Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come configurare SMTP Fastweb

di

Dopo aver consultato la mia guida sulle offerte Internet hai deciso di sostituire il tuo vecchio gestore con Fastweb. Al momento puoi dirti molto soddisfatto della scelta fatta ed hai gradito particolarmente il fatto che contestualmente alla soluzione scelta ti sia stato fornito anche un indirizzo di posta elettronica Fastweb. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché stai riscontrando qualche difficoltà nell’inviare email mediante il tuo account di posta elettronica FastMail. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sappi che molto probabilmente la colpa è tutta da imputare al server SMTP, vale a dire “quello” che si occupa della posta in uscita. Come dici? Ti è tutto chiaro e ti piacerebbe quindi capire se posso darti una mano per far fronte alla cosa? Beh, ma certo che si! Con la guida di oggi andrò infatti a spiegarti come configurare SMTP Fastweb.

Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio ci tengo però a precisare sin da subito che contrariamente alle apparenze configurare SMTP Fastweb non è affatto complicato, basta solo sapere dove mettere le mani ed il gioco è fatto, davvero. Che tu sia un utente più o meno esperto in nuove tecnologie non fa dunque alcuna differenze, hai la mia parola.

Premesso ciò, se ti interessa quindi capire come fare per poter configurare SMTP Fastweb ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti una manciata di minuti di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi conoscenti bisognosi di una dritta analoga come fare. Scommettiamo?

Screenshot FASTMail

Configurare SMTP Fastweb su computer

Se desideri configurare SMTP Fastweb in maniera corretta, in modo tale da poter sfruttare senza problemi la tua casella di posta elettronica utilizzando appositi software per computer, e se non hai già provveduto ad aggiungere il tuo account email Fastweb al client la prima cosa che devi fare è avviare quest’ultimo facendo clic sulla sua icona. Una volta fatto ciò potrai configurare SMTP Fastweb avviando la procedura guidata per l’aggiunta di un nuovo indirizzo email attenendoti alle indicazioni che trovi di seguito. Se invece hai già configurato il client per la posta elettronica sul tuo computer e ti interessa solo ed esclusivamente capire quali parametri utilizzare per configurare SMTP Fastweb accedi alle impostazioni del programma per la gestione delle email e passa direttamente alla lettura delle righe successive in modo tale da apportarvi eventuali modifiche.

  • Se utilizzi Microsoft Outlook recati nel menu File, clicca su Impostazioni account e poi su Nuovo e compila il modulo che ti viene proposto con le impostazioni che sto per comunicarti.
  • Se utilizzi Window Mail accedi al menu Strumenti, clicca su Account e poi pigia sul pulsante Aggiungi annesso alla finestra che si apre. Successivamente scegli di creare un nuovo account di posta elettronica e compila il modulo proposto con le informazioni che trovi di seguito.
  • Se utilizzi Mozilla Thunderbird clicca sul pulsante Menu collocato in alto a destra, recati nel menu Nuovo messaggio, clicca su Account email esistente e compila il modulo che ti viene proposto con le informazioni che sto per fornirti.
  • Se hai un Mac e utilizzi Mail clicca sul menu Mail, pigia poi su Preferenze che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Account dalla finestra che compare. Successivamente pigia sul bottone +, scegli la voce Aggiungi un altro account e-mail… e compila il modulo che ti viene proposto usando le informazioni che trovi di seguito.

Per maggiori informazioni sulla procedura esatta da effettuare puoi cliccare qui per collegarti all’apposita pagina di supporto del sito Internet ufficiale dell’operatore in cui sono presenti ulteriori informazioni per eseguire una corretta configurazione della casella di posta elettronica di Fastweb.

Screenshot di Mail su Mac

Adesso, per poter utilizzare il programma per la gestione della posta elettronica da te scelto procedi andando a selezionare il tipo di protocollo che intendi utilizzare con la casella di posta elettronica Fastweb scegliendo tra IMAP e POP3.

Tieni conto che il protocollo IMAP, che è quello che ti consiglio di utilizzare, è più moderno e consente l’utilizzo dello stesso account su più dispositivi contemporaneamente mantenendo sincronizzati i messaggi (sia in entrata che in uscita) su tutte le postazioni di lavoro mentre il protocollo POP3 è più datato e prevede l’utilizzo del servizio di posta elettronica su un singolo dispositivo, difatti provvede a cancellare i messaggi dai server remoti non appena questi vengono scaricati sul PC (salvo l’attivazione di apposite funzioni di backup).

Fatta questa importante precisazione, ecco le “coordinate” per utilizzare entrambi i protocolli in Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail e qualsiasi altro client di posta tradizionale.

