devi fare è quella di prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata home e fare tap sull’icona del browser che in genere usi per navigare in Rete da mobile.

Successivamente, collegati alla pagina principale di Facebook ed effettua il login al tuo account compilando i campi Numero di cellulare o indirizzo e-mail e Password posti al centro dello schermo con i tuoi dati d’accesso. Dopodiché fai tap sul bottone Accedi.

Ad accesso eseguito, richiama la versione desktop del sito procedendo come indicato qui di seguito a seconda del browser che stai utilizzando.

  • Chrome – su Android fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale posto in alto a destra e seleziona l’opzione Sito desktop dal menu che compare; su iOS premi sul bottone […] collocato in basso a destra e seleziona la voce Richiedi sito desktop dal menu che si apre.
  • Safari – fai tap sull’icona della condivisione (quella con il rettangolo e la freccia) posta nella parte in basso dello schermo e seleziona la voce Richiedi sito desktop che trovi nella parte in basso del menu che compare (se non riesci a visualizzarla, effettua uno swipe da destra verso sinistra).
  • Firefox – su Android fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra e seleziona l’opzione Modalità desktop dal menu che si apre; su iOS premi sul bottone […] posto nella barra degli indirizzi e scegli la voce Richiedi versione desktop dal menu visualizzato.
  • Altri browser – premi sul pulsante per accedere al menu oppure quello per la condivisione dei contenuti (di solito sono contrassegnati da tre linee in orizzontale oppure da tre puntini in verticale o in orizzontale) e seleziona la voce per visualizzare il sito in versione desktop dal menu che si apre.

Una volta visualizzata la versione desktop del sito Internet di Facebook, fai tap sull’icona a forma di fumetto posta sulla barra blu nella parte in alto dello schermo, seleziona la conversione di tuo interesse tra quelle in elenco e leggi i messaggi ricevuti tramite la schermata successiva.

Se vuoi, puoi anche rispondere alla conversazione digitando i tuoi testi nel campo apposito posto in baso e schiacciando poi sul tasto Invio presente sulla tastiera virtuale che ti viene mostrato su schermo. A sinistra, invece, ci trovi i pulsanti per inserire emoticon e foto, mentre a destra c’è il bottone per inviare gli stickers a forma di Like.

Sito Messenger

Screenshot chat di Facebook da mobile

Come ti dicevo, è possibile leggere i messaggi delle conversazioni intavolate su Facebook anche visitando il sito di Messenger. Anche in tal caso, occorre abilitare la visualizzazione in modalità desktop, per evitare di dover usare l’applicazione. Per cui, prendi il tuo dispositivo mobile, sbloccalo, accedi alla schermata home, fai tap sull’icona del browser che di solito usi per navigare in Internet da smartphone (e/o tablet) e collegati alla home page di Messenger.

A questo punto, richiama la versione desktop del sito procedendo così come ti ho indicato nel passo precedente, a seconda del browser Web che stai usando. Successivamente, compila i campi E-mail o numero di telefono e Password situati in alto a sinistra con i tuoi dati d’accesso a Facebook e fai tap sul bottone Accedi posto poco più in basso.

Ad accesso eseguito, seleziona la conversazione di cui desideri leggere i messaggi dall’elenco sulla sinistra e il gioco è fatto. Servendoti del campo vuoto in basso puoi anche rispondere alla conversazione, digitando i tuoi testi e inviandoli schiacciando il tasto Invio annesso alla tastiera virtuale visibile su schermo.

I bottoni collocati poco più giù ti permettono di inserire immagini, adesivi, GIF, emoticon, di inviare messaggi vocali, di avviare i giochi e di mandare le foto. A destra, invece, ci trovi i pulsanti per avviare le chiamate e le videochiamate e per gestire tutti i vari aspetti della conversazione (es. modificare i soprannomi, attivare o disattivare le notifiche ecc.).

In caso di dubbi o problemi

Screenshot del Centro assistenza di Facebook

Hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti ma non sei ancora riuscito a leggere i messaggi su Facebook senza installare Messenger? In corso d’opera è sorto qualche altro intoppo al quale non sei riuscito a far fronte a solo? Considerando la situazione, il miglio suggerimento che posso offrirti è quello di dare uno sguardo al Centro assistenza del social network. Ci trovi numerose spiegazioni dettagliate in merito a tutte le innumerevoli funzioni di Facebook.

Da smartphone (e/0 tablet), puoi accedere al Centro Assistenza di Facebook tramite app, avviando quest’ultima, premendo sul pulsante con tre linee in orizzontale, facendo tap sulla voce Assistenza e supporto e poi su quella Centro assistenza. In seguito, digita la parola chiave relativa al tuo problema o al tuo dubbio nel campo presente in alto e seleziona l’argomento pertinente tra i suggerimenti disponibili. Le stesse operazioni possono essere compiute anche dalla versione mobile del sito del social network

Da computer, invece, puoi accedere al Centro assistenza collegandoti alla relativa home page. Una volta fatto ciò, digita la parola chiave di tuo interesse nella barra di ricerca situata in alto e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire.

Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli sul da farsi o e se vuoi scoprire anche come fare per poterti mettere in contatto diretto con l’assistenza di Facebook, ti suggerisco la lettura della mia guida dedicata in via specifica a come contattare Facebook.