Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come verificare attivazione Fastweb

di

Dopo aver letto la mia guida dedicata all offerte Fastweb hai deciso di sottoscrivere un contratto per l’ADSL/fibra ottica sulla tua linea. Tutto contento della cosa hai dunque provveduto a seguire la prassi del caso inoltrando la tua richiesta all’operatore. Preso dall’euforia hai però dimenticato di chiedere come verificare lo stato in cui si trova l’attivazione della tua linea ed ora eccoti qui, sul mio sito Web, alla ricerca di una risposta alla tua domanda. Mi sbaglio? No, appunto. Allora fai così: mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato all’argomento, vedrai che alla fine riuscirai ad ottenere l’informazione di cui hai bisogno.

Per verificare attivazione Fastweb il gestore ha ben pensato di mettere a disposizione dei suoi ormai prossimi clienti una pagina Web dedicata in cui basta digitare il codice fiscale ed in pochi istanti è possibile conoscere tutti i dettagli al riguardo. In alternativa o comunque nel caso in cui la pagina Web in questione non dovesse funzionare, è comunque possibile rivolgersi al servizio clienti dell’operatore. In tutti i casi non hai però di che preoccuparti, vanno compiute delle operazioni molto semplici anche per chi non ci capisce assolutamente nulla di informatica e nuove tecnologie.

Ora però basta chiacchierare e passiamo al sodo. Leggi attentamente le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che in un battibaleno riuscirai a scoprire quando potrai finalmente cominciare a sfruttare la tua linea Fastweb. Cosa? Vorresti sapere se è possibile ricevere informazioni anche riguardo la linea mobile? Ovvio che si, sta tranquillo! Anche per questo trovi tutte le spiegazioni di cui hai bisogno nelle righe successive. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura oltre che di poter utilizzare quando prima l’ADSL, la rete in fibra ottica o la linea mobile del famoso gestore.

Indice

Verifica dello stato d’attivazione della linea fissa

Come ti dicevo, per verificare l’attivazione della tua linea Fastweb, ADSL o fibra ottica che sia, tutto ciò che devi fare altro non è che visitare l’apposita pagina Web resa disponibile dal gestore e digitare i dati che ti vengono richiesti, ovvero il tuo codice fiscale oppure la tua partita IVA.

Più precisamente, devi collegarti a questa pagina Internet, devi digitare il tuo codice fiscale (se non lo ricordi e se non lo hai a portata di mano in forma scritta puoi calcolarlo al volo utilizzando gli strumenti che ti ho indicato nel mio articolo su come cercare il codice fiscale) oppure la tua partita IVA in corrispondenza del campo Inserisci il tuo Codice Fiscale/Partita IVA: dopodiché devi inserire nell’apposito campo vuoto il codice verifica che ti viene mostrato nella parte in basso. Successivamente devi fare clic sul bottone Accedi presente sempre in basso.

Come verificare attivazione Fastweb

Nella pagina Web che a questo punto vedrai apparire ti verrà mostrato in alto il numero del tuo contratto Fastweb, il tuo nome ed il tuo cognome ed il tipo di tecnologia, mentre nel box al centro trovi invece indicato lo stato di attivazione del servizio.

Come verificare attivazione Fastweb

In basso trovi invece una timeline che riassume lo stato d’avanzamento della procedura d’attivazione. I vari step sono: Sottoscrizione abbonamento, Verifica dati, Verifica tecnica ed Attivazione. Per ulteriori dettagli al riguardo e sulle varie fasi che compongono la procedura d’attivazione puoi consultare l’apposita pagina Web informativa annessa al sito Internet di Fastweb. Ti invito anche a dare un’occhiata al mio articolo su come attivare Fastweb, magari ci trovi delle info che possono tornarti utili.

Se vuoi, puoi anche abilitare la ricezione di apposite notifiche gratuite tramite SMS per essere informato mediante messaggi di testo sul cellulare riguardo lo stato d’avanzamento della procedura. Per fare ciò, ti basta fare clic sul bottone Attiva servizio e fornire i dati che ti vengono richiesti.

In alternativa alla pagina Web che ti ho appena indicato oppure se questa non risulta funzionante, puoi verificare lo stato d’attivazione della tua linea visitando quest’altra pagina. La procedura da seguire per il controllo è praticamente la stessa di quella che ti ho descritto poc’anzi. In alternativa, puoi adottare una delle soluzioni che trovi nelle righe successive.

Come verificare attivazione Fastweb

Verifica dello stato d’attivazione della linea mobile

Per quel che concerne la linea mobile, nel caso in cui tu abbia scelto di acquistare una nuova SIM con un nuovo numero l’attivazione è praticamente immediata, giusto il tempo di inserire la scheda nel tuo cellulare e potrai subito cominciare a servirtene. Avere a disposizione degli strumenti attraverso i quali poter verificare lo stato d’attivazione non ha dunque alcun senso.

