Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare Vodafone Station

di

Dopo aver sottoscritto un'offerta Vodafone riguardante la linea fissa, hai ricevuto la Vodafone Station tramite la quale collegare i tuoi dispositivi alla linea Internet. Dal momento che hai ricevuto anche l'SMS da parte dell'operatore che conferma l'effettiva attivazione della linea, vorresti capire ora come installare Vodafone Station. Se le cose stanno così, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti non solo come effettuare l'installazione del router che hai ricevuto da Vodafone, ma anche come accedere al suo pannello di configurazione. Vedrai: seguendo passo-passo le indicazioni che ti darò, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine l'installazione della Vodafone Station.

Ci tengo anche a dirti che nella guida ti parlerò di come installare i modelli di Vodafone Station attualmente più diffusi. Questo significa che potrai andare direttamente nel capitolo che più ti interessa in base al modello di modem Vodafone che possiedi tu. Fin qui tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo finalmente iniziare! Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come installare modem Vodafone fibra

Hai appena ricevuto la Vodafone Station e ti stai ora chiedendo come installare modem Vodafone fibra? Benissimo, allora continua pure a leggere qui di seguito in quanto ti mostrerò come installare il tuo modem di Vodafone sia che tu abbia un contratto con fibra FTTC (fiber to the cabinet) che FTTH (fiber to the home). Ti ricordo infine che le istruzioni per quanto riguarda il collegamento di un modem FTTC valgono anche per una linea ADSL. Buona continuazione!

Come installare Vodafone Station Revolution

vodafonestation

Hai ricevuto una Vodafone Station Revolution? Beh, allora questa è la parte della guida che più ti interessa, perché sto per illustrarti come installare Vodafone Station Revolution. Prima di procedere, però, ci tengo a dirti che questo modem potrebbe funzionare sia con una linea ADSL che con una linea FTTC. In particolari casi, inoltre, potrebbe funzionare anche con una linea FTTH con l'aggiunta di un ONT (Optical Network Terminal), detto anche “pre-modem” (in quest'ultimo caso non devi preoccuparti dell'installazione, perché sarà eseguita dai tecnici competenti).

Se vuoi dunque procedere con l'installazione della tua Vodafone Station Revolution, anzitutto, una volta che hai aperto la confezione, individua il cavo DSL e inserisci un'estremità di questo cavo nella porta rossa sul retro della Vodafone Station denominata, per l'appunto, DSL. L'altra estremità del cavo dovresti invece inserirla direttamente nella presa telefonica a muro. Ad ogni modo, potrebbe darsi che ciò non sia possibile nel tuo caso, in quanto se il tuo impianto telefonico è un po' datato, non hai la possibilità di inserire un cavo DSL direttamente nella presa a muro. Se questa è la situazione in cui ti ritrovi, probabilmente puoi risolvere il tutto installando un adattatore tripolare.

ORNIN Adattatore telefonico | Spina a 3 Poli/Presa RJ11 6P2C, Nero
Vedi offerta su Amazon

Fatto ciò, se desideri collegare anche un telefono fisso o un cordless, prendi il cavo telefonico che è collegato all'apparecchio telefonico e collegalo direttamente alla porta TEL1 che si trova sul retro della Vodafone Station Revolution. A questo punto, collega lo spinotto dell'alimentazione nella porta circolare Power che si trova sul retro del modem. Infine, collega pure l'alimentatore a una presa di corrente e premi il pulsante di accensione rotondo che si trova sempre sul retro della Vodafone Station. Ti informo inoltre che puoi, in qualsiasi momento, anche collegare ulteriori dispositivi via cavo Ethernet (come computer, TV e console) tramite le apposite quattro porte gialle che trovi sul retro del modem.

Una volta che hai fatto tutti i collegamenti in modo corretto, non ti resta altro che attendere che la Vodafone Station si configuri. Se tutto è andato per il verso giusto, dopo circa cinque o dieci minuti, dovresti vedere i LED in corrispondenza delle voci Internet, Telefono e Wi-Fi di colore verde fisso.

Spero vivamente che tu non abbia riscontrato alcun problema in questa fase di installazione. Tuttavia, se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito, ti rimando alla pagina ufficiale dell'assistenza Vodafone. Per di più, ti segnalo che ho scritto anche un'intera guida su come contattare Vodafone in caso di problemi o domande.

