Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori auricolari noise cancelling (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

La scelta degli auricolari è un po' come quella delle scarpe, devi prendere quelle giuste altrimenti ti faranno solo dannare e rimpiangerai il giorno quando non le hai lasciate nel negozio. Anche se possono sembrare abbastanza semplici, ci sono in realtà un mucchio di fattori da considerare.

Se a questo aggiungiamo che, con sconti e offerte varie, ci si trova a osservare modelli che non si erano mai presi in considerazione solo perché hanno un prezzo interessante, diventa davvero importante poter riconoscere a colpo d'occhio i migliori auricolari noise cancelling.

Ma come si capisce la bontà di un modello dando solo un fugace sguardo alla forma e alla scheda tecnica? In realtà non è così difficile, ma occorre sapere cosa guardare. In questa guida, oltre a mostrarti i migliori modelli sul mercato, voglio istruirti per una scelta oculata, in modo che tu possa comprare a colpo sicuro.

Indice

Migliori auricolari noise cancelling qualità prezzo

Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​​

Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​​

Vedi su Amazon
OPPO Enco Buds2

OPPO Enco Buds2

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Baseus

Auricolari Bluetooth Baseus

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Buds FE

Samsung Galaxy Buds FE

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Buds 4 Active

Xiaomi Redmi Buds 4 Active

Vedi su Amazon
Auricolari Kuizil

Auricolari Kuizil

Vedi su Amazon
Auricolari IKT

Auricolari IKT

Vedi su Amazon
Auricolari GUUVOR

Auricolari GUUVOR

Vedi su Amazon
Auricolari AOVOCE

Auricolari AOVOCE

Vedi su Amazon

Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​​

Gli AirPods Pro (2ª generazione) di Apple rappresentano un salto qualitativo notevole nel mondo degli auricolari wireless. Con il loro design elegante e minimalista, tipico del brand Apple, questi auricolari offrono un'esperienza d'ascolto senza pari grazie a una serie di funzionalità innovative.

Il cuore pulsante di questi auricolari è il chip Apple H2, che permette una cancellazione del rumore più intelligente e un suono tridimensionale di qualità superiore. Questo chip garantisce anche una maggiore autonomia della batteria, rendendo gli AirPods Pro ideali per lunghe sessioni di ascolto.

La qualità audio è ulteriormente potenziata da un driver e un amplificatore realizzati su misura, che restituiscono alti cristallini e bassi intensi e profondi. Ogni suono risulta più vivido che mai, dando vita a un'esperienza d'ascolto coinvolgente e immersiva.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'audio adattivo, che fonde dinamicamente la modalità Trasparenza e la cancellazione attiva del rumore. Questa funzione assicura sempre la migliore esperienza d'ascolto, indipendentemente dall'ambiente circostante.

Inoltre, gli AirPods Pro offrono una cancellazione del rumore fino a due volte più efficace rispetto alla generazione precedente. Questo ti permette di creare un'isola di tranquillità quando viaggi sui mezzi pubblici o hai bisogno di concentrarti.

La modalità Trasparenza è un'altra funzione molto utile, che ti permette di sentire i suoni del mondo esterno. Questo può essere particolarmente utile quando sei in movimento e devi essere consapevole di ciò che succede attorno a te.

Per rendere la comunicazione più facile e chiara, gli AirPods Pro includono anche la modalità "Rilevamento conversazione". Questa funzione dà risalto alla voce della persona con cui parli e abbassa automaticamente il volume di quello che stai ascoltando, riducendo i rumori di fondo.

Gli AirPods Pro sono dotati di quattro paia di cuscinetti in silicone di diverse misure, tra cui una taglia extra small. Questi cuscinetti si adattano a tanti tipi di orecchio, garantendo un isolamento acustico ideale e un comfort ottimale.

Infine, il controllo touch integrato nello stelo degli auricolari rende l'uso degli AirPods Pro ancora più intuitivo e comodo. Con un semplice tocco puoi regolare il volume, rispondere a una chiamata o passare da una modalità di ascolto all'altra.

Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​...
Vedi offerta su Amazon

OPPO Enco Buds2

Gli OPPO Enco Buds2 sono auricolari true wireless che si distinguono per la loro qualità audio superiore e la connettività Bluetooth 5.2. Questi auricolari in-ear presentano un design elegante e moderno, con una finitura nera che li rende adatti a qualsiasi stile.

Una delle caratteristiche più notevoli degli OPPO Enco Buds2 è la cancellazione del rumore in chiamata. Questa funzione utilizza l'intelligenza artificiale per ridurre i rumori di fondo, garantendo chiamate chiare e senza distrazioni. Se ti trovi in un ambiente rumoroso, come un caffè affollato o un ufficio aperto, questa caratteristica può fare la differenza tra una conversazione fluida e una piena di interruzioni.

Gli auricolari sono dotati di un woofer da 11mm, che offre un suono ricco e potente. La sensibilità dello speaker è di 101dB @ 1kHz, il che significa che gli auricolari possono produrre un volume abbastanza alto senza distorcere il suono. Che tu stia ascoltando musica, guardando un film o facendo una chiamata, puoi contare su un'esperienza audio di alta qualità.

La batteria degli auricolari è di 40mAh, mentre la custodia di ricarica ha una capacità di 460mAh. Questo garantisce un'autonomia sufficiente per lunghe sessioni di ascolto. Inoltre, grazie alla tecnologia Bluetooth 5.2, gli auricolari offrono una connessione stabile e veloce con il tuo dispositivo.

Un altro punto di forza degli OPPO Enco Buds2 è la loro impermeabilità IPX4. Questo significa che gli auricolari possono resistere a spruzzi d'acqua da tutte le direzioni, quindi non devi preoccuparti se li indossi mentre fai esercizio fisico o se ti trovi all'aperto durante una leggera pioggia.

Per quanto riguarda la compatibilità, gli auricolari funzionano sia con Android che con ColorOS. Quindi, indipendentemente dal tipo di smartphone che possiedi, dovresti essere in grado di utilizzare gli OPPO Enco Buds2 senza problemi.

Infine, vale la pena menzionare i comandi touch degli auricolari. Questi ti permettono di controllare facilmente la riproduzione musicale, rispondere alle chiamate e attivare l'assistente vocale del tuo telefono. I comandi sono intuitivi e reattivi, il che rende l'utilizzo degli auricolari ancora più piacevole.

OPPO Enco Buds2, Auricolari True Wireless, Bluetooth 5.2, in-ear, Canc...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite

Il Xiaomi Redmi Buds 4 Lite è un set di auricolari Bluetooth che si distingue per la sua qualità audio e funzionalità avanzate. Questi auricolari offrono una connettività stabile e veloce grazie alla tecnologia Bluetooth 5.3, riducendo al minimo i problemi di interruzione e garantendo un minor consumo della batteria.

Uno degli aspetti più notevoli di questi auricolari è il loro driver dinamico da 12mm. Questa caratteristica, unita a un diaframma composito, intensifica la struttura della cavità sonora, riducendo efficacemente le distorsioni e offrendo un suono nitido e potente.

La durata della batteria è un altro punto forte del Xiaomi Redmi Buds 4 Lite. Con una singola ricarica, gli auricolari garantiscono fino a 5 ore di autonomia, estendibili a 20 ore totali utilizzando la custodia di ricarica inclusa nel pacchetto. Questo rende questi auricolari una scelta eccellente per chi cerca un dispositivo in grado di supportare lunghe sessioni di ascolto senza necessità di ricariche frequenti.

Un'altra caratteristica degna di nota è il supporto a Google fast pair. Grazie a questa funzionalità, gli auricolari si connettono rapidamente al tuo telefono Android non appena apri la custodia, semplificando enormemente il processo di accoppiamento.

In termini di design, i Xiaomi Redmi Buds 4 Lite sono leggeri e portatili, ideali per essere trasportati ovunque. La loro resistenza all'acqua IPX4 li protegge da sudore e pioggia, rendendoli adatti anche per l'uso durante gli allenamenti.

