Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scegliere un nome utente

di

Come scegliere un nome utente da usare in Rete? Bella domanda. Non è così semplice rispondere. Un nome utente è un contrassegno distintivo, un'”etichetta” che porterai sempre con te su Internet.

L’unica regola essenziale, quando scegli il tuo (futuro) nome utente, è quella di assicurarti che non sia stato già scelto da un’altra persona. Non sarebbe per nulla onesto nei suoi confronti!

Il servizio on-line namechk permette di verificare, gratuitamente, se il nome utente che vorresti usare su Internet è disponibile o meno per la registrazione nei principali social network. Ti permette, in altre parole, di sapere se puoi usarlo o meno su Internet. Il nome utente desiderato è stato già utilizzato? Peccato, spremi le meningi e inventane un altro.

La prima cosa da fare per verificare che un nome utente non sia stato utilizzato su Internet è quella di collegarsi sul sito Internet di namechk. Nella home page del sito, digita il nome utente che vorresti usare in Rete nel campo di testo type username here e fai click sul pulsante verde chk per avviare la verifica della sua disponibilità.

Al termine della verifica, potrai renderti conto se il nome utente desiderato è stato usato o meno. Se non è stato usato nei principali social network (li vedrai marcati di verde) potrai registrarlo tranquillamente. Nel caso in cui sia stato già usato (vedrai marcati i siti Internet di colore rosso) è meglio cambiare nome utente. Qualcuno lo ha già usato!