Come installare Vodafone Power Station

vodafonepowerstation

Davanti ai tuoi occhi hai una Vodafone Power Station? Benissimo, allora continua a leggere questo capitolo, in quanto ti sto per illustrare come installare Vodafone Power Station. Anche questo modello di modem, proprio come il precedente, può essere utilizzato sia su linee ADSL che FTTC. Inoltre, si può usare anche su linea FTTH con l'ausilio di un ONT oppure di un adattatore SFP (per quanto riguarda la linea FTTH, l'installazione viene sempre svolta dai tecnici specializzati).

Se vuoi dunque ora procedere con l'installazione della tua Vodafone Power Station, devi sapere che le procedure sono praticamente identiche a quanto visto per la Vodafone Station Revolution. Cambiano solo alcuni piccoli passaggi che ora ti spiego.

Anzitutto, una volta che hai aperto la confezione, prendi il cavo DSL e inserisci un'estremità dello stesso nella porta DSL di colore grigio che trovi sul retro del modem. L'altra estremità del cavo DSL, invece, inseriscila nella presa telefonica a muro. Anche in questo caso potrebbe capitare che non sia possibile inserire un cavo DSL direttamente nella presa, soprattutto se il tuo impianto è un po' datato. Se questa è la situazione in cui ti ritrovi, allora potresti risolvere il tutto acquistando un adattatore tripolare.

HAMA Filtro ADSL Spina Tripolare/Presa Tripolare, Jack 6P 4C, Bianco [...
Vedi offerta su Amazon
Filtro ADSL TRIPOLARE Rj11 Adattatore a muro Cordless PC Presa Tripla ...
Vedi offerta su Amazon

Ora puoi eventualmente collegare un telefono fisso o un cordless nella porta TEL1 che trovi sempre sul retro del modem. Fatto ciò, collega il cavetto tondo dell'alimentazione nella porta Power e poi collega la spina della corrente in una presa della corrente a muro. A questo punto accendi la Vodafone Station tramite l'apposito pulsante sul retro e attendi che le spie Internet, Telefono e Wi-Fi diventino di colore bianco fisso.

Spero che sia andato tutto per il verso giusto, tuttavia, se durante l'installazione hai riscontrato qualche problema, ti invito a visitare la pagina ufficiale del sito di Vodafone dedicata alla Vodafone Power Station. Inoltre, puoi sempre dare un'occhiata anche alla mia guida nella quale ti ho spiegato come contattare il servizio clienti Vodafone.

Come installare Vodafone Station Wi-Fi 6

wifi6vodafone

Ti è arrivata a casa una Vodafone Station Wi-Fi 6? Bene, allora hai sicuramente sottoscritto un contratto che prevede una connessione FTTH e quindi con il cavo ottico che arriva fino all'abitazione. Come ti ho già accennato, l'installazione di questo modem viene eseguita dai tecnici mandati da Vodafone e quindi non ti dovresti preoccupare di nulla.

Come hai detto? La linea non funziona? Beh, allora potresti solamente verificare che il cavo ottico che si trova sotto alla Vodafone Station sia ben collegato. È quello dalla forma arrotondata che si collega esattamente nell'attacco che trovi sotto al modem. Un'altra situazione in cui potresti ritrovarti, è invece quella in cui i tecnici ancora non siano arrivati per installare il modem.

Per farla breve, se hai provato a collegare meglio il cavo ottico e la connessione ancora non funziona oppure se i tecnici non sono ancora arrivati per eseguire l'installazione, ti consiglio di contattare Vodafone per maggiori informazioni. In alternativa, potresti sempre dare un'occhiata alla pagina ufficiale del sito di Vodafone nella quale si parla proprio di come installare la Vodafone Station Wi-Fi 6.

Come installare Vodafone Station FWA

vodafonefwa

Hai sottoscritto un contratto FWA con Vodafone, perché nella tua zona non è disponibile una connessione in fibra ottica? Benissimo, allora continua a leggere cosa ho da proporti qui di seguito, in quanto sto per parlarti di come installare Vodafone Station FWA.

Anzitutto, devi sapere che esistono due principali tipologie di modem FWA di Vodafone, ovvero quelli che sfruttano la tecnologia FWA Outdoor e quelli che sfruttano la tecnologia FWA Indoor. I primi, ovvero quelli FWA Outdoor, funzionano tramite un'apposita antenna che viene montata esternamente alla casa e questa installazione viene sempre eseguita da tecnici inviati da Vodafone. In genere, la tecnologia FWA Outdoor funziona sempre tramite una Vodafone Power Station. Comunque sia, come hai già compreso, non devi occuparti tu dell'installazione di questa tipologia di linea.

