Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori telecamere da esterno: guida all’acquisto (2024)

di , 3 Aprile 2024

Ultimamente stai valutando l'ipotesi di dotarti di una telecamera da posizionare all'aperto per monitorare, ad esempio, la situazione del tuo giardino, terrazzo o balcone, o per controllare l'ingresso della tua abitazione anche da remoto. Ti sei presto reso conto, però, che in commercio sono presenti diversi prodotti di videosorveglianza di questo genere, e sei un pò a digiuno per quanto riguarda la conoscenza delle varie caratteristiche. Prima di procedere all'acquisto, dunque, hai saggiamente deciso di approfondire l'argomento.

In effetti, sono davvero molti gli aspetti che occorre prendere in considerazione per poter selezionare con accuratezza un dispositivo in grado di rispondere in maniera soddisfacente alle proprie esigenze, ma se vuoi posso darti una mano io a scegliere fra le migliori telecamere da esterno illustrandoti le varie tipologie di device e le relative specifiche alle quali è bene prestare particolare attenzione.

Ti basterà dedicare appena qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi paragrafi, e potrai farti sùbito un'idea molto precisa del modello di telecamera da esterno che ti occorre per coprire adeguatamente l'area esterna della tua residenza e ottenere, così, una visuale nitida e fluida di quello che vi accade. Per agevolarti ancora di più, inoltre, in calce alla guida ho inserito una selezione di prodotti che reputo particolarmente funzionali e versatili. Allora, affare fatto? Perfetto, in tal caso non mi resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Migliori telecamere da esterno qualità prezzo

TP-Link Tapo C500

TP-Link Tapo C500

Vedi su Amazon
‎Imou S21FEP

‎Imou S21FEP

Vedi su Amazon
virtavo Telecamera Wi-Fi Esterno

virtavo Telecamera Wi-Fi Esterno

Vedi su Amazon
TP-Link Tapo C310

TP-Link Tapo C310

Vedi su Amazon
Imou S41FEP

Imou S41FEP

Vedi su Amazon
Codnida 2K Telecamera Lampadina WiFi Esterno per E27

Codnida 2K Telecamera Lampadina WiFi Esterno per E27

Vedi su Amazon
Tapo C510W

Tapo C510W

Vedi su Amazon
ieGeek 2K

ieGeek 2K

Vedi su Amazon
EZVIZ C8C Lite

EZVIZ C8C Lite

Vedi su Amazon
EZVIZ C3TN

EZVIZ C3TN

Vedi su Amazon

TP-Link Tapo C500

La telecamera di sorveglianza TP-Link Tapo C500 si distingue per la sua capacità di offrire una visuale completa a 360°, garantendo così un controllo totale dell'area circostante. Questa caratteristica è resa possibile grazie alla rotazione orizzontale e verticale del dispositivo, che permette di coprire ogni angolo dello spazio monitorato.

Il prodotto offre una qualità video in Full HD 1080p, assicurando immagini chiare e nitide con maggiori dettagli. Questo aspetto è fondamentale per poter riconoscere facilmente persone o oggetti all'interno delle riprese.

Un altro punto di forza della TP-Link Tapo C500 è il suo sensore di movimento. Grazie all'intelligenza artificiale, questo dispositivo è in grado di identificare una persona e monitorare i suoi movimenti, avvisando l'utente in caso di necessità. Questa funzione rappresenta un ulteriore strumento di sicurezza, poiché consente di essere sempre aggiornati su eventuali attività sospette.

La telecamera è dotata anche di una visione notturna efficace fino a 98 piedi di distanza, assicurando una chiara visibilità anche nel buio totale. Questa caratteristica rende la TP-Link Tapo C500 ideale per la sorveglianza notturna, sia in ambienti interni che esterni.

Parlando di ambienti esterni, la telecamera presenta un'eccellente resistenza alle intemperie, grazie alla sua certificazione IP65. Questo la rende impermeabile e resistente alla polvere, garantendo prestazioni ottimali anche in condizioni climatiche avverse.

L'installazione del dispositivo è resa semplice da diverse opzioni di montaggio. Può essere installata su qualsiasi parete, soffitto o palo, offrendo una vista perfetta ovunque tu voglia.

