Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Iliad all’estero

di

Il giorno del tuo viaggio si avvicina, hai preparato le valigie, fatto il check-in e prenotato il treno fino all'aeroporto, ma manca un dettaglio. Una volta arrivato a destinazione, non hai la minima idea se il tuo piano tariffario sarà valido, o se dovrai cominciare a spendere soldoni per mandare un semplice messaggio su WhatsApp.

dal momento che il tuo operatore è iliad, sei alla ricerca di risposte sulle offerte e sulla quantità di Internet integrato nei vai piani, ma proprio non sai dove andare a pescare queste informazioni. Allora sei venuto qui su Internet per cercare delle risposte e io, ancora una volta, ho intenzione di dartele.

In questa guida andremo infatti a vedere come funziona Iliad all'estero, il costo del servizio nelle varie aree geografiche, come attivare eventuali promozioni e anche come continuare a navigare tramite le impostazioni del tuo telefono. A fine lettura, saprai tutto ciò che necessiti su Iliad e le sue tariffe all'estero.

Indice

Promozioni e tariffe per Iliad in Europa

iliad estero

Iniziamo a vedere cosa aspettarti quando ti trovi dentro i confini europei, poi sconfineremo anche oltre queste zone. Quando si tratta dell'Unione Europea (quindi non l'Europa geografica), devi sapere che la tua promozione rimane valida senza costi aggiuntivi ed entro certi limiti previsti dal contratto.

Questo vale per qualunque operatore, in quanto si tratta di accordi presi tra i Paesi membri dell'Unione Europea e ai quali si sono dovuti adattare tutti. Questo non vuol dire, però, che la tua offerta sarà esattamente la medesima, in quanto ci sono delle differenze che è bene notare.

Quando si tratta di minuti e SMS, allora non subirai alcuna differenza e potrai continuare a chiamare e mandare messaggi senza alcun limite se non quelli previsti dal contratto stesso. Quindi, se hai minuti e SMS illimitati, continueranno a essere illimitati per tutta la tua permanenza all'estero.

Discorso diverso per quanto riguarda la navigazione Internet, la quale è limitata a una frazione del tuo contratto, variabile a seconda del prezzo pagato per il medesimo. Quindi, se hai 100 GB di dati mobili, non aspettarti di averne altrettanti fuori dai confini italiani, altrimenti passerai ai dati a consumo. Vediamo insieme quanto Internet hai.

  • iliad a 9,99 euro/mese — offre 10GB dedicati per il roaming in Europa.
  • iliad a 7,99 euro/mese — offre 8GB dedicati per il roaming in Europa.
  • iliad a 6,99 euro/mese — offre 7GB dedicati per il roaming in Europa.
  • iliad a 5,99 euro/mese — offre 6GB dedicati per il roaming in Europa.
  • iliad a 4,99 euro/mese — offre 40MB dedicati per il roaming in Europa.
  • iliad a 13,99 euro/mese — offre 13GB dedicati per il roaming in Europa.
  • iliad agevolata a 3,50 euro/mese — offre 7GB dedicati per il roaming in Europa.
  • iliad agevolata a 4,99 euro/mese — offre 10GB dedicati per il roaming in Europa.

Inoltre è possibile sottoscrivere la tariffa Extra 5 GB Unione Europea che aggiunge 5 GB (ovviamente) alla soglia massima di traffico incluso all'estero nei Paesi dell'Unione Europea. Il costo di questa tariffa è di 3,99 euro/mese con questi GB che verranno consumati prima di quelli della tariffa. Si può attivare una sola volta al mese. Se si terminano tutti i GB inclusi nell'offerta, si pagano 0,002196 euro/MB fino al rinnovo dell'offerta.

Nel caso ti stessi chiedendo in quali Paesi non hai costi aggiuntivi, si parla di: Antille francesi, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Guyana francese, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mayotte, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Réunion, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria (+ Regno Unito fino al 31/12/2023).

Ti domandi cosa succede se ti trovi in roaming in Europa e non hai l'offerta attiva? In questo caso puoi utilizzare i servizi in roaming secondo le condizioni economiche presenti nella tua Brochure Prezzi.

Per maggiori dettagli sul funzionamento del roaming di Iliad, ti invito a consultare il sito ufficiale dell'operatore.

Promozioni e tariffe per Iliad fuori Europa

iliad estero

Se invece hai intenzione di sconfinare fuori dall'Unione Europea, allora sappi che la tua offerta non sarà più valida. Quanto paghi però, dipende tutto dal Paese in quale hai deciso di recarti. Se volessi andare in Svizzera, allora sappi che è disponibile la promozione 5 GB in Svizzera che mette a disposizione 5 GB di traffico per chi si trova in questo Paese. Si può attivare una sola volta al mese e costa 4,99 euro/mese.

Per tutti gli altri Paesi, non esiste una risposta assoluta. Se andassi in Canada avresti delle tariffe completamente differenti di quelle presenti in Vietnam (per fare un esempio), quindi non posso elencare tutte le nazioni del mondo qui. Fortunatamente puoi recarti a questa pagina del sito di Iliad, inserire la tua destinazione nella casella Cerca il Paese per poi premere la lente d'ingrandimento.