Xiaomi Redmi Buds 4 Lite, Auricolari Bluetooth 5.3, Cancellazione Rumo...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Baseus

Le Baseus Bowie MA10 sono cuffie Bluetooth di alta qualità che offrono un'esperienza sonora eccezionale. Queste cuffie si distinguono per la loro cancellazione attiva del rumore ibrida da -48dB, che garantisce un ascolto chiaro e senza distrazioni, indipendentemente dall'ambiente circostante. Grazie alla presenza di 4 microfoni ENC integrati, le voci vengono rilevate con precisione, bloccando efficacemente i rumori di fondo durante le chiamate o i live streaming.

Uno degli aspetti più impressionanti delle Baseus Bowie MA10 è la loro durata della batteria. Con una sola ricarica, queste cuffie offrono fino a 8 ore di riproduzione, mentre l'utilizzo combinato con la custodia di ricarica estende la durata totale a ben 140 ore. Inoltre, grazie alla funzione di ricarica rapida, bastano solo 1,5 ore per caricare completamente la custodia, mentre una ricarica di soli 10 minuti offre 2 ore di musica.

Queste cuffie sono anche dotate di protezione Waterproof IPX6, rendendole resistenti al sudore, all'acqua e alla pioggia. Ciò le rende ideali per l'uso durante gli allenamenti o in condizioni meteorologiche avverse. L'ergonomia è un altro punto forte delle Baseus Bowie MA10: si adattano perfettamente alle orecchie per un utilizzo prolungato senza causare dolore e vengono fornite con inserti auricolari in 3 misure (S, M, L) e ganci per le orecchie per garantire il massimo comfort.

Infine, queste cuffie offrono una connettività multipoint via Bluetooth 5.3, che garantisce una connessione stabile e veloce. Grazie alla tecnologia di connessione smart Baseus, è possibile collegare contemporaneamente due dispositivi e passare facilmente da uno all'altro senza problemi di associazione.

Baseus Cuffie Bluetooth con Cancellazione Attiva Ibrida del Rumore da ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Buds FE

Il Samsung Galaxy Buds FE è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio senza precedenti. Queste cuffie Bluetooth True Wireless si distinguono per il loro design ergonomico e compatto, ideale per garantire comfort e una perfetta vestibilità durante l'ascolto. Grazie ai gommini e alle alette di diverse dimensioni, puoi trovare la giusta aderenza per le tue orecchie.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy Buds FE è sicuramente la qualità del suono. Queste cuffie offrono bassi profondi e potenti grazie al nuovo altoparlante a 1 via, regalando un'esperienza di ascolto superiore a tutto tondo. Il suono ricco e dettagliato ti permette di immergerti completamente nella tua musica preferita.

La cancellazione attiva del rumore (ANC) è un'altra caratteristica importante di queste cuffie. Con gli auricolari Bluetooth Galaxy Buds FE, puoi dimenticarti delle distrazioni e concentrarti solo sulla tua musica. Questa funzione è particolarmente utile se ti trovi in ambienti rumorosi o se desideri isolarti dal mondo esterno.

Nonostante le dimensioni compatte, il Samsung Galaxy Buds FE offre un'autonomia di ben 30 ore con una singola ricarica. Questo significa che puoi goderti la tua musica per tutta la giornata senza preoccuparti di dover ricaricare le cuffie.

Infine, le cuffie sono dotate di comandi touch intuitivi che rendono facile passare dalla musica alle chiamate. L'area touch ben definita garantisce che gli auricolari rimangano saldi all'orecchio mentre li usi.

Samsung Galaxy Buds FE Cuffie Bluetooth True Wireless, Cancellazione a...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Buds 4 Active

Il Xiaomi Redmi Buds 4 Active è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Queste cuffie Bluetooth sono dotate di un driver dinamico da 12mm, il quale, grazie alla sintonizzazione avanzata eseguita presso Xiaomi Acoustic Lab, garantisce bassi ottimizzati e un'acustica superiore, per un'esperienza di ascolto davvero coinvolgente.