Infine, la TP-Link Tapo C500 offre scelte flessibili per l'archiviazione dei video registrati. Puoi salvare le riprese su una scheda microSD (fino a 512 GB) oppure utilizzare il servizio di archiviazione cloud Tapo Care.

Tapo C500 Telecamera Wi-Fi Esterno FHD, 360° Visuale, Telecamera IP di...
Vedi offerta su Amazon

‎Imou S21FEP

La Imou Telecamera Wi-Fi Esterno 1080P è un dispositivo di sorveglianza all'avanguardia che offre una visione notturna a colori e un tracciamento intelligente per garantire la sicurezza della tua proprietà. Grazie alla sua tecnologia wireless, puoi controllare facilmente le immagini e i video direttamente dal tuo smartphone tramite l'app IMOU LIFE.

Una delle caratteristiche principali di questa telecamera è la sua visione notturna a colori con faretto intelligente. Ci sono quattro modalità disponibili sull'app: Visione Notturna Intelligente, Visione Notturna a Colori, Visione Notturna a Infrarossi e Spenti. Questo ti permette di scegliere la modalità più adatta alle tue esigenze e di avere sempre un'immagine chiara e dettagliata anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La IP66 Impermeabile & Antipolvere garantisce che la telecamera possa funzionare in modo ottimale anche in condizioni meteorologiche avverse. La struttura protettiva resiste alla pioggia e alla polvere, offrendo una registrazione continua dell'ambiente circostante senza interruzioni.

Il rilevamento umano e tracciamento intelligente assicurano che tu sia sempre informato su eventuali intrusi nella tua proprietà. Quando la telecamera rileva una persona, ti invierà una notifica e seguirà il movimento dell'intruso, mantenendo l'immagine al centro dell'inquadratura.

La difesa attiva e audio bidirezionale offrono ulteriori strumenti per proteggere la tua casa. Non appena vengono rilevate attività sospette, la telecamera invia una notifica allo smartphone e attiva una luce brillante a tutto tondo e una sirena forte (fino a 110 dB). Inoltre, grazie al microfono e all'altoparlante integrati, puoi ascoltare e parlare con la tua famiglia o tenere lontano gli intrusi anche se sei lontano.

Infine, la archiviazione flessibile su Cloud & Scheda SD ti permette di conservare le immagini e i video in modo sicuro e accessibile. Puoi scegliere tra l'archiviazione su Cloud o su scheda SD, garantendo che i tuoi dati e la tua privacy siano sempre protetti.

Imou Telecamera Wi-Fi Esterno 2K Visione Notturna a Colori, Telecamera...
Vedi offerta su Amazon

virtavo Telecamera Wi-Fi Esterno

La virtavo Telecamera Wi-Fi Esterno è un dispositivo di sicurezza esterna di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. La sua risoluzione HD 1080P garantisce video e immagini nitide, mentre il nuovo zoom digitale 8x permette di vedere dettagli con precisione eccezionale. Inoltre, la telecamera è dotata di una batteria al litio ricaricabile incorporata che dura tra i 30 e i 90 giorni per carica, rendendola un'opzione affidabile per la sorveglianza a lungo termine.

Uno degli aspetti più notevoli della virtavo Telecamera Wi-Fi Esterno è la sua capacità di offrire due modalità di visione notturna. Grazie alla tecnologia Starlight, questa telecamera fornisce una visione notturna a colori fino a 10 metri di distanza. Quando non c'è luce, i LED IR assicurano una visione in bianco e nero chiara. Questa caratteristica rende la telecamera particolarmente utile per monitorare aree esterne durante la notte.

Un altro punto forte del prodotto è il suo sistema di rilevamento del movimento PIR. Questa videocamera sorveglianza esterno wifi rileva il movimento e invia notifiche istantanee. L'uso dell'intelligenza artificiale riduce i falsi allarmi causati da movimenti delicati o insetti volanti, concentrandosi solo sui movimenti delle persone reali. Questo significa che riceverai notifiche sul tuo cellulare solo quando la telecamera rileva attività sospette.

