Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare richiesta di parentela su Facebook

di

Nonostante gli aggiornamenti che, di tanto in tanto, vengono fatti al sistema di gestione degli amici di Facebook, il social network più famoso del mondo non è ancora in grado di rilevare automaticamente se c’è un grado di parentela fra gli utenti inseriti fra i nostri contatti.

Bisogna ancora agire manualmente se si vuole classificare un amico come proprio parente, ed io oggi sono qui per spiegarti come fare. Se sei interessato alla cosa, eccoti dunque come aggiungere parenti su Facebook in maniera facile e veloce.

Tutto quello che devi fare per imparare come aggiungere parenti su Facebook è collegarti alla pagina principale del social network con il tuo account e cliccare sulla voce Modifica il mio profilo collocata in alto a sinistra (sotto l’avatar).

Nella pagina che si apre, recati nella sezione Amici e familiari utilizzando l’apposito collegamento presente nella barra laterale di sinistra e comincia a specificare quali sono i tuoi parenti utilizzando i campi di testo collocati accanto alla voce Familiari.

Digita quindi il nome della persona che vuoi classificare come tuo parente nel campo di testo Nome, seleziona il grado di parentela (es. fratello, sorella, cugino, ecc.) dal menu a tendina Scegli parentela e clicca sulla voce Aggiungi un altro membro della famiglia per specificare i nomi e i gradi di parentela di altri familiari presenti nella tua lista di amici su Facebook.

Quando hai finito di aggiungere parenti su Facebook, devi salvare le impostazioni cliccando sul pulsante Salva modifiche. Attenzione, però, perché l’aggiunta di una persona tra i familiari non è automatica, affinché le modifiche abbiano effetto devi aspettare che le persone selezionate confermino il loro grado di parentela con te.

Nel pannello Amici e familiari di Facebook puoi anche scegliere il livello di privatezza della tua lista di parenti. Se non vuoi che tutti gli utenti collegati al social network (compresi quelli che non conosci) vedano la lista dei tuoi parenti, clicca sull’icona del mondo collocata di fronte alla dicitura Familiari e seleziona le voci Solo io, per rendere privata la lista dei parenti, o Amici per renderla visibile solo agli amici.