Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come si leggono i commenti su Twitter

di

Dopo aver sentito tanto parlare di Twitter, hai finalmente deciso di registrarti a quest’ultimo per poter entrare in contatto con altre persone e parlare degli argomenti di tuo interesse. A tal proposito, visto che utilizzi questo servizio da poco tempo, non hai ancora ben chiaro come utilizzarlo per leggere le risposte ai tweet da te pubblicati o a quelli postati dagli altri utenti.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, quindi, come si leggono i commenti su Twitter? In tal caso, sarai felice di sapere che, nelle prossime righe di questo tutorial ti spiegherò come procedere utilizzando sia l’app ufficiale di Twitter per Android e iOS che collegandosi al social network da computer. Inoltre, ti spiegherò come attivare le notifiche push, via email o via SMS, per essere sicuro di riuscire sempre a leggere le risposte.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di capire come leggere i commenti su Twitter, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e tieni sotto mano il tuo smartphone o tablet. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che, in un batter d’occhio, chiarirai tutti i tuoi dubbi riguardanti l’uso di questa famosissima piattaforma social. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura.

Indice

Come leggere i commenti su Twitter

Twitter è un social network che permette la pubblicazione di contenuti testuali e multimediali, chiamati tweet, i quali hanno un limite di 280 caratteri, e possono essere commentati dagli altri utenti per dare vita a vere e proprie conversazioni.

Detto ciò, per leggere i commenti pubblicati su Twitter, puoi facilmente agire da smartphone e tablet, tramite l’app gratuita del social network per Android e iOS. In alternativa, puoi agire anche da computer, collegandoti al sito Web ufficiale di Twitter. A tal proposito, nelle righe che seguono ti spiego nel dettaglio come procedere.

Da smartphone e tablet

Vuoi sapere come si leggono i commenti su Twitter da smartphone o tablet? In tal caso, avvia innanzitutto l’app di Twitter precedentemente scaricata dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS, ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

A questo punto, nella schermata principale di Twitter, premi sull’icona della campanella situata nel menu in basso e pigia poi sulla scheda Menzioni che trovi in alto: in questo modo, ti verranno mostrate le menzioni, cioè i commenti di risposta ai tweet da te pubblicati. Se vuoi capire a che tweet fa riferimento una specifica menzione, fai tap sul tweet di risposta per vedere tutta la conversazione.

In aggiunta, puoi vedere i commenti ai tweet che vengono pubblicati da altri utenti su Twitter. Per farlo, individua il tweet di tuo interesse, partendo, per esempio, dalla sezione principale di Twitter (l’icona della casetta situata nel menu in basso) oppure dalla sezione Tendenze (l’icona della lente di ingrandimento).

Detto ciò, tieni presente che un tweet ha delle risposte se presenta un numero in corrispondenza dell’icona del fumetto: in tal caso, premi sul tweet e poi scorri la schermata successiva verso il basso, per vedere le risposte al tweet in questione.

Su Twitter, inoltre, è possibile creare più tweet concatenati (discussioni): in tal caso, per vedere tutti i commenti di risposta a una discussione, puoi fare tap sulla voce Mostra questa discussione. Dopodiché, nella schermata successiva, fai riferimento ai tweet pubblicati sotto l’icona del fumetto.

Le medesime procedure sono valide anche per vedere i commenti ai tweet che hai pubblicato sul tuo profilo. Per accedere a tale sezione, pigia prima sull’icona della casetta in basso, poi sull’immagine del profilo in alto a sinistra e, infine, sulla dicitura Profilo, nella barra laterale.

A questo punto, per individuare tutti i tweet pubblicati sul tuo profilo, fai riferimento alle schede Tweet e Tweet e risposte. In particolare, quest’ultima, mostra i tuoi messaggi di risposta ai tweet di altri utenti.

