Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare email temporanee

di

Per entrare nell’area riservata di un sito Internet occorre solitamente registrarsi fornendo il proprio indirizzo e-mail. Dopo aver compilato il modulo di registrazione e fatto click sul pulsante Invia, ci arriva una e-mail con un link. A questo punto, per accedere al sito Internet dobbiamo confermare la nostra registrazione con un click sul link dell’e-mail.

Facendo click sul link, abbiamo dato la conferma ai creatori del sito Internet che la nostra casella e-mail esiste. A partire da questo momento in poi, noi non possiamo più sapere che cosa i creatori del sito Internet faranno del nostro indirizzo e-mail. Fra le tante cose, potrebbero vendere il nostro indirizzo e-mail a degli spammer che ci manderanno della pubblicità indesiderata (spam) o truffe on-line (phishing).

Per evitare tutto questo, nei siti Internet di cui non ci fidiamo, possiamo utilizzare una casella e-mail temporanea, detta anche usa e getta. Sono diversi i siti Internet che forniscono caselle e-mail temporanee: in questo articolo ho raccolto i migliori.

Le caselle e-mail temporanee non richiedono una registrazione al servizio né alcun nostro dato. Esse possono essere utilizzate per ricevere il link di conferma di un sito Internet. Le caselle e-mail temporanee sono da utilizzare solo nei siti Internet che pensiamo di non utilizzare più in futuro o in siti di cui non ci fidiamo.

Negli altri casi, usiamo il nostro indirizzo e-mail, perché le e-mail ricevute nelle caselle e-mail temporanee possono essere lette da tutte le persone che conoscono l’indirizzo e-mail temporaneo.

Tempinbox

Sito Internet: www.tempinbox.com
Lingua: Italiano

Tempinbox

Tempinbox è un ottimo servizio che permette di creare e-mail temporanee. Sembra non esserci alcun limite di tempo definito dopo il quale le e-mail ricevute vengono cancellate. Le e-mail ricevute in Tempinbox possono essere lette da tutti: basta conoscere l’indirizzo e-mail temporaneo a cui sono state mandate. Esse possono essere cancellate singolarmente dalla casella e-mail temporanea.

E’ possibile leggere le e-mail anche attraverso un comodo feed RSS. Le e-mail temporanee di Tempinbox sono del tipo nome@tempinbox.com (nome può essere scelto a piacere). Tempinbox non permette né di ricevere allegati né di rispondere alle e-mail ricevute. Ho pubblicato in passato una guida su come usare Tempinbox.

Bugmenot

Sito Internet: http://email.bugmenot.com/
Lingua: Inglese

Bugmenot

A differenza di Tempinbox, Bugmenot presenta delle limitazioni. Le e-mail hanno una durata massima di 24 ore, dopo la quale vengono eliminate automaticamente. Bugmenot non permette di cancellare le singole e-mail ricevute, ma solamente tutte le e-mail dalla casella e-mail temporanea.

Anche nel caso di Bugmenot, le e-mail ricevute nella casella e-mail temporanea possono essere lette da tutti. Il servizio non supporta feed RSS e non permette né di rispondere alle e-mail né di ricevere degli allegati. Gli indirizzi delle e-mail di Bugmenot sono del tipo nome@bugmenot.com (nome può essere scelto a piacere).

Bugmenot, oltre al servizio delle e-mail temporanee, offre un altro servizio che permette di evitare le registrazioni ai siti Internet.

Guerrilla Mail

Sito Internet: http://www.guerrillamail.com/
Lingua: Inglese

Guerrilla Mail

Gli indirizzi delle e-mail hanno formato nome@guerrillamail.com, dove nome è imposto dal servizio e non può essere scelto a piacere, come accade, invece, nei due precedenti servizi. Ogni casella e-mail ha una durata massima di 15 minuti, dopo il quale viene eliminata. In realtà, è possibile con un click aumentare di altri 15 minuti la durata della casella e-mail temporanea.

Il servizio non offre un feed RSS né la possibilità di ricevere gli allegati. A differenza dei precedenti servizi, è possibile però rispondere alle e-mail.