La virtavo Telecamera Wi-Fi Esterno è anche facile da installare e configurare. Può essere montata in soli 5 minuti senza la necessità di posare cavi. Inoltre, supporta fino a 5 utenti contemporaneamente, permettendo la condivisione del monitor video con altri utenti. L'applicazione associata è semplice da utilizzare, rendendo questo prodotto accessibile anche per coloro che non sono particolarmente esperti di tecnologia.

Infine, la telecamera offre opzioni flessibili di archiviazione su cloud e scheda micro-SD. Puoi registrare video su una scheda micro SD (fino a 256 GB, non inclusa) o in un cloud privato con 30 giorni gratuiti e senza obbligo di abbonamento. La compatibilità con IOS e Android assicura che tu possa accedere alle tue registrazioni da qualsiasi dispositivo.

virtavo Telecamera WiFi Esterno Senza Fili a Batteria, Lenti Starlight...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Tapo C310

La TP-Link Tapo C310 è una telecamera Wi-Fi esterna di alta qualità, ideale per la sorveglianza e la sicurezza esterna. Questa telecamera IP di sorveglianza offre notifiche in tempo reale, visione notturna fino a 30 metri, impermeabilità IP66 e compatibilità con Alexa UHD 3MP.

La video ad altissima risoluzione della Tapo C310 cattura ogni immagine con una definizione cristallina da 3 MP, garantendo un'ottima qualità delle riprese. La visione notturna avanzata offre una portata fino a 30 metri anche nell'oscurità totale, permettendoti di monitorare l'area circostante in qualsiasi condizione di luce.

Una delle caratteristiche principali di questa telecamera è il rilevamento del movimento e le notifiche, che avvisano l'utente quando la fotocamera rileva un movimento. Inoltre, l'allarme sonoro e luminoso attiva effetti luminosi e sonori per spaventare i visitatori indesiderati, aumentando ulteriormente la sicurezza della tua proprietà.

La comunicazione bidirezionale è possibile grazie al microfono e all'altoparlante integrati nella telecamera, consentendo di interagire con chi si trova nelle vicinanze dell'apparecchio. Per quanto riguarda l'archiviazione dei video, la Tapo C310 supporta una memoria locale sicura fino a 128 GB di video da 3 MP su una scheda microSD, per un comodo accesso alle riprese video.

La telecamera è compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa, rendendo più semplice il controllo vocale e l'integrazione con altri dispositivi smart home. Inoltre, TP-Link offre il servizio Tapo Care, un servizio di cloud storage e smart home a pagamento, con la possibilità di testare gratuitamente per 30 giorni prima dell'inizio dell'abbonamento a pagamento.

TP-Link Tapo C310 Telecamera Wi-Fi Esterno FHD 1296P, Telecamera IP di...
Vedi offerta su Amazon

Imou S41FEP

La Imou Telecamera Wi-Fi Esterno 4MP è una soluzione ideale per chi cerca un dispositivo di sicurezza affidabile e versatile per proteggere la propria proprietà. Questa telecamera offre una serie di funzionalità avanzate che la rendono perfetta per l'uso esterno, tra cui la sua struttura protettiva con grado di impermeabilità IP66, che garantisce una registrazione continua indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa telecamera è la sua capacità di rilevare la presenza umana e di tracciare i movimenti in modo intelligente. Quando viene rilevata una persona, la telecamera ti avviserà di un possibile intruso e seguirà i suoi movimenti, mantenendo l'immagine al centro dell'inquadratura. Grazie alla copertura a 360° e alla qualità video 1440P HD, potrai controllare ogni angolo della tua proprietà direttamente dal tuo smartphone.

La Imou Telecamera Wi-Fi Esterno 4MP è dotata anche di una visione notturna a colori con faretto intelligente, che offre quattro modalità diverse per adattarsi alle tue esigenze: visione notturna intelligente, visione notturna a colori, visione notturna a infrarossi e modalità spenta. Questo ti permette di avere sempre un'immagine chiara e dettagliata di ciò che sta accadendo intorno alla tua casa o azienda, anche al buio.

Un'altra funzione importante di questa telecamera è la sua difesa attiva e l'audio bidirezionale. Non appena vengono rilevate attività sospette, la telecamera invia una notifica allo smartphone e attiva una luce brillante a tutto tondo e una sirena forte (fino a 110 dB). Grazie al microfono e all'altoparlante integrati, puoi ascoltare e parlare con la tua famiglia in modo interattivo e tenere lontano gli intrusi, anche se sei lontano.

