Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare GIF da Twitter

di

Bazzichi spesso su Twitter e, altrettanto frequentemente, ti imbatti in simpatiche GIF che ti piacerebbe poter scaricare per condividerle altrove. Beh, non vedo il problema: procedi pure! Come dici? Non sei molto pratico in fatto di Internet e nuove tecnologie e vorresti quindi capire come riuscire in quest’impresa? Allora facciamo così: ti spiego io cosa bisogna fare.

Se mi dedichi qualche istante del tuo prezioso tempo, oltre che della tua attenzione, posso infatti illustrarti, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come scaricare le GIF da Twitter. Ti anticipo subito che l’operazione è fattibile sia da smartphone e tablet che da computer: basta usare degli strumenti giusti e il gioco è fatto.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo e inizia a concentrati sulle istruzioni che trovi qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, qualora necessario sarai pronto a fornire utili “dritte” al riguardo a tutti i tuoi amici interessanti al medesimo argomento. Scommettiamo?

Indice

Come scaricare GIF da Twitter Android

Download Twitter Videos

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e vorresti scoprire come scaricare le GIF da Twitter su quest’ultimo? Ti accontento subito. Tutto quello che devi fare è ricorrere alluso di un’app appositamente adibita al download delle immagini animate, come Download Twitter Videos. È molto facile da usare ed è gratis, anche se offre acquisti in-app (a partire da 1,09 euro) per rimuovere la pubblicità e sbloccare funzioni aggiuntive. Da notare che il download delle GIF avviene in formato MP4 (quindi i video): per ottenere nuovamente una GIF, dovrai effettuare una nuova conversione.

Per servirtene, provvedi in primo luogo a installare l’applicazione sul tuo dispositivo, visitando la relativa sezione del Play Store e facendo tap sul bottone Installa. Dopodiché avvia l’app, sfiorando il pulsante Apri comparso sullo schermo oppure selezionando la relativa icona che è stata aggiunta al drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, premi sul pulsante con la freccia posto in basso e fai tap sulla voce Skip (collocata sempre in basso, a destra) per saltare il tutorial introduttivo. Successivamente, premi ancora sul pulsante con la freccia che si trova a fondo schermo e incolla, nel campo Your Link, posto in alto, il link del tweet che contiene la GIF che desideri scaricare.

Se non sai come copiare il link della GIF di tuo interesse, dopo aver aperto l’app di Twitter, premi sul tweet di tuo interesse, fai tap sul pulsante per la condivisione (quello con i tre pallini collegati tra loro) e seleziona la voce Copia link del Tweet dal menu che compare.

Attendi qualche istante affinché l’app catturi la GIF (che risulterà poi visibile nell’elenco in basso), dopodiché procedi pure con il download, facendo tap sul bottone azzurro con la freccia. Successivamente, premi sulla voce Ok, Sure e il download della GIF verrà subito effettuato. In seguito, troverai l’immagine animata appena scaricata nella cartella /storage/emulated/0/TweeterDownloader del tuo dispositivo.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che puoi eventualmente modificare la cartella di output delle GIF, oltre che regolare le altre impostazioni dell’app, ad esempio andando a scegliere se abilitare il download automatico dei contenuti alla cattura dei link: per riuscirci, premi sul pulsante raffigurante una ruota d’ingranaggio, che si trova nella parte in alto della schermata principale dell’app, e intervieni sulle opzioni disponibili.

Invece, per visualizzare la cronologia dei contenuti scaricati, fai tap sul pulsante con il simbolo Play, che trovi sempre nella parte in alto della schermata di Download Twitter Videos.

Come scaricare GIF da Twitter iPhone

Comandi iOS download GIF Twitter

Se, invece, possiedi un iPhone (oppure un iPad), puoi scaricare le GIF da Twitter sfruttando l’app Comandi di Apple, che può essere scaricata gratuitamente dalla relativa sezione dell’App Store). Nel caso in cui non l’avessi mai provato e non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di uno strumento potente e flessibile, che esegue degli shortcut utili ad automatizzare alcune operazioni, i quali possono essere creati direttamente dall’utente oppure importati dalla galleria predefinita o da altre fonti online.

Per servirtene per il tuo scopo, puoi avvalerti del comando Download Video or GIF from Twitter, il quale permette di scaricare GIF e video da Twitter. Per usarlo, dunque, apri Safari (o un altro browser) direttamente sul tuo dispositivo iOS, visita la pagina Web a esso dedicata e premi sul pulsante Ottieni comandi rapidi. Nella schermata dell’app Comandi che ora visualizzi, fai tap sul bottone Aggiungi comando rapido non attendibile.

