Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire custodia AirPods

di

Ormai sono un po' di mesi che utilizzi i tuoi AirPods e devi dire che ti trovi particolarmente bene sia per quanto riguarda il loro utilizzo sia per ciò che concerne la qualità dell'ascolto. Ora, però, hai deciso che è giunto il momento di pulirne la custodia, ma temi di poterla rovinare utilizzando un prodotto troppo aggressivo o di graffiarla in qualche modo.

Le cose stanno come le ho descritte, vero? Allora non hai nulla da temere. Con la guida di oggi sono qui proprio per spiegarti come pulire custodia AirPods, indipendentemente dal fatto che siano AirPods, AirPods Pro o AirPods Max, senza causare danni di alcun tipo e, anzi, ottenendo un risultato perfetto.

É proprio quello che volevi sapere, giusto? Allora continua pure nella lettura di questo post. Mettiti comodo, dedicami cinque minuti del tuo tempo libero e metti in pratica i suggerimenti che sto per fornirti. In men che non si dica la custodia dei tuoi AirPods sarà splendente, garantito!

Indice

Occorrente

Occorrente per pulire AirPods

Prima di procedere e vedere in maniera vera e propria come pulire custodia AirPods è utile sapere quali sono i prodotti e gli strumenti utili per procedere nella maniera corretta. Innanzitutto, quindi, devi sapere che puoi pulire la tua custodia di tutti i modelli di AirPods utilizzando un salvietta con alcol isopropilico al 70%, una salvietta con alcol etilico (etanolo) al 75% o delle salviette disinfettanti di marca Clorox. Sono da evitare, invece, i prodotti contenenti candeggina o perossido di idrogeno.

AIESI® Tamponi salviette disinfettanti a base di alcool isopropilico 7...
Vedi offerta su Amazon
Clorox - Salviette multiuso per salviettine, trappola e solleva, come ...
Vedi offerta su Amazon

Oltre a questo potrebbero esserti utili dei panni morbidi e senza pelucchi, come quelli in microfribra che puoi trovare su qualsiasi store, come ad esempio Amazon, per circa una decina di euro, oltre che nei supermercati e/o nei negozi specializzati in prodotti per la pulizia. In alternativa possono andare bene anche i panni in pelle di daino o in pelle di camoscio; quelli utilizzati comunemente per pulire gli occhiali, per intenderci.

Vileda Microfibre Colors, Panni in Microfibra, Lavabili in Lavatrice, ...
Vedi offerta su Amazon
AKITAInk - 16 Panni in microfibra per la Pulizia 30 x 30 cm Multicolor...
Vedi offerta su Amazon

In ultimo, per pulire la sporcizia dal connettore Lightning potrebbe servirti anche un pennello piccolo e dalle setole molto morbide. Potrebbero andare bene quelli per il trucco, ad esempio, o quelli presenti nei kit di pulizia per i prodotti elettronici.

Set Di Pulizia Per Tastiera, 11 In 1, Per Pc, Telefono Cellulare E Cuf...
Vedi offerta su Amazon
Wet n Wild, Makeup Brush, Crease Brush, Punta Allungata, Pennello Coni...
Vedi offerta su Amazon

Come pulire la custodia degli AirPods

Pulizia custodia AirPods

Una volta in possesso di tutti gli strumenti necessari per pulire i tuoi AirPods, quello che devi fare è prendere la custodia, se necessario chiuderla e passare un panno asciutto su di essa. Se sono presenti delle macchie di solventi, alimenti, creme o altro, puoi inumidire leggermente il panno con un po' di acqua dolce o alcol isopropilico, sfregarlo delicatamente sulla macchia fino alla sua scomparsa e asciugare la custodia con un altro panno completamente asciutto oppure attendere che si asciughi in autonomia.

Se possiedi la Smart Case delle AirPods Max, la scelta consigliata in caso di macchie è un panno leggermente inumidito con alcol isopropilico, anziché acqua.

Se hai optato per l'uso delle salviette, invece, ti basta solo passarne una sulla custodia e attendere che la leggera umidità si asciughi da sola. Normalmente, infatti, non hanno bisogno di nessun tipo di risciacquo. Tra le altre cose, inoltre, ti sconsiglio caldamente di utilizzare materiali ruvidi e abrasivi sopra la tua custodia: correresti il rischio di graffiarla e rovinarla irreparabilmente.

Per rimuovere eventuali residui dal connettore Lightning, invece, puoi servirti del pennello dalle setole morbide. Ti basterà passarlo sul connettore esercitando una leggera e delicata pressione, il tanto sufficiente per rimuovere eventuale sporcizia presente al suo interno.