Imou Telecamera Wi-Fi Esterno 5MP, Telecamera WiFi 360° 3K Visione Not...
Vedi offerta su Amazon

Codnida 2K Telecamera Lampadina WiFi Esterno per E27

La Telecamera Lampadina WiFi Esterno Codnida 2K è un prodotto che combina l'illuminazione e la sicurezza in un unico dispositivo. Si tratta di una videocamera di sorveglianza con allarme sonoro e luminoso, che si inserisce facilmente in qualsiasi portalampada E27 standard. Questa caratteristica rende il prodotto estremamente versatile e adatto a diversi contesti, sia interni che esterni.

Il punto di forza della telecamera Codnida è senza dubbio la sua connettività Wi-Fi a 2,4 GHz. Grazie a questa funzionalità, è possibile controllare la telecamera direttamente dal proprio smartphone, scaricando semplicemente l'app "CloudEdge". Una volta installata l'app, seguire le istruzioni per connettere la fotocamera al Wi-Fi è un gioco da ragazzi.

Un altro aspetto degno di nota è la risoluzione 2K offerta dalla telecamera. Questa garantisce immagini nitide e dettagliate, sia di giorno che di notte. Infatti, la telecamera Codnida dispone di una modalità di visione notturna a colori che raggiunge i 10 metri, permettendo di monitorare l'area circostante anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La rilevazione intelligente del movimento è un'altra caratteristica importante. Quando rileva un movimento nell'area di sorveglianza, la telecamera registra immediatamente le azioni e invia una notifica al tuo smartphone. Puoi regolare manualmente la sensibilità del rilevamento del movimento o impostare il "Solo rilevamento presenza umana" e "Rilevamento area" per ridurre i falsi allarmi.

La telecamera Codnida offre anche la possibilità di condividere l'accesso al dispositivo con altri membri della famiglia, consentendo a più persone di monitorare contemporaneamente la sicurezza domestica. Inoltre, i video registrati possono essere salvati su una scheda micro SD fino a 128G (non inclusa nella confezione).

Infine, la funzionalità di audio bidirezionale e l'allarme sonoro e luminoso rendono questa telecamera un ottimo strumento per comunicare con i visitatori o avvisare gli intrusi. Quando viene attivato un rilevamento, la telecamera può emettere un suono sirena acuta o luci brillanti per spaventare gli intrusi.

Codnida 2K Telecamera Lampadina WiFi Esterno per E27 Portalampada, PTZ...
Vedi offerta su Amazon

Tapo C510W

La Telecamera WiFi Esterno QHD 2K Tapo C510W è un prodotto di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità per migliorare la sicurezza della tua casa. La sua principale caratteristica è la risoluzione 2K, superiore a quella tradizionale 1080p, che permette di catturare immagini con un livello di dettaglio impressionante. Questo significa che potrai vedere chiaramente ogni elemento nell'immagine, rendendo più facile identificare persone o oggetti sospetti.

Un'altra caratteristica degna di nota è la Visione Notturna a Colori. A differenza di molte altre telecamere di sorveglianza, la Tapo C510W può rivelare immagini a colori anche di notte grazie ai suoi faretti integrati. Questo ti permetterà di avere una visione chiara e dettagliata dell'ambiente circostante, indipendentemente dall'ora del giorno.

Inoltre, questa telecamera offre una Copertura Visiva a 360°, fornendo un campo visivo orizzontale completo e un campo visivo verticale di 130°. Questo significa che potrai tenere d'occhio l'intera area circostante, senza alcun angolo morto.

La funzione Smart Motion Tracking è un altro punto forte di questo prodotto. Questa tecnologia avanzata consente alla telecamera di seguire il movimento con una rotazione ad alta velocità, garantendo che tu possa sempre tenere d'occhio le aree più importanti.

Per quanto riguarda la rilevazione, la Tapo C510W offre diverse opzioni. La funzione Smart AI è in grado di identificare una persona e avvisarti se necessario. Inoltre, puoi impostare zone o limiti di attività personalizzabili per ricevere solo gli avvisi che ritieni importanti.