Se nel compiere i passaggi di cui sopra vedi comparire sullo schermo un avviso indicante il fatto che le impostazioni di sicurezza dell’app Comandi non consentono azioni non attendibili, recati in home screen, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio), seleziona la voce Comandi rapidi nella schermata visualizzata e porta su ON l’interruttore posto accanto alla voce Consenti comandi rapidi non attendibili, dopodiché conferma quelle che sono le tue intenzioni, premendo sul pulsante Consenti e digitando il codice di sblocco del dispositivo.

Dopo aver aggiunto il comando, copia il link del tweet che contiene la GIF che ti interessa, seleziona la voce I miei comandi rapidi che trovi nella parte in basso della schermata di Comandi e fai tap sul pulsante del comando in questione (oppure richiama il comando dal widget di Comandi o, ancora, dal menu di condivisione). Premi poi sul bottone OK in risposta ai due avvisi che vedi comparire e fai tap sulla voce Download GIF presente nel menu che compare. Per concludere, concedi al comando l’autorizzazione ad accedere alle tue foto premendo sul bottone OK e troverai la GIF di Twitter nella galleria di iOS.

Se non sai come copiare il link della GIF di tuo interesse, dopo aver aperto l’app di Twitter, fai tap sul tweet di tuo interesse, premi sul bottone per la condivisione (quello con la freccia verso l’alto), seleziona la voce Condividi Tweet via e seleziona l’opzione Copia Link dal menu successivo.

Come scaricare GIF da Twitter online

Puoi scaricare le GIF da Twitter anche ricorrendo all’uso di alcuni appositi servizi online, funzionanti senza il benché minimo problema da qualsiasi browser Web e sistema operativo e, soprattutto, senza dover scaricare e installare software sul dispositivo in uso. Se la cosa ti interessa, prosegui pure nella lettura, trovi quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori soluzioni della categoria indicate qui di seguito.

Twitter Downloader

Twitter Downloader

Il primo servizio Web che ti consiglio di prendere in considerazione, per scaricare le GIF da Twitter, si chiama Twitter Downloader. È facilissimo da usare, è gratis ed ha un’interfaccia utente abbastanza gradevole. Da notare che le GIF vengono scaricate in formato MP4 (quindi come video). Se vorrai riconvertirle in GIF, dovrai usare delle risorse adatte allo scopo.

Per servirtene, recati sulla relativa home page e incolla, nel campo apposito posto al centro della pagina, il link del tweet che contiene la GIF che desideri scaricare. Successivamente, clicca sul pulsante Download MP4 posto poco più in basso e verrà immediatamente avviato il download della GIF. Tutto qui!

Se non sai come copiare il link del tweet contenente la GIF, procedi nel seguente modo: dopo aver effettuato l’accesso al sito di Twitter con i dati relativi al tuo account, clicca sul tweet di tuo interesse, premi sul pulsante per la condivisione (quello con la freccia verso l’alto) e seleziona la voce Copia link del Tweet dal menu che compare.

Twitter Video Download

Twitter Video Download

In alternativa al servizio di cui ti ho già parlato, puoi prendere in considerazione Twitter Video Download. Anche in tal caso, si tratta di una soluzione Web gratuita, di semplicissimo impiego e anche sufficientemente intuitiva. Il download delle GIF avviene in formato MP4.

Per servirtene, recati sulla home page del servizio e incolla il link del tweet che contiene la GIF di tuo interesse (che puoi reperire seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente) nel campo apposito posto al centro della pagina. In seguito, premi sul bottone Download adiacente.

Nella pagina che ti sarà poi mostrata, fai clic sul pulsante Download Link e, una volta visualizzato il player con la GIF all’interno, fai clic destro su di essa e seleziona la voce per procedere con il download del file dal menu contestuale.

Come scaricare GIF da Twitter su PC

JDownloader

Se gli strumenti di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti non sono riusciti a soddisfare le tue necessità perché hai bisogno di scaricare tante GIF e, di conseguenza, usare app e servizi online che consentono di effettuare singoli download per volta ti risulta scomodo, il miglior suggerimento che posso darti è quello di affidarti all’uso di JDownloader su PC.

Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un download manager gratuito, open source e disponibile sia per Windows che per macOS e Linux, il quale permette di scaricare file da tutti i servizi di hosting più diffusi, oltre che di prelevare ogni genere di contenuto da praticamente qualsiasi pagina Web.

Per tutti i dettagli del caso riguardo il funzionamento del programma, ti rimando alla lettura del mio tutorial dedicato in maniera specifica a come usare JDownloader.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.