Da computer

Se preferisci utilizzare Twitter da computer, sarai felice di sapere che vedere i commenti pubblicati su Twitter è altrettanto semplice e immediato. Collegati, quindi, al sito Web ufficiale del social network usando un qualsiasi browser per la navigazione a Internet (per esempio Google Chrome), ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

Adesso, se vuoi vedere i commenti di risposta ai tweet pubblicati da te, fai clic sull’icona della campanella situata in alto e premi poi sulla scheda Menzioni. Per capire a che tweet fa riferimento una risposta, fai clic sullo stesso, e ti verrà mostrata la relativa conversazione.

Vorresti vedere i commenti pubblicati su Twitter in risposta ai tweet di altri utenti? Niente di più facile: individua, innanzitutto, il tweet di tuo interesse facendo, per esempio, riferimento alla sezione principale del social network (l’icona di una casetta) o alla sezione Tendenze (l’icona #).

A questo punto, tieni presente che, se un tweet ha delle risposte, sarà presente un numero in corrispondenza dell’icona del fumetto. In tal caso, per vedere tutte le risposte pubblicate, fai clic sul tweet, oppure premi sulla voce Mostra questa discussione, nel caso in cui vi siano più tweet concatenati. I commenti a un tweet saranno quindi visibili sotto il tweet stesso.

Le procedure appena indicate sono valide anche per vedere i commenti che altri hanno scritto nei tweet da te pubblicati sul tuo profilo. Recati quindi in questa schermata, cliccando prima sulla tua immagine del profilo (in alto a destra) e poi sulla voce Profilo, nel menu che ti viene mostrato.

Agendo dalla sezione del tuo profilo, fai quindi riferimento alla scheda Tweet o Tweet e risposte per vedere lo storico di tutti i tweet da te pubblicati. Anche in questo caso, puoi premere sul tweet, se questo ha delle risposte, oppure fare direttamente clic sulla voce Mostra questa discussione.

In caso di problemi

Nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi nel leggere i commenti su Twitter, puoi attivare le notifiche push, via SMS o via email, relativamente ai messaggi di risposta. Questa specifica operazione può essere eseguita in maniera molto simile tramite l’app di Twitter per Android e iOS o dal sito Web ufficiale del social network.

Detto ciò, per attivare le notifiche push, pigia sulla tua immagine del profilo in alto a sinistra (su Android/iOS) o in alto a destra (da computer) e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona la voce Impostazioni e privacy.

Adesso, se stai agendo da smartphone o tablet, premi voce Notifiche, dopodiché raggiungi il percorso Notifiche > Menzioni e risposte e sposta la levetta Menzioni e risposte su ON.

Se stai agendo da computer, invece, dopo aver raggiunto il menu Notifiche > Notifiche push, sposta la levetta Notifiche push su ON e apponi il segno di spunta sulla casella Da chiunque, in corrispondenza della voce Menzioni e risposte.

Invece, per attivare le notifiche SMS da smartphone e tablet, raggiungi il percorso Notifiche > Notifiche SMS. Aggiungi poi il tuo numero di telefono, premi sui pulsanti Aggiungi e Avanti e digita il codice di conferma ricevuto via SMS, per confermare l’inserimento del numero di telefono. A questo punto, nella schermata successiva che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Menzioni e risposte e sposta l’omonima levetta su ON.

Da computer, invece, raggiungi il percorso Notifiche > Notifiche SMS e attiva la casella Da chiunque, in corrispondenza della voce Menzioni e risposte.

Se vuoi agire da smartphone e tablet per attivare le notifiche via email, raggiungi innanzitutto il percorso Notifiche > Notifiche via email. Sposta quindi su ON la levetta Notifiche via email e attiva la voce Nuove notifiche, per ricevere le notifiche all’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione.

Da computer, invece, raggiungi il percorso Notifiche > Notifiche via email, attiva la voce Notifiche via email e, infine, apponi il segno di spunta sulla voce Nuove notifiche. È stato facile, vero?