La telecamera dispone anche di un Allarme Sonoro e Luminoso Personalizzabile, che ti permette di registrare il tuo audio come allarme e regolare la luminosità secondo le tue esigenze.

Infine, la Tapo C510W offre due opzioni di archiviazione: locale e cloud. Puoi salvare i video registrati su una scheda microSD (fino a 512 GB) o utilizzare i servizi cloud Tapo Care.

Per quanto riguarda la resistenza alle intemperie, la Tapo C510W è classificata come IP65, il che significa che offre eccellenti prestazioni impermeabili e antipolvere, rendendola ideale per l'uso esterno.

Tapo C510W Telecamera WiFi Esterno QHD 2K, 360° Visuale, Visione Nottu...
Vedi offerta su Amazon

ieGeek 2K

La ieGeek 2K Telecamera Wi-Fi Esterno 360° PTZ è un dispositivo di sorveglianza avanzato che offre una visione notturna a colori 2K e 3MP. Questa videocamera esterna è dotata di tre modalità di visione notturna: a colori, infrarossi e intelligente. Grazie alla combinazione di luce bianca e luce a infrarossi, può catturare immagini invisibili all'occhio umano anche in condizioni di scarsa illuminazione, con una distanza di visione notturna che può raggiungere i 50 piedi.

Il sensore ad alte prestazioni della telecamera ieGeek passa avanti e indietro tra le modalità a infrarossi e colore, permettendoti di vedere immagini HD a colori sia di giorno che di notte. Inoltre, la telecamera ha la capacità di rilevare la presenza umana e attivare un allarme sonoro e luminoso. Questo sistema di allarme personalizzabile ti avvisa immediatamente quando viene rilevata una persona, riducendo i falsi allarmi causati da insetti, pioggia o neve pesante.

Una delle caratteristiche più impressionanti della ieGeek 2K Telecamera Wi-Fi Esterno 360° PTZ è la sua capacità di sorveglianza a 360 gradi. Puoi spostare la videocamera di 355° in orizzontale e di 120° in verticale per monitorare ogni angolo della tua casa. La registrazione continua 24 ore su 24, 7 giorni su 7, assicura che non ti perderai nulla di ciò che accade a casa tua.

La telecamera ieGeek offre anche una connessione di rete sicura e la possibilità di condivisione multiutente. Compatibile con i sistemi IOS e Android, questa videocamera esterna utilizza doppie antenne per connettersi facilmente alla rete Wi-Fi 2.4G. La rete wireless adotta metodi di crittografia WEP, WPA e WPA2, fornendo una connessione di rete sicura e proteggendo la tua privacy. Puoi connettere più dispositivi sulla stessa APP e condividere le telecamere di sicurezza con i membri della famiglia ovunque tu sia.

Infine, la ieGeek 2K Telecamera Wi-Fi Esterno 360° PTZ supporta l'archiviazione su cloud e su scheda SD (fino a 128 GB, non inclusa). Con la sua funzione di impermeabilità IP65, è ideale per l'installazione all'aperto e può resistere a condizioni meteorologiche avverse come acqua, vento, neve e polvere.

ieGeek 2K Telecamera Wi-Fi Esterno 360° PTZ Videocamera Sorveglianza W...
Vedi offerta su Amazon

EZVIZ C8C Lite

La EZVIZ C8C Lite è una telecamera Wi-Fi per esterni che offre una copertura completa a 360°. Questo prodotto, dotato di un design elegante e moderno, si distingue per la sua straordinaria capacità di sorveglianza dell'ambiente circostante. Grazie alla rotazione orizzontale a 352° e alla rotazione verticale a 95°, la telecamera assicura una ripresa panoramica di tutto ciò che ti circonda, mettendola a disposizione direttamente sul tuo smartphone o dispositivo mobile tramite l'app EZVIZ.

Uno degli aspetti più innovativi della EZVIZ C8C Lite è il suo sistema di rilevamento delle persone attivato da Intelligenza Artificiale (IA). A differenza del semplice rilevamento dei movimenti, l'algoritmo AI incorporato rileva in modo intelligente il movimento delle persone in tempo reale. Quando le persone entrano nella tua area di rilevamento personalizzata, sarai avvisato immediatamente, permettendoti di monitorare efficacemente la tua proprietà.

