Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come configurare Fastweb

di

Nelle scorse settimane hai seguito la mia guida su come verificare copertura Fastweb, ci hai riflettuto per bene per qualche giorno e poi finalmente hai fatto il grande passo, hai richiesto il passaggio al nuovo gestore. Fortunatamente tutto è andato per il verso giusto ma adesso avresti bisogno di un piccolo aiutino per configurare Fastweb in modo tale da poter navigare in Internet senza problemi.

In tal caso non temere, ci sono qui io pronto a spiegarti come configurare Fastweb e contrariamente a quel che potrà sembrarti è un'operazione abbastanza semplice da effettuare. Ti farò vedere prima di tutto come collegare e configurare il router fornito dal gestore e poi come attivare l'assistente vocale Alexa per gestirlo, infine ti mostrerò anche come configurare manualmente la tua SIM Fastweb mobile.

Se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per configurare Fastweb non perdere altro tempo, soffermati sulla lettura di questa guida e presta attenzione a tutte le informazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti molto soddisfatto di essere riuscito a configurare Fastweb da solo e sarai pronto a darmi ragione sul fatto che in realtà era una procedura tutt'altro che complicata.

Indice

Come configurare Fastweb router

Adesso ti farà vedere come puoi configurare e gestire il tuo router Fastweb o il booster per ampliare il segnale Wi-Fi comodamente online dall'area clienti del sito ufficiale o dall'app per dispositivi mobili.

Come configurare Fastweb NeXXt

Fastweb router NeXXt

Se vuoi sapere come configurare il router Fastweb NeXXt, cioè l'Internet box di ultima generazione fornito direttamente dal gestore al momento della sottoscrizione del tuo abbonamento, sappi che i passaggi che devi effettuare sono davvero pochi.

Infatti, i modem forniti direttamente dai gestori telefonici sono già pronti per essere utilizzati per navigare in Internet immediatamente il che significa che è necessario fare poco o niente per configurare Fastweb.

Le uniche operazioni che in tal caso devi effettuare, in modo da poter scorrazzare a destra e a manca per il Web, sono tirare fuori dalla confezione di vendita il modem e collegare quest'ultimo alla presa elettrica, alla linea telefonica e anche al computer utilizzando un cavo Ethernet o il collegamento Wi-Fi.

Se incontri difficoltà nella procedura puoi consultare la mia guida in cui ti spiego proprio come installare Fastweb NeXXt.

Dopo l'installazione, verifica il colore del LED che si trova nella parte anteriore del dispositivo: se la luce è bianca vuol dire che la linea funziona correttamente, se è rossa non c'è connessione. In quest'ultimo caso, se riavviando il modem o scollegandolo dalla presa di corrente il problema persiste, puoi provare a contattare Fastweb così come ti ho spiegato nella mia guida dedicata.

Per il resto puoi gestire e configurare le impostazioni del router direttamente del sito di Fastweb: tutto quello che devi fare è collegarti all'area clienti, quindi premere su Accedi in alto a destra e inserire nome utente e password, quelle che ti sono state inviate per email o per SMS dopo la sottoscrizione del contratto.

MyFastweb area clienti

Se hai perso le tue credenziali MyFastweb non disperare, perché ti basta premere su Password dimenticata e potrai recuperarle digitando il tuo codice fiscale e gli altri dati personali, se incontri difficoltà puoi seguire le istruzioni che ti ho fornito in questo tutorial.

Una volta effettuato l'accesso all'area personale del sito, nella sezione il Il tuo modem, cliccando su Speedtest puoi effettuare un test per vedere la velocità della tua connessione, se invece premi su Configura potrai cambiare la configurazione dettagliata del modem, comprese le impostazioni avanzate.

Se hai scelto Configura, selezionando La tua Rete, potrai accedere rapidamente alle impostazioni della rete Wi-Fi (nome, canale, password, banda di frequenza, rete ospiti, categoria Wi-Fi e così via), mentre scegliendo Telefono potrai consultare lo storico delle chiamate dalla linea fissa.

Nelle scheda La tua Rete puoi anche selezionare Impostazioni avanzate e cambiare ogni tipo di configurazione: trovi maggiori informazioni su come intervenire nel pannello delle impostazioni avanzate del router NeXXt in questa guida.

Se invece hai un router Fastweb FASTGate, cioè la versione precedente rispetto a NeXXt, anche questo è già configurato e pronto per l'uso e non dovrai fa altro che accenderlo e collegarlo. Ad ogni modo se hai difficoltà nella procedura ho qui una guida che ti mostra proprio come installare il modem FASTGate. Se poi vuoi modificare la configurazione iniziale, puoi farlo invece leggendo il tutorial che ho dedicato a come entrare nel modem Fastweb FASTGate e configurarlo.

