Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare ID di Facebook

di

Forse non tutti lo sanno, ma Facebook assegna un codice identificativo a ognuno dei suoi utenti e ad ogni pagina che viene creata all’interno della sua rete. Provvede cioè ad applicare una sorta di “targa” per riconoscere persone e pagine in maniera precisa. Questo codice si chiama molto comunemente “ID” e, anche se conoscerlo non serve molto nell’utilizzo quotidiano del social network, scoprire il proprio o magari quello dei propri amici può rivelarsi divertente.

Inoltre, va detto che l’ID di Facebook può essere utile per l’installazione di alcuni plugin destinati alla promozione delle fan page su blog e siti Web. Insomma, non è del tutto privo di utilità come qualcuno potrebbe pensare. Allora, che ne dici, ti va di scoprire il tuo? Se la tua risposta è affermativa, continua a leggere. Stiamo per scoprire insieme come trovare ID di Facebook per profili personali e pagine pubbliche.

Ti assicuro che la procedura da seguire è estremamente semplice e non richiede alcuna strumentazione particolare: tutto ciò di cui hai bisogno è un qualsiasi programma di navigazione tra quelli più diffusi (es. Chrome o Firefox) e l’indirizzo del profilo o della pagina di cui desideri conoscere l’ID. Mettiamoci all’opera!

Come scoprire ID di un profilo Facebook

Il primo passo che devi compiere per scoprire l’ID Facebook tuo o di un tuo amico è visitare la pagina della persona sul social network, cliccare sulla barra degli indirizzi del browser e analizzare attentamente l’indirizzo che vedi al suo interno.

  • Se l’indirizzo ha un formato del tipo facebook.com/nome.cognome.xx devi appuntarti tutto quello che c’è dopo lo slash (quindi nome.cognome.xx).
  • Se l’indirizzo invece ha un formato del tipo facebook.com/profile.php?id=12345678 hai fatto direttamente “Bingo”, poiché l’ID che stai cercando è il numero situato dopo il segno uguale.

Come trovare ID di Facebook

Prendiamo come esempio il profilo del fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg. Per scoprire l’ID della pagina si può analizzare il sorgente di quest’ultima utilizzando uno qualsiasi dei browser Web più diffusi: ChromeFirefoxSafari ecc. Questi sono i passaggi che devi compiere più in dettaglio.

  • Chrome e Firefox – collegati al profilo Facebook di cui intendi scoprire l’ID, fai click destro in un punto qualsiasi della pagina e seleziona la voce Visualizza sorgente pagina dal menu che si apre.
  • Internet Explorer – collegati al profilo Facebook di cui intendi scoprire l’ID, fai click destro in un punto qualsiasi della pagina, seleziona la voce HTML dal menu che si apre e recati nella scheda Debugger del riquadro che viene visualizzato in basso.
  • Edge – pigia sul pulsante (…) collocato in alto a destra, seleziona la voce Strumenti di sviluppo dal menu che si apre e recati nella scheda Debugger del riquadro che viene visualizzato in basso.
  • Safari – collegati al profilo Facebook di cui vuoi scoprire l’ID, fai click destro in un punto qualsiasi della pagina e seleziona la voce Mostra sorgente pagina dal menu che si apre.

Come risultato otterrai una pagina testuale con all’interno delle informazioni apparentemente confuse. A questo punto, per trovare l’ID del profilo selezionato devi richiamare la barra di ricerca del browser (operazione che di solito avviene premendo la combinazione di tasti Ctrl+F sulla tastiera del computer, oppure cmd+f su Mac) e cercare la stringa profile_id=.

Come trovare ID di Facebook

L’ID della persona (o della pagina) è, come facilmente intuibile, quello indicato dopo la dicitura “id”. Nel caso di Zuckerberg 4. Ti aspettavi fosse “1”, vero? E invece no. I primi tre utenti di Facebook sono stati dei profili finti utilizzati dallo stesso Zuckerberg quando ha progettato il social network. Questi profili ora non sono più disponibili ma a lui è rimasto l’ID numero 4.

Come scoprire ID di una pagina Facebook

La procedura per trovare l’ID di una pagina Facebook è molto più immediata rispetto a quella che abbiamo visto in precedenza per i profili personali.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina di cui vuoi scoprire l’ID, selezionare la voce Informazioni dalla barra laterale di sinistra e scorrere la schermata che si apre fino e in fondo: troverai il codice identificativo della pagina accanto alla dicitura ID Pagina Facebook.

Come trovare ID di Facebook

Altri strumenti per trovare ID Facebook

Per concludere, ti voglio segnalare l’esistenza di alcuni strumenti realizzati da terze parti che consentono di trovare ID di Facebook partendo semplicemente dall’indirizzo di un profilo personale. Fra questi c’è Find My FB ID che è estremamente semplice da usare e dai test che ho avuto modo di effettuare restituisce risultati precisi.

Per scoprire l’ID di un profilo Facebook sfruttando Find My FB ID, collegati alla pagina principale di quest’ultimo e incolla l’URL del profilo di tuo interesse nel campo di testo che si trova in alto. L’URL del profilo è quello che trovi nella barra degli indirizzi del tuo browser quando visualizzi la pagina con il profilo Facebook di cui vuoi scoprire l’ID (https://www.facebook.com/zuck nel caso di Mark Zuckerberg).

Come trovare ID di Facebook

Una volta incollato l’indirizzo del profilo di tuo interesse nella pagina iniziale di Find My FB ID, clicca sul pulsante Find numeric ID ed entro pochi istanti visualizzerai l’ID del profilo al centro dello schermo. Nel caso del profilo di Mark Zuckerberg, infatti, compare il numero 4.

Qualora Find My FB ID dovesse smettere di funzionare, puoi trovare tanti servizi simili cercando termini come Find Facebook ID su Google. Mi raccomando però, prima di utilizzare i siti di questo genere effettua delle verifiche circa il loro grado di affidabilità. Purtroppo non è difficile imbattersi in finti servizi dedicati a Facebook (o altri social network) che fungono da specchietto per allodole per veicolare truffe o malware.