Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere mi piace ai messaggi su Instagram

di

Sei da poco su Instagram e sei consapevole di avere ancora diverse lacune per quanto riguarda alcune funzionalità di questo noto social network. Ad esempio, vorresti esprimere in modo semplice e veloce l’apprezzamento per alcuni messaggi e commenti ricevuti dalle persone che ti seguono, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, quindi, ti domandi come mettere mi piace ai messaggi su Instagram? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni che ti servono per riuscirci su tutte le piattaforme sulle quali il noto social network fotografico è disponibile.

Se, dunque, adesso sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere questo mio tutorial. Vedrai che mettendo in atto le indicazioni che sto per fornirti, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Come si mette mi piace ai messaggi su Instagram

Inizio questo tutorial spiegandoti come mettere mi piace ai messaggi su Instagram agendo da smartphone, tramite l’app ufficiale del social network per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iPhone (scaricabile dall’App Store), oppure da PC, tramite il sito ufficiale di Instagram o l’applicazione del social network per Windows 10. Trovi tutti i dettagli al riguardo nelle righe che seguono.

Da Android e iOS

Come si mette mi piace ai messaggi su Instagram

Per mettere “mi piace” ai messaggi privati ricevuti su Instagram da Android o iOS, avvia innanzitutto l’app del noto social network fotografico pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account.

Adesso, premi sull’icona dell’aeroplano situata nell’angolo in alto a destra, per accedere alla schermata dei messaggi privati. Dopodiché, fai tap sulla conversazione di tuo interesse, per vedere tutti i messaggi ricevuti e inviati al suo interno.

A questo punto, per mettere “mi piace” a uno specifico messaggio ricevuto, non devi fare altro che eseguire un doppio tap sullo stesso: a conferma del like, vedrai comparire automaticamente l’icona del cuoricino accanto al messaggio. Nulla di più semplice, te lo assicuro!

Da PC

Instagram mi piace messaggio PC

Anche agendo da PC, tramite il sito ufficiale del social network o utilizzando la sua applicazione per Windows 10 puoi mettere “mi piace” a un messaggio ricevuto su Instagram dato che, in entrambi i casi, è possibile accedere alla sezione dedicata ai messaggi privati.

Per iniziare, quindi, collegati al noto social network fotografico ed effettua il login al tuo account. Dopodiché, nella schermata principale, premi sull’icona dell’aeroplano situata nell’angolo in alto a destra, per vedere a schermo la sezione dedicata ai messaggi privati.

Adesso, individua la conversazione di tuo interesse e fai clic sulla stessa. Infine, per mettere “mi piace” a uno specifico messaggio, non ti resta che fare doppio clic sullo stesso: automaticamente ti verrà mostrata l’icona del cuore, a conferma dell’avvenuta esecuzione dell’operazione in oggetto.

Come mettere mi piace ai commenti su Instagram

Instagram permette anche di mettere “mi piace” ai commenti ricevuti per i post pubblicati sul proprio profilo. Riuscire in questo intento è semplicissimo e, anche in questo caso, è possibile agire sia tramite l’app di Instagram per Android e iPhone che da PC, tramite il sito ufficiale del social network o l’app per Windows 10. Nelle prossime righe ti spiego come procedere.

Da Android e iOS

Instagram mi piace commenti

Se intendi mettere “mi piace” a un commento ricevuto su Instagram agendo da smartphone, avvia innanzitutto l’app del social network fotografico ed effettua l’accesso al tuo account.

Adesso, premi sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, per recarti nella sezione del tuo profilo. Individua, quindi, il post di tuo interesse e il relativo commento, facendo tap sull’icona del fumetto in corrispondenza del contenuto.

Dopo aver individuato il commento al quale desideri mettere “mi piace”, tutto ciò che devi fare è eseguire un doppio tap sullo stesso, in modo che l’icona del cuoricino situata in corrispondenza dello stesso si colori di rosso.

Inoltre, tieni in considerazione che puoi mettere “mi piace” anche ai commenti di Instagram relativi ai post di altri utenti. La procedura da seguire è grossomodo la stessa. L’unica cosa che cambia, però, è che devi individuare il post che contiene il commento di tuo interesse tramite il Feed di Instagram, il motore di ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento) o la sezione Esplora.

Dopo aver individuato il commento di tuo interesse, non ti resta che fare doppio tap sullo stesso, per mettere “mi piace”.

Da PC

Mi piace commenti Instagram

Anche agendo da PC, tramite il sito ufficiale di Instagram o la sua applicazione per Windows 10 puoi mettere “mi piace” a uno specifico commento presente nei post sul social network.

Per iniziare, quindi, collegati al noto social network fotografico in modo da effettuare l’accesso al tuo account. Dopodiché, individua il post di tuo interesse al quale desideri mettere “mi piace”: l’operazione in questione può essere eseguita per quanto riguarda i post Instagram da te pubblicati, ma anche per quelli pubblicati da altri utenti.

Ciò che cambia, infatti, è soltanto il metodo di individuazione del post in questione, a seconda se questo è stato pubblicato sul tuo profilo o su quello di altri utenti. Nel caso in cui si trattasse di un post altrui, infatti, dovrai individuarlo tramite il motore di ricerca (la barra di ricerca in alto), tramite il Feed di Instagram oppure tramite la sezione Esplora.

In tutti casi citati, dopo aver individuato il post di tuo interesse, fai tap sull’icona del fumetto in modo da visualizzare tutti i relativi commenti. Infine, fai doppio clic sull’icona del cuore, in corrispondenza del commento sul quale desideri mettere “mi piace”. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.