Uno degli aspetti più impressionanti delle Redmi Buds 4 Active è la loro capacità di cancellazione del rumore. Ogni auricolare è dotato di un microfono ad alta sensibilità che riduce efficacemente le interferenze ambientali e il rumore di fondo. Questo significa che puoi goderti una comunicazione chiara e nitida, anche in ambienti rumorosi.

Le Redmi Buds 4 Active vantano anche una durata della batteria estremamente lunga. Con una sola ricarica, gli auricolari possono durare fino a 5 ore, e se utilizzati con la custodia di ricarica portatile, la durata si estende fino a 28 ore. Questo ti permette di ascoltare la tua musica preferita per tutto il giorno senza interruzioni.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'impermeabilità IPX4. Gli auricolari hanno un design elegante e professionale che ha superato il test di impermeabilità IPX4. Che tu sia all'aperto o stia sudando in palestra, queste cuffie saranno sempre all'altezza della situazione.

Infine, le Redmi Buds 4 Active sono dotate della più recente tecnologia Bluetooth 5.3. Questa tecnologia offre un consumo energetico ridotto, una maggiore stabilità del segnale e una resistenza superiore alle interferenze. Anche quando ci sono molti dispositivi nelle vicinanze, queste cuffie forniscono una trasmissione affidabile senza alcuna interferenza.

Xiaomi Redmi Buds 4 Active, Cuffie Bluetooth 5.3, Cancellazione del Ru...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Kuizil

Il prodotto in questione è un paio di Cuffie Bluetooth Sport della marca Kuizil, modello C16-New. Queste cuffie si distinguono per la loro tecnologia all'avanguardia e il design ergonomico.

Le cuffie sono dotate di Bluetooth 5.3, una versione aggiornata del chipset che riduce il consumo energetico del 30% e permette una trasmissione fino a 15 metri. Rispetto alle precedenti versioni, queste cuffie garantiscono un collegamento più stabile, una maggiore compatibilità e una velocità di riproduzione e trasmissione doppia. Il processo di accoppiamento con il dispositivo è automatico e immediato, rendendo l'esperienza utente fluida e senza intoppi.

La qualità del suono è un altro punto forte di questo prodotto. Le cuffie offrono un suono HiFi, grazie all'utilizzo di un altoparlante dinamico da 13 mm e codec audio avanzati. Il design a diaframma composito evita la distorsione del suono, garantendo alti, medi e bassi nitidi. Inoltre, la tecnologia di eliminazione del rumore ENC riduce efficacemente le interferenze durante le chiamate, facendoti sentire come se stessi parlando faccia a faccia con il tuo interlocutore.

Un'altra caratteristica degna di nota è il doppio display a LED che mostra con precisione la potenza residua sia delle cuffie che della custodia di ricarica. Le cuffie possono fornire fino a 8 ore di riproduzione ininterrotta, estendibili a 50 ore grazie alla custodia di ricarica. Inoltre, una ricarica rapida di soli 15 minuti può fornire un'ora di ascolto.

Dal punto di vista del design, le cuffie sono ergonomiche e dotate di ganci stabilizzatori per mantenere le cuffie in posizione durante l'attività fisica. Sono inoltre disponibili tre taglie di tappi per le orecchie (S/M/L) per adattarsi a diverse dimensioni del canale uditivo. L'impermeabilità IP7 protegge le cuffie da danni causati da sudore e pioggia, rendendole ideali per sport all'aperto e allenamenti prolungati.

Infine, le cuffie Kuizil offrono un controllo touch intelligente, che permette di gestire la riproduzione della musica, il cambio di brano, il volume, l'attivazione di Siri e la risposta alle chiamate senza dover utilizzare il telefono.