Come configurare Fastweb booster

Fastweb booster configurazione

I router Fastweb NeXXt possono essere collegati a un booster cioè un ripetitore Wi-Fi che permette di amplificare il segnale. Puoi richiedere il booster online collegandoti all'area personale del sito di Fastweb, ma il dispositivo ha un costo che, al momento in cui scrivo, è di 3 euro/mese. Maggiori info qui.

Quando installi il booster ricordati che il dispositivo deve essere posizionato in un punto dove la ricezione del segnale Wi-Fi è buona e cioè almeno pari o superiore al 50%. Ho qui una guida che ti spiega in dettaglio dove posizionare e come installare Fastweb booster.

Una volta che hai installato e acceso il booster dovrai configurarlo e cioè collegarlo al router NeXXt ed è un'operazione che devi compiere necessariamente scaricando l'app MyFastweb, per Android o iOS/iPadOS, da cui puoi anche configurare e gestire il router, come ti ho spiegato nella sezione dedicata.

Una volta installata l'app MyFastweb effettua l'accesso con le tue credenziali Fastweb, proprio come se stessi agendo dal browser del tuo PC e come ti ho illustrato nel capitolo precedente.

Quando ti sei autenticato, premi sul simbolo ≡ in alto a sinistra e seleziona NeXXt, poi nella sezione Estendi la tua rete fai tap su Installa, quindi seleziona: Modalità Wi-Fi, se vuoi collegare il booster e il router tramite Wi-Fi, Cavo Ethernet, se vuoi effettuare un collegamento tra i due dispositivi con un cavo Ethernet, poi premi Continua (per tre volte di seguito).

In seguito, quando appare il popup, premi OK e fai tap di nuovo su Continua, a questo punto, dai di nuovo conferma nel popup per permettere all'app di accedere alla fotocamera. Ora inquadra con il tuo smartphone il codice QR che si trova sotto la base del booster, poi attendi che avvenga il collegamento con il router NeXXt e che il LED sul booster diventi bianco, infine premi su OK, ho capito nell'app MyFastweb e il gioco è fatto.

In alternativa, se non vuoi configurare il booster tramite l'app MyFastweb, puoi collegarlo al router tramite WPS, come ti ho illustrato dettagliatamente in questo tutorial.

Come impostare Fastweb su smartphone

App MyFastweb

Puoi configurare e gestire completamente il tuo router Fastweb anche attraverso l'app MyFastweb, che tra le altre cose è pensata proprio a questo scopo.

Una volta che hai installato l'app MyFastweb sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, ti basta accedere con le tue credenziali, come ti ho spiegato nella sezione dedicata, e poi potrai configurare come vuoi il tuo router NeXXt o FASTGate.

Nella schermata principale dell'app puoi rapidamente usare i pulsanti: Wi-FI, per verificare lo stato del tuo collegamento Wi-Fi e modificare i parametri; Telefono, per vedere lo storico delle chiamate; Speedtest, per testare la velocità della connessione.

Se invece fai tap su Il mio NeXXt (o FASTGate) potrai selezionare la scheda La mia rete e modificare tutti i parametri di configurazione, oltre ad avere accesso alla scheda delle Impostazioni avanzate.

Per cambiare la configurazione del router dall'app puoi fare riferimento a quanto ti ho spiegato nel capitolo precedente, perché l'interfaccia dell'applicazione e del sito di Fastweb sono pressoché identiche.

Come configurare Fastweb Alexa

Alexa Fastweb cerca Skill

Se hai un router Fastweb NeXXt devi sapere che l'assistente vocale Alexa di Amazon è integrata nel dispositivo e devi solo attivarla. Puoi effettuare l'attivazione di Alexa sia dall'area clienti del sito di Fastweb che dall'app MyFastweb e ora ti farò vedere come.

Se usi il PC, collegati all'area personale del sito di Fastweb ed effettua l'accesso, poi premi su Configura, se invece usi l'app nella schermata iniziale premi su Il mio NeXXt.

In seguito sia da PC che da app devi selezionare La mia Rete e poi premere su Alexa, adesso pigia su Accedi con Amazon e sarai reindirizzato nella pagina del sito Amazon. Qui premi su Inizia, quindi inserisci le credenziali del tuo account Amazon e pigia su Accedi, se poi non hai ancora un account Amazon, puoi crearne facilmente uno seguendo le informazioni in questo tutorial.

