Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori auricolari Bluetooth con archetto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai bisogno di un nuovo paio di auricolari Bluetooth con archetto, ideali per fare sport e ascoltare la tua musica preferita per darti la carica? Sei tuttavia indeciso su quale modello scegliere, considerando tutte le varianti presenti sul mercato? Se sei qui per questo, sappi che ti aiuterò a fare chiarezza sugli auricolari Bluetooth, soprattutto su quelli sportivi con l’archetto da piazzare dietro all’orecchio così da avere la massima stabilità anche durante le sessioni di allenamento più intense o durante la classica corsetta quotidiana.

Nei capitoli che seguiranno, ti aiuterò a capire quali sono gli aspetti principali da tenere a mente nella scelta di un paio di auricolari Bluetooth con archetto e quali sono le caratteristiche alle quali prestare assoluta attenzione, ad esempio la resistenza al sudore e alla pioggia, la comodità dell’archetto, i materiali di costruzione e la possibilità di regolare al meglio la vestibilità per la massima ergonomia.

Non ti resta che metterti comodo, prenderti qualche minuto di tempo e leggere ciò che ho scritto per te. Ti assicuro che alla fine della guida avrai tutte le informazioni necessarie per scegliere con piena consapevolezza il tuo nuovo paio di auricolari. Ti auguro una buona lettura e, quando avrai deciso, un felice shopping.

Indice

Migliori auricolari Bluetooth con archetto qualità prezzo

Auricolari Bluetooth Jesebang

Auricolari Bluetooth Jesebang

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Kuizil

Auricolari Bluetooth Kuizil

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Aptkdoe

Auricolari Bluetooth Aptkdoe

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Rulefiss

Auricolari Bluetooth Rulefiss

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth EUQQ

Auricolari Bluetooth EUQQ

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth IKG

Auricolari Bluetooth IKG

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth EUQQ

Auricolari Bluetooth EUQQ

Vedi su Amazon

Auricolari Bluetooth Jesebang

Le cuffie Bluetooth Sport di Jesebang rappresentano un'opzione eccellente per chi cerca una soluzione audio wireless di alta qualità. Queste cuffie, con il loro design elegante e la finitura in nero, sono dotate di tecnologia Bluetooth 5.3, che garantisce una connessione stabile e veloce con tutti i dispositivi compatibili.

Uno degli aspetti più impressionanti di queste cuffie è l'eliminazione del rumore. Questa caratteristica permette di ridurre fino al 98% del rumore di fondo, offrendo così un'esperienza sonora immersiva, ideale per godere appieno della musica, dei giochi, degli audiolibri o dei podcast preferiti. Inoltre, le cuffie sono dotate di altoparlanti dinamici bidirezionali da 13mm, che assicurano bassi potenti e alti cristallini, per un suono ben bilanciato.

Per quanto riguarda la comodità, le cuffie Jesebang non deludono. Sono dotate di ganci stabilizzatori che si adattano perfettamente alle orecchie, mantenendo gli auricolari saldamente in posizione. Inoltre, vengono fornite con tre diverse taglie di tappi per le orecchie (S/M/L), per adattarsi a qualsiasi dimensione del canale uditivo. Grazie al grado di protezione IP7, le cuffie sono resistenti agli schizzi d'acqua e al sudore, rendendole ideali per l'uso durante l'allenamento o in qualsiasi altra situazione.

Un altro punto di forza di queste cuffie è la loro autonomia. Con una singola carica, le cuffie possono offrire fino a 8 ore di riproduzione. Inoltre, la custodia di ricarica inclusa permette cinque ulteriori ricariche, estendendo notevolmente l'autonomia complessiva. La custodia, oltre a proteggere le cuffie, dispone di un display LED che mostra con precisione la carica residua sia delle cuffie che della custodia stessa.

Infine, le cuffie Jesebang sono dotate di funzionalità intelligenti che semplificano l'uso quotidiano. Grazie al pairing one-touch, si connettono facilmente a dispositivi Apple e Android. Inoltre, un semplice tocco sull'auricolare permette di gestire chiamate, suono e assistente vocale del dispositivo collegato.

Cuffie Bluetooth Sport, Auricolari Bluetooth 5.3 con Mic Stereo, Cuffi...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Kuizil

Il prodotto in questione è un paio di Cuffie Bluetooth Sport del marchio Kuizil, modello C16-New. Questi auricolari wireless si distinguono per la loro tecnologia Bluetooth 5.3, che garantisce un collegamento stabile e una velocità di trasmissione superiore rispetto alle versioni precedenti. Il consumo energetico è ridotto del 30% e il raggio di trasmissione può raggiungere i 15 metri.

Un altro punto forte di queste cuffie è l'alta qualità del suono. Sfruttando un altoparlante dinamico da 13 mm e codec audio avanzati, le cuffie offrono alti, medi e bassi nitidi e dinamici, evitando distorsioni sonore. Inoltre, grazie alla tecnologia di eliminazione del rumore ENC, le chiamate risultano chiare e senza interferenze, come se si stesse parlando faccia a faccia.