Cuffie Bluetooth Sport, Auricolari Bluetooth 5.3 HiFi Stereo Cuffie Wi...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari IKT

Le Cuffie Bluetooth IKT 2023 sono un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio eccezionale. Queste cuffie wireless presentano una serie di caratteristiche tecniche avanzate, tra cui la tecnologia Bluetooth 5.3, quattro microfoni HD e una funzione di cancellazione del rumore ENC.

Il primo aspetto da sottolineare è il display a LED, che mostra il livello di carica delle cuffie e della custodia di ricarica. Questo rende molto semplice monitorare l'autonomia delle cuffie, che può raggiungere fino a 50 ore grazie alla batteria integrata e al vano di ricarica incluso.

La qualità del suono è impressionante, con un diaframma in grafene da 14,2 mm che migliora i bassi dell'85%. Inoltre, le cuffie sono dotate di un doppio microfono ibrido ENC per la cancellazione del rumore, che elimina passivamente il 90% del rumore di fondo. Questa funzione è particolarmente utile durante le chiamate, riducendo le interferenze e garantendo una comunicazione chiara.

Le Cuffie Bluetooth IKT 2023 sono leggere e comode da indossare, grazie al loro design ergonomico. La tecnologia di nano-rivestimento IPX7 le rende impermeabili, proteggendole dai danni causati dall'umidità. Questo significa che possono essere utilizzate in tutte le condizioni atmosferiche, anche durante l'esercizio fisico.

Un'altra caratteristica degna di nota è la connessione Bluetooth 5.3, che aumenta la velocità di trasmissione dei dati audio a 48Mbit/S e offre una portata di trasmissione fino a 15 metri. Inoltre, le cuffie si connettono automaticamente al dispositivo Bluetooth non appena si apre la custodia di ricarica, senza bisogno di aspettare.

Infine, le Cuffie Bluetooth IKT 2023 offrono un controllo touch intuitivo, che permette di gestire facilmente le chiamate e la musica senza dover estrarre il dispositivo Bluetooth. Sono inoltre compatibili con una vasta gamma di dispositivi, tra cui iOS/Android, tablet e laptop.

Cuffie Bluetooth, 2024 Auricolari Bluetooth 5.3 Stereo HiFi con 4 HD M...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari GUUVOR

Gli auricolari GUUVOR sono una soluzione ideale per chi cerca un accessorio di alta qualità, versatile e dal design moderno. Questi auricolari in-ear con microfono offrono un'esperienza audio eccellente grazie alla loro capacità di isolamento del rumore e alla riproduzione di bassi potenti e definiti.

Il punto di forza di questi auricolari è il loro design magnetico, che permette di unirli attorno al collo quando non sono in uso, evitando così di perderli e garantendo un trasporto comodo e sicuro. Inoltre, il microfono integrato consente di effettuare chiamate a mani libere e gestire la musica in modo semplice e pratico.

Gli auricolari GUUVOR sono compatibili con tutti gli smartphone e dispositivi dotati di ingresso audio da 3,5mm, come Samsung Galaxy, Note Series, console di gioco, Nexus, HTC, laptop, tablet, lettori MP3/MP4, PC e molti altri. La loro versatilità li rende perfetti per l'utilizzo quotidiano e per le diverse esigenze degli utenti.

Il design ergonomico di questi auricolari garantisce un comfort ottimale durante l'utilizzo, grazie alla forma in-ear e all'angolo di elevazione a 60° che si adatta perfettamente alla forma dell'orecchio. Il microfono incorporato permette di rispondere alle chiamate, ascoltare o mettere in pausa la musica a piacimento, risultando particolarmente utile durante la preparazione dei pasti o durante le sessioni di allenamento.

Il prodotto viene fornito con una completa disposizione, che include un servizio clienti attento e disponibile a rispondere alle domande degli utenti entro 24 ore. In caso di insoddisfazione, è possibile richiedere un rimborso totale o un cambio prodotto, garantendo così un acquisto privo di rischi.

