Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si leggono i commenti su Twitter

di

Dopo aver sentito tanto parlare di Twitter, hai finalmente deciso di registrarti a questa piattaforma di micro blogging per poter entrare in contatto con altre persone e parlare degli argomenti di tuo interesse. Visto che però ne fai uso solo da poco tempo, non hai ancora ben chiaro come utilizzarlo per leggere le risposte ai tweet da te pubblicati o a quelli postati dagli altri utenti.

Come dici? Le cose stanno proprio così e quindi vorresti una mano a capire come si leggono i commenti su Twitter? In tal caso sarai felice di sapere che, nelle prossime righe di questo tutorial ti spiegherò proprio come raggiungere questo scopo utilizzando sia l'app ufficiale di Twitter per Android e iOS/iPadOS, sia collegandosi al social network da computer. Inoltre, ti spiegherò anche come attivare le notifiche per essere sicuro di riuscire sempre a leggere le risposte che riceverai.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l'ora di iniziare, mettiti bello comodo davanti al computer e tieni sotto mano il tuo smartphone o tablet. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che, in un batter d'occhio, chiarirai tutti i tuoi dubbi riguardanti l'uso di questa famosissima piattaforma social. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare se non augurarti una buona lettura.

Indice

Come leggere commenti su Twitter

Funzionamento e utilità Twitter

Sei pronto a scoprire come leggere i commenti su Twitter? devi sapere che questo social network permette la pubblicazione di contenuti testuali e multimediali, chiamati tweet, i quali hanno un limite di 280 caratteri.

I tweet possono essere commentati dagli altri utenti per dare vita a vere e proprie conversazioni. Inoltre, anche quando si retwitta un tweet, è possibile aggiungere un commento, in modo da scrivere un proprio pensiero relativo all'argomento del tweet condiviso.

Tutto questo, così come la lettura dei commenti ricevuti, è possibile sia da smartphone e tablet, tramite l'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, sia da computer, tramite sito ufficiale di Twitter o l'applicazione per macOS. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come riuscirci.

Android/iOS/iPadOS

come leggere i commenti su Twitter da smartphone/tablet

Fatte le premesse iniziali, iniziamo vedendo insieme come leggere i commenti su Twitter da smartphone/tablet: per iniziare, quindi, avvia l'app del social network, ed effettua l'accesso al tuo account, se ancora non l'hai fatto.

A questo punto, nella schermata principale di Twitter, premi sull'icona della campanella situata nel menu in basso e pigia poi sulla scheda Menzioni: in questa sezione, infatti, ti verranno mostrati i tweet in cui sei stato menzionato. Fai, quindi, tap sui tweet in questione per vedere i commenti di risposta a questi tweet, in modo da leggere tutta la conversazione.

Invece, se sei stato menzionato da alcuni account verificati su Twitter, troverai i loro commenti nella sezione Verificato mentre tramite la sezione Tutti, puoi vedere le notifiche relative a tutte le tipologie d'interazione con i tuoi tweet e, quindi, anche le menzioni ai tuoi tweet e i commenti ai retweet.

Vuoi vedere i commenti ai tweet che vengono pubblicati da altri utenti su Twitter? Per farlo, individua il tweet di tuo interesse, partendo per esempio, dalla sezione principale di Twitter (l'icona della casetta situata nel menu in basso) oppure dalla sezione Tendenze (l'icona della lente di ingrandimento).

Tieni presente che un tweet ha delle risposte se presenta un numero in corrispondenza dell'icona del fumetto: in tal caso, premi sul tweet e poi scorri la schermata successiva verso il basso per vedere le risposte al tweet in questione. In alcuni casi, inoltre, in corrispondenza di un tweet è disponibile la voce Tweet di citazione: premi sulla stessa per vedere i commenti relativi al retweet.

Invece, se vuoi vedere i tuoi commenti ai tweet altrui, devi recarti nella sezione del tuo profilo. Per farlo pigia prima sulla miniatura della tua immagine del profilo in alto a sinistra e poi sulla dicitura Profilo, nella barra laterale. A questo punto, fai riferimento alla scheda Tweet e risposte per vedere tutti i tuoi commenti di risposta ai tweet di altri utenti.

PC

Twitter commenti

Se preferisci utilizzare Twitter da computer, sarai felice di sapere che vedere i commenti pubblicati su Twitter è altrettanto semplice e immediato. Collegati, quindi, al sito ufficiale del social network o apri l'applicazione di Twitter per macOS (se usi un Mac) ed effettua l'accesso al tuo account, se ancora non l'hai fatto.

Adesso, se vuoi vedere i commenti di risposta ai tweet pubblicati da te, fai clic sul tasto Notifiche (l'icona della campanella) nella barra laterale, premi poi su una scheda fra Tutto, Menzioni o Verificato per vedere, rispettivamente, tutte le interazioni (tra cui le menzioni e i commenti ai retweet), le menzioni eseguite dagli account verificati o quelle di tutti gli altri utenti. Per capire a che tweet fa riferimento una risposta, fai clic sullo stesso, e ti verrà mostrata la relativa conversazione.

Vorresti vedere i commenti pubblicati su Twitter in risposta ai tweet di altri utenti? Niente di più facile: individua, innanzitutto, il tweet di tuo interesse facendo per esempio, riferimento alle sezione Home o Esplora. A questo punto, tieni presente che, se un tweet ha delle risposte, sarà presente un numero in corrispondenza dell'icona del fumetto.

In tal caso per vedere tutte le risposte pubblicate, fai clic sul tweet, oppure premi sulla voce Mostra questa discussione, nel caso in cui vi siano più tweet concatenati. I commenti a un tweet saranno quindi visibili sotto il tweet stesso. Oppure, premi sui pulsanti relativi al numero dei retweet e ai tweet di citazione per vedere queste altre risposte.

Vuoi vedere i commenti che altre persone hanno scritto nei tweet da te pubblicati sul tuo profilo? Per riuscirci recati innanzitutto in questa schermata facendo clic sulla voce Profilo nel menu laterale. Fatto ciò, fai riferimento alla scheda Tweet e risposte per vedere lo storico di tutti i tweet da te pubblicati come commenti di risposta ai tweet altrui. Anche in questo caso per leggere tutta la discussione, puoi premere sul tweet, se questo ha altre risposte, oppure fare clic sulla voce Mostra altre risposte.

Come attivare le notifiche su Twitter

Twitter notifiche

Nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi nel leggere i commenti su Twitter, puoi attivare le notifiche push relativamente ai messaggi di risposta. Questa specifica operazione può essere eseguita sia su smartphone/tablet, sia su computer.

Per attivare le notifiche su Android/iOS, pigia sulla tua immagine del profilo e poi sulle voci Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy. Da computer, invece, premi prima sulla voce Altro (l'icona (…)) e poi sulle dicitura Impostazioni e assistenza > Impostazioni e privacy. Fatto ciò, fai tap sulla voci Notifiche > Preferenze e fai quindi riferimento alla sezione Notifiche push.

Adesso, attiva le notifiche push, spostando su ON la relativa levetta e personalizza le notifiche relativamente alle sezioni Menzioni e risposte e Retweet, impostandone la ricezione Da chiunque. È stato facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.