Come togliere i graffi dal cellulare
Alcune settimane fa, hai comprato un nuovo cellulare e sei rimasto molto soddisfatto dell'acquisto effettuato. Purtroppo, però, recentemente hai notato la presenza di alcuni piccoli graffi sulla superficie dello schermo e vorresti sapere se è possibile rimuoverli. Le cose stanno proprio così, non è vero? Allora lascia che te lo dica: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti come togliere i graffi dal cellulare adottando tutte le possibili soluzioni al problema. Ci tengo però a dirti che portare a termine un'operazione del genere potrebbe non essere affatto semplice, specialmente se i graffi presenti sul tuo dispositivo sono molto pronunciati. Per quanto riguarda i micro-graffi, invece, è possibile mettere in atto delle soluzioni “artigianali”, delicate ma generalmente efficaci.
Allora? Sei pronto per iniziare? Sì, perfetto! A questo punto, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare subito all'azione. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Materiale occorrente
- Come togliere i graffi dal display del cellulare
- Come togliere i graffi sul cellulare: fotocamera
- Come togliere i graffi dal telefono: scocca
- Come evitare i graffi sul cellulare
Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di indicarti alcuni metodi aiutarti a migliorare l'estetica del tuo smartphone, eliminando (o nascondendo il più possibile) tutti quei graffietti dovuti all'usura, ritengo doveroso metterti al corrente delle condizioni in cui ciò può effettivamente avvenire.
In particolare, vorrei dirti fin da subito che, sfortunatamente, non si possono fare miracoli, e che l'effettiva riuscita delle varie procedure è strettamente connessa all'entità del danno presente sul dispositivo.
Mi spiego meglio: usando alcuni prodotti e adottando alcune tecniche particolari, è possibile rimuovere tutti quei graffietti provocati dal contatto accidentale tra il telefono e altri oggetti più o meno appuntiti (come le chiavi) o granulosi (come il sale, la sabbia o le piccole brecce).
Danni di questo tipo sono solitamente poco percettibili al tatto, si vedono spesso quando il device è in controluce e non rappresentano un limite di usabilità per la superficie su cui si trovano.
La situazione, invece, è decisamente diversa per i graffi profondi, le sbeccature o le crepe: in quel caso, i metodi di riparazione fai da te hanno efficacia decisamente limitata, se non nulla, e potrebbero addirittura mettere esteticamente in risalto il danno.
Per questo motivo, ti inviterei ad agire in autonomia soltanto nel caso in cui i graffi da nascondere sono di lieve entità; diversamente, cerca soltanto di non peggiorare la situazione, applicando una protezione alla zona interessata (ad es. una pellicola protettiva, un bumper o una custodia) ed evitando di sottoporla a ulteriori impatti.
In ogni caso, evita sempre di ricorrere a metodi estremi di riparazione, anche se suggeriti online, che richiedono l'utilizzo di prodotti composti da solventi, l'applicazione di saldature, fusioni o altri interventi estremi: anche in questo caso, potresti peggiorare la situazione estetica del tuo dispositivo in maniera evidente, oltre che provocare danni funzionali potenzialmente irrisolvibili.
Personalmente, non mi riterrò responsabile circa le possibili conseguenze derivanti dall'uso dei metodi suggeriti nel corso di questa guida, e dall'adozione di prodotti potenzialmente dannosi. Ti invito pertanto ad agire in maniera coscienziosa e sempre con estrema prudenza e delicatezza, tenendo sempre in considerazione quelli che sono i limiti del fai da te. Io ti ho avvisato!
Materiale occorrente

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è giunto il momento di elencarti quello è il materiale da avere a disposizione, per poter riuscire nell'impresa. In primo luogo, devi procurarti un panno in microfibra, meglio se nuovo o, in alternativa, un panno in pelle di daino o in pelle di camoscio.

Brabantia Sink Side Set 2 Panni Pulizia, Microfibra, Dark Grey

Airlab Pelle di Daino Auto Professionale XXL 90x60 CM, Panno Daino Ver...

Generico Panno in Camoscio Superassorbente per Sciamex, 33x38 cm o 50x...
Se lo preferisci, puoi altresì optare per i classici panni a dimensioni ridotte, solitamente impiegati per la pulizia degli occhiali. In ogni caso, il materiale deve essere perfettamente pulito, asciutto e privo di polvere o microparticelle di altro tipo (che potrebbero danneggiare il device).

MR.SIGA - Panni in microfibra per la pulizia di lenti, occhiali, scher...