GUUVOR Auricolari,Cuffie Magnetici Sport,Auricolari in-Ear con Microfo...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari AOVOCE

Le Cuffie Bluetooth AOVOCE rappresentano un'opzione eccellente per chi cerca una soluzione audio senza fili di alta qualità. Queste cuffie, dotate di tecnologia Bluetooth 5.3, offrono una connessione veloce e stabile, garantendo un'esperienza sonora superiore.

La principale caratteristica di queste cuffie è la loro capacità di fornire un suono di alta qualità. La parte acustica degli auricolari adotta la migliore curva di ascolto, migliorando l'effetto a bassa frequenza senza rumore in eccesso. Il risultato è un suono pieno e preciso che ti permette di sentire ogni dettaglio della tua musica preferita.

Un altro punto forte delle Cuffie Bluetooth AOVOCE è la funzionalità di riduzione del rumore durante le chiamate. Grazie alla tecnologia ENC, queste cuffie sono in grado di filtrare il rumore esterno, offrendoti un'esperienza di chiamata cristallina. Anche in ambienti rumorosi o strade trafficate, potrai godere di conversazioni chiare e senza distrazioni.

Queste cuffie sono anche estremamente comode da indossare. La curva d'ingresso nell'orecchio è stata lucidata migliaia di volte per garantire il massimo comfort. Inoltre, grazie al design interno liscio, si adattano perfettamente al condotto uditivo, assicurando una vestibilità stabile e confortevole. Non dovrai preoccuparti che scivolino fuori dall'orecchio durante l'uso.

Le Cuffie Bluetooth AOVOCE sono anche resistenti agli schizzi di sudore, grazie al loro design impermeabile e antipolvere. Questo le rende ideali per l'uso durante gli allenamenti o in condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, con un peso di soli 3,1 grammi, sono così leggere che potresti dimenticare di averle addosso.

Infine, queste cuffie offrono una durata della batteria impressionante, garantendo fino a 42 ore di riproduzione. Grazie all'interruttore magnetico Hall intelligente integrato, è possibile aprire il coperchio in un secondo e connettersi al telefono cellulare per ascoltare la musica.

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con 4 HD Microfono Cancella...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere gli auricolari noise cancelling

Come si scelgono gli auricolari noise cancelling? Vediamolo insieme parlando delle caratteristiche principali che li contraddistinguono.

Con filo o wireless

cavo

La prima scelta da fare è quella tra auricolari con cavo o wireless. I primi hanno sicuramente dei vantaggi in termini di qualità del suono (anche se ormai i modelli senza fili hanno fatto passi da gigante e, a meno di non essere audiofili, le differenze si notano poco) e soprattutto per il fatto che non si scaricano; di contro sono abbastanza scomodi da indossare e usare.

I modelli senza filo sono più pratici ma hanno bisogno di essere caricati. Questi ultimi si suddividono in modelli wireless con cavo che unisce i due auricolari o modelli true wireless (es. gli AirPods di Apple) che non hanno alcun cavo: questi ultimi vengono spesso forniti con una custodia che funge anche da base di ricarica e sono molto più comodi da usare, tuttavia sono anche più facili da perdere e i comandi possono essere più scomodi (in quanto si tratta di premere tasti o usare gesture direttamente sugli auricolari).

Ergonomia

auricolari

La principale caratteristica che deve essere il primo punto per poi proseguire verso l'acquisto, non può che essere l'ergonomia. Ci sono fondamentalmente 2 tipi di auricolari che possiamo distinguere, ovvero quelli in-ear che hanno il gommino che va a infilarsi dentro l'orecchio, oppure le earbuds che invece s'incastrano dentro i padiglioni auricolari ma non vanno in profondità.

Qui non esiste un migliore o un peggiore in senso assoluto, devi vedere cosa trovi più comodo. Magari detesti quel gommino che si pianta dentro il tuo orecchio, oppure trovi le earbuds troppo traballanti sulle tue orecchie e vorresti qualcosa di più stabile.

