Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori baby monitor: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 12 Aprile 2024

Per sorvegliare il tuo bambino durante le attività quotidiane senza necessariamente recarti di persona nella sua stanza e, soprattutto, avendo la possibilità di essere avvisato in caso di pianto o movimenti anomali, hai deciso di acquistare un baby monitor. Non avendo mai avuto a che fare con questa tipologia di dispositivo prima d’ora, però, non sai bene quali caratteristiche e funzionalità prendere in considerazione e, per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano per scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Con questa guida, infatti, posso indicarti quelli che, a mio avviso, sono i migliori baby monitor attualmente in circolazione, elencandoti anche le principali caratteristiche tecniche per ciascun dispositivo menzionato. Prima, però, sarà mio compito elencarti quali sono le differenze tra le diverse tipologie di baby monitor attualmente presenti sul mercato, indicandoti anche le funzionalità e le tecnologie che puoi trovare su questi dispositivi di sorveglianza.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questa guida. Prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno, dedicati attentamente alla lettura dei prossimi paragrafi e annota le funzionalità che ritieni essenziali per la tua attività di monitoraggio. Così facendo, ti assicuro che sarai in grado di scegliere il miglior baby monitor sulla base delle tue personalissime esigenze. Buona lettura!

Indice

Migliori baby monitor qualità prezzo

BOIFUN Baby Monitor

BOIFUN Baby Monitor

Vedi su Amazon
Motorola Nursery AM21/MBP21 Baby Monitor

Motorola Nursery AM21/MBP21 Baby Monitor

Vedi su Amazon
GHB Baby Monitor

GHB Baby Monitor

Vedi su Amazon
ieGeek 2K Baby Monitor

ieGeek 2K Baby Monitor

Vedi su Amazon
BOIFUN VB610

BOIFUN VB610

Vedi su Amazon
Chicco Baby Monitor Video Deluxe

Chicco Baby Monitor Video Deluxe

Vedi su Amazon
BOIFUN Baby 6T

BOIFUN Baby 6T

Vedi su Amazon
Philips Avent SCD503/26

Philips Avent SCD503/26

Vedi su Amazon
BOIFUN Baby 2S

BOIFUN Baby 2S

Vedi su Amazon
Yicty 5" Baby Monitor con Fotocamera 1080P

Yicty 5" Baby Monitor con Fotocamera 1080P

Vedi su Amazon

BOIFUN Baby Monitor

Il BOIFUN Baby Monitor è un dispositivo di sorveglianza per bambini, anziani e animali domestici che offre una serie di funzioni utili per garantire la sicurezza e il comfort dei tuoi cari. Dotato di una videocamera e uno schermo da 3.2 pollici, questo baby monitor wireless permette di tenere d'occhio i tuoi piccoli anche a distanza.

Una delle caratteristiche principali del BOIFUN Baby Monitor è la modalità VOX e visione notturna. In modalità VOX, lo schermo rimane nero fino a quando il bambino inizia a piangere, attivando automaticamente la visualizzazione. La visione notturna, con una portata di 3-5 metri, ti consente di monitorare il tuo bambino anche al buio, garantendo che non ti perderai mai nessun momento importante.

Il baby monitor vanta un raggio di copertura extra-large di 260 metri, permettendoti di muoverti liberamente per la casa senza perdere il segnale. Questo ti consente di svolgere le tue attività quotidiane mentre continui a tenere d'occhio il tuo bambino.

Il dispositivo offre anche una conversazione bidirezionale e ninne nanne per calmare il tuo bambino. Grazie alla funzione di chiamata bidirezionale ad alta definizione, puoi ascoltare e parlare con il tuo bambino attraverso il baby monitor. Le 8 ninne nanne morbide incluse aiutano a confortare il bambino quando inizia a piangere.