Se invece hai scelto di effettuare la portabilità le tempistiche sono un po’ più lunghe ma purtroppo non è comunque disponibile alcuna pagina Web apposita per verificare lo stato di attivazione. Verrai tuttavia avvisato del buon esito della portabilità del numero mediante un apposito SMS informativo. Per ulteriori info, puoi leggere il mio articolo dedicato a come passare a Fastweb Mobile oltre che la pagina Web dedicata annessa al sito Internet del gestore.

Come passare a Fastweb Mobile

In alternativa alla metodica appena descritta, puoi appellarti ad una delle soluzioni alternative che ti ho proposto proprio nel capitolo qui di seguito.

Soluzioni alternative

Seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti non sei riuscito ad ottenere alcuna informazione? Nessuna delle due pagine Web per la verifica dello stato d’attivazione della linea fissa è online? Non disperare. In questi casi puoi ottenere l’informazione di cui hai bisogno anche rivolgendoti al servizio clienti dell’operatore.

Puoi metterti in contatto con il servizio clienti di Fastweb tramite telefono, sia per quel che concerne la linea fissa che la linea mobile. Ti basta chiamare il numero 192 913. A telefonata avviata, ascolta attentamente le istruzioni della voce guida e pigia il tasto corrispondente all’opzione per poter parlare con un’operatore a cui poter chiedere informazioni riguardo lo stato d’attivazione. Se necessiti di maggiori dettagli, puoi anche dare un’occhiata alla mia guida su come parlare con operatore Fastweb in cui ho provveduto a spiegarti in maniera ancora più approfondita la procedura da seguire.

Screenshot Fastweb

Tieni presente che il servizio clienti di Fastweb è attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 24:00 e la chiamata è gratuita da rete fissa e dalla rete mobile Fastweb mentre è a pagamento dalle altre reti mobili, secondo la tariffazione prevista dall’operatore di riferimento.

Se nel provare a chiamare il numero che ti ho appena indicato ti viene detto che non puoi accedere al servizio perché non sei ancora cliente del gestore, puoi chiamare il numero 146. Il servizio è attivo da lunedì a domenica dalle 9:00 alle 22:00 e la chiamata è gratuita da tutti i telefoni di rete fissa, mentre per i cellulari la tariffazione varia in base al piano sottoscritto ed alle condizioni contrattuali del gestore corrente.

Puoi contattare Fastweb e chiedere info relative allo stato d’attivazione della tua linea anche mediante social network, Facebook e Twitter per essere precisi.

Per parlare con operatore Fastweb tramite Twitter devi loggarti al servizio con il tuo account ed avviare la composizione di un tweet da indirizzare a @FASTWEBHelp (l’account ufficiale di Fastweb per l’assistenza clienti). Indica poi la tua volontà di voler verificare lo stato d’attivazione della tua linea e schiaccia l’apposito pulsante per inviare il messaggio. L’assistenza clienti Fastweb su Twitter provvedrà a risponderti il prima possibile e qualora necessario ti inviterà a proseguire la conversazione in via privata, tramite DM.

Come verificare attivazione Fastweb

Per metterti in contatto con Fastweb attraverso Facebook, invece, devi vistare la fanpage ufficiale dell’operatore, devi cliccare sul bottone Ricevi assistenza che si trova in alto a destra sotto l’immagine di copertina e devi poi comporre un messaggio in cui indichi la tua volontà di voler conoscere lo stato d’attivazione della tua linea. Nel giro di breve tempo riceverai risposta da Fastweb che se possibile ti fornirà l’info richiesta.

Come verificare attivazione Fastweb

Tieni presente che puoi inviare messaggi a Fastweb sia su Twitter che su Facebook in qualche momento. Essendo però il servizio attivo solo nella fascia oraria che va dalle 9:00 alle 21:00, in tutti gli altri orari e nei giorni festivi non riceverai risposta immediata.

Altre info utili

Stai provando a verificare lo stato d’attivazione della tua linea fissa ma ti appare un messaggio indicante il fatto che non sono disponibili informazioni al riguardo o che c’è stato qualche errore? Beh, se sono trascorse meno di 72 ore dalla sottoscrizione del contratto è normale poiché i dati non sono stati ancora elaborati.

Telefono

Per quel che concerne invece le tempistiche d’attivazione, all’entrata in gioco di Fastweb ci vorranno al massimo 10 giorni per far si che l’intera procedura venga completata. Tieni comunque presente che generalmente nel caso delle nuove linee la procedura avviene più velocemente, mentre per quel che concerne il passaggio da un’operatore ad un altro occorre un po’ più di tempo. Per maggiori informazioni, ti suggerisco di leggere con attenzione le condizioni generali di contratto dell’offerta fissa e la carta dei servizi della telefonia fissa.

Per quel che concerne invece la linea mobile, per le nuove SIM acquistate non c’è da attendere, l’attivazione è pressoché immediata, come ti ho già anticipato. Per quanto riguarda invece il passaggio da altro gestore di telefonia mobile, si parla di un arco di tempo massimo pari a 48 ore da quando Fastweb riceve la documentazione a te relativa. Per maggiori info, ti consiglio di dare un’occhiata alle condizioni generali di contratto dell’offerta mobile ed alla carta dei servizi per la telefonia mobile.