Questo è totalmente soggettivo, quindi non voglio spendere parole che potrebbero fuorviarti, ma ci sono altri fattori da considerare. Gli in-ear offrono un isolamento passivo dal rumore molto migliore delle earbuds, per il semplice fatto che la gomma può essere sostituita con quella della tua misura (solitamente ne danno diverse in dotazione) e, in questo modo, sigillare perfettamente il tuo orecchio.

Certo non significa che non sentirai nessun rumore esterno, ma isolamento passivo + cancellazione attiva ti darà certamente un risultato superiore (a parità di qualità) da quello che ti darebbe un earbuds. Se le userai in ambienti molto rumorosi, devi valutare bene questo aspetto.

Ci sono poi modelli sportivi con la loro caratteristica forma a fagiolo che, se da un lato magari non riescono a raggiungere livelli d'isolamento come le in-ear, offrono altri tipi di vantaggi. I modelli sportivi con il “cerchietto” che fa il giro sopra l'orecchio sono praticamente impossibili da perdere, mentre altri tipi di design offriranno vantaggi specifici in termini di comodità o bellezza. In primis però, ricorda sempre di valutare la comodità, fosse anche solo tramite le recensioni di altri clienti se non hai possibilità di provarli di persona.

Piccola parentesi da fare anche sui materiali, che generalmente sono in prevalenza plastica (con magari qualche inserto in metallo), ma ci sono comunque vari livelli di bontà. Gommini di ricambio, presenza di parti metalliche, scatoline di ricarica massicce e realizzate con cura, sono tutti segni di prodotti (potenzialmente) più affidabili e duraturi nel tempo.

Funzioni legate alla riduzione del rumore

auricolari

Certo qui andiamo a considerare i vari modelli dotati di ANC (active noise cancelling), ma non sono mica tutti uguali sono per il semplice fatto di averlo. Con l'evolvere di questa tecnologia, sono stati lanciati sul mercato prodotti sempre più innovativi e intelligenti da considerare.

Ci sono gli auricolari con ANC classico, il quale può essere acceso o spento e avere una capacità di cancellazione più o meno efficace, ma questo è generalmente dedicato a primi prezzi o modelli meno recenti. Se si sale un po' di prezzo, è facile trovare auricolari con almeno 2 livelli di ANC, giusto per dare quel pizzico di personalizzazione in più.

Se poi parliamo dei top di gamma, ci sono auricolari in grado di riconoscere se qualcuno ci sta parlando o se noi stiamo parlando con qualcuno e, in quel caso, disattivare il sistema ANC per tornare ad attivarlo una volta che la conversazione è terminata (o che gli auricolari credono sia terminata).

Infine, ci sono sistemi che possono funzionare su due livelli di cancellazione, ovvero su “solo rumori di fondo” lasciando quindi passare le voci delle persone, insieme a “cancellazione completa” che invece sopprime tutto. Come potrai facilmente immaginare, l'esperienza di ascolto è molto differente se si sceglie un modello base o uno con queste funzioni “smart”.

Non sono certo fondamentali, forse tu vuoi solo qualcosa che cancelli tutto il fastidioso rumore sulla metro al mattino quando vai al lavoro, quindi un modello base può essere sufficiente. Se però hai esigenze più sofisticate (o se ti piace avere il massimo), non puoi ignorare queste funzioni.

Qualità audio

auricolari

Ha senso mettere la qualità dell'audio degli auricolari così in basso in questa classifica? In realtà per alcuni no, ma per la maggior parte probabilmente sì. Questo perché la maggior parte degli auricolari oggi presenti sul mercato lo potremmo definire come “nella media”, né più né meno (salvo modelli molto scarsi).

A meno di non prendere auricolari di primissimo prezzo, tra auricolari da 50 a 150 euro il balzo in qualità sonora non è così ampio. Certo, ci sono delle differenze, ma sono abbastanza esigue rispetto a quanto potrebbero darti degli auricolari a filo top di gamma per audiofili.

Questo perché la trasmissione wireless del segnale audio per questi auricolari ne compromette la qualità, portando tutto verso valori che non sono definibili come top di gamma. Se sei un audiofilo, meglio che dai uno sguardo alla mia guida alle migliori auricolari con filo, perché probabilmente qui non troverai quello che cerchi.