Il monitoraggio della temperatura ti permette di sapere se il tuo bambino sta troppo caldo o troppo freddo, consentendoti di offrire le cure più appropriate. L'allarme di alimentazione ti aiuta a ricordare quando è ora di nutrire il tuo bambino, garantendo che riceva l'energia necessaria per esplorare il mondo.

Il BOIFUN Baby Monitor ha una durata della batteria variabile, con un'autonomia di 4 ore con tutte le funzioni attive e fino a 20 ore in modalità VOX. Questo ti permette di utilizzare il dispositivo senza preoccuparti di doverlo ricaricare frequentemente.

BOIFUN Baby Monitor, Videocamera schermo da 3.2 '' 750mAh Supporto bat...
Vedi offerta su Amazon

Motorola Nursery AM21/MBP21 Baby Monitor

Il Motorola Nursery AM21 è un baby monitor audio digitale di alta qualità, progettato per offrire ai genitori la massima tranquillità nel monitoraggio del loro bambino. Dotato di un microfono altamente sensibile, questo dispositivo cattura ogni suono prodotto dal bambino, garantendo che non si perda nemmeno il minimo rumore.

Una delle caratteristiche principali del Motorola Nursery AM21 è la sua portata fino a 300 metri, che consente di utilizzare il baby monitor in qualsiasi punto della casa senza perdere la connessione. Inoltre, grazie alla tecnologia DECT, il dispositivo garantisce una comunicazione senza interferenze e a prova di tocco tra i due dispositivi, avvisandoti se ti muovi al di fuori della portata massima.

Il baby monitor audio Motorola Nursery AM21 è dotato anche di una speciale modalità Eco, che riduce il consumo energetico e la potenza di trasmissione. In questa modalità, i dispositivi si collegheranno solo quando il bambino emette dei rumori, contribuendo a risparmiare energia e ad aumentare la durata delle batterie.

Per garantire un'esperienza d'uso personalizzata, il Motorola Nursery AM21 offre la possibilità di regolare il volume dell'unità base attraverso i pulsanti del volume sul dispositivo. Inoltre, l'unità genitore emetterà un allarme se ci si trova al di fuori della portata massima di 300 metri, assicurando che tu sia sempre informato sulla situazione del tuo bambino.

Il contenuto della confezione include un'unità genitore, un'unità bambino, uno sportello batteria per l'unità genitore, un manuale utente e due adattatori di alimentazione, uno per l'unità genitore e uno per l'unità bambino. Il design del baby monitor è elegante e discreto, con un colore bianco che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico.

Motorola Nursery AM21 Baby Monitor Audio Digitale Con Tecnologia Per I...
Vedi offerta su Amazon

GHB Baby Monitor

Il GHB Baby Monitor è un dispositivo di monitoraggio per bambini di alta qualità che offre una serie di funzioni utili per garantire la sicurezza e il comfort del tuo piccolo. Dotato di uno schermo LCD a colori da 2,4", questo baby monitor ti permette di vedere chiaramente il tuo bambino in ogni momento.

Una delle caratteristiche principali del GHB Baby Monitor è la sua visione notturna a infrarossi, che ti consente di monitorare il tuo bambino anche al buio. Inoltre, il dispositivo è dotato di una funzione di monitoraggio della temperatura, che ti aiuta a mantenere un ambiente confortevole nella stanza del bambino.

La comunicazione bidirezionale è un'altra caratteristica importante di questo baby monitor. Grazie ai microfoni e agli altoparlanti integrati, puoi parlare con il tuo bambino dall'unità genitore alla telecamera, offrendo conforto e rassicurazione a distanza. Con una portata di trasmissione fino a 300 metri, puoi comunicare facilmente con il tuo bambino anche se ti trovi in altre parti della casa.

Il GHB Baby Monitor è dotato di una batteria da 950mAh, che supporta fino a 20 ore di utilizzo continuo in modalità VOX. La modalità ECO contribuisce a risparmiare energia, accendendo lo schermo solo quando viene rilevato un suono nell'ambiente circostante.