Un altro punto di forza di questa telecamera è l'audio di alta qualità. Il microfono con cancellazione del rumore integrato registra chiaramente i rumori, consentendo non solo di vedere, ma anche di sentire cosa succede nel tuo spazio esterno, indipendentemente da dove ti trovi.

Inoltre, la EZVIZ C8C Lite è caratterizzata da un design resistente alle intemperie. Grazie alla protezione IP65, la telecamera è in grado di sopportare qualsiasi condizione atmosferica - sole, pioggia o neve. Questo rende la telecamera un dispositivo affidabile per proteggere ciò che ami, sempre.

La EZVIZ C8C Lite offre una risoluzione video effettiva di 1080 Pixel e una portata della visione notturna fino a 30 metri, garantendo immagini chiare e dettagliate sia di giorno che di notte. Inoltre, la capacità di memoria di 256 GB permette di conservare un'ampia quantità di filmati.

Infine, questa telecamera Wi-Fi per esterni è compatibile con Amazon Alexa, consentendo un controllo vocale semplice e intuitivo. La sua installazione è facilitata dal tipo di montaggio a parete e dalla connessione wireless.

EZVIZ C8C Lite Telecamera Wi-Fi Esterno 1080p, Telecamera Motorizzata ...
Vedi offerta su Amazon

EZVIZ C3TN

La telecamera Wi-Fi EZVIZ C3TN è un prodotto di alta qualità, ideale per la sorveglianza esterna. Questa videocamera IP offre una risoluzione Full HD 1080p, garantendo immagini nitide e dettagliate. Grazie alla sua tecnologia avanzata, la C3TN è in grado di registrare video e immagini con una chiarezza eccezionale, catturando ogni istante con precisione.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo dispositivo è la sua visione notturna eccellente. La telecamera è dotata di efficienti LED IR, un pannello anti riflesso e un filtro infrarosso ICR, che consentono una visione notturna di alta qualità fino a 30 metri di distanza. Questo significa che la C3TN può catturare chiaramente soggetti distanti anche in condizioni di scarsa illuminazione, offrendo così una protezione continua durante tutto l'arco della giornata.

Un altro aspetto importante da sottolineare è il suo rilevamento del movimento. Quando la videocamera rileva un movimento, invia immediatamente una notifica, permettendoti di essere sempre aggiornato su ciò che accade nel tuo ambiente. Questa funzione rende la C3TN particolarmente utile per monitorare aree sensibili e prevenire potenziali intrusioni.

Inoltre, la telecamera EZVIZ C3TN è dotata di un microfono con cancellazione del rumore integrato, che ti consente di ascoltare ciò che sta accadendo con una qualità audio cristallina. Puoi utilizzare il tuo smartphone per ascoltare, indipendentemente da dove ti trovi, offrendoti un ulteriore livello di controllo e sicurezza.

Infine, la C3TN è resistente alle intemperie e antipolvere, con un grado di protezione certificato IP67. Questo significa che la telecamera può resistere a condizioni atmosferiche avverse come pioggia e sole, oltre che alla polvere. Quindi, puoi contare su una registrazione continua dell'ambiente circostante, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

EZVIZ Telecamera Wi-Fi Esterno FHD 1080p, IP Videocamera di Sorveglian...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una telecamera da esterno

In questa sezione della guida ti fornirò alcune preziose informazioni che ti permetteranno di apprendere come scegliere una telecamera da esterno, di modo che tu possa individuare con più facilità il modello perfetto per le tue esigenze in base a una serie di fondamentali caratteristiche tecniche.

Tipologia

telecamere da esterno analogiche e digitali

Il primo aspetto da prendere in considerazione riguarda la tipologia di telecamera di cui avvalersi: è possibile, innanzitutto, scegliere fra modelli analogici, dotati, ossia, di appositi cavi per la trasmissione del segnale che devono necessariamente essere connessi a una centralina DVR o a un monitor, e modelli digitali IP, i quali invece sfruttano la rete Ethernet o Wi-Fi per tale scopo.

