Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere i messaggi archiviati su Facebook dal cellulare

di

La chat di Facebook, così come la stragrande maggioranza di tutti i più diffusi servizi per la messaggistica istantanea, offre agli utenti due distinte possibilità quando si intende far sparire una conversazione dalla cronologia: l’eliminazione vera e propria o l’archiviazione. Nel primo caso, come deducibile dal termine stesso, la conversazione viene cancellata definitivamente e irrimediabilmente, mentre nel secondo sparisce dall’elenco delle sessioni di chat ma può eventualmente essere recuperata in qualsivoglia momento.

A questo punto, la domanda sorge abbastanza spontanea… come si recuperano le conversazioni che sono state archiviate? Collegandosi a Facebook da computer, o per meglio dire via browser, la cosa è piuttosto semplice, in quanto risulta disponibile una sezione apposita. Da cellulare, invece, la situazione si complica un tantino in quanto la sezione in questione risulta mancante. Per vedere i messaggi archiviati su Facebook dal cellulare bisogna, dunque, mettere in atto un piccolo escamotage.

Se la cosa ti interessa (e considerando il fatto che ora sei qui e stai leggendo queste righe direi proprio di si), non posso far altro se non suggerirti di prenderti qualche istante di tempo libero tutto per te e di concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial dedicato in via specifica all’argomento. Trovi spiegato tutto in dettaglio nelle righe successive. Sei pronto? Si? Grandioso. Procediamo!

Indice

Vedere i messaggi archiviati su Facebook dal cellulare

Veniamo subito al nocciolo vero e proprio della questione e cerchiamo di capire in che modo occorre procedere per capire come vedere i messaggi archiviati su Facebook dal cellulare. Qui di seguito trovi quindi spiegato quali sono le operazioni che vanno compiute su Android e su iOS, o per meglio dire su iPhone.

In entrambi i casi, tieni però presente che dovrai avvalerti dell’app Messenger. L’applicazione “vera e propria” di Facebook, infatti, diversamente dalla variante Web del social network, non include alcuna sezione per la visualizzazione e la gestione delle chat. Ad ogni modo, è molto più semplice di quel che tu possa immaginare, non temere.

Android

Come vedere i messaggi archiviati su Facebook dal cellulare

Stai usando uno smartphone Android? In tal caso, per visualizzare i messaggi di Facebook che hai archiviato devi in primo luogo prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui ci sono le icone di tutte le applicazioni e fare tap sull’app di Facebook Messenger (quella con il fumetto e la saetta azzurra).

Una volta visualizzata la schermata principale di Messenger, pigia sul pulsante con il fumetto in basso a destra, digita nel campo di ricerca che compare in alto il nome della persona o della pagina Facebook di cui ti interessa recuperare la conversazione e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono proposti.

Compiuti i passaggi di cui sopra, ti sarà finalmente mostrata la conversazione archiviata, con tutti i messaggi scambiati, gli eventuali link, media, adesivi ecc. al seguito.

A questo punto, puoi anche decidere di ripristinare la visualizzazione della conversazione nella schermata principale. Per riuscirci, scrivi un messaggio nel campo apposito posto in basso e schiaccia il tasto con l’aeroplano di carta in basso a destra per inviarlo. Successivamente, la conversazione risulterà automaticamente visibile nella parte in alto della scheda Messaggi di Facebook Messenger. Et voilà!

iOS

Come vedere i messaggi archiviati su Facebook dal cellulare

Possiedi un iPhone e vorresti capire in che modo procedere per riuscire a visualizzare le conversazioni di Facebook che hai archiviato? Allora, provvedi innanzitutto ad prendere il tuo cellulare a marchio Apple, a sbloccarlo, ad accedere alla home screen e a fare tap sull’icona dell’app Facebook Messenger (quella con lo sfondo bianco e il fumetto con la saetta azzurro).

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, pigia sul campo Cerca situato in alto, seleziona la scheda Persone, digita il nome della persona o della pagina con cui avevi intavolato la conversazione archiviata e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire in automatico.

A questo punto, dovresti finalmente ritrovarsi al cospetto della conversazione archiviata. Puoi leggere senza problemi tutti i messaggi parte della stessa e puoi visualizzare anche eventuali link e media inviati, oltre che GIF, adesivi, posizioni ecc. È stato facile, vero?

Se poi desideri rendere nuovamente visibile la conversazione nella schermata principale dell’app Messenger di Facebook, l’unico sistema che hai dalla tua per riuscirci, consiste nello scrivere un messaggio in chat, digitandolo nel campo apposto situato in basso e pigiando sul bottone con l’aeroplano di carta per spedirlo. Così facendo, la conversazione risulterà automaticamente e immediatamente visibile nella sezione Messaggi dell’applicazione, in cima a tutte le altre.

In caso di ripensamenti

Come vedere i messaggi archiviati su Facebook dal cellulare

Hai ripristinato una conversazione su Facebook Messenger ma adesso ci hai ripensato, vorresti archiviarla nuovamente e non sai come riuscirci? Non c’è problema, posso spiegartelo io. Trovi indicato tutto qui sotto, sia per quel che concerne Android che per quanto riguarda iOS.