Un'altra caratteristica interessante di questo baby monitor è la possibilità di doppio ingrandimento dell'immagine, che ti permette di regolare le dimensioni dell'immagine sullo schermo per osservare meglio il tuo bambino. Inoltre, il GHB Baby Monitor può supportare fino a 4 telecamere, rendendolo ideale per famiglie con più bambini o per monitorare anziani e animali domestici.

Infine, questo baby monitor è dotato di 4 ninne nanne integrate, che possono essere utilizzate per calmare e rilassare il tuo bambino durante il sonno.

GHB Baby Monitor,Videocamera Schermo 2.4",950mAh Batteria,Comunicazion...
Vedi offerta su Amazon

ieGeek 2K Baby Monitor

Il baby monitor di ieGeek è un dispositivo indispensabile per i genitori che desiderano avere sempre sotto controllo il proprio bambino. Questo prodotto si distingue per la sua versatilità, in quanto supporta sia lo schermo LCD che la connessione tramite app mobile. Controllare il tuo bambino non è mai stato così semplice e comodo, grazie a questo baby monitor potrai farlo sempre e ovunque.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è sicuramente la sua alta qualità di visione diurna e notturna. Grazie all'ultimo sensore CMOS ad alte prestazioni, la risoluzione della fotocamera arriva fino a 2K, permettendo di ottenere immagini chiare e nitide del tuo bambino sia di giorno che di notte. Inoltre, la funzione 'zoom 4X' consente di osservare il visino del tuo bambino in maniera più dettagliata, senza perdere i momenti più belli.

Un altro punto di forza del baby monitor di ieGeek è il suo schermo da 5 pollici che offre una visione chiara e dettagliata. Il dispositivo supporta la funzione pan/tilt PTZ, consentendo di ruotare la videocamera di 355° orizzontalmente e di 60° in verticale. Puoi controllare manualmente l'angolo della videocamera o attivare la funzione di rilevamento umano, in modo tale che la visione seguirà automaticamente il bambino.

Questo baby monitor dispone anche di un rilevatore di movimento, rumore e pianto, grazie al quale verrai avvisato immediatamente quando il tuo bambino sta piangendo o sta cercando di uscire dalla culla. Inoltre, supporta la conversazione bidirezionale, permettendoti di confortare e accompagnare il tuo bambino con la tua voce quando devi lasciare temporaneamente la stanza.

Infine, un altro aspetto da sottolineare è la durata della batteria. Grazie alla batteria ricaricabile di grande capacità da 3000 mAh, l'accensione del display dura circa 10 ore in modalità luce costante e circa 6 giorni in modalità standby. Il display può essere collegato alla videocamera ad una distanza massima di 1000 piedi (300m), permettendoti di goderti un po' di tempo da solo in giardino, senza preoccuparti della potenza e della portata del segnale.

ieGeek 2K Baby Monitor Video e Audio con 5" LCD, Telecamera Bambini co...
Vedi offerta su Amazon

BOIFUN VB610

Il BOIFUN Baby Monitor è un dispositivo portatile e leggero, ideale per monitorare il tuo bambino, anziano o animale domestico. Grazie alle sue dimensioni ridotte e al peso di soli 91 grammi, è facile da trasportare e utilizzare in qualsiasi situazione.

Una delle caratteristiche principali di questo baby monitor è la modalità VOX, che permette di risparmiare energia mettendo in pausa lo schermo quando non viene rilevato alcun rumore. Non appena il microfono della telecamera percepisce un suono, come ad esempio il pianto del bambino, il display si attiva immediatamente per avvisarti e mostrarti cosa sta succedendo.

Il BOIFUN Baby Monitor offre anche una funzione di audio bidirezionale, che ti consente non solo di ascoltare la voce del tuo bambino, ma anche di parlare con lui premendo un tasto. Inoltre, puoi scegliere tra 8 ninne nanne da riprodurre attraverso la videocamera per aiutare il tuo piccolo a dormire.