Le Cuffie Bluetooth Sport di Kuizil vantano anche un doppio display a LED che mostra con precisione la carica residua sia delle cuffie che della custodia di ricarica. Quest'ultima estende la durata della batteria fino a 50 ore, mentre una singola carica permette 8 ore di riproduzione ininterrotta. Se hai bisogno di una ricarica rapida, 15 minuti sono sufficienti per garantire un'ora di ascolto.

Il design ergonomico e l'impermeabilità IP7 rendono queste cuffie ideali per l'uso sportivo. Sono dotate di ganci stabilizzatori per mantenere le cuffie in posizione e di tappi per le orecchie di tre diverse dimensioni (S/M/L) per adattarsi a qualsiasi canale uditivo. Il rivestimento nano impermeabile protegge le cuffie da danni causati da sudore e pioggia, rendendole perfette per gli allenamenti all'aperto.

Infine, le Cuffie Bluetooth Sport di Kuizil offrono un controllo touch intelligente. Questa funzione permette di gestire la riproduzione musicale, il cambio di brano, il volume, l'attivazione di Siri e le chiamate senza dover utilizzare il telefono.

Cuffie Bluetooth Sport, Auricolari Bluetooth 5.3 HiFi Stereo Cuffie Wi...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Aptkdoe

Le Aptkdoe Cuffie Bluetooth Sport sono un prodotto di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza audio eccezionale. Questi auricolari wireless si distinguono per la loro tecnologia avanzata e le caratteristiche innovative.

Tecnologia Bluetooth 5.3 e Accoppiamento Automatico: Questi auricolari utilizzano l'ultima versione del Bluetooth, che garantisce una portata di trasmissione fino a 15 metri e un miglioramento del segnale del 50%. Inoltre, grazie all'accoppiamento automatico, gli auricolari si connettono al tuo dispositivo in pochi secondi non appena vengono rimossi dalla custodia di ricarica.

Qualità del Suono Stereo Coinvolgente e Chiamate Chiare: Gli Aptkdoe Cuffie Bluetooth Sport offrono un suono cristallino e professionale grazie all'altoparlante dinamico da 14.2 mm. Inoltre, la tecnologia ENC di riduzione del rumore blocca efficacemente l'80% dei rumori di fondo, garantendo chiamate chiare anche in ambienti rumorosi.

75 Ore di Riproduzione e Display LED: Questi auricolari ti offrono fino a 15 ore di riproduzione con una singola carica e fino a 60 ore con la custodia di ricarica. Il display LED mostra la carica residua quando viene utilizzato per caricare gli auricolari, permettendoti di monitorare facilmente lo stato della batteria.

Design Ergonomico e IP7 Impermeabile: Gli Aptkdoe Cuffie Bluetooth Sport sono progettati per adattarsi in modo sicuro e confortevole alle orecchie, rendendoli ideali per l'uso durante l'esercizio fisico. Il nano rivestimento resistente all'acqua li rende resistenti al sudore e alle gocce di pioggia.

Controllo dei Pulsanti Sensibili e Ampia Compatibilità: Questi auricolari offrono un controllo completo delle funzioni senza dover utilizzare il telefono. Sono compatibili con cellulari, tablet, computer e tutti i dispositivi con connettività Bluetooth.

Aptkdoe Cuffie Bluetooth Sport, Auricolari Bluetooth 5.3 HiFi Stereo, ...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Rulefiss

Gli Auricolari Bluetooth 5.3 Sport di Rulefiss sono un prodotto all'avanguardia nel settore audio, offrendo un'esperienza di ascolto superiore grazie alla loro qualità del suono Hi-Fi. I driver con diaframma a doppio strato da 14.2 mm incorporati negli auricolari producono un suono con bassi potenti, medi chiari e alti brillanti, permettendoti di apprezzare ogni dettaglio della tua musica preferita.

La tecnologia Bluetooth 5.3 garantisce una connessione forte e continua entro un raggio massimo di 50 piedi dal dispositivo associato, migliorando notevolmente la velocità di trasmissione e offrendo un'esperienza di ascolto a bassa latenza. Questo ti permette di rimanere connesso al tuo dispositivo in tutta sicurezza, senza interruzioni o ritardi.

Il design degli auricolari è pensato per lo sport: i ganci per l'orecchio flessibili e morbidi si adattano perfettamente alle tue orecchie, consentendoti di concentrarti sulla tua routine di allenamento senza preoccuparti che cadano. Inoltre, gli inserti auricolari sono disponibili in diverse misure per garantire un comfort personalizzato.

