Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire la cover del telefono

di

Sei proprio soddisfatto della cover che hai acquistato un po' di tempo fa: oltre a proteggere il tuo telefono, per certi versi lo rende anche più originale e gradevole esteticamente. Peccato, però, che a furia di maneggiarla si sia sporcata e ora vorresti rimediare al problema. Tranquillo: posso spiegarti io come fare.

Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di fornirti informazioni dettagliate su come pulire la cover del telefono in poche semplici mosse. Nel farlo ti indicherò l'occorrente da utilizzare, così da non farti commettere l'errore di usare prodotti corrosivi, che potrebbero rovinare la cover o addirittura la scocca dello smartphone; naturalmente, ti guiderò praticamente anche nelle varie operazioni di pulizia.

Dato che ti vedo alquanto interessato all'argomento, direi di mettere da parte le chiacchiere e iniziare. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che sto per darti. Sono sicuro che, facendolo, la tua cover tornerà allo splendore di un tempo!

Indice

Occorrente

Disinfettare anche la cover del telefonino prima del rimontaggio

Prima di andare a compiere le operazioni di pulizia vere e proprie, vediamo l'occorrente che dovresti procurarti per procedere correttamente.

Per prima cosa, procurati un panno in microfibra (in alternativa, va bene anche uno in pelle di camoscio o in pelle di daino), assicurandoti che sia pulito, privo di pelucchi e antistatico. Procurati anche una spugna.

Procurati, poi, una bacinella e in cui dovrai andare a versare sapone per piatti e acqua. Per rimuovere alcune macchie, inoltre, potresti trovare utile utilizzare bicarbonato di sodio sfruttando uno spazzolino da denti (magari uno vecchio).

MR.SIGA - Panni in microfibra per la pulizia di lenti, occhiali, scher...
Vedi offerta su Amazon
Nelsen Eco Ricarica Detersivo Per Piatti A Mano, 1800 ml
Vedi offerta su Amazon
Curver 228033 - Bacinella Rettangolare 9 L, in plastica 38,5 x 31 x 12...
Vedi offerta su Amazon

A prescindere dal tipo di materiale in cui è realizzata la tua cover, ti sconsiglio l'uso di prodotti abrasivi o, comunque, molto aggressivo. È molto meglio pulire la cover del telefono senza candeggina e sostanze simili, adoperando così prodotti più delicati e adatti a tale scopo.

Come pulire bene la cover del telefono

Andiamo a vedere, ora, come pulire bene la cover del telefono. Prima di procedere con le varie operazioni di pulizia, ricordati di estrarre il telefono dalla cover.

Come pulire la cover del telefono trasparente

Cover trasparente

Andiamo a vedere come pulire la cover trasparente. Tutto ciò che dovrai fare è andare a creare una soluzione che vada ad attaccare i residui di sporcizia presenti sulla custodia, sciogliendoli e, quindi, rimuovendoli.

Per pulire la cover del telefono ingiallita, quindi, metti versa in una bacinella 200-300 ml di acqua tiepida, aggiungi un paio di gocce di detersivo per piatti (non esagerare, mi raccomando) e poi mescola per bene con l'aiuto di un cucchiaio.

Ora, immergi il panno in microfibra (o quello in pelle di daino/camoscio) nella bacinella, strizzalo bene per rimuovere il liquido in eccesso e vai a passarlo su tutta la superficie della cover. Ripeti, poi, l'operazione finché non ottieni il risultato desiderato.

Nell'effettuare le operazioni di pulizia, presta particolare attenzione a passare come si deve il panno nella parte interna di tutti e quattro gli spigoli: è qui che si concentra gran parte dello sporco. Se necessario, avvaliti di una spugna per piatti oppure di uno spazzolino da denti, così da facilitarti il compito.

Se la cover è particolarmente ingiallita, cospargi del bicarbonato di sodio sulle macchie più ostinate e strofina sull'area in questione uno s pazzolino da denti che devi aver precedentemente immerso in acqua tiepida. Tieni presente che alcune macchie potrebbero essere molto difficili da rimuovere (e, talvolta, sono così ostinate da non poter essere rimosse affatto): per questo, prova a eseguire l'operazione in oggetto più volte, finché non ottieni un risultato che sia in qualche modo gradevole.

Infine, lava la custodia sotto l'acqua corrente tiepida e, prima di introdurre il telefono, asciugala come si deve (ti consiglio di lasciarla asciugare per un paio d'ore).

Come pulire la cover del telefono in pelle

pelle

Se hai l'esigenza di pulire una cover in pelle, tieni presente che questo è un materiale molto delicato e se non fai attenzione potresti rovinarlo in modo irreparabile.

Per questo motivo, Se devi pulire una cover in pelle, prediligi un sapone molto delicato: magari leggi le istruzioni presenti nella confezione di vendita della custodia per evitare di rovinarla.

Inoltre non usare uno spazzolino o una spugna per eseguire le operazioni di pulizie: meglio limitarti a strofinare la pelle delicatamente con un panno in microfibra o in pelle di daino o camoscio. Intesi?

Come pulire la cover del telefono in policarbonato

Cover poliuretano

Per le cover in policarbonato non ho particolari disclaimer da farti, se non quello di compiere le operazioni di pulizie in modo delicato per evitare di spaccare la custodia esercitando una pressione eccessiva su di essa.

Come pulire la cover del telefono colorata

Cover colorata

Se intendi pulire la cover del telefono colorata, devi seguire praticamente le medesime operazioni che ti ho indicato nel capitolo precedente.

Nel caso in cui la tua cover colorata si sia sporcata con dell'inchiostro e per questo sei giunto su questo articolo per capire come pulire la cover del telefono sporca di biro o come pulire la cover del telefono dall'inchiostro in generale, può darsi che “girovagando” su Internet avrai notato che in alcuni siti sono promossi metodi alquanto poco ortodossi, come usare candeggina o la varichina: anche se sulle cover trasparenti e quelle bianche questo metodo potrebbe risultare efficace, ti sconsiglio di adottarlo sulle custodie trasparenti, in quanto andresti a scolorirle, danneggiandole irrimediabilmente.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.