  • Android – avvia l’app Facebook Messenger, seleziona la scheda Messaggi annessa alla schermata principale della stessa, premi e continua a tenere premuto per qualche istante sulla conversazione che è tua intenzione archiviare e seleziona la voce Archivia dal menu che ti viene mostrato su schermo.
  • iOS – avvia l’app Facebook Messenger, recati nella sezione Messaggi della stessa selezionando la relativa scheda in alto, premi e continua a tenere premuto per qualche istante sulla conversazione che desideri archiviare, seleziona Altro dal menu che si apre e scegli l’opzione Archivia dall’ulteriore menu che ti viene mostrato.

Se pensi di aver bisogno di maggiori spiegazioni sul da farsi, puoi fare riferimento alla mia guida dedicata in via specifica a come cancellare i messaggi su Messenger tramite cui ho provveduto a trattare l’argomento con dovizia di particolari oltre che a spiegarti come cancellare in maniera definitiva le conversazioni.

Soluzione alternativa

Come vedere i messaggi archiviati su Facebook dal cellulare

Oltre che così come ti ho indicato nelle righe precedenti, puoi ripristinare la visualizzazione delle conversazioni archiviate su Facebook Messenger sul tuo cellulare anche in un altro modo. Scopriamo subito quale. Quello che sto per proporti di fare non è altro che sfruttare la funzione per il ripristino delle chat fruibile dal sito Internet di Facebook, agendo però dal browser del tuo smartphone. Successivamente, troverai le conversazioni anche nell’app di Messenger.

Come si fa? Nulla di più semplice! In primo luogo, prendi il tuo cellulare, sbloccalo, recati nella schermata in cui ci sono le icone di tutte le app e pigia su quella del browser che generalmente usi per navigare in rete da mobile (es. Chrome su Android e Safari su iOS).

Una volta fatto ciò, recati sulla home page di Facebook, effettua il login al tuo account (se richiesto) compilando gli appositi campi su schermo e abilita la visualizzazione del sito in modalità desktop. Se non sai come si fa, ti basta pigiare sul pulsante Menu del browser e selezionare l’opzione per richiedere il sito desktop. Se la cosa può esserti d’aiuto, qui di seguito trovi indicato esattamente come procedere su Chrome e Safari che sono i due browser per device mobile più usati.

  • Chrome – pigia sul pulsante (…) situato in basso a destra e seleziona l’opzione Richiedi sito desktop dal menu che si apre. Attendi poi che la pagina venga ricaricata.
  • Safari – pigia sul pulsante per la condivisione (quello con il rettangolo e la freccia) posto a fondo schermo e seleziona l’opzione Richiedi sito desktop dal menu che si apre (la trovi scorrendo il secondo elenco di icone). Attendi quindi che la pagina venga ricaricata.

Una volta fatto ciò, pigia sull’icona di Messenger (il fumetto con la saetta) che si trova a destra sulla barra blu di Facebook (in alto) e seleziona la voce Vedi tutti su Messenger dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, pigia sul simbolo dell’ingranaggio in alto a sinistra e fai tap sulla dicitura Conversazioni archiviate nell’ulteriore menu che compare.

A questo punto, pigia sulla conversazione di tuo interesse nell’elenco di sinistra e potrai visualizzare tutti i messaggi, i media ecc. Per ripristinarla e, dunque, per renderla visibile nell’elenco delle conversazioni, per così dire, attive di Facebook, digita un messaggio nel campo Digita un messaggio posto nella parte in basso a destra dello schermo e fai tap sulla voce Invia che compare ancora più a destra.

Pigiando poi sul simbolo della freccia collocato nella parte in alto a sinistra del display potrai tornare alla sezione principale di Facebook in cui sono raccolte tutte le conversazioni, compresa quella appena ripristinata che risulterà visibile in cima.

Chiaramente, come ti dicevo, oltre che poterla vedere dal browser potrai visionarla anche dall’app di Facebook Messenger per Android e iOS e, anche in tal caso, risulterà visibile nella parte in alto della schermata, nella sezione Messaggi dell’app.

In caso di dubbi o problemi

Come attivare la traduzione automatica su Facebook

Hai seguito con la massima attenzione le mie indicazioni su come vedere i messaggi archiviati su Facebook dal cellulare ma c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro? In corso d’opera è sorto qualche intoppo al quale non sei riuscito a porre rimedio? Date le circostanze, il miglior consiglio che posso darti è indubbiamente quello di affidarti al Centro assistenza di Facebook.

Per trovare risposta ai tuoi quesiti, collegati alla relativa home page e digita la parola chiave relativa al tuo problema o al tuo dubbio nella barra di ricerca collocata in cima. Puoi altresì provare a vedere se tra gli articoli nella sezione Argomenti popolari, che si trova più in basso, c’è qualcosa di pertinente alle tue esigenze.

Ti faccio inoltre notare che il Centro assistenza di Facebook è accessibile mediante l’applicazione del social network per Android e iOS. Per accedervi, ti basta fare tap sul pulsante con tre linee in orizzontale nella schermata principale di Facebook e recarti poi alla sezione Assistenza e supporto > Centro assistenza. Il funzionamento è bene o male lo stesso della variante Web di cui ti ho appena parlato.

Se pensi di aver bisogno di ulteriori spiegazioni sul da farsi, ti consiglio vivamente di fare riferimento al mio tutorial dedicato in via specifica a come contattare Facebook. Vi ci trovi indicati anche dei sistemi alternativi per ottenere supporto da parte di Facebook e per metterti in contatto con la relativa assistenza.