IMAP

  • Server posta in arrivo (IMAP): imap.fastwebnet.it
    • Porta: 993
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: si
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.fastwebnet.it
    • Porta: 587
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: sì
  • Nome completo o nome visualizzato: [Il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: indirizzo di posta elettronica Fastweb (es. nome@fastwebnet.it)
  • Indirizzo e-mail: indirizzo di posta elettronica Fastweb (es. nome@fastwebnet.it)
  • Password: password scelta in fase di creazione della casella di posta elettronica Fastweb

POP3

  • Server posta in arrivo (IMAP): pop.fastwebnet.it
    • Porta: 995
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: si
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.fastwebnet.it
    • Porta: 587
    • Richiede SSL: si
    • Richiede autenticazione: sì
  • Nome completo o nome visualizzato: [Il tuo nome]
  • Nome account o Nome utente: indirizzo di posta elettronica Fastweb (es. nome@fastwebnet.it)
  • Indirizzo e-mail: indirizzo di posta elettronica Fastweb (es. nome@fastwebnet.it)
  • Password: password scelta in fase di creazione della casella di posta elettronica Fastweb

A questo punto dovresti essere finalmente riuscito a configurare SMTP Fastweb sul tuo computer.

Per verificare che la configurazione della casella di posta elettronica, in primo luogo quella del server SMTP, sia andata per il verso giusto prova a comporre ed inviare una nuova mail utilizzando la tua casella Fastweb ed il client sul computer appena configurato attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come mandare una email. Accertati quindi del fatto che la mail venga correttamente inviata e che non vengano notificati errori. Qualora dovessi riscontrare ancora delle problematiche ti suggerisco di verificare il corretto inserimento dei parametri di configurazione della casella di posta elettronica Fastweb.

Configurare SMTP Fastweb su smartphone e tablet

Se desideri configurare SMTP Fastweb in maniera corretta in modo tale da poter sfruttare senza problemi la tua casella di posta elettronica utilizzando appositi client per smartphone e tablet la prima cosa che devi fare è accedere alla home screen del tuo dispositivo, cercare l’app di riferimento ed avviarla. Successivamente procedi come indicato di seguito. Se invece hai già configurato il client per la posta elettronica sul tuo smartphone o tablet e ti interessa solo ed esclusivamente capire quali parametri utilizzare per configurare SMTP Fastweb accedi alle impostazioni dell’app per la gestione delle email e passa direttamente alla lettura delle righe successive in modo tale da apportarvi eventuali modifiche.

  • Se utilizzi un iPhone o un iPad e vuoi sfruttare Mail, il client di posta elettronica di default di iOS, puoi configura SMTP Fastweb pigiando su Impostazioni presente in home screen, selezionando la voce Mail, facendo tap sulle voci AccountAggiungi account, pigiando su Altro e compilando i campi visualizzati a schermo con le informazioni che sto per fornirti. Per maggiori informazioni sulla procedura esatta da effettuare puoi cliccare qui per collegarti all’apposita pagina di supporto del sito Internet ufficiale dell’operatore in cui sono presenti ulteriori informazioni per eseguire una corretta configurazione della casella di posta elettronica di Fastweb su device iOS.
  • Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android e vuoi sfruttare il client di default del tuo dispositivo puoi configurare SMTP Fastweb avviando l’app E-mail presente nella schermata in cui sono raggruppate tutte le app, digitando il tuo indirizzo di posta elettronica e la password ad esso associata in corrispondenza dei campi Indirizzo e-mail e Password e pigiando poi sulla voce Config. manuale collocata in alto a destra. Compila poi i campi che ti vengono proposti con le indicazioni che sto per fornirti. Per maggiori informazioni sulla procedura esatta da effettuare puoi cliccare qui per collegarti all’apposita pagina di supporto del sito Internet ufficiale dell’operatore in cui sono presenti ulteriori informazioni per eseguire una corretta configurazione della casella di posta elettronica di Fastweb su device Android.

Screenshot di Mail su iPhone

A questo punto, per poter configurare SMTP Fastweb avvia la procedura guidata per l’aggiunta di un nuovo indirizzo di posta elettronica, indica il tipo di protocollo che intendi utilizzare scegliendo tra IMAP e POP3 e digita gli stessi dati che ho provveduto a fornirti nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per configurare SMTP Fastweb su computer.

Accertati infine che la procedura di configurazione della casella di posta elettronica, in particolare del server SMTP della stessa, sia andata per il verso giusto provando a comporre ed inviare un nuovo messaggio utilizzando la tua casella Fastweb ed il client sul tuo smartphone o tablet appena configurato. Verifica dunque che la mail venga correttamente inviata e che non ti vengano notificati errori. Qualora dovessi riscontrare ancora delle problematiche ti suggerisco di verificare il corretto inserimento dei parametri di configurazione della casella di posta elettronica Fastweb.