Con una portata del segnale di ben 260 metri, questo baby monitor ti permette di avere sempre sotto controllo il tuo bambino mentre ti occupi delle faccende domestiche o ti godi un momento di relax all'aperto. Il segnale a 2,4 GHz garantisce la tua privacy, proteggendoti da eventuali intercettazioni.

Tra le altre funzioni intelligenti offerte dal BOIFUN Baby Monitor, troviamo la visione notturna, il monitoraggio della temperatura, promemoria per la pappa e sveglie. Realizzato con materiali ecocompatibili, questo dispositivo è la scelta ideale per i genitori che vogliono il meglio per la sicurezza dei propri figli.

La confezione del BOIFUN Baby Monitor è elegante e curata nei dettagli, rendendolo un regalo perfetto per chiunque abbia bisogno di un sistema di monitoraggio affidabile e funzionale. In conclusione, il BOIFUN Baby Monitor è un prodotto di alta qualità che offre numerose funzioni utili per garantire la sicurezza e il benessere del tuo bambino, anziano o animale domestico.

BOIFUN Baby Monitor, Videocamera schermo da 2.0'' 750mAh Supporto batt...
Vedi offerta su Amazon

Chicco Baby Monitor Video Deluxe

Il Chicco Baby Monitor Video Deluxe è un dispositivo indispensabile per tutti i genitori che desiderano tenere sotto controllo il proprio bambino in modo sicuro e pratico. Questo baby monitor di alta qualità offre una serie di funzioni avanzate che lo rendono uno strumento essenziale nella cura dei neonati e dei bambini.

Una delle caratteristiche principali del Chicco Baby Monitor Video Deluxe è la sua tecnologia wireless FHSS, che riduce al minimo le interferenze e garantisce una comunicazione privata ed elevata tra le due unità (Baby e Parent). Grazie a questa tecnologia, il segnale del baby monitor video si trasmette fino a 220 metri di distanza (in condizioni ottimali e senza ostacoli), permettendoti di monitorare il tuo bambino anche da altre stanze della casa.

Il baby monitor è dotato di un grande schermo LCD a colori 4.3" ad alta risoluzione, che offre un'ottima visibilità sia di giorno che di notte. La visione notturna a infrarossi si accende automaticamente quando la luce ambiente diminuisce, permettendoti di vedere chiaramente il tuo bambino anche al buio.

Per garantire il massimo comfort al tuo piccolo, il Chicco Baby Monitor Video Deluxe è dotato di un termometro per temperatura ambiente, che ti consente di controllare costantemente la temperatura della stanza in cui si trova il bambino. Inoltre, il dispositivo offre una selezione di melodie, suoni bianchi ed effetti sonori per intrattenere e rilassare il tuo bambino fino a farlo addormentare.

Una funzione molto utile di questo baby monitor è la modalità Eco intelligente, che riduce il consumo energetico modulando la potenza di trasmissione in base alla distanza tra le due unità. In questo modo, risparmi energia e prolunghi la durata della batteria del dispositivo.

Chicco Baby Monitor Video Deluxe, Videocamera Per Neonati E Bambini Co...
Vedi offerta su Amazon

BOIFUN Baby 6T

Il Baby Monitor Video di BOIFUN è un dispositivo tecnologicamente avanzato, pensato per garantire la massima sicurezza e tranquillità ai genitori. Questo monitor offre una serie di funzionalità innovative che lo rendono uno strumento indispensabile per chi ha bambini piccoli.

Innanzitutto, il prodotto si distingue per la sua qualità video eccezionale. Grazie alla risoluzione HD 2K e allo zoom 4x, sarà possibile osservare ogni minimo dettaglio del volto del proprio bambino, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la fotocamera è dotata di una funzione di tracciamento automatico che segue i movimenti del bambino, permettendo ai genitori di avere sempre sotto controllo la situazione.