Uno dei punti forti di questi auricolari è la durata della batteria: ogni auricolare offre fino a 8 ore di ascolto con una singola carica, e con la custodia di ricarica puoi goderti un totale di 48 ore di musica. Inoltre, gli auricolari sono dotati di un display digitale a doppio LED che fornisce lo stato della batteria in tempo reale, permettendoti di monitorare facilmente la potenza rimanente e pianificare l'utilizzo di conseguenza.

Infine, il controllo con un solo pulsante ti permette di gestire la tua musica, regolare il volume e rispondere alle chiamate senza sforzo. Gli auricolari si accendono e si connettono automaticamente al dispositivo quando vengono estratti dalla custodia di ricarica, rendendo l'uso ancora più semplice e immediato.

Rulefiss Auricolari Bluetooth 5.3 Sport, HiFi Stereo Cuffie Wireless B...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth EUQQ

Le Cuffie Bluetooth Sport di EUQQ sono un prodotto di alta qualità, ideale per chi cerca una soluzione audio wireless ad alte prestazioni. Queste cuffie si distinguono per il loro design elegante e la loro straordinaria funzionalità.

Una delle caratteristiche più notevoli è la loro progettazione specifica per lo sport. Queste cuffie offrono una tenuta sicura, rimanendo in posizione anche durante gli allenamenti più intensi. Inoltre, con tre dimensioni di gommini e ganci flessibili, garantiscono un comfort prolungato senza dolore o stanchezza. La resistenza all'acqua IP7 le rende perfette per ogni attività all'aperto, dalla corsa all'escursionismo, persino sotto la pioggia.

Il punto forte di queste cuffie è l'audio di alta qualità. Grazie a un driver da 13 mm, offrono bassi potenti e un suono chiaro e luminoso. Il microfono integrato isola la tua voce dai rumori di fondo, assicurando chiamate di alta qualità. Quindi, non solo avrai un'esperienza musicale eccellente, ma potrai anche goderti chiamate limpide ovunque ti trovi.

Un altro vantaggio significativo è la durata della batteria. Con 18 ore di ascolto per ogni ricarica, queste cuffie offrono fino a 120 ore di musica con la custodia di ricarica. I doppi display LED mostrano lo stato della batteria in tempo reale, permettendoti di sapere quando ricaricare senza interrompere la tua routine.

La tecnologia Bluetooth 5.3 garantisce una trasmissione veloce e stabile. Dopo la prima connessione, gli auricolari si accoppiano automaticamente al tuo dispositivo non appena vengono rimossi dalla custodia, rendendo l'esperienza di utilizzo ancora più semplice e immediata.

Infine, il controllo a pulsante ti permette di gestire facilmente la tua musica e le chiamate. Cambia brani, regola il volume o rispondi a chiamate con un semplice tocco, senza bisogno di usare il dispositivo. Questa funzionalità è particolarmente utile durante l'allenamento, quando potrebbe essere scomodo maneggiare il telefono.

Cuffie Bluetooth Sport - Auricolari Bluetooth Stereo di Alta Qualità, ...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth IKG

Le Cuffie Bluetooth Sport IKG rappresentano un'opzione di qualità superiore per gli appassionati di musica e sport. Questi auricolari wireless sono dotati della più recente tecnologia Bluetooth 5.3, che garantisce una connessione forte e continua entro un raggio di fino a 20 piedi dal dispositivo associato. Il loro design elegante e la loro eccellente funzionalità li rendono un accessorio indispensabile per chiunque cerchi un'esperienza di ascolto senza interruzioni.

Uno degli aspetti più impressionanti di queste cuffie è il loro suono coinvolgente con ENC. Grazie al diaframma dinamico in grafene da 14,5 mm e alla tecnologia di codifica audio AAC/SBC, le cuffie catturano ogni dettaglio della musica e trasmettono suoni ricchi con alti nitidi e bassi decenti. Inoltre, la cancellazione del rumore ambientale (ENC) e i 4 microfoni HD assicurano che la tua voce venga ascoltata chiaramente dall'altra parte, riducendo il rumore ambientale di oltre 38 dB.

Un altro punto di forza di questi auricolari è la loro durata della batteria. La custodia di ricarica ha una capacità di 500 mAh, che può fornire una ricarica completa 8 volte per entrambi gli auricolari. Ogni auricolare può durare 5 ore con una singola ricarica, consentendoti di godere di 120 ore di musica in totale utilizzando a turno. Inoltre, il doppio display digitale a LED sulla custodia mostra il livello di potenza per la custodia di ricarica e gli auricolari.

Il design unico dei pulsanti delle cuffie sportive Bluetooth in-ear consente un facile accesso alle funzioni come la riproduzione/pausa della musica, il cambio di traccia, il volume +/-, l'attivazione di Siri, rispondere/riagganciare alle chiamate e altro ancora. Questi auricolari wireless sono compatibili con la maggior parte dei dispositivi abilitati Bluetooth come iOS, Android, ecc.