Ti verranno quindi mostrate le tariffe per chiamate effettuate verso Italia, verso estero, verso quel Paese, ricevute, SMS inviati e navigazione Internet al MB. Se non le trovassi soddisfacenti, posso suggerirti di comprare una SIM locale una volta arrivato in loco. Generalmente esistono opzioni per i turisti che hanno ottime tariffe e sono più vantaggiose delle offerte di un qualunque operatore italiano utilizzato fuori dai Paesi europei.

Anche in questo caso, per maggiori dettagli sul funzionamento del roaming Iliad, ti invito a consultare il sito dell'operatore.

Come attivare il roaming Iliad

roaming android

Se vuoi sapere come attivare il roaming, allora non devi preoccuparti troppo. Di base, nella tua offerta, la navigazione all'estero è sempre attiva e inizia automaticamente non appena il tuo telefono è connesso a una rete straniera. Ciò che potrebbe impedirti di navigare però, sono le impostazioni del tuo dispositivo. Infatti occorre abilitare il roaming sul telefono perché egli si connetta alla rete, altrimenti non lo farà per evitarti di spendere soldi non previsti. Vediamo come attivarlo.

  • Android — se hai un telefono Android, la procedura potrebbe variare leggermente a seconda del produttore. Di base basta aprire il menu Impostazioni, poi andare alla voce Connessioni, fare tap su Reti mobili e infine attivare la spunta accanto alla voce Roaming dati. Se la connessione non si avvia, prova a riavviare il telefono o attendi qualche minuto.
  • iPhone — se hai un iPhone (o un iPad con supporto alla rete dati), devi aprire il menu Impostazioni, fare tap sulla voce Cellulare, toccare la voce Opzioni dati cellulare e attivare la levetta a fianco alla voce Roaming dati. Anche qui attendere qualche minuto o riavviare il device potrebbe essere necessario.

Per maggiori dettagli su come navigare su Internet all'estero o su come funziona il roaming, ti lascio alle mie guide dedicate.

Soluzioni alternative per navigare all'estero

Se cerchi una alternativa alle offerte analizzate poc'anzi, potresti prendere in considerazione le proposte illustrate di seguito

Saily

Saily

Saily: un ottimo servizio per chi viaggia e necessita di connettività Internet senza confini.

Saily è un'app sviluppata dalla nota azienda NordVPN, ben conosciuta nel mondo della sicurezza online, che ti permette di acquistare piani dati eSIM per il tuo smartphone. Che tu sia un viaggiatore occasionale o un globetrotter incallito, questa app, disponibile sia su Android che su iPhone, ti offre la libertà di rimanere connesso in oltre 150 Paesi in tutto il mondo a prezzi convenienti.

Puoi scegliere tra pacchetti della durata di 7 o 30 giorni, con opzioni che vanno da 1GB a 20GB di dati. Questo ti permette di scegliere esattamente quanto traffico dati ti serve, senza spese nascoste e con la possibilità di gestire tutto direttamente dal tuo smartphone. Questo approccio economico ti aiuterà a controllare meglio i costi di roaming, rendendolo un'opzione molto attraente rispetto alle soluzioni tradizionali offerte dalle compagnie telefoniche.

Usare Saily è semplicissimo: dopo aver scaricato l'app, ti basterà selezionare il Paese e il piano che preferisci e creare un account. Una volta acquistato il piano, l'eSIM verrà attivata automaticamente sul tuo dispositivo, e potrai navigare in Internet come se fossi a casa. Maggiori info qui.

Airalo

Airalo

Airalo è un eccellente servizio che ti permette di acquistare eSIM per viaggiare all'estero senza preoccuparti dei costosi tariffe di roaming. Con Airalo, hai la libertà di scegliere tra diverse opzioni di eSIM che si adattano al tuo stile di viaggio: eSIM locali, per un singolo Paese; eSIM regionali, per coprire più nazioni in un determinato continente; e eSIM globali, che funzionano in oltre 130 Paesi.

Per iniziare a usare Airalo, il primo passo è scaricare l'applicazione. È disponibile sia per Android che per iOS. Una volta installata l'app, seleziona il nome del Paese per il quale necessiti una eSIM. Dopo aver esplorato le varie opzioni disponibili, puoi procedere con l'acquisto premendo su Acquista ora e seguendo le istruzioni fornite.

Quando completi il processo di acquisto, riceverai un QR code. L'attivazione dell'eSIM è semplice: apri la fotocamera del tuo smartphone e scansiona il codice QR. Segui poi le indicazioni per configurare la tua eSIM sul dispositivo. Questo metodo di attivazione è valido sia che tu abbia scelto una eSIM locale, regionale o globale.

Ricorda, se inserisci il codice promo “Aranzulla” al momento dell'ordine, otterrai uno sconto del 10% su tutte le eSIM acquistate. Per approfondire come funziona Airalo e scoprire altri dettagli utili, visita la guida completa qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.