Un altro punto di forza del Baby Monitor Video di BOIFUN è la possibilità di controllare il dispositivo tramite app mobile. Che tu sia a casa o fuori, potrai sempre tenere d'occhio il tuo bambino grazie alla connessione wireless del monitor LCD e dell'app mobile.

L'assistenza intelligente è un'altra caratteristica degna di nota. Il dispositivo supporta infatti il rilevamento del movimento, del pianto e del rumore. Quando il bambino piange o cerca di muoversi silenziosamente, la fotocamera invia una notifica al telefono e al monitor, consentendo un intervento tempestivo.

Per favorire il sonno del bambino, il monitor è dotato di una luce notturna intelligente e di ninne nanne. La luce notturna, regolabile in tre modalità, aiuta a creare un ambiente rilassante, mentre le ninne nanne contribuiscono a calmare il bambino e a instaurare una routine serale.

Infine, il Baby Monitor Video di BOIFUN offre una serie di funzioni aggiuntive molto utili. Tra queste, l'area di allarme personalizzabile, l'audio bidirezionale, la registrazione dello schermo, la riproduzione video, la memoria SD e cloud, la condivisione con più utenti, la tecnologia di crittografia AES128, la batteria ricaricabile da 3000mAh, il promemoria per l'alimentazione e la rilevazione di temperatura e umidità.

BOIFUN Baby Monitor Video, Display 3mp da 5 Pollici & 360° Telecamera ...
Vedi offerta su Amazon

Philips Avent SCD503/26

Il Philips Avent Monitor audio per bambino SCD503/26 è un dispositivo indispensabile per garantire la sicurezza del tuo piccolo. Questo baby monitor, prodotto da una delle marche più affidabili nel settore della prima infanzia, ti permette di mantenere sempre un orecchio vigile sul tuo bambino, sia che tu sia in casa o all'esterno.

La sua principale caratteristica è la tecnologia DECT, che assicura una connessione privata e senza interferenze. Questa funzionalità garantisce che solo tu possa ascoltare il tuo bambino, evitando qualsiasi possibile intrusione esterna. Inoltre, la connessione stabile e sicura ti permette di muoverti liberamente senza perdere il segnale.

Un altro punto di forza di questo baby monitor è la sua portata massima. Puoi contare su una portata interna fino a 50 metri e una portata esterna fino a 330 metri. Questo significa che puoi tranquillamente svolgere le tue attività quotidiane sapendo che sei sempre connesso al tuo bambino.

La durata della batteria è un altro aspetto importante da considerare quando si sceglie un baby monitor. Il Philips Avent Monitor audio per bambino SCD503/26 offre un tempo di funzionamento prolungato fino a 24 ore, garantendoti una giornata intera di monitoraggio senza interruzioni.

Questo dispositivo include anche la modalità Smart Eco Mode, che calcola automaticamente l'uso più efficiente dell'energia e della potenza di trasmissione. Questa funzionalità ti permette di risparmiare energia senza compromettere la qualità del monitoraggio.

Il baby monitor Philips Avent è dotato di un indicatore di rumore, connessione e batteria, che ti permette di avere sempre sotto controllo lo stato del dispositivo. Inoltre, include una luce notturna che aiuta a calmare il tuo bambino durante la notte.

Per quanto riguarda le dimensioni, il Philips Avent Monitor audio per bambino SCD503/26 è leggero e compatto, pesando solo 329 grammi. Puoi facilmente portarlo con te ovunque tu vada, assicurandoti di non perdere mai di vista il tuo piccolo.

Infine, questo baby monitor è molto facile da usare. L'unità genitore è intuitiva e pratica, mentre l'unità bambino può essere posizionata in qualsiasi stanza in cui si trova il tuo piccolo.

Philips Avent Monitor audio per bambino SCD503/26
Vedi offerta su Amazon

BOIFUN Baby 2S

Il BOIFUN Baby Monitor Video è un dispositivo intelligente e affidabile che ti permette di tenere d'occhio il tuo bambino in ogni momento, sia a casa che fuori. Grazie alla sua connettività wireless e al supporto sia del monitor LCD che dell'APP mobile, potrai controllare il tuo piccolo con facilità e sicurezza.