Infine, queste cuffie sono progettate per lo sport e impermeabili IP7. Sono dotate di ganci flessibili e sicuri e disponibili in 3 dimensioni (S, M, L) per una vestibilità perfetta. Gli auricolari Bluetooth IKG resistono a gocce d'acqua e sudore, rendendoli ideali per attività intense come allenamenti, corse e sessioni in palestra.

Cuffie Bluetooth Sport, Auricolari Bluetooth 5.3 Bassi Profondi,120 or...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth EUQQ

Le Cuffie Bluetooth Sport - Auricolari Bluetooth 5.3 HiFi di EUQQ sono un prodotto all'avanguardia nel settore dell'audio portatile. Queste cuffie wireless offrono un'esperienza sonora di alta qualità, grazie al loro driver da 13 mm che garantisce bassi potenti e un suono chiaro e luminoso. Il microfono integrato isola la tua voce dai rumori di fondo, assicurando chiamate di alta qualità.

Il design ergonomico delle cuffie è stato pensato per garantire il massimo comfort durante l'utilizzo. Con tre dimensioni di gommini e ganci flessibili, queste cuffie auricolari bluetooth offrono un comfort prolungato senza dolore o stanchezza. La resistenza all'acqua IP7 le rende ideali per ogni attività all'aperto, dalla corsa all'escursionismo, perfino sotto la pioggia.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua durata della batteria. Con 18 ore di ascolto per ogni ricarica, queste cuffie senza fili offrono fino a 120 ore di musica con la custodia di ricarica. I doppi display LED mostrano lo stato della batteria in tempo reale, permettendoti di sapere quando ricaricare senza interrompere la tua routine.

La tecnologia Bluetooth 5.3 utilizzata nelle cuffie EUQQ garantisce una trasmissione veloce e stabile del segnale audio. Dopo la prima connessione, gli auricolari si accoppiano automaticamente al tuo dispositivo non appena vengono rimossi dalla custodia, rendendo l'esperienza di utilizzo ancora più semplice e intuitiva.

Le cuffie EUQQ offrono anche un controllo a pulsante facile da usare. Puoi gestire la tua musica e le chiamate con i pulsanti multifunzione di queste cuffie in ear. Cambia brani, regola il volume o rispondi a chiamate con un semplice tocco, senza bisogno di usare il dispositivo.

Infine, queste cuffie sono compatibili con la maggior parte dei dispositivi, inclusi iOS, Android, smart TV, laptop e tablet. Questa ampia compatibilità le rende un accessorio versatile e adatto a qualsiasi tipo di utente.

Cuffie Bluetooth Sport - Auricolari Bluetooth 5.3 HiFi, Cuffie Wireles...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere gli auricolari Bluetooth

Auricolari Bluetooth

Per scegliere gli auricolari Bluetooth più adatti alle tue esigenze devi prendere in considerazione una serie di aspetti tecnici e stilistici, a partire dai materiali fino alla scheda tecnica e all’autonomia che questi hanno con una singola ricarica. Non preoccuparti, nei prossimi capitoli ti spiego nel dettaglio a cosa fare attenzione per scegliere con piena consapevolezza i tuoi nuovi auricolari Bluetooth, magari anche con archetto se necessiti di maggiore stabilità per le sessioni di allenamento e per l’uso sportivo.

Formato e materiali

Materiali auricolari

La prima cosa che devi tenere a mente è la scelta del formato degli auricolari in base alle tue esigenze. La maggior parte degli auricolari Bluetooth, a oggi, è di tipologia in-ear, ovvero da inserire nell’orecchio. Se questa specifica tipologia non ti piace, perché magari ti infastidisce avere un corpo estraneo nel condotto uditivo, puoi sempre cercare dei modelli classici che si appoggiano alle orecchie, comunemente definiti earbuds. In base alle necessità e alla forma del tuo orecchio, le due tipologie di auricolari potrebbero essere più o meno comode e potrebbero mantenersi bene oppure scivolare più facilmente dalle orecchie.

Se cerchi un modello che non possa mai cadere, nemmeno durante l’uso sportivo, ti consiglio degli auricolari Bluetooth con archetto, ovvero con un piccolo gancio che si posiziona dietro all’orecchio e che mantiene in posizione gli auricolari senza farli cadere, nemmeno se provi a fare una capriola.

Il pregio di questi modelli è che si possono usare benissimo nella pratica sportiva, negli allenamenti e nelle corse più intense e che, spesso, non richiedono nemmeno di entrare in profondità nell’orecchio come i modelli in-ear meno stabili, con un conseguente comfort di livello superiore. Alcuni modelli true wireless, ad esempio quelli progettati per le esigenze sportive, possono mantenersi stabili con un piccolo gancio capace di stabilizzarli nell’orecchio senza la necessità di usare un vero e proprio archetto che avvolge l’orecchio dall’esterno. Si tratta di modelli particolarmente utili se la presenza in contemporanea di archetto e occhiali può infastidirti.

