Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trovare UID Facebook

di

In ambito informatico, l’user identifier (spesso abbreviato in User ID o UID) è un codice numerico che permette di identificare in maniera specifica tutti gli utenti di un sistema. Anche Facebook ne fa uso, difatti a ogni persona iscritta e ad ogni pagina creata sul social network viene assegnata una sorta di “targa” che permette di verificarne l’identità senza ricorrere a dati standard quali il nome, l’indirizzo email o il numero di cellulare.

Nell’utilizzo quotidiano di Facebook, conoscere questo codice serve a poco o nulla, questo va detto. Ma ci sono alcune circostanze particolari, come ad esempio l’installazione di plugin atti alla promozione delle fan page o la richiesta di assistenza per giochi e app sul social network, in cui può essere richiesto.

Ecco il motivo per il quale oggi voglio occuparmi dell’argomento e voglio illustrarti come trovare UID Facebook per il tuo account personale, quello dei tuoi amici o le pagine che gestisci. È un’operazione semplicissima, te lo dimostro subito.

Il primo passo che devi compiere per trovare UID Facebook della tua pagina personale, di un tuo amico o di una qualsiasi fan page è collegarti ad essa e cliccare nella barra degli indirizzi del browser: quella che si trova in alto al centro.

Ora analizza con attenzione l’indirizzo della pagina, perché in base alla sua composizione dovrai procedere in maniera diversa.

Se il tuo indirizzo è tipo facebook.com/profile.php?id=12345678 non devi fare nulla in quanto l’UID è quello che si trova alla fine dell’URL, dopo il simbolo uguale. Se invece l’indirizzo ha un formato del tipo facebook.com/nome.cognome.xx (con il nome e il cognome alla fine dell’URL) devi ricorrere a uno strumento esterno per risalire al codice identificativo.

Questo strumento esterno è Facebook Graph, una risorsa per gli sviluppatori che permette di accedere in maniera semplice a tutte le informazioni pubbliche degli utenti del social network. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi.

Come trovare UID Facebook

Tutto quello che devi fare per risalire a un ID di Facebook con Graph è selezionare l’indirizzo della pagina, cancellare il www iniziale e sostituirlo con il termine graph, in modo da ottenere qualcosa come http://graph.facebook.com/salvoaranzulla.

Se tutto fila per il verso giusto, si apre una pagina di solo testo con alcune informazioni. Fra queste c’è il numero identificativo dell’utente o della fan page esaminata, che si trova dopo la dicitura id.

Puoi verificare facilmente l’esattezza del codice digitando nella barra degli indirizzi del tuo browser l’indirizzo facebook.com seguito dall’ID che hai trovato. Se l’identificativo è corretto verrai reindirizzato automaticamente al profilo o alla pagina di cui avevi cercato l’ID.

Come trovare UID Facebook

Un altro modo, un po’ più macchinoso ma ugualmente efficace, per trovare UID Facebook è consultare il sorgente di una pagina o di un profilo e trovare il codice indicato dopo la dicitura profile_ID.

Se non sai come accedere al sorgente di una pagina, sia con Chrome che con Firefox basta fare click destro in un punto qualsiasi dello schermo e selezionare la voce Visualizza sorgente pagina dal menu che compare. Per trovare velocemente il “profile_ID” basta richiamare la funzione di ricerca premendo la combinazione Ctrl+F sulla tastiera del PC (cmd+f su Mac).