Una delle caratteristiche principali di questo baby monitor è la sua immagine a 360 gradi di alta qualità. Con una risoluzione Full HD 1920x1080P e un sensore CMOS ad alte prestazioni, potrai vedere chiaramente il tuo bambino anche al buio. La fotocamera supporta inoltre una rotazione orizzontale di 355°, una rotazione verticale di 90° e una funzione zoom 4x, per catturare ogni dettaglio e espressione del tuo piccolo.

Il BOIFUN Baby Monitor Video offre anche un rilevamento intelligente di movimento, pianto e rumore. Questo ti permetterà di ricevere avvisi sul monitor e sul telefono quando il bambino tenta di scappare dalla culla o si verifica qualche situazione insolita. In questo modo, potrai sempre essere informato sulla sicurezza e lo stato del tuo bambino.

La batteria da 3000 mAh integrata nel baby monitor garantisce una protezione a lungo termine. Con una durata di 7-11 ore in modalità luce costante e fino a 6,5 giorni in modalità standby, potrai liberarti dalle catene del cavo di ricarica e goderti la tranquillità.

Il BOIFUN Baby Monitor Video offre anche diverse funzioni aggiuntive, tra cui voce bidirezionale, ninna nanna, cattura dello schermo, registrazione dello schermo, riproduzione video, scheda SD e archiviazione cloud. Queste funzioni ti aiuteranno ad accompagnare e registrare ogni momento della crescita del tuo bambino. Inoltre, il promemoria di alimentazione e il rilevamento della temperatura e dell'umidità rendono l'utilizzo del dispositivo ancora più scientifico e conveniente.

BOIFUN Baby Monitor Video, Telecamera di Tracciamento Automatico a 𝟑𝟔𝟎...
Vedi offerta su Amazon

Yicty 5" Baby Monitor con Fotocamera 1080P

Il Yicty 5" Baby Monitor è un dispositivo di alta qualità che combina funzionalità avanzate con una facilità d'uso eccezionale. Questo monitor per bambini, dotato di fotocamera 1080P e audio, offre una visione chiara e nitida del tuo piccolo grazie al suo schermo LCD IPS HD 720P.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo prodotto è la sua capacità di connessione senza fili. Il Yicty 5" Baby Monitor utilizza una connessione wireless FHSS a 860 MHz, che evita le interferenze del Wi-Fi a 2,4 GHz comunemente utilizzato nelle famiglie. Questa tecnologia garantisce uno streaming live sicuro e privato, proteggendo te e il tuo bambino da qualsiasi rischio di hacking.

La fotocamera 1080p del monitor può eseguire una panoramica di 360° e inclinarsi di 90°, permettendoti di avere sempre una visione completa della stanza del tuo bambino. Inoltre, la funzione di zoom 2x ti consente di osservare da vicino ogni dettaglio.

Un'altra caratteristica notevole è la funzione di conversazione bidirezionale. Questa funzione ti permette di parlare con il tuo bambino anche quando sei in un'altra stanza, rendendo la cura del tuo piccolo molto più semplice e meno stressante. Inoltre, il monitor include 10 ninne nanne preinstallate che possono essere controllate a distanza, ideali per calmare il tuo bambino quando è irrequieto.

Il Yicty 5" Baby Monitor è dotato anche di una funzione di visione notturna automatica. Questa caratteristica, grazie al sensore di luce a infrarossi, attiva automaticamente la visione notturna in luoghi bui, permettendoti di tenere d'occhio il tuo bambino anche durante la notte.

Infine, questo monitor per bambini offre una serie di funzioni utili per aiutare i genitori. Puoi impostare allarmi per ricordarti di allattare o cambiare i pannolini, e il sensore di temperatura integrato invia avvisi quando la stanza è troppo calda o troppo fredda.