Anche gli auricolari Bluetooth di tipologia mono, ovvero quelli composti da una sola capsula auricolare che quindi vengono usati solo per chiamate, lavoro e conferenze e non per ascoltare la musica, hanno spesso l’archetto in quanto risultano più comodi per l’uso continuativo durante il giorno, magari durante le svariate ore di lavoro, così da non pesare troppo sulle orecchie.

Non mancano i modelli a conduzione ossea, i quali sono una via di mezzo tra gli auricolari earbuds e quelli con archetto. Nella sostanza, questi auricolari a conduzione ossea non si inseriscono nell’orecchio ma si appoggiano all’esterno, mantenendosi in posizione con l’archetto o un altro tipo di gancio. La tecnologia permette loro di trasmettere il suono tramite la conduzione delle ossa craniche e far percepire musica, chiamate, dialoghi, podcast e via discorrendo senza compromettere l’ascolto del mondo circostante.

Se gli altri modelli, infatti, possono isolare più o meno prepotentemente l’ascoltatore dal mondo esterno, questi non intaccano la possibilità di ascoltare i rumori ambientali, con un conseguente livello di sicurezza aggiuntivo durante l’uso per strada.

Se, ad esempio, cerchi degli auricolari Bluetooth con archetto da usare per correre su strada o per andare in bici, avrai sicuramente bisogno di mantenere alta l’attenzione ed evitare auto, scooter e altri possibili impatti. Per la massima prudenza e sicurezza, infatti, ti consiglio di non scegliere modelli dal forte isolamento acustico per l’uso sportivo fuori casa o fuori da una struttura specializzata come un centro sportivo, una palestra ecc.

I materiali, poi, sono fondamentali da valutare quando si sceglie un paio di auricolari Bluetooth, soprattutto se con archetto, in quanto il gancio si posiziona in una zona particolarmente sensibile dell’orecchio, spesso sollecitata anche quando si usano gli occhiali. Difatti, ti consiglio di scegliere un modello morbido, con archetto regolabile e dal design flessibile così da adattarlo perfettamente ai tuoi bisogni. Un modello flessibile e confortevole ti aiuterà a ridurre le irritazioni sulla pelle dopo l’uso prolungato e garantirà una buona resistenza anche al sudore durante l’uso sportivo.

Solitamente, i materiali più diffusi sono già gommati o a base di silicone per la massima praticità ma valuta anche eventuali alternative con materiali più sofisticati e ancor più ipoallergenici se vuoi limitare al massimo le irritazioni della pelle. Se puoi provare a indossarli prima dell’acquisto è tanto meglio in quanto puoi verificare se ci sono problemi di ergonomia oppure no e, soprattutto se usi gli occhiali, capire se la presenza dell’archetto e della stanghetta degli occhiali ti crea problemi oppure se i due elementi possono convivere allo stesso tempo.

Sempre parlando di materiali, presta particolare attenzione ai modelli in-ear, i quali offrono varie tipologie di gommini per l’inserimento degli auricolari nell’orecchio. Ci sono gommini di varie misure e materiali, adatti alle differenti esigenze.

Ad esempio, se un gommino troppo piccolo scivola subito via, puoi trovare la giusta combinazione con un gommino di misura media o grande. Solitamente, nelle confezioni, trovi tre misure: S, M, L. Se non trovi comodi quelli classici in confezione, sappi che per la maggior parte degli auricolari sul mercato esistono anche delle versioni in materiali alternativi, ad esempio in memory foam che si adattano alla forma specifica del tuo orecchio e che hanno una certa memoria per mantenersi comodi, un po’ come avviene anche nel mondo del sonno e del riposo con i materassi in memory foam.

Infine, come ti ho già accennato, è fondamentale valutare l’effettiva resistenza agli schizzi e al sudore degli auricolari soprattutto se fai sport e prevedi di usarli anche sotto la pioggia. Ci sono diverse sigle che identificano la resistenza ai liquidi, ad esempio IPX4, IPX5, IPX6 e addirittura le superiori IPX7 e IPX8.

In generale, già dalla protezione IPX3 è presente una solida protezione contro la pioggia ma, in base agli utilizzi, valuta lo standard che preferisci. Ad esempio, se hai bisogno di auricolari totalmente impermeabili da usare durante il nuoto, valuta i modelli IPX7 o IPX8 in base alle necessità. Puoi trovare maggiori informazioni sulla classificazione IP su Wikipedia.

  • IPX3: Protezione dalla pioggia;
  • IPX4: Protezione dagli spruzzi;
  • IPX5: Protezione dai getti d’acqua;
  • IPX6: Protezione dalle ondate;
  • IPX7: Protezione da immersione temporanea;
  • IPX8: Protezione da immersione permanente.

