Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare followers

di

La pratica di ottenere follower a pagamento sulle piattaforme social ha preso sempre più piede negli ultimi anni e, dal momento che non sei riuscito a ottenere la popolarità che speravi sui tuoi profili online, anche tu stavi pensato di ricorrere ad app e/o servizi di questo tipo. Ho indovinato? Beh, allora sappi che non hai avuto un’idea molto saggia. Quantomeno, prima di procedere, cerca di comprendere per bene tutte le implicazioni riguardanti questa pratica: se vuoi posso parlartene io.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di trattare l’argomento nel dettaglio, così che tu possa avere un quadro completo della situazione e decidere meglio il da farsi. Ti anticipo fin da sùbito che, per quanto mi riguarda, non sono per niente favorevole all’ottenimento di seguaci tramite mezzi artificiosi, e tra poco avrai modo di capire i motivi della mia posizione.

Ma adesso bando alle ciance e addentriamoci nel vivo di questa guida, nella quale ti spiegherò, come annunciato, i motivi per i quali sconsiglio pratiche come l’acquisto di follower a pagamento e ti darò qualche dritta su come acquistare followers, nel senso di ottenerli naturalmente, senza infrangere alcuna regola tecnica o morale del mondo online, sulle varie piattaforme social. Buona lettura e in bocca al lupo per la tua scelta!

Indice

Informazioni preliminari

Soldi

Prima di vedere come acquistare followers in modo “corretto”, permettimi di fornirti alcune informazioni che ti saranno senz’altro di aiuto per capire tutto ciò che è implicato nella pratica di acquisto di seguaci a pagamento sui social network.

Come ti ho in parte anticipato nelle righe introduttive dell’articolo, sono dell’idea che ottenere artificiosamente dei follower sui vari social network, come Instagram, TikTok, Facebook w Twitter, non sia una buona idea, e per diversi motivi.

In primis, adoperando servizi o applicazioni per l’acquisto di follower, non si fa altro che “alterare” un po’ le statistiche dei propri account, senza avere un ritorno oggettivo in termini di interazioni, commenti e partecipazione attiva da parte dei seguaci ottenuti.

Ciò avviene perché i follower acquistati solitamente sono degli account fake, creati ad hoc dagli ideatori di servizi e app per l’acquisto di follower e utilizzati come “merce di scambio”. Tra l’altro, se venissero individuati dalle piattaforme social, questi account falsi verrebbero chiusi immediatamente e tu perderesti i tuoi finti seguaci in un batter d’occhio.

Nel caso di acquisto di follower “reali” (solitamente ottenibili con scambio di follow o pratiche simili), invece, è difficile che questi siano realmente interessati ai contenuti postati dagli utenti che hanno seguito come “moneta di scambio”; oltretutto, anche loro potrebbero sparire, semplicemente togliendo il follow.

Per ottenere follower tramite queste modalità, inoltre, bisogna accettare alcuni compromessi piuttosto importanti: in alcuni casi bisogna seguire a propria volta altri utenti per ricevere i crediti necessari per l’acquisto di pacchetti di follower; in altri casi, invece, bisogna acquistare i seguaci con soldi “veri”, cosa che richiede un esborso economico tutt’altro che esiguo.

Un altro fattore da tenere in considerazione è che le piattaforme social, quando scoprono un utente che ha “gonfiato” le statistiche del proprio account acquistando artificiosamente follower, interazioni, etc., lo bloccano temporaneamente o addirittura gli chiudono definitivamente il profilo.

Ora hai capito il perché della mia posizione? Bene, allora proprio per i summenzionati motivi, lascia che ti spieghi come acquisire follower naturalmente sulle varie piattaforme social, senza sborsare denaro e violare le regole. Certo, ci vorrà molto più tempo per vedere dei risultati, ma se farai le cose per bene e avrai pazienza, arriveranno. Promesso.

