Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disinstallare Chrome

di

Non ci sono dubbi, Chrome è sicuramente un ottimo browser Web ed il fatto che sia utilizzato da un gran numero di utenti in tutto il mondo ne è un’evidente dimostrazione. Ciononostante se in questo momento stai leggendo queste righe molto probabilmente è perché anche tu, al pari di molti altri, hai provveduto ad installare il famoso browser di Google sul tuo computer o sul tuo cellulare ma non ne sei rimasto né affascinato né soddisfatto. Se le cose stanno effettivamente così e se la tua intenzione è quella di scoprire come fare per poter disinstallare Chrome ho una buona, anzi ottima notizia per te: stai leggendo la guida giusta. Di seguito andrò infatti a fornirti tutte le indicazioni necessarie per poter disinstallare Chrome dal tuo computer oltre che dal tuo cellulare e dal tuo tablet.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio voglio però tranquillizzarti immediatamente su una cosa. Contrariamente alle apparenze disinstallare Chrome è un’operazione davvero molto semplice da effettuare e per la messa a segno della quale sono necessari soltanto pochi, anzi pochissimi minuti di temo libero.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire come fare per disinstallare Chrome ti invito a metterti ben comodo ed a dedicare qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine sarai pronto ad affermare che era un vero gioco da ragazzi.

Disinstallare Chrome dal PC

Se utilizzi un computer Windows e se desideri disinstallare Chrome la prima cosa che devi fare è accedere alla sezione Pannello di controllo del sistema operativo. Per fare ciò digita pannello di controllo nel campo di ricerca presente accanto al menu Start, collocato nella parte in alto a destra della Start Screen oppure visibile dopo aver pigiato sul pulsante Start (dipende dalla versione di Windows in uso) e poi clicca sul primo risultato visualizzato. Successivamente seleziona la voce Disinstalla un programma che risulta collocata in basso a sinistra. Se non riesci ad individuare la voce Disinstalla un programma cerca il termine disinstalla nella barra di ricerca in alto a destra.

Screenshot di Windows 10 che mostra come disinstallare Chrome

A questo punto seleziona Google Chrome dall’elenco delle applicazioni installate sul computer e poi fai clic sul pulsante Disinstalla che si trova in alto. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Eliminare anche i tuoi dati di navigazione? e clicca sul pulsante Disinstalla per eliminare sia Chrome che la cronologia ad esso relativa dal computer.

Screenshot di Windows 10 che mostra come disinstallare Chrome

Fatto ciò verrà quindi avviata la procedura per disinstallare Chrome. Al termine della stessa si aprirà, tramite il browser Web impostato come predefinito, una pagina Web in cui ti sarà chiesto di compilare un questionario tramite quale illustrare le ragioni che ti hanno portato alla rimozione di Chrome dal computer. Se lo desideri compila il questionario e poi pigia sul pulsante Invia di colore blu presente a fondo pagina per inviare le informazioni fornite a Google. Tieni comunque presente che non è obbligatorio partecipare al sondaggio per disinstallare Chrome. Se non desideri partecipare al questionario ti basta semplicemente chiudere la finestra del browser.

Screenshot di Windows 10 che mostra come disinstallare Chrome

Chiaramente sappi che pur avendo provveduto a disinstallare Chrome in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque scaricare ed installare nuovamente il browser Web di Google sul tuo computer semplicemente cliccando qui e pigiando poi sul pulsante Scarica Chrome.

Disinstallare Chrome dal Mac

Se utilizzi un Mac ed è tua intenzione disinstallare Chrome le operazioni che devi effettuare sono estremamente semplici. Per disinstallare Chrome su Mac ti basta infatti pigiare sulla voce Vai annessa nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e cliccare poi sulla voce Applicazioni. In alternativa puoi accedere al Finder e pigiare poi sulla voce Applicazioni collocata nella barra laterale.

Screenshot di OS X che mostra come disinstallare Chrome

Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata individua l’icona di Google Chrome tra le varie delle app presenti sul tuo Mac dopodiché cliccaci sopra e trascinala sull’icona del Cestino presente sul Dock.

