Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Copertura Fastweb

di

Hai deciso di cambiare provider Internet. Saresti interessato a sottoscrivere un contratto con Fastweb ma non sei ancora sicuro che la tua zona sia coperta dalla rete di questo operatore? Nessun problema, fai un test e scopri subito se la tua abitazione o il tuo ufficio sono raggiunti dai servizi Fastweb.

Tutto quello di cui hai bisogno è un computer (o anche un tablet) connesso ad Internet. Su, apri subito una nuova scheda del browser e scopri come verificare la copertura Fastweb nel tuo comune grazie alle indicazioni che sto per darti.

Copertura Fastweb ADSL e Fibra

Copertura Fastweb

Se vuoi verificare la copertura Fastweb per ADSL e fibra ottica nella tua zona, collegati al sito ufficiale dell’operatore e compila il modulo che ti viene proposto. Devi digitare il nome del tuo comune di residenza e l’indirizzo dell’abitazione (o dell’ufficio) per il quale vuoi verificare la disponibilità dei servizi Internet nei rispettivi campi di testo. Per essere sicuro di compilare correttamente il modulo, seleziona una delle opzioni che ti vengono suggerite con il completamento automatico durante la digitazione.

Successivamente, indica il nome del tuo operatore di telefonia fissa e del tuo operatore ADSL attuale negli appositi menu a tendina, digita il tuo numero di telefono e fai click sul pulsante Verifica disponibilità per visualizzare l’esito della ricerca. Dovresti visualizzare la velocità massima raggiunta dalla rete Fastweb nella tua zona e l’elenco delle tariffe ADSL che puoi sottoscrivere in base a tale parametro.

Parlando sempre della rete fissa (ADSL e fibra), su questa pagina è disponibile anche una mappa interattiva di Google Maps attraverso la quale è possibile scoprire quali zone sono coperte dal segnale Fastweb e in che modo. Le aree colorate di verde scuro, ad esempio, hanno una copertura del 76-100%, quelle colorate di verde chiaro del 51-75%, mentre nelle aree gialle la copertura è al di sotto del 50% e in quelle rosse al di sotto del 30%.

Copertura Fastweb cellulari

fastweb2

Ti piacerebbe verificare la copertura Fastweb per la rete mobile (UMTS)? Anche in questo caso ti può venire in aiuto il sito ufficiale dell’operatore. Collegati dunque a questa pagina Web e digita il nome del comune per il quale desideri verificare la disponibilità del servizio nell’apposito campo di testo. Clicca sul suggerimento che compare durante la digitazione per assicurarti di compilare correttamente il modulo. Entro qualche istante, il sito ti dirà se il tuo comune è coperto dalla rete mobile di Fastweb o se invece il servizio non è ancora disponibile nella zona indicata.

Per avere una panoramica completa sulle offerte di Fastweb e degli altri operatori italiani per quanto riguarda la connessione Internet, dai un’occhiata al sito Internet SOSTariffe che permette di comparare caratteristiche e prezzi di tutti i piani tariffari più convenienti per ADSL e Internet mobile. Troverai sicuramente quella più adatta alle tue esigenze!

Se invece vuoi approfondire il tema della copertura ADSL e testare la disponibilità del servizio Internet per tutti i principali operatori nazionali, dai un’occhiata al post che ho dedicato all’argomento.