Le differenze, come puoi facilmente immaginare, sono molte: dal punto di vista della risoluzione e della qualità dell'immagine le telecamere digitali permettono di raggiungere anche i 4K (anche se, per ovvi motivi legati all'utilizzo della banda si tende a evitare questa soluzione) e sono in grado di coprire, di conseguenza, distanze maggiori, mentre quelli analogici standard prodotti per un utilizzo domestico arrivano di norma a un massimo di 960 x 576 pixel.

Questi ultimi, inoltre, data la presenza di almeno due cavi (uno per il segnale e l'altro per l'alimentazione), necessitano di lavori di installazione più impegnativi, soprattutto se hai intenzione di realizzare un impianto più complesso e centralizzato dove, inoltre, potresti facilmente andare incontro ad alcuni limiti dovuti alla compatibilità fra le diverse marche. Per quanto riguarda le telecamere digitali, come ti mostrerò più nel dettaglio nei prossimi capitoli, è possibile invece optare anche per soluzioni senza fili.

Un'altra importante discriminante è relativa alla capacità di movimento dell'apparecchio: le telecamere, infatti, possono essere fisse (spesso, però, queste sono datate di una lente grandangolare per ampliare la visuale) o motorizzate (le quali permettono, in alcuni casi, di ottenere un angolo di visione quasi totale): la scelta, dunque, in questo caso riguarda soprattutto l'ampiezza dell'area che desideri coprire.

Connettività

telecamera da esterno con app per smartphone

Il secondo criterio di scelta da utilizzare è strettamente correlato a quello della tipologia affrontato nel capitolo precedente, e riguarda la connettività di cui dispone la telecamera. Se, dunque, per quanto riguarda i modelli analogici la trasmissione delle immagini è affidata unicamente a un apposito cavo video dotato di connettori BNC, per i modelli IP il discorso cambia molto.

Questi infatti, possono essere dotati di Wi-Fi (in questo caso è opportuno verificare che la portata della rete wireless sia sufficiente a consentire la trasmissione delle immagini e che non vi siano ostacoli importanti come muri di cemento armato) o Ethernet, i quali si avvalgono di un cavo RJ45 che, oltre a garantire una maggiore stabilità nella connessione, sono spesso dotati di tecnologia PoE (Power over Ethernet), la quale consente consente di fornire alimentazione tramite il cavo dati stesso. Tale standard è andato incontro a una ulteriore evoluzione con l'introduzione della versione PoE+, la quale è in grado di fornire fino al doppio dell'energia rispetto a quella precedente.

In quest'ultimo caso, tuttavia, e in particolar modo se hai intenzione di realizzare un impianto più complesso, dovrai dotarti anche di un dispositivo NVR, realizzato appositamente per centralizzare ed elaborare le riprese provenienti da telecamere PoE, fornendo contestualmente l'energia elettrica necessaria al loro funzionamento.

Se hai necessità di monitorare da remoto le riprese della tua telecamera esterna, ti consiglio vivamente di orientare la tua scelta su un modello IP che disponga anche di un servizio di collegamento a una centrale di sorveglianza, alla quale potrai connetterti da PC o da dispositivo mobile tramite app dedicate. Potrai eventualmente scegliere anche di attivare (in molti casi a pagamento) la registrazione sul cloud delle riprese, in modo da poterle visionare successivamente all'occorrenza. Alcuni modelli, inoltre, permettono di collegarsi direttamente al dispositivo, avvalendosi di misure di protezione più elevate che impediscono a occhi indiscreti e non autorizzati di captare la trasmissione.

Alimentazione

telecamera da esterno con pannello solare

L'alimentazione rappresenta un tema particolarmente delicato, soprattutto se hai intenzione di minimizzare il più possibile gli interventi per la realizzazione dell'impianto di videosorveglianza, ed evitare sostanzialmente di far passare cavi e forare muri. Come avrai potuto facilmente intuire dalla lettura dei precedenti capitoli, le telecamere analogiche prevedono due cavi (uno per il segnale e uno per l'alimentazione), mentre per quelle digitali dotate di tecnologia PoE o PoE+ la fornitura di energia elettrica e la trasmissione delle immagini avvengono tramite lo stesso cavo di rete.