12 panni per la pulizia degli occhiali di qualità ottica, 20 x 20 cm, ...

Yoezuo 7 pezzi Panni in Microfibra, Microfibra Panno di Pulizia per la...
Oltre ai tessili, potrebbero tornarti molto utili anche accessori aggiuntivi come i bastoncini cotonati o, meglio ancora, i dischetti struccanti. In realtà, anche qualche batuffolo di cotone idrofilo potrebbe adattarsi alla situazione, ma solo in caso di urgenza: i pelucchi che genera, infatti, potrebbero darti molto fastidio.

Cotton Plus BASTONCINI COTONATI 200 pz. - LINEA BEAUTY | Igienici e de...

Cotton Plus DISCHETTI 50 pz. - LINEA BEAUTY | DISCHETTI 100% PURO COTO...

Hansaplast Cotone Idrofilo Pretagliato, 100% puro cotone pretagliato e...
Quanto a prodotti per effettuare la vera e propria rimozione del graffio, ti consiglio di affidarti a un elemento che è probabilmente in casa tua e che di danni, anche se inefficaci, può farne ben pochi: il dentifricio.
Per questo caso specifico, dovresti adottare una pasta dentifricia liscia e omogenea, non in gel e, soprattutto, totalmente priva di microgranuli o altri elementi pulenti “percettibili”, che potrebbero accentuare ulteriormente il danno.

Pasta del Capitano, Dentifricio Baking Soda Bio, Ravviva il Bianco Nat...

Pasta del Capitano, Dentifricio Antitartaro Bio, Dona Freschezza e Rin...
In alternativa, potresti provare direttamente con una soluzione oleofobica, in grado di “risolvere” da sola i graffi impercettibili, oppure agire con l'aiuto dell'ossido di cerio, specifico per i vetri.
Va detto, però, che prodotti di questo tipo richiedono una certa esperienza pregressa, per un uso consapevole e meno dannoso possibile; inoltre, l'ossido di cerio eliminerà anche il materiale oleofobico con cui è rivestito il vetro, e servirà poi una nuova applicazione dello stesso.

Glass Polish - 50ml Composto Lucidante per Vetri - Pasta Concentrata d...

Pellicola spray per il rivestimento del telefono, antigraffio, idrofob...

Liquid Screen Protector - Rivestimento spray per telefono | Rivestimen...
Alla luce di ciò, a meno che tu non abbia già esperienza in materia, ti consiglio di propendere comunque per la soluzione oleofobica o, in alternativa, per il caro, vecchio dentifricio.
Come togliere i graffi dal display del cellulare

Dopo aver messo insieme tutto il necessario, è arrivato il momento di spiegarti come togliere i graffi dal vetro del cellulare. Ti consiglio, come prima soluzione, di affidarti alla soluzione oleofobica, sicuramente tra i metodi meno dannosi e più sicuri da usare.
Dunque, per iniziare, pulisci attentamente lo schermo del telefono usando il panno in microfibra oppure in pelle, effettuando delicatamente movimenti circolari, dall'interno verso l'esterno.
Fatta la prima passata, verifica la presenza di ulteriori aloni o tracce di polvere e, in caso ve ne fossero, ripeti l'operazione di cui sopra, finché il display non risulta del tutto pulito; in caso di sporco ostinato, puoi provare a inumidire leggermente il panno con dell'acqua, così come ti ho spiegato nella mia guida su come pulire lo schermo del cellulare.
Pulito lo schermo, spruzza la soluzione oleofobica sul display o lasciane cadere diverse gocce, fino a coprire del tutto la superficie dello schermo, prima dell'asciugatura. Ripeti quest'ultimo passaggio ancora per due volte, dopodiché lascia riposare il display in una zona pulita, senza mai toccarlo, per circa 8 ore: i micro-graffi, se tutto è andato per il meglio, dovrebbero essere scomparsi.
In alternativa, per un risultato più veloce o se la soluzione oleofobica non ha funzionato, prova con il dentifricio: dopo aver pulito accuratamente lo schermo, preleva una piccola quantità di prodotto dal tubetto usando il bastoncino cotonato oppure il dischetto struccante, e strofina quest'ultimo sulla parte graffiata dello schermo, eseguendo dei piccoli e delicati movimenti circolari.
Dopo qualche rotazione, il graffio dovrebbe scomparire o, quantomeno, risultare meno evidente; se necessario, ripeti lo stesso passaggio per coprire altri graffi e, quando hai finito, pulisci lo schermo usando il panno di microfibra leggermente inumidito. Per renderti conto del risultato, metti il telefono in controluce.
Se, sfortunatamente, la situazione non fosse migliorata neppure un po', ti consiglio di applicare una pellicola protettiva allo schermo, meglio se di vetro temperato: così facendo, eliminerai la fastidiosa sensazione data dai graffi al tatto, ed eviterai di peggiorare ulteriormente la situazione.
Come togliere i graffi sul cellulare: fotocamera