Connettività

Connettività

In termini di connettività, se stai cercando dei modelli Bluetooth sai già che devi valutare gli auricolari senza fili, anche detti true wireless o TWS, magari con supporto ai più recenti standard Bluetooth 5.0 e anche allo standard BLE (Bluetooth Low Energy), ovviamente retrocompatibili con i precedenti ma pur sempre proiettati al futuro con maggiore qualità ed efficienza.

In generale, la connessione Bluetooth garantisce all’incirca 10 metri di copertura. Chiaramente, se porti sempre con te il telefono collegato agli auricolari non ci saranno problemi. Se vuoi saperne di più, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona il Bluetooth.

Alcuni modelli sono provvisti anche di connessione NFC (Near Field Communication) per l’abbinamento rapido con i dispositivi compatibili ma poi, ovviamente, sfruttano il Bluetooth per il trasferimento dei dati audio, quindi musicali, di chiamate, podcast, giochi, dialoghi, film e via discorrendo. Anche qui, se vuoi saperne di più puoi leggere la mia guida all’NFC.

Se, invece, gli auricolari Bluetooth non fanno per te, puoi sempre scegliere di cercare i modelli con cavo e connettore Jack da 3,5mm, connettore USB-C, connettore Lightning, nel caso di iPhone (fino a iPhone 14) e di alcuni iPad, oppure connettore microUSB.

Autonomia e tempi di ricarica

Ricarica auricolari

L’autonomia degli auricolari è correlata al design e alla tipologia di connessione impiegata. Se gli auricolari con cavo non necessitano di batterie ricaricabili, quelli wireless sì e hanno batterie variabili in base ai modelli. Generalmente, in base alle esigenze di ascolto musicale e di uso in conversazione, ti consiglio di scegliere modelli con almeno una giornata di autonomia in media, quantomeno una giornata lavorativa, quindi almeno 8 ore. Generalmente, trovi autonomie superiori a 4 ore e che, in alcuni casi, arrivano anche a 10 ore.

Molti di questi hanno anche le loro custodie di ricarica che offrono energia extra quando si ripongono all’interno gli auricolari. Difatti, se la custodia è carica, non appena questa si chiude con gli auricolari all’interno, la ricarica inizia e offre nuovamente autonomia ai singoli auricolari pronti per un successivo utilizzo. Queste custodie, che generalmente offrono due o tre ricariche complete, possono poi essere ricaricate a loro volta, in base ai modelli, via cavo o tramite basetta wireless. Nel mondo Apple, è persino presente lo standard MagSafe. Se non conosci il MagSafe puoi leggere il mio approfondimento qui.

Gli auricolari Bluetooth sprovvisti di custodia, invece, hanno solitamente un connettore per la ricarica che può essere, generalmente, di due tipi: microUSB o USB-C. Solo in rari casi si trovano connettori proprietari, ad esempio magnetici per garantire ancora di più la resistenza all’acqua e al sudore degli auricolari; molto più di quanto un tappo in silicone possa fare. La ricarica via cavo, soprattutto USB-C, può anche essere rapida su alcuni modelli e questo è un aspetto che ti consiglio di valutare se ti dimentichi spesso di ricaricare i tuoi prodotti e se in pochi minuti vuoi recuperare quanta più autonomia possibile.

Metodi di abbinamento e dispositivi supportati

Abbinamento

Abbiamo già visto che tra le opzioni di connessione degli auricolari Bluetooth è possibile trovare anche lo standard NFC su alcuni modelli per agevolare la loro connessione agli smartphone o agli smartwatch. In ogni caso, il Bluetooth è uno standard così versatile che tutti i dispositivi dotati di connessione Bluetooth, anche di versioni non recenti, possono ritenersi compatibili con gli auricolari.

Non c’è una certezza assoluta ma ciò che è certo è che la maggior parte dei dispositivi come smartphone, tablet, computer e smartwatch con Bluetooth può facilmente interfacciarsi con un paio di auricolari o cuffie Bluetooth.

Solitamente, l’abbinamento tra gli auricolari e il dispositivo sorgente avviene tramite una procedura specifica diversa per ogni auricolare. Molti modelli richiedono la pressione prolungata di uno o più tasti mentre altri si accendono già in questa modalità. I prodotti di Apple o di Beats, ad esempio, usano un chip specifico per abbinarsi in pochi istanti con i dispositivi Apple nelle vicinanze e possono persino abbinarsi a tutti gli altri prodotti collegati allo stesso account Apple del proprietario.

Ad esempio, tramite un iPhone si possono abbinare auricolari e cuffie Beats o Apple con anche l’iPad, il Mac e l’Apple Watch dello stesso proprietario, senza dover ripetere la procedura di connessione. Tutto questo è merito dei chip avanzati di Apple chiamati W1 (o più recentemente H1 e H2) che, tramite l’uso di iPhone con iOS 10 o successivi, Apple Watch con watchOS 3 o successivi e Mac con macOS 10.12 Sierra o successivi, permettono di visualizzare a schermo la prima richiesta di abbinamento degli auricolari e di confermarla con un semplice tap in maniera istantanea. Successivamente, gli auricolari si connettono automaticamente a tutti i dispositivi collegati al medesimo Apple ID.