Per quanto riguarda i modelli Wi-Fi, invece, puoi avvalerti di alcune comode alternative senza fili: queste infatti, possono essere equipaggiate con batterie ricaricabili al litio le quali, di norma, sono a lunga durata e garantiscono, a seconda del modello, un'autonomia da 3 mesi a 1 anno. In commercio puoi trovare anche delle telecamere dotate di appositi pannelli solari, o predisposte per una loro successiva installazione. Naturalmente, quest'ultima soluzione è adatta a coloro che possono posizionare il dispositivo in un luogo sufficientemente esposto alla luce solare.

Caratteristiche visive

telecamera da esterno con zoom del dettaglio

Non c'è dubbio che le caratteristiche visive della telecamera rivestano un ruolo determinante nella scelta del dispositivo più adatto alle proprie esigenze e, per cominciare, ti suggerisco di verificare l'ampiezza dell'area che deve essere coperta dalle riprese per valutare la focale di cui deve essere dotato.

Tale valore è riportato in millimetri, e più sarà elevato più la telecamera riuscirà a mostrare i dettagli in lontananza, restringendo però il campo di visione. Partendo, ad esempio, da un riferimento “commerciale” minimo di 2.1 mm, il quale riprende a circa 6 metri di distanza/14 metri di larghezza, si può arrivare anche a modelli dotati di focale a 12mm (circa 24 metri di distanza/10 metri di larghezza).

In secondo luogo, è opportuno prendere in considerazione anche la risoluzione dell'apparecchio: se, come ti ho anticipato nel capitolo dedicato alle tipologie di telecamere, quelli analogici presentano forti limitazioni in tal senso, il discorso cambia per i modelli digitali, che possono arrivare anche a riprendere in Full HD, se non 4K.

Tuttavia, in questo caso non necessariamente valori più alti corrispondono a immagini più nitide: parallelamente, infatti, per essere certi di ottenere una qualità soddisfacente è opportuno tenere conto sia delle condizioni di luminosità del luogo da riprendere che della capacità di elaborazione delle immagini del dispositivo stesso e, in particolare, dell'intervallo dinamico WDR (Wide Dynamic Range) di cui è dotato.

Ti consiglio, con l'occasione, di verificare anche l'integrazione di appositi sistemi per la visione notturna: si tratta, sostanzialmente, di LED posti intorno all'obiettivo che, in relazione alla luce naturale disponibile, si accendono per garantire la visibilità anche nelle ore più buie. È opportuno, però, controllare nelle specifiche del dispositivo che la distanza di funzionamento garantita dalla modalità notte corrisponda a quella effettiva che si intende sorvegliare.

Altre caratteristiche

telecamera da esterno impermeabile

Di seguito ti riporto un elenco di altre caratteristiche che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione prima di procedere all'acquisto della tua prossima telecamera da esterno.

  • Impermeabilità — anche se pensi di aver individuato un punto in cui posizionare la videocamera al riparo dalle intemperie, è buona norma accertarsi che il livello di resistenza all'umidità e, in generale, all'azione degli agenti atmosferici, sia il più elevato possibile. L'impermeabilità è facilmente identificabile tramite il valore riportato a seguito della dicitura IP, e ti suggerisco di accertarti che corrisponda almeno a IP65.
  • Sensore di movimento — tale caratteristica permette, non appena la telecamera rileva un movimento nell'area sorvegliata, di inviare una notifica di allarme alla centralina, all'applicazione o alla Centrale Operativa a cui è collegata o, in base alle possibilità di configurazione, anche tramite SMS o email. I modelli più evoluti, inoltre, sono in grado di riconoscere la sagoma umana e distinguerla da quella di animali od oggetti, riducendo il rischio di incorrere in falsi allarmi
  • Microfono — l'integrazione di un microfono, eventualmente dotato di audio bidirezionale per ascoltare e comunicare a tua volta, può senz'altro tornare utile in diverse circostanze. Assicurati, però, che la qualità dell'audio sia funzionale alle tue esigenze.
  • Alloggiamento microSD — la predisposizione per l'inserimento di una memoria aggiuntiva può risultare essenziale se hai intenzione di registrare uno o più giorni di riprese per poterle visionare all'occorrenza. Ti consiglio, dunque, di verificare che sia compatibile con una memoria avente capienza di almeno 128GB

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.