Screenshot di OS X che mostra come disinstallare Chrome

Digita ora la password del tuo account utente dopodiché clicca con il tasto destro sull’icona del Cestino presente sul Dock di OS X e seleziona la voce Svuota il cestino per completare l’operazione.

Screenshot di OS X che mostra come disinstallare Chrome

In alternativa alla procedura che ti ho appena indicato puoi disinstallare Chrome su Mac ricorrendo all’utilizzo dell’applicazione AppCleaner che consente di rimuovere il browser Web di Google dal tuo computer senza lasciare alcuna traccia. Se desideri saperne di più riguardo AppClenaer e se ti interessa sapere come fare per sfruttare questa applicazione ti suggerisco di leggere la mia guida su come disinstallare applicazioni Mac.

Chiaramente tieni conto che pur avendo provveduto a disinstallare Chrome in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque scaricare ed installare nuovamente il browser Web di Google sul tuo Mac semplicemente cliccando qui e pigiando poi sul pulsante Scarica Chrome.

Disinstallare Chrome da smartphone e tablet Android

Se hai intenzione di disinstallare Chrome dal tuo smartphone o tablet Android sappi che purtroppo non sempre si tratta di un’operazione possibile, tutto dipende dal modello e dalla marca del dispositivo in tuo possesso. Ad ogni modo non temere, nel caso in cui non fosse possibile disinstallare Chrome puoi comunque ovviare alla cosa disattivando l’applicazione.

Per disinstallare Chrome su uno smartphone o un tablet Android procedi accedendo alla home screen del dispositivo, individuando la sezione Impostazioni e pigiandoci sopra.

Successivamente scorri la schermata visualizzata sino ad invidiare la voce Applicazioni e poi pigiaci sopra. Adesso fai tap sulla voce Gestione applicazioni collocata in alto dopodiché individua Chrome nell’elenco che ti viene mostrato e pigiaci sopra.

Screenshot che mostra come disattivare Chrome su Android

A questo punto se disponibile pigia sul pulsante Disinstalla che trovi collocato in alto a destra e conferma la tua volontà di effettuare questa operazione facendo tap su OK. Qualora non fosse possibile disinstallare Chrome in alternativa, come ti ho già accennato, troverai il pulsante Disattiva. Pigiaci sopra per disattivare l’utilizzo dell’applicazione e poi fai tap su OK per confermare la cosa.

Ovviamente pur avendo provveduto a disinstallare Chrome in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque scaricare ed installare nuovamente il browser Web sul tuo smartphone o tablet Android pigiando qui direttamente dal tuo dispositivo e pigiando poi sul pulsante Installa. Se invece hai effettuato la disattivazione di Chrome per riattivare l’utilizzo del browser ti basta effettuare nuovamente la procedura che ti ho indicato nelle precedenti righe avendo però cura di pigiare sul pulsante Attiva annesso alla sezione relativa a Chrome in Gestione Applicazioni.

Disinstallare Chrome da iPhone e iPad

Se non vuoi più saperne niente del browser Web di Google sul tuo iPhone o iPad e desideri quindi scoprire come fare per disinstallare Chrome afferra il tuo dispositivo, accedi alla home screen dello stesso ed individua l’icona dell’app Chrome.

Successivamente premi e tieni premuto sull’icona di Chrome sino a quando comincerà a “ballare” e sino alla comparsa della x nella parte in alto a destra della stessa. A questo punto pigia sulla x dopodiché fai tap sulla voce Elimina annessa al riquadro Elimina “Chrome” che ti verrà mostrato a schermo.

Screenshot di iOS per disinstallare Chrome

Ovviamente pur avendo provveduto a disinstallare Chrome in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque scaricare ed installare nuovamente il browser Web di Google sul tuo iPhone o iPad semplicemente pigiando qui direttamente dal tuo dispositivo e pigiando poi sul pulsante Ottieni.