D'altra parte, se hai invece sottoscritto un abbonamento FWA Indoor, allora l'installazione del modem deve essere eseguita da te in modo manuale, ma ti assicuro che è molto semplice. Ci tengo però a precisare che esistono molti modelli di modem FWA distribuiti da Vodafone, tuttavia, le operazioni da fare sono praticamente uguali per tutti i modelli.

Detto questo, una volta che hai aperto la confezione del tuo modem FWA Indoor, tutto quello che devi fare è collegare il cavo d'alimentazione del modem tramite l'apposito cavetto in dotazione. Il cavo lo devi inserire nella porta di forma tonda Power che è posta sul retro dello stesso. Fatto ciò, devi poi semplicemente collegare l'alimentazione a una presa di corrente a muro. Ora premi il pulsante di accensione sul retro (in alcuni modelli non c'è il pulsante e basta quindi collegare l'alimentazione) e attendi che i LED NETWORK, POWER e WIFI si accendano del colore giusto (il nome in corrispondenza dei LED e il colore degli stessi cambia da modello a modello).

Ci tengo poi a informarti che, in genere nella parte inferiore, è presente un piccolo sportello con all'interno una SIM. Quest'ultima dovrebbe essere già correttamente inserita da Vodafone, tuttavia, a volte potrebbe capitare che per via di qualche spostamento maldestro la SIM salti fuori dal suo slot. Dunque, se la Vodafone Station non dovesse prendere la linea, ti consiglio di aprire lo sportello e di verificare che la SIM sia inserita correttamente.

Un ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di posizionare il tuo modem in un punto dell'abitazione dove il segnale 4G/4G+ prenda bene. Potrebbe quindi essere una cosa saggia posizionare il modem FWA vicino a una finestra.

Per maggiori informazioni, soprattutto per sapere qual è lo stato corretto dei LED del tuo modello di modem FWA, ti consiglio di andare su questa pagina del sito ufficiale di Vodafone e di selezionare il modem FWA in tuo possesso. Inoltre, ti auguro di no, ma se dovessero esserci ulteriori problemi, ti ricordo che puoi sempre dare un'occhiata alla mia guida su come contattare un operatore Vodafone.

Come installare Vodafone Station su PC

Cavo Ethernet

Sei riuscito a installare correttamente la Vodafone Station e ora vorresti collegare il tuo computer al modem al fine di poter navigare in Internet? Benissimo, allora adesso ti mostro come installare Vodafone Station su PC, ma ti assicuro che è davvero semplicissimo.

Anzitutto, come forse già sai, hai la possibilità di collegare il tuo computer alla Vodafone Station in due modi: via Wi-Fi o via Ethernet. Se scegli di collegare il computer via Wi-Fi, per prima cosa devi individuare il nome della rete Wi-Fi associata al tuo modem (SSID) e la relativa password Wi-Fi. In genere queste informazioni le trovi sempre sull'etichetta appiccicata dietro o sotto al modem oppure nel manuale d'istruzioni. Informazioni più dettagliate, le puoi trovare nella mia guida su come connettersi al Wi-Fi.

La seconda opzione che hai dalla tua è invece quella di effettuare il collegamento tramite cavo Ethernet. Per fare ciò, devi semplicemente prendere un cavo LAN (in genere in dotazione con il modem ce n'è sempre uno di colore giallo) e collegare un'estremità dello stesso nella porta LAN del tuo computer e l'altra estremità a una delle quattro porte gialle dietro alla Vodafone Station (nei modem FWA Indoor in genere le porte sono due e sono di colore grigio). Fatto questo, il tuo computer dovrebbe essere già pronto per navigare. Maggiori informazioni le puoi trovare nella mia guida su come collegare il PC al modem con cavo Ethernet.

SHULIANCABLE Cavo Ethernet Cat 8, di rete CAT 8 40Gbps 2000Mhz RJ45 Ca...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Cavo Ethernet Cat 8 Nylon, 40Gbps 2000MHz Alta Velocità Cavo La...
Vedi offerta su Amazon

Se il tuo obiettivo è invece quello di entrare nella Vodafone Station per cambiare qualche impostazione, allora sono molto felice di informarti che ho scritto una guida tutta incentrata su come entrare nella Vodafone Station. Nell'articolo che ti ho indicato ti ho parlato di come fare su tutti i modelli attualmente più diffusi di Vodafone Station. Sono certo che ti tornerà utile.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.