Come acquistare followers reali

Promuoversi su altri social

Andiamo, dunque, al sodo e vediamo come acquistare followers reali sulle principali piattaforme social. Nei prossimi capitoli, trovi degli elenchi rapidi con consigli pratici che spero possano esserti di aiuto per crescere su piattaforme come Instagram, TikTok, Facebook e Twitter.

Come acquistare followers su Instagram

Instagram

Partiamo da una delle piattaforme più blasonate: Instagram. Il social network fotografico costituisce una “piazza” importante mediante la quale promuovere la propria attività. Vediamo, dunque, come crescere su quest’ultimo.

  • Pubblica contenuti di qualità — le foto e i video che posti su Instagram dovrebbero essere di qualità, altrimenti è improbabile che possano aiutarti a ottenere nuovi follower. Per creare contenuti di qualità, non devi solo disporre dell’attrezzatura giusta (in primis di un camera phone o una buona macchina fotografica), ma devi anche trovare idee interessanti e originali, che permettano di far capire agli altri che i tuoi contenuti — che si tratti di post, storie, dirette, Reels, video per IGTV, etc. — sono pensati, e non realizzati a caso.
  • Usa gli hashtag correttamente — come probabilmente già saprai, gli hashtag sono parole o frasi, precedute dal simbolo #, il cui scopo è quello di “etichettare” i contenuti su Instagram (ma anche su altri social), facilitandone il loro reperimento quando si effettuano ricerche tramite questi ultimi. Individuare gli hashtag popolari e pertinenti con i propri post (il che è fattibile mediante l’uso di servizi quali Top-Hashtag e tramite alcune app utili allo scopo), e usarli, può sicuramente contribuire a dare più visibilità ai tuoi contenuti, aumentando difatti le chance di ottenere nuovi seguaci.
  • Coinvolgi gli utenti — gli utenti amano essere coinvolti tramite dirette e sondaggi: cerca di realizzare più contenuti di questo tipo e abitua la community di Instagram a interagire con te. Questo piacerà sia ai tuoi follower attuali che a quelli che, almeno potenzialmente, potrebbero diventarlo in futuro.
  • Sponsorizza alcuni contenuti — dal momento che la reach o copertura organica (ovvero il numero di utenti singoli che i tuoi post sono in grado di raggiungere) negli ultimi anni è stata fortemente penalizzata dall’algoritmo di Instagram, la sponsorizzazione di contenuti a pagamento è diventata necessaria se si vuole avere seriamente una discreta visibilità sulla piattaforma.

Se desideri approfondire l’argomento e avere qualche altro dettaglio su come aumentare i follower su Instagram gratis, ti rimando alla lettura della guida che ti ho appena linkato. Spero possa tornarti utile.

Come acquistare followers su TikTok

TikTok Logo

Desideri sapere come acquistare followers su TikTok? Dal momento che si tratta di una piattaforma frequentata da un pubblico piuttosto giovane d’età, riuscire a sfornare contenuti in grado di attrarli potrebbe non essere semplice. Prova, comunque, ad attuare le strategie indicate qui sotto e non te ne pentirai!

  • Sii divertente — questa è la base per il successo su TikTok. Se i contenuti che realizzi sono monotoni, “pesanti” o, comunque, poco coinvolgenti, difficilmente riuscirai a ottenere il successo sperato. Cerca di capire, quindi, quali sono i dettagli che potrebbero fare la differenza, rendendo più divertenti i tuoi video. Magari puoi prendere spunto dai “tiktoker” più popolari, specialmente in ambito internazionale (ma senza copiare, mi raccomando!).
  • Individua nuove tendenze — seguendo gli utenti più popolari sulla piattaforma, non solo potrai trovare qualche spunto su come essere più divertente, ma potresti individuare nuove tendenze da “importare” in Italia. Se sarai uno dei primi a usare un certo format e, se quest’ultimo effettivamente dovesse prendere piede, le probabilità di attrarre l’attenzione della community aumenteranno notevolmente.
  • Individua il tuo pubblico — cerca di non uniformarti alla massa e sforzati di creare contenuti “cuciti su misura” per gli utenti che ti seguono (o, meglio, che vuoi che ti seguano). In base a questo, infatti, dovrai decidere quali video realizzare e, soprattutto, come realizzarli.
  • Sii costante — più contenuti pubblichi su TikTok, maggiore sarà la tua presenza sulla piattaforma e, di conseguenza, maggiori saranno le probabilità di ottenere nuovi seguaci.