Se i graffi sono presenti sulla fotocamera del cellulare e non sullo schermo, le cose potrebbero risultare un po' più complesse, in quanto la superficie da trattare è meno estesa rispetto a quella del display, e non lascia largo spazio di manovra.
Inoltre, l'uso di prodotti specifici per il vetro potrebbe danneggiare ulteriormente la resa della lente, e dare come risultato fotografie non soltanto graffiate, ma anche opache o sfocate.
Per questo motivo, ti consiglio di provare a risolvere il problema con il solo ausilio del dentifricio, muovendoti in maniera analoga a quanto visto poc'anzi: pulisci la superficie della fotocamera con il panno pulito, crea un “tampone” di dentifricio usando il bastoncino cotonato (molto più comodo in questo caso) e utilizza quest'ultimo per eseguire dei movimenti circolari, in corrispondenza del graffio.
Infine, non ti resta che utilizzare il panno di cui sopra per ripulire la superficie della fotocamera, meglio se leggermente inumidito, e verificare se i graffi sono spariti o, quantomeno, si sono ridotti. Per precauzione, prova a scattare una foto e, se noti macchie od ombreggiature che prima non c'erano, effettua una seconda pulizia della fotocamera, insistendo un po' in più.
Come togliere i graffi dal telefono: scocca

La scocca dello smartphone, molto spesso, può rivelarsi ancor più ingestibile di schermo e fotocamera: in particolare, se si tratta di una scocca in vetro o in plastica, puoi provare a far fronte ai piccoli graffi presenti sulla stessa usando il trucchetto del dentifricio, esattamente come ti ho spiegato in uno dei passi precedenti di questa guida.
Se, invece, i graffi sono profondi, la scocca è praticamente sbeccata o, peggio ancora, realizzata in alluminio, non vi sono molte probabilità che tu possa cancellare i graffi con un sistema fai da te: anche insistendo, rischieresti soltanto di peggiorare la situazione, andando a rimuovere l'eventuale rivestimento lucido applicato.
In tal frangente, dopo aver pulito il telefono, il mio consiglio è quello di mascherare i graffi o le sbeccature applicando un bumper (ossia una protezione che circonda soltanto i bordi esterni del telefono) oppure una cover, meglio se dello stesso colore del telefono o quantomeno, di un colore a te gradito: gli occhi ti ringrazieranno.
Nota: ti sconsiglio di optare per cover in TPU/silicone trasparenti perché, se non adeguatamente trattate, finiscono per ingiallire nel tempo.
Come evitare i graffi sul cellulare

Dal momento che, come si suol dire, prevenire è meglio che curare, lascia che ti dia alcuni consigli per evitare i graffi sul cellulare. In primo luogo, dovresti evitare di tenere il telefono in borse, tasche, marsupi o pochette, se in questi ultimi sono presenti anche altri oggetti appuntiti come chiavi, portachiavi o portafogli con inserti metallici.
Ancora, non dovresti tenere il telefono in tasca mentre sei seduto o, ancora, quando non ti trovi in posizione eretta; potresti involontariamente spaccare la scocca o, peggio ancora, curvare l'intero dispositivo.
Come misura di sicurezza definitiva, poi, il mio consiglio resta quello di applicare dei presidi protettivi, che impediscano l'accesso a parti fragili del telefono da parte di agenti esterni: un bumper o una cover per proteggere la scocca, una pellicola in vetro temperato per proteggere display e fotocamera o, se sei particolarmente imbranato, una custodia a libro, con la quale circondare completamente lo smartphone.
Lo so, applicare gli elementi di cui sopra pregiudica irrimediabilmente l'estetica, il peso e, talvolta, l'esperienza d'uso che puoi ottenere dal tuo smartphone; tuttavia, ti garantisco che le cover, i vetri protettivi e le custodie aiutano, e non poco, a preservare la durata del device nel tempo, tenendoti alla larga da costosi interventi specialistici — spesso non coperti da garanzia.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