A questo punto tornerai automaticamente nell'app MyFastweb o nell'area riservata del sito, dove potrei leggere il messaggio di conferma con la spunta verde che ti dice che il tuo account Amazon è associato al dispositivo.

Ora ti resta un solo passaggio da compiere e cioè l'attivazione dello speaker di Alexa integrato nel router NeXXt che deve ricevere i tuoi comandi vocali. Puoi effettuare questa operazione collegandoti al sito di Amazon o dall'app Amazon Alexa, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Alexa Fastweb Skill

Se vuoi usare l'app Amazon Alexa, dopo averla installata, avviala, quindi inserisci le credenziali del tuo account Amazon e premi su Accedi. In seguito premi su Salta, per saltare il tutorial introduttivo se è la prima volta che accedi, poi fai tap su Configura le mie funzionalità, quindi pigia su Continua e fai tap su OK nel popup.

Nella schermata principale fai tap su Altro in basso a destra e premi su Skill e Giochi, poi sfiora la lente di ingrandimento in alto a destra, digita le parole “myfastweb” e premi su Cerca.

Adesso clicca su Fastweb tra i risultati e premi su Lancia, poi seleziona NeXXt e premi di nuovo su Lancia, quindi fai tap su Continua e premi OK nel popup. Nella schermata seguente premi su Impostazioni e fai tap su Collega account.

Se non vuoi usare l'app Alexa, puoi attivare lo speaker dal PC: collegati a questa pagina del sito di Amazon, premi su Accedi, quindi digita le tue credenziali Amazon e premi di nuovo su Accedi, poi fai clic su Attiva, infine premi su Collega account.

A questo punto sia da PC che da app, sarai reindirizzato nella pagina o nell'app MyFastweb, qui dovrai semplicemente inserire nome utente e password del tuo account Fastweb e premere su Accedi: la procedura è terminata e Alexa è correttamente attivata sul tuo NeXXt.

Se poi hai un modem FASTGate, cioè il modello precedente a NeXXt, puoi collegarlo e gestirlo dal tuo dispositivo Alexa Echo: trovi tutte le istruzioni nella mia guida dedicata.

Come configurare Fastweb mobile

Adesso ti farò vedere come configurare una SIM Fastweb mobile se è il tuo provider di telefonia mobile, cioè come configurare APN Fastweb se hai problemi a collegarti a Internet dallo smartphone. Devi sapere infatti che ogni operatore di telefonia mobile ha un indirizzo APN diverso e, in genere, quando cambi operatore o inserisci una nuova SIM in un telefono questo è in grado di riconoscere automaticamente l'indirizzo, se così non fosse puoi impostarlo manualmente.

Come configurare Fastweb su Android

Android cambio APN

Se hai una SIM Fastweb mobile con un telefono Android e hai la necessità di modificare manualmente l'APN, vai nelle Impostazioni (rotella ingranaggio) del tuo dispositivo, quindi seleziona Scheda SIM e rete mobile, poi fai tap su Impostazioni scheda SIM, infine sfiora il numero di telefono Fastweb e seleziona Nomi Punti di Accesso.

In seguito premi sui tre puntini in alto a destra e seleziona Nuovo APN, quindi riempi i campi che vedi sullo schermo, in questo modo:

  • Nome punto d'accesso: FW Web
  • APN: apn.fastweb.it
  • MCC: 222
  • MNC: 08
  • Tipo APN: default

In alternativa puoi inviare un SMS al 4040 con scritto WEB e riceverai un profilo da installare con pochi tap seguendo le istruzioni a schermo. Maggiori informazioni qui.

Trovi maggiori informazioni su come modificare l'APN nel mio tutorial che ti spiega come attivare i dati mobili o nella guida ufficiale di Fastweb.

Come configurare Fastweb su iPhone

iOS cambiare APN

Se invece hai un iPhone o un iPad con una SIM Fastweb mobile e vuoi manualmente cambiare l'APN, allora nella Home vai su Impostazioni (rotella ingranaggio), poi seleziona Cellulare quindi fai tap sul tuo numero di telefono, nella sezione SIM, e premi su Rete dati Cellulare.

Adesso, nella sezione Dati cellulare, al campo APN, digita semplicemente l'indirizzo dell'APN di Fastweb che è il seguente apn.fastweb.it, poi esci dalle impostazioni e il gioco è fatto.

In alternativa puoi inviare un SMS al 4040 con scritto WEB. Riceverai così un profilo da installare con un tap seguendo le rapide istruzioni a schermo. Maggiori informazioni qui.

Anche in questo caso puoi trovare maggiori informazioni nella guida ufficiale di Fastweb, che ti ho segnalato nella sezione precedente.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.