Chiariamoci, il 95% delle persone nemmeno noterebbe la differenza, poiché non ha un orecchio allenato e perché, usando i servizi di streaming musicale più gettonati, raramente i file sono riprodotti a qualità soddisfacente per audiofili, cosa che non mette mai in risalto eventuali limiti degli auricolari. Se però vuoi cercare il meglio del meglio in questo campo, queste sono le caratteristiche da guardare.

  • Risposta alla frequenza — si tratta della capacità degli auricolari di riprodurre lo spettro sonoro udibile dall'orecchio umano, ovvero da 20 a 20.000 Hz. Avere auricolari che coprono tutto lo spettro o anche un po' di più, è certamente meglio.
  • Sensibilità — se gli auricolari sono in grado di riprodurre suoni fortissimi, ma a metà del volume massimo, iniziano anche a distorcerli, non è certo sinonimo di qualità. La sensibilità, espressa in dB, può essere più o meno alta e, anche in base alla potenza degli auricolari stessi, se maggiore dovrebbe (condizionale d'obbligo) dovrebbe produrre suoni a volumi più alti senza distorsioni, ma è un valore indicativo che non garantisce necessariamente la cosa.
  • Hi-Res — si tratta di un protocollo che indica una qualità audio superiore e che permette di avere una risoluzione di alta qualità da 16-bit/44.1 kHz fino a 24-bit/128 kHz. Se cerchi le migliori cuffie Hi-Fi, le trovi qui.
  • Audio spaziale — alcuni modelli di fascia più alta hanno dei sensori che capiscono la posizione della tua testa e adattano la riproduzione del rumore in base a questo, dando una maggiore sensazione d'immersione. Non affetta la qualità sonora in sé ma la qualità d'ascolto generale.

Altri fattori da considerare

auricolari

Ci sono poi svariati altri fattori da considerare, i quali però non sono così fondamentali in linea di massima, ma possono esserlo in casi specifici.

  • Batteria — la batteria sarebbe un qualcosa di abbastanza fondamentale, ma la verità è che la maggior parte dei modelli ha durate più che adeguate. Si parla di almeno un paio d'ore (ma anche 4 o 5) di utilizzo consecutivo, con 20 o più ore di ricarica disponibile nell'astuccio. Insomma, difficilmente resterai deluso se ne fai un utilizzo medio.
  • Comandi touch — alcuni auricolari hanno dei comandi touch sugli auricolari, in modo da poter cambiare il volume o rispondere alle chiamate senza dover andare ad armeggiare con il telefono. Sicuramente molto utile se lo usi per lavoro.
  • Assistente vocale — usare Siri, l'assistente di Google, Bixby o chi per esso è possibile tramite alcuni modelli di auricolari, ma non tutti. Se usi gli auricolari Apple su un telefono Samsung, non avrai accesso a nessuno dei due assistenti vocali, quindi verifica la compatibilità dei modelli con l'eventuale assistente che utilizzi sul telefono.
  • Funzioni della custodia — alcune custodie hanno delle funzioni come, per esempio, il display per indicare lo stato di ricarica degli auricolari stessi o della batteria nella cassa. Certamente molto comodo per non trovarsi a secco nel momento sbagliato.
  • Qualità in chiamata — alcuni auricolari hanno un microfono pessimo e una cancellazione dei rumori di fondo in chiamata che renderà l'ascolto della tua voce un piccolo incubo per chi sta dall'altra parte. Questo non è sempre facile scoprirlo prima dell'acquisto, ma spulciando per bene le recensioni, qualche informazione in merito la dovresti trovare.
  • Resistenza ad acqua e polvere — se fai sport quindi li usi mentre sudi, se usi gli auricolari in strada anche nelle giornate di pioggia o anche per semplice prudenza, prendere qualcosa che sia resistente ad acqua e polvere ridurrà il rischio che si rompano alla prima goccia d'acqua vagante.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.