Yicty 5" Baby Monitor con Fotocamera 1080P e Audio Schermo LCD IPS HD ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un baby monitor

Per scegliere un baby monitor è necessario conoscere le caratteristiche tecniche di questo genere di dispositivo, come il raggio d’azione, la tipologia di comunicazione, l’autonomia e molto altro ancora: solo in questo modo, infatti, è possibile analizzare i principali modelli di baby monitor presenti attualmente sul mercato – come faremo a breve – e individuare quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. Analizziamo, dunque, tutte queste caratteristiche più nel dettaglio.

Tipologia di baby monitor

Foto di un baby monitor video

I baby monitor sono dei dispositivi che consentono ai genitori di sorvegliare i propri bambini in qualsiasi momento e che, a seconda della tipologia, offrono diverse funzionalità.

I baby monitor solo audio sono quelli più comuni e più economici. Solitamente sono dei kit composti da due dispositivi (un trasmettitore e un ricevitore) che permettono esclusivamente di ascoltare i rumori della stanza nel quale si trova il bambino. A seconda delle funzionalità del modello scelto, consentono anche la comunicazione di voce e suoni.

Coloro che sono alla ricerca di un dispositivo di sorveglianza completa, possono affidarsi ai baby monitor video che, oltre a ricevere e trasmettere suoni, consentono anche di visualizzare in tempo reale ciò che accade nella stanza del bambino. In questo caso, infatti, troviamo un trasmettitore dotato di telecamera e microfono e un ricevitore dotato di display e altoparlanti.

Così come per i baby monitor audio, anche per i dispositivi dotati di telecamera e schermo sono molte le caratteristiche da tenere in considerazione, come la visione notturna, la grandezza del display e la presenza di sensori di movimento che consentono di ricevere un avviso per ogni movimento rilevato nella stanza nella quale è posizionato il baby monitor. Inoltre, i modelli più avanzati sono dotati di ulteriori funzionalità, come il controllo del respiro del bambino, l’attivazione di un avviso sonoro qualora il neonato dovesse smettere di respirare e la possibilità di ruotare la telecamera per avere una visione completa.

Esistono, poi, baby monitor Smart dotati di connettività Bluetooth e Wi-Fi che consentono un controllo da remoto, anche lontano da casa. In questo caso, il dispositivo ricevente può essere sostituito dal proprio smartphone o tablet che, tramite Bluetooth o tramite connessione Internet al baby monitor, consente di effettuare controlli a distanza scaricando un’apposita applicazione.

Quest’ultima tipologia di baby monitor è la soluzione più completa e avanzata e offre numerosi vantaggi rispetto ai dispositivi solo audio e con video. Tuttavia, così come per ogni altro dispositivo connesso a Internet, potrebbe comportare rischi per la privacy.

Portata e comunicazione

Copertura di un baby monitor

Entrando nel dettaglio delle specifiche tecniche di un baby monitor, uno dei principali fattori da tenere in considerazione è la portata del dispositivo, cioè la distanza massima alla quale il trasmettitore e il ricevitore sono in grado di comunicare tra loro.

Solitamente, i baby monitor hanno un raggio d’azione tra i 100 e i 500 metri ed è fondamentale scegliere un dispositivo in grado di “coprire” l’intera distanza tra la stanza nella quale è posizionato il trasmettitore e quella nel quale viene collocato il ricevitore. In case di piccole dimensione e con un numero minimo di stanze, la portata di un baby monitor è un fattore di poco conto, mentre è di fondamentale importanza per case di grandi dimensioni e su più piani.

Per i baby monitor Smart, invece, la copertura non è un fattore da tenere in considerazione. Piuttosto, bisogna verificare che il trasmettitore sia posizionato in una stanza della casa che sia ben raggiunta dal segnale Wi-Fi. Inoltre, bisogna tenere presente che la distanza tra ricevitore e trasmettitore influisce anche nella comunicazione tra i due dispositivi: è essenziale, quindi, disporre di un baby monitor che garantisca un raggio d’azione sufficiente.