In ultimo, ti ricordo che la custodia degli AirPods non deve assolutamente essere immersa in acqua perché, pur essendo normalmente resistente a qualche goccia, non è tuttavia impermeabile e i danni causati potrebbero essere elevati. Nel caso in cui avessi problemi con i liquidi — come nell'eventualità del connettore bagnato — ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come togliere l'acqua dal connettore Lightning (valida anche per quello USB-C).

Hai bisogno di aiuto per pulire la tua custodia? Allora puoi dare un'occhiata ai molti videotutorial presenti su YouTube dove puoi vedere la pulizia effettuata nel concreto da qualche utente. Inoltre, puoi anche consultare la pagina Web del supporto Apple dedicata all'argomento.

Come pulire interno custodia AirPods

Pulire l'interno della custodia delle AirPods

Oltre che la parte esterna della custodia desideri pulire anche quella interna? Nessun problema, si può fare anche questo ma con qualche accortezza in più. All'interno della custodia, infatti, sono presenti le porte di ricarica degli auricolari e i relativi contatti metallici che, se dovessero entrare in contatto con acqua o liquidi, si possono danneggiare irreparabilmente.

Per pulire questa sezione, quindi, apri la custodia e sfrutta un panno asciutto e privo di pelucchi per eliminare eventuali residui di polvere e/o sporcizia dalla locazione degli auricolari. All'interno delle porte di ricarica, inoltre, non devi inserire nulla che possa danneggiarle in qualche modo, come oggetti appuntiti che potrebbero sembrarti utili per arrivare fino in fondo.

Pulisci, quindi, solo la parte interna del coperchio e la parte dove poggiano normalmente i copriauricolari con un panno asciutto, senza spingerti oltre. Eventualmente puoi anche inumidirlo con un po' di acqua, con alcol isopropilico o usare una delle salviette che ti ho consigliato in precedenza, prestando sempre attenzione a non entrare in contatto con le porte di ricarica. Una volta finito, asciuga bene il tutto con un panno asciutto e pulito.

Come pulire cover AirPods

Pulire la cover

I tuoi AirPods hanno una cover protettiva e ti stai domandando come pulire quest'ultima? Beh, dipende dal materiale. Queste custodie, infatti, possono essere in pelle, in silicone, in plastica misto tessuto ecc. e ognuno di questi materiali richiede un tipo di cura diversa.

Per pulire una cover in pelle, per esempio, puoi utilizzare un panno asciutto oppure un panno leggermente inumidito con un po' di acqua. Quello che devi fare, quindi, è rimuovere la tua cover dalla custodia degli AirPods e passare su di essa il panno in questione, sfregando leggermente nelle parti più ostiche e/o più sporche senza però strofinare eccessivamente la superficie. Tieni presente, però, che la pulizia della pelle potrebbe alternarne l'aspetto che è comunque soggetto a cambiamenti per via del continuo tocco e dell'esposizione alla luce del sole. In qualsiasi caso, meglio non utilizzare nessun tipo di prodotto perché potrebbe rovinarla.

Per quel che riguarda le cover in silicone, invece, puoi utilizzare una più ampia gamma di materiali. In questo caso, infatti, la cover può essere pulita con del sapone per piatti, acqua e un panno, una spugna o uno spazzolino. Quello che devi fare, una volta rimossa la cover dalla custodia, è preparare un composto di acqua tiepida (100/150 ml) e un paio di gocce di detersivo per i piatti, per poi mescolare bene il tutto con un cucchiaino. Dopodiché immergi il panno o la spugna, strizzala bene e passala sulla cover. Se c'è dello sporco ostinato puoi anche sfregare la cover con uno spazzolino o una spugna per piatti, soprattutto negli angoli. Per questa tipologia di prodotto, salvo altre indicazioni del produttore, dovrebbero andare bene anche le salviette di cui ti ho parlato in precedenza.

Per le cover in plastica misto tessuto, invece, puoi utilizzare un po' di detersivo per lavatrice, acqua e un panno in microfibra. Anche in questo caso, quindi, mescola 100/150 ml di acqua con qualche goccia di detersivo per lavatrice e mescola bene il tutto con un cucchiaino. Dopodiché immergi il panno nel composto, strizzalo e strofinalo delicatamente sulla custodia. Fatto ciò, immergi un nuovo panno pulito in acqua, strizzalo e passalo sulla cover. Una volta finito, sfrutta un panno asciutto per rimuovere l'umidità in eccesso.

Tieni presente che queste sono solo indicazioni generali su come procedere per pulire la cover degli AirPods. Per informazioni più dettagliate puoi leggere il libretto di istruzioni venduto insieme al prodotto dove sono indicati con precisione i prodotti che è possibile utilizzare e quelli che è meglio evitare. Inoltre, se vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio di dare un'occhiata anche al mio tutorial su come pulire la cover del telefono, dato che i materiali e le modalità sono le stesse.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.