Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare una persona su Facebook nascosta

di

Pochi giorni fa ti sei iscritto a un corso e per cercare di instaurare un rapporto d'amicizia con le altre persone che lo frequentano, hai pensato di chiedere loro l'amicizia su Facebook. Tuttavia, pur ritenendo che siano iscritti al celebre social network, stai riscontrando non poche difficoltà a individuarli.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come trovare una persona su Facebook nascosta? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Come ti spiegherò in questo tutorial, infatti, anche se alcuni utenti potrebbero aver modificato le impostazioni della privacy per ostacolare il reperimento del loro profilo, è possibile mettere in pratica alcune operazioni per poterli individuare all'interno del social network.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, ti suggerisco di metterti bello comodo; prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, metti in atto le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come trovare una persona su Facebook

Come trovare una persona su Facebook

Prima di spiegarti come trovare una persona su Facebook nascosta devo metterti al corrente del fatto che se una persona che conosci ha creato un profilo falso su Facebook (usando, quindi, un nominativo e una foto del profilo che non permettono di identificarla), riuscire a trovarla potrebbe essere difficilissimo, per non dire impossibile.

Chi, invece, decide di rendere privato il proprio account, potrebbe far sembrare il proprio profilo invisibile. In questo caso, è possibile mettere in atto alcune operazioni — come la sincronizzazione dei contatti, la ricerca tra gli amici in comune e molto altro ancora di cui ti parlerò a seguire — per tentare di risalire al profilo della persona in questione.

Per tal motivo, trovare una persona che si è resa invisibile su Facebook è un'impresa che potrebbe richiedere del tempo e non è detto che vada sempre a buon fine. Diffida, a tal proposito, da app e servizi online che promettono di riuscire a compiere quest'operazione in maniera istantanea, soprattutto se richiedono di fornire dati personali o addirittura pagare somme di denaro: si tratta di truffe che potrebbero compromettere la sicurezza del tuo account. Chiaro? Bene, allora procediamo.

Attivare la sincronizzazione dei contatti

Attivare la sincronizzazione dei contatti

Per trovare una persona su Facebook nascosta puoi innanzitutto attivare la sincronizzazione dei contatti, se il numero di telefono dell'utente in questione è presente nella rubrica del tuo dispositivo.

In questo caso per riuscirci, avvia l'app di Facebook ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, premi sul pulsante Menu e recati nel menu Impostazioni e privacy > Impostazioni.

Nel motore di ricerca delle impostazioni, digita la parola Contatti, dunque premi sulla voce Contenuti e contatti (Android) o Carica i contatti (iOS) e sposta su ON la levetta relativa al caricamento dei contatti, in modo da attivare quest'impostazione nell'app di Facebook per Android o iOS/iPadOS.

Vedere l'elenco degli amici

Vedere l'elenco degli amici

Vedere l'elenco degli amici è una delle azioni che puoi intraprendere per tentare di trovare un profilo Facebook. Se tra gli amici di un tuo amico su Facebook vi é l'utente di tuo interesse, potresti essere in grado di trovare il suo profilo velocemente. Tieni comunque conto del fatto che non tutti rendono pubblica la propria lista di amici, come ti ho spiegato in un'altra guida.

Ciò detto, per verificare la lista di amici dei tuoi contatti da smartphone o tablet oppure anche da computer, accedi al tuo account Facebook e digita, nel motore di ricerca, il nome e il cognome dell'amico che pensi di avere in comune con la persona che vuoi trovare; dopodiché seleziona la voce corrispondente al profilo di tuo interesse.

Ora premi sulla scheda Amici e poi sulla voce relativa alla visualizzazione di tutti gli amici (Tutti, da smartphone/tablet), se necessario. Se la lista di amici è visibile, scorrila per cercare la persona di tuo interesse, oppure, se vuoi velocizzare l'operazione, scrivi il suo nome o cognome nel campo di testo posto in alto.

Così facendo, potresti riuscire a individuare il profilo che stavi cercando. Per maggiori approfondimenti ti consiglio la lettura del mio tutorial su come cercare amici su Facebook.

Cercare tra i suggerimenti di amicizia

Cercare tra i suggerimenti di amicizia

Un'altra soluzione utile è quella relativa alla visualizzazione dei suggerimenti di amicizia: tramite la sezione Persone che potresti conoscere infatti, potrebbe venirti suggerito di aggiungere agli amici di Facebook proprio l'utente che stai cercando.

Per riuscirci da smartphone/tablet o da computer, recati nella sezione Amici (l'icona degli omini situata nel menu in alto o in basso su mobile e in quello laterale su desktop) per vedere l'elenco delle persone suggerite, in corrispondenza della sezione Persone che potresti conoscere.

A questo punto, ti consiglio di selezionare profili che ti vengono mostrati, in modo da visualizzarli e valutare, tramite le informazioni visibili pubblicamente, come per esempio le foto o i post, se il profilo individuato corrisponde a quello dell'utente che stai cercando.

Per maggiori informazioni e approfondimenti, ti suggerisco di leggere il mio tutorial in cui ti spiego come funzionano i suggerimenti di amicizia su Facebook.

Controllare altri social network

Eliminare account social

Cercare dei riferimenti a un profilo Facebook su altri social network è un'altra possibile soluzione da prendere in considerazione. Può darsi, infatti, che il profilo dell'utente che stai cercando di trovare sia in qualche modo segnalato su altre piattaforme (come Instagram, Twitter ecc.).

Per procedere, accedi dunque alle altre piattaforme a cui sei iscritto e prova a cercare il profilo dell'utente di tuo interesse. Se la persona che stai cercando risulta essere iscritta ad altri social network ed, effettivamente, riesci a risalire a uno dei suoi profili, presta attenzione alle varie informazioni presenti nella sua biografia e nei post che questa ha condiviso perché potresti trovare qualche riferimento al suo profilo Facebook. Per esempio potrebbe inviare i propri follower a seguirlo su Facebook o potrebbe aver condiviso dei contenuti dal proprio profilo Facebook, rendendo quest'ultimo rintracciabile.

Chiaramente, se l'utente che stai cercando su Facebook è iscritto su altre piattaforme social utilizzando un'identità falsa o utilizzando delle impostazioni della privacy che non permettono di visualizzare alcune informazioni che lo riguardano, potresti avere non poche difficoltà a trovare il suo profilo anche su queste ultime.

Tentare, ad ogni modo, non costa nulla, quindi ti consiglio di leggere il mio tutorial su come trovare tutti gli account di una persona in cui ti fornisco maggiori suggerimenti su come riuscirci impiegando i più famosi social network e servizi di messaggistica istantanea.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.