Se ti va di approfondire la tematica e scoprire qualche altro suggerimento su come avere più follower su TikTok, leggi la guida che ti ho linkato.

Come acquistare followers su Facebook

Come funziona Facebook Shops

In un post come questo, come si fa a non parlare di Facebook? La “creatura” di Mark Zuckerberg è ancora una delle protagoniste indiscusse del panorama social internazionale e avere una pagina di successo su questa piattaforma può essere determinante per promuovere la propria attività online. Ecco, dunque, alcuni spunti pratici su come crescere su Facebook.

  • Realizza post interessanti e/o divertenti — il modo in cui scrivi i post può incidere notevolmente sul tuo successo su Facebook. Come deve essere strutturato un buon post? Deve andare dritto al punto, essere scorrevole, naturale e non troppo lungo. Se un post è accompagnato da immagini o video, inoltre, questi dovrebbero essere di buona qualità. Tutto questo, però, non basta per realizzare post efficaci. Per fare in modo che questi spingano gli utenti a seguire la pagina, dovrebbero essere anche interessanti e/o divertenti (il concetto di interessante e divertente, comunque, è fortemente influenzato dal pubblico al quale vuoi rivolgerti).
  • Favorisci le interazioni — il modo migliore per favorire le interazioni su Facebook è creare regolarmente dirette e storie: alla community piacciono molto questi contenuti, in quanto permettono di creare un “filo diretto” tra loro e le persone/aziende che seguono.
  • Sponsorizza i contenuti — su Facebook c’è lo stesso problema di cui ti ho parlato nel capitolo su Instagram: l’algoritmo penalizza fortemente i post delle pagine, mostrando in primo piano quelli dei profili personali, il che rende praticamente indispensabile sponsorizzare i contenuti se si vuole ottenere un minimo di visibilità.

Altri consigli su come avere successo su Facebook sono contenuti nella guida che ti ho appena linkato. Mi raccomando: dalle almeno un’occhiata!

Come acquistare followers su Twitter

Twitter

E che dire, invece, di Twitter? Quali strategie puoi attuare per avere più follower sul celebre servizio di micro-blogging? Te ne elenco qualcuna qui sotto.

  • Non trascurare il tuo profilo — se “sparisci” da Twitter per intere settimane o persino per dei mesi, come puoi pensare di ottenere nuovi follower? Sforzati di “twittare” ogni giorno tramite il tuo account e vedrai che, con il passare del tempo, i risultati ripagheranno il tuo impegno. Ovviamente posta cose interessanti!
  • Sfrutta gli hashtag di tendenza — su Twitter gli hashtag sono importantissimi (e, infatti, il termine “hashtag” è diventato di uso comune proprio grazie a questa piattaforma): se sfrutti gli hashtag di tendenza, come quelli che riguardano temi di attualità (eventi sportivi, eventi musicali, fatti di cronaca, avvenimenti che riguardano personaggi pubblici, etc.) per esprimere la tua opinione, potresti effettivamente attirare l’attenzione di nuovi follower. Magari prova a cercare nelle tendenze di Twitter gli hashtag più utilizzati e sfruttali a tuo vantaggio (restando sempre in topic con questi ultimi e non inserendoli a caso!).
  • Segui persone in linea con i tuoi interessi — questo ti permetterà di commentare i loro post, avviare discussioni significative, interessanti e positive, il che aumenterà la tua presenza (e anche il tuo “appeal”) sulla celebre piattaforma di micro-blogging.

Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire altri suggerimenti su come aumentare i follower su Twitter, ti rimando alla lettura dell’articolo che ho dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.