Valuta, quindi, i prodotti che già possiedi e quali possono essere le tue esigenze in termini di facilità di connessione. Ricorda anche che la memoria degli auricolari non è infinita e valuta quanti dispositivi alla volta si possono abbinare senza la necessità di dover cancellare e annullare qualche abbinamento precedente per far spazio a nuovi prodotti.

Infine, tieni a mente anche la possibilità di acquistare un modello con connessione multipla contemporanea: si tratta di una tecnologia capace di abbinarsi e collegarsi contemporaneamente ad almeno due dispositivi e da usare per ascoltare la musica da un prodotto e rispondere alle chiamate dall’altro, senza dover disconnettere e abbinare nuovamente gli auricolari.

Controlli e microfono

controlli e microfono

Gli auricolari Bluetooth possono avere differenti tipologie di controlli per gestire la riproduzione multimediale, le chiamate, il volume e persino l’attivazione dell’assistente virtuale del dispositivo collegato o, se presente, dell’assistente integrato negli auricolari stessi. I controlli più comuni che puoi trovare sono quelli con pulsanti fisici sul corpo degli auricolari ma alcuni modelli possono avere i comandi anche sulla struttura o sui cavi.

Nel caso di auricolari con cavo, appunto, è frequente la possibilità di trovare i controlli di riproduzione e volume su una pulsantiera integrata nel cavo e posizionata piuttosto in alto, ad altezza petto in quanto integra anche il microfono per le chiamate.

Parlando di auricolari wireless, invece, è possibile trovare soluzioni simili sulla struttura ad archetto o sul cavo che unisce i due auricolari mentre per i modelli totalmente wireless, indipendenti, quindi che non hanno un cavo che li collega tra di loro, dovrai fare riferimento al manuale per scoprire tutte le combinazioni per i controlli.

Ad esempio, con una pressione sul tasto integrato nell’auricolare puoi mettere in pausa e far ripartire la riproduzione musicale, così come con due pressioni puoi avanzare al brano successivo o con una pressione prolungata puoi richiamare l’assistente vocale.

In generale, valuta la comodità dei controlli in base alle tue esigenze e sfrutta, se possibile, i controlli vocali per avere sempre le mani libere. Alcuni modelli offrono anche delle gesture a sfioramento, o touch, per la gestione dei controlli e per la regolazione del volume. Verifica che queste funzioni siano presenti su entrambi gli auricolari per la massima comodità, soprattutto se capita spesso che ne indossi uno solo alla volta per le chiamate.

Il microfono, come ti accennavo, può trovarsi integrato nella pulsantiera sul cavo o, nel caso dei modelli Bluetooth, direttamente negli auricolari, dalla parte esterna che non entra nell’orecchio. I modelli più avanzati integrano più di un microfono per poter elaborare i rumori ambientali e ridurli automaticamente così da migliorare le conversazioni telefoniche. In questo modo chi parla con te a telefono potrà sentire un audio più pulito.

Qualità del suono, isolamento e caratteristiche tecniche

Qualità del suono

In merito alla qualità del suono, la scelta è piuttosto personale in quanto bisogna considerare che gli auricolari Bluetooth non offrono, in generale, l’alta fedeltà sonora che ci si aspetta da cuffie da studio o sistemi audio professionali, proprio in virtù della tipologia di trasmissione che, anche con i codec più avanzati (ad esempio aptX HD che arriva a ben 24bit/48kHz), a oggi non può mai raggiungere il vero Hi-Fi di sistemi via cavo (che arriva anche a 24bit/192kHz).

Considerando la tipologia di ascolto, in movimento o durante l’uso sportivo, più che basarsi su schede tecniche avanzatissime in termini di risposta in frequenza, ovvero lo spettro di frequenze udibili dall’orecchio umano, decibel, impedenza e via discorrendo, è fondamentale che gli auricolari suonino in linea con i tuoi gusti.

Se preferisci i suoni leggeri o i suoni corposi e bassi valuta la possibilità di provarne qualcuno fino a che non trovi il modello che suona esattamente come piace a te. Per maggiori informazioni su come funzionano le cuffie wireless puoi leggere la mia guida. Dalle schede tecniche puoi certamente farti un’idea su come i vari modelli suoneranno ma, considerando che l’udito è diverso per ogni persona, ti consiglio di scegliere dei modelli che abbiano anche la possibilità di personalizzare il suono in base alle tue capacità uditive e che abbiano app di supporto con preset ed equalizzatori che potrai usare per personalizzare l’ascolto in base alle tue preferenze.