A proposito di comunicazione, questa può essere unidirezionale o bidirezionale. Nel primo caso, è possibile solo ascoltare i suoni e i rumori “catturati” dal trasmettitore. Scegliendo un baby monitor con comunicazione bidirezionale, invece, è anche possibile riprodurre voce e suoni dal ricevitore al trasmettitore, funzionalità utile per quei genitori che sono alla ricerca di un dispositivo che consenta non solo di controllare il bambino ma, al bisogno, anche rassicurarlo con la propria voce senza necessariamente andare nella sua stanza.

Alimentazione e autonomia

Alimentazione

Un altro importante fattore da tenere in considerazione per la scelta di un baby monitor e la tipologia di alimentazione, che determina l’autonomia del dispositivo, cioè il tempo di funzionamento.

Solitamente, il trasmettitore, poiché viene posizionato in una specifica stanza della casa, ha alimentazione continua tramite un cavo che viene collegato direttamente a una presa a muro. Il ricevitore, invece, può essere spostato in più punti della casa ed è essenziale che disponga di una batteria integrata con sufficiente autonomia per evitare che il dispositivo non si spenga improvvisamente (magari nel bel mezzo della notte).

I modelli più recenti sono dotati di una batteria interna di alta qualità che può offrire un’autonomia variabile a seconda della tipologia di baby monitor (solo audio o video). In qualsiasi momento, la batteria può essere facilmente e velocemente ricaricata tramite l’apposito cavo. Altri dispositivi, invece, sono alimentati tramite tradizionali pile che, una volta esaurite, vanno necessariamente sostituite.

Quasi tutti i baby monitor di ultima generazione dispongono anche di apposite modalità di risparmio energetico, che consentono di aumentare la durata della batteria. Per esempio, nei baby monitor dotati di video, è possibile scegliere se tenere sempre acceso il display o attivarlo automaticamente nel caso in cui siano rilevati movimenti o rumori.

Altre caratteristiche

Baby monitor con sensore di temperatura

Come hai già avuto modo di leggere nelle righe precedenti di questa guida, sono numerose le caratteristiche e le funzionalità di un baby monitor: da quelle base, come la trasmissione unidirezionale o bidirezionale, a quelle più avanzate, come i sensori di movimento, il sistema di rilevazione di rumori sospetti e il monitoraggio della respirazione.

Oltre a ciò, è importante scegliere un baby monitor che disponga di tecnologia DECT in grado di offrire sicurezza in termini di privacy e di ridurre al minimo le interferenze. Devi sapere, infatti, che i baby monitor utilizzano le stesse frequenze di altri dispositivi, come cordless e router Wi-Fi (non solo i propri ma anche quelli di eventuali vicini), e il rischio di interferenze è alto.

I baby monitor solitamente usano la frequenza a 2.4 GHz, mentre quelli dotati di tecnologia DECT operano su una frequenza poco utilizzata da altri dispositivi poiché riservata alle tecnologie vocali (1.9 GHz).

Infine, esistono baby monitor che integrano anche la funzione di luce ambientale, in grado di proiettare immagini sul soffitto della stanza o, più semplicemente, per non rendere totalmente buia la stanza del proprio bambino e aiutarlo ad addormentarsi nel migliore dei modi. A tal proposito, ti segnalo che alcuni baby monitor sono anche in grado di riprodurre canzoni e ninne nanne che permettono di tranquillizzare il bambino.

Altre caratteristiche che ti potrebbero interessare e che trovi integrate in alcuni modelli di baby monitor sono i LED di rumorosità e il sensore della temperatura. I primi consentono, in caso di rumori rilevati dal trasmettitore, di ricevere un avviso visivo direttamente sul ricevitore; il sensore di temperatura, invece, è in grado di rilevare la temperatura e l’umidità della stanza del bambino.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.