Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come sbloccare Adobe Flash Player su Chrome

di

Stai navigando su un sito Web che ti richiede Adobe Flash Player per visualizzare alcuni dei suoi contenuti? In questo caso, sappi che i browser Web bloccano automaticamente l’esecuzione di Flash Player, in quanto ritenuto un componente ormai obsoleto e non sicuro (in dismissione completa entro il 2020), ormai ampiamente superato da altre tecnologie più efficienti, sicure e compatibili, come l’HTML5.

Detto questo, se hai comunque la necessità di visualizzare un contenuto in Flash presente su un sito Web e usi Chrome come programma di navigazione su Internet, nella guida di oggi ti illustrerò come sbloccare Adobe Flash Player su Chrome e su altri browser basati sul medesimo motore (Chromium). Ti parlerò principalmente del versante PC, ma ti segnalerò anche alcune soluzioni che potrai mettere in pratica sui tuoi dispositivi mobili.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e iniziamo immediatamente. Tutto ciò che devi fare è leggere con attenzione le procedure che ti segnalerò nei prossimi capitoli e metterle in pratica, così da riuscire a raggiungere il tuo obiettivo. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Come sbloccare Adobe Flash Player su Chrome

Se vuoi sapere come sbloccare Adobe Flash Player su Chrome, sappi che le procedure da eseguire sono molto semplici: trovi spiegato tutto qui sotto.

Abilitare Flash Player durante la navigazione

Abilitare Flash Player su Chrome

Quando usi Chrome per navigare su un sito che richiede l’esecuzione di Adobe Flash Player, ti viene mostrato un messaggio che ti avvisa che questo componente non è attivo. Per tua fortuna, però, Flash è ancora integrato nel browser di Google e, dunque, non bisogna fare nulla di complesso per ottenerlo e attivarlo.

Ovviamente, come ti ho già anticipato, l’integrazione con Flash Player è temporanea, fino alla sua completa dismissione ma, per il momento, puoi eseguirne l’attivazione per poter fruire dei contenuti creati con questo componente.

Detto ciò, per attivare Chrome, fai clic sull’icona del lucchetto che trovi nell’angolo in alto a sinistra, sulla barra di navigazione. Nel riquadro che ti viene mostrato, premi poi sulla voce Impostazioni sito e, nella nuova schermata che ti viene mostrata, recati nella sezione Autorizzazioni della scheda Privacy e Sicurezza.

Individua, dunque, la voce Flash e utilizza l’apposito menu a tendina, lì di fianco, per selezionare l’opzione Consenti. Non ti resta, ora, che aggiornare la pagina Web, premendo il tasto F5 sulla tastiera oppure premendo sul tasto Ricarica, nell’area in alto, per vedere il contenuto in Flash precedentemente bloccato da Google Chrome.

Riabilitare Flash Player su un sito Web

Riabilitare Flash Player su Chrome

Hai negato per sbaglio l’esecuzione di Flash su un sito Web e ora non sai come rimediare? Non ti preoccupare, è semplicissimo. Premi sull’icona del lucchetto che trovi nell’angolo in alto a sinistra della barra di navigazione di Chrome e, nel riquadro apertosi, dovresti vedere la voce Flash con l’opzione Blocca in evidenza.

Quello che devi fare, ora, è utilizzare il menu a tendina situato a fianco della voce Flash per seleziona l’opzione Consenti. Premi, poi, sul tasto F5 della tastiera o sul pulsante Ricarica che visualizzi in alto, per ricaricare la pagina e visualizzerai i contenuti in Flash presenti sulla pagina.

In alternativa, puoi accedere all’elenco di tutti i siti Web sui quali hai Flash Player cliccando sull’icona ⋮ di Chrome (in alto a destra), selezionando la voce Impostazioni dal menu che si apre e andando poi nella sezione Privacy e Sicurezza > Impostazioni sito.

Adesso, scorri l’elenco che ti viene proposto e seleziona la voce Flash. Nella sezione Blocca, potrai vedere tutti i siti Web su cui hai precedentemente bloccato l’accesso al Flash Player. Pertanto, premi sull’icona del cestino a fianco del sito Web che vuoi rimuovere dalla restrizione e poi segui la stessa procedura che ti ho indicato in precedenza per abilitare Flash Player.

Come sbloccare Adobe Flash Player sui browser Chromium

Utilizzi un browser basato su Chromium ma diverso da Chrome, ad esempio la versione più recente di Microsoft Edge? No problem: anche in questo caso puoi sbloccare Adobe Flash Player facilmente.

Abilitare Flash Player durante la navigazione

Abilitare Flash Player su Edge

Se stai navigando tramite Edge (o un altro browser Chromium based) su un sito che richiede Flash Player, ti verrà mostrato anche in questo caso un messaggio che richiede l’attivazione del plugin.

Per eseguire quest’operazione, premi sull’icona del lucchetto che trovi in alto a sinistra, nella barra di navigazione; fatto ciò, nel riquadro che ti viene mostrato, individua la voce Flash e utilizza il menu a tendina lì di fianco per selezionare l’opzione Consenti.

A questo punto, premi il tasto F5 sulla tastiera oppure premi sul tasto Aggiorna, nell’avviso che visualizzi in alto, in modo da ricaricare la pagina Web e visualizzare il contenuto in Flash precedentemente bloccato dal browser.

Riabilitare Flash Player su un sito Web

Riabilitare Flash Player su Edge

Se vuoi riabilitare Flash Player su un sito Web per il quale avevi erroneamente impedito l’esecuzione del plugin, fai clic sull’icona del lucchetto presente nella barra di navigazione e individua la voce Flash. Noterai che nel menu a tendina a fianco della voce in questione sarà indicata l’opzione Blocca.

Quello che devi fare, dunque, è premere su di essa e selezionare la voce Consenti, ricaricando successivamente la pagina Web con il tasto F5 della tastiera oppure premendo sul tasto Aggiorna situato in alto.

Se, invece, vuoi vedere l’elenco di tutti i siti Web sui quali hai bloccato Flash Player, fai clic sull’icona (…) che trovi in alto a destra nella schermata di Edge e, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona le voci Impostazioni e Impostazioni sito (quest’ultima nella barra laterale).

Fatto ciò, individua la voce Adobe Flash e fai clic su di essa: ti verrà così mostrata la sezione in cui sono indicati tutti i siti autorizzati e quelli bloccati per accedere a Flash Player.

Per rimuovere il blocco manuale di un sito Web, fai clic sull’icona del cestino situata a fianco a quest’ultimo. In seguito, per abilitare Flash Player sul sito in questione, non devi fare altro che seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito in precedenza.

Come sbloccare Adobe Flash Player su Chrome Android

Se vuoi abilitare Adobe Flash Player su Chrome per smartphone e tablet, mi spiace comunicarti che ciò non è possibile. Devi sapere, infatti, che l’app di Chrome per smartphone e tablet non ha abilitato il supporto a Flash Player. Ciò significa che, nel caso in cui avessi necessità di attivare questo componente per la navigazione su un sito Web, dovrai necessariamente avvalerti di browser Web alternativi.

Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti consiglio la lettura della mie guide su come attivare Flash Player su smm e tablet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.