Se non hai modo di provare personalmente i vari auricolari, non essendo possibile fare considerazioni in generale sulla qualità che cambia da modello a modello, ti consiglio di leggere le recensioni e i commenti che trovi online sui modelli che ti interessano di più.

Infine, è fondamentale considerare la tipologia di isolamento acustico di cui necessiti. Come ti ho già detto, se l’idea è di usare gli auricolari Bluetooth con archetto per allenarti per strada, ti consiglio di non scegliere modelli dal forte isolamento acustico così da poter essere vigile e sentire eventuali auto, bici, moto e altri mezzi durante la corsa o l’allenamento.

I modelli più avanzati sono piuttosto versatili, anche se hanno un costo nettamente superiore alla media, e offrono sistemi intelligenti di riduzione del rumore. Ad esempio, i modelli ANC (Active Noise Cancellation) sono isolati a livello attivo e quindi sfruttano microfoni e algoritmi per isolare l’utente dai rumori esterni. Così come viene attivato, però, il sistema può essere disattivato all’occorrenza, quindi magari durante gli allenamenti all’aperto. Quando ce n’è bisogno, invece, è possibile riattivare l’ANC e isolarsi per la massima concentrazione sull’ascolto.

Molti modelli con ANC hanno anche delle funzioni opposte, capaci di amplificare e lasciar passare l’audio esterno, superando anche l’isolamento passivo dato dal gommino auricolare o dalla semplice chiusura del canale uditivo da parte dell’auricolare piazzato sull’orecchio. In questo modo, i suoni esterni vengono amplificati dal microfono e gli utenti possono ascoltarli senza doversi togliere gli auricolari. In base al tuo budget e alle tue esigenze ti consiglio di valutare l’eventuale acquisto di un modello completo di modalità ANC e di microfoni per la trasparenza ambientale in quanto molto più versatili degli altri.

Se, invece, il budget non te lo permette e necessiti del massimo isolamento (quindi non per l’uso sportivo) puoi scegliere modelli in-ear particolarmente efficienti dal punto di vista dei gommini che vanno a isolare fisicamente l’orecchio.

App di supporto

App supporto

Alcuni produttori di auricolari e cuffie Bluetooth offrono anche le app di supporto per smartphone e tablet, ad esempio Android, iOS o iPadOS. Grazie a queste app, non solo è possibile gestire al meglio le impostazioni degli auricolari collegati via Bluetooth, effettuare gli aggiornamenti software più recenti e personalizzare comandi e tasti ma è possibile personalizzare la propria esperienza d’ascolto.

Difatti, molte app di supporto permettono di regolare l’equalizzatore degli auricolari per permetterti di impostare una preferenza preimpostata, ad esempio EQ per musica rock, pop, jazz, rap ecc., oppure di regolare autonomamente le singole frequenze così da personalizzare l’ascolto puntando di più sui bassi, sui medi o sugli alti. Se non sai come si equalizza l’audio, puoi scoprirlo nel mio articolo dedicato all’equalizzatore. Ovviamente, le impostazioni che puoi regolare sono relative sempre ai limiti hardware degli auricolari quindi puoi certamente migliorare il suono in base alle tue preferenze ma non puoi trasformare degli auricolari di fascia bassa o media in prodotti di qualità superiore.

Alcuni modelli, particolarmente avanzati, ti permettono anche di effettuare un test dell’audio e di regolarsi automaticamente in base alle tue capacità di ascolto. Mi spiego meglio: se hai dei problemi uditivi e non riesci ad ascoltare un determinato spettro di frequenze, il sistema farà il possibile per compensare il deficit uditivo con l’equalizzazione delle altre frequenze che invece riesci ad ascoltare.

Certo, non si tratta di un vero test audiometrico ma di un sistema empirico che, sulla base di quanto tu affermi di riuscire ad ascoltare i suoni di test, cerca di offrirti il meglio possibile. In alcuni casi, infine, i test ti forniscono anche una valida risposta in merito all’isolamento, avvertendoti nel caso in cui i gommini in uso, per i modelli in-ear, siano troppo piccoli. Con queste indicazioni sull’aderenza, puoi optare per un cambio di gommini della misura più adatta.

Funzioni per sport e salute

Auricolari

Se sei qui per i modelli con archetto, probabilmente sei alla ricerca di auricolari Bluetooth da usare per le esigenze sportive. In questo caso, ti consiglio di valutare eventuali funzioni extra a tema salute e benessere. Ci sono auricolari capaci di monitorare la frequenza cardiaca, elemento chiave nell’attività fisica.

Si tratta di modelli ottimi se non hai uno smartwatch, capaci di darti tutte le indicazioni utili durante l’allenamento e aiutarti a fermarti quando la frequenza è troppo alta. Avere queste funzioni all’interno degli auricolari Bluetooth può essere utile anche per poi consultare i relativi report nell’app di supporto ed, eventualmente, a integrarli con altri dati utili per monitorare al meglio il proprio allenamento.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.