Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare UID Facebook

di

Facebook utilizza un codice univoco, denominato UID,  per identificare il profilo di ciascun utente registrato al social network. Questo codice può essere utile in vari ambiti e tu, infatti, ne hai bisogno per un tuo progetto. Tuttavia,  i tool automatici che fino a qualche tempo fa usavi per ricavare gli UID degli utenti registrati a Facebook non funzionano più. Beh, sappi che è normale: a seguito di alcune modifiche apportate alla piattaforma, questo genere di strumenti non sono più funzionanti. Questo, però, non significa che è impossibile risalire all’UID di un utente Facebook.

C’è ancora un modo, relativamente semplice, per riuscire a ricavare il codice in questione e, se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti qual è: ti anticipo solo che se vuoi sapere come trovare UID Facebook, dovrai sfruttare alcune funzioni dedicate agli sviluppatori presenti nei principali browser per la navigazione Web, come Chrome o Firefox.

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Sì? Molto bene! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Vedrai che, seguendo in maniera scrupolosa le mie indicazioni, non avrai la benché minima difficoltà a portare a termine la tua “impresa” tecnologica di oggi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Che cos’è UID Facebook e come trovarlo

Facebook

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida, mi sembra doveroso fare un “passo indietro” e vedere innanzitutto che cos’è UID Facebook e come trovarlo. In ambito informatico, l’user identifier (spesso abbreviato in User ID o UID) è un codice numerico che permette di identificare in maniera specifica tutti gli utenti di un sistema.

Anche Facebook ne fa uso, difatti a ogni persona iscritta e a ogni pagina creata sulla piattaforma viene assegnata una sorta di “targa” che permette di verificarne l’identità senza ricorrere a dati standard quali il nome, l’indirizzo email o il numero di cellulare.

Nell’utilizzo quotidiano di Facebook, conoscere questo codice serve a poco o nulla, questo va detto. Ma ci sono alcune circostanze particolari, come ad esempio l’installazione di plugin atti alla promozione delle fan page o la richiesta di assistenza per giochi e app sul social network, in cui può essere richiesto.

Ecco il motivo per il quale oggi voglio occuparmi dell’argomento e voglio illustrarti come trovare UID Facebook. Un tempo era possibile trovarlo con Facebook Graph (una sorta di motore di ricerca “avanzato” integrato nella piattaforma) e con alcuni tool automatici.

Dal momento che, come ti ho già anticipato nell’introduzione del tutorial, queste soluzioni non sono più funzionanti, rimane un solo modo per individuare l’ID Facebook di un utente: analizzare il sorgente della pagina di proprio interesse nel browser e individuare la stringa “profile_id“. Nei prossimi paragrafi trovi spiegato nel dettaglio come fare ciò con i principali navigatori per computer (su smartphone e tablet non è possibile agire, o almeno non in modo così agevole).

Come trovare ID Facebook di una persona

Per riuscire a trovare l’ID Facebook di una persona, devi recarti sul suo profilo Facebook e consultare il sorgente della pagina Web in questione, così da trovare il codice, che dovrebbe essere indicato dopo la dicitura profile_ID. Lascia che ti spieghi nel dettaglio come riuscirci.

Google Chrome

Chrome ID Facebook

Se vuoi procedere da Google Chrome, per prima cosa devi avviare il browser di “Big G” sul tuo computer,  accedere a Facebook dalla sua pagina principale (nel caso tu non l’abbia già fatto) e recarti sul profilo di tuo interesse.

A questo punto, fai clic destro in un punto “vuoto” della pagina e seleziona la voce Ispeziona dal menu apertosi. Dopodiché premi contemporaneamente i tasti Ctrl+F (su Windows) o cmd+f (su macOS) e, nel campo di testo che compare in alto a destra, digita profile_id.

Come potrai notare, verrà evidenziata in giallo la stringa di caratteri che hai cercato e, dopo il simbolo =, ti verrà mostrato un codice numerico: quello è l’ID del profilo analizzato. Hai visto com’è stato semplice trovarlo?

Mozilla Firefox

ID Facebook Mozilla

Preferisci utilizzare Mozilla Firefox? Beh, anche in questo caso, dopo aver avviato il browser e aver effettuato l’accesso a Facebook dalla sua pagina principale, recati sul profilo di tuo interesse.

Ora, fai clic destro in un punto “vuoto” della pagina apertasi e seleziona la voce Analizza elemento dal menu che compare a schermo. Successivamente, digita profile_id nel campo di ricerca situato sulla sinistra e individua il codice numerico posto immediatamente dopo la dicitura profile_ID=.

Purtroppo su Mozilla Firefox non viene evidenziato il termine cercato, ma con un po’ di attenzione è possibile individuarlo, dal momento che si trova all’interno del box colorato in azzurro (in basso a sinistra)

Microsoft Edge

Edge ID Facebook

Se, invece, desideri agire da Edge, il browser di casa Microsoft incluso “di serie” in Windows 10, fai come segue: accedi a Facebook dalla sua pagina principale, recati sul profilo di tuo interesse, fai clic sul pulsante (…) collocato nell’angolo in alto a destra della finestra e poi seleziona le voci Altri strumenti > Strumenti di sviluppo dal menu apertosi.

Successivamente, digita profile_id nel campo di ricerca situato in alto a destra e, come per “magia”, ti verrà mostrato l’UID Facebook dell’utente di tuo interesse (si trova subito dopo la dicitura profile_ID=). Anche in questo caso l’UID non è evidenziato direttamente rispetto al resto del codice, ma con un po’ di attenzione può essere individuato abbastanza facilmente.

Safari

Safari Facebook ID

Anche Safari, il browser di casa Apple, offre la possibilità di analizzare la sorgente di una pagina ed è possibile sfruttare tale funzione per individuare l’UID di un profilo Facebook.

Per procedere, avvia Safari sul tuo Mac, accedi a Facebook dalla sua pagina principale, fai clic destro in un punto “vuoto” della pagina e seleziona la voce Mostra sorgente pagina dal menu apertosi. Dopodiché seleziona la scheda Elementi, premi i tasti cmd+f, nel campo di ricerca che compare sulla destra scrivi profile_ID e il gioco è fatto. Troverai il codice dell’utente o della pagina di tuo interesse dopo la stringa profile_ID=.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.