Come mettere mi piace ai messaggi su Instagram
Sei da poco su Instagram e sei consapevole di avere ancora diverse lacune per quanto riguarda alcune funzionalità di questo noto social network. Ad esempio, vorresti esprimere in modo semplice e veloce l'apprezzamento per alcuni messaggi e commenti ricevuti dalle persone che ti seguono, ma non sai come riuscirci.
Come dici? Le cose stanno esattamente così e, quindi, ti domandi come mettere Mi piace ai messaggi su Instagram? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni che ti servono per riuscirci su tutte le piattaforme sulle quali il noto social network fotografico è disponibile.
Se, dunque, adesso sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere questo mio tutorial. Vedrai che mettendo in atto le indicazioni che sto per fornirti, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.
Indice
Come si mette Mi piace ai messaggi su Instagram
Inizio questo tutorial spiegandoti come mettere Mi piace ai messaggi su Instagram agendo da smartphone, tramite l'app ufficiale del social network per Android (scaricabile dal Google Play Store o da store alternativi) e per iPhone (scaricabile dall'App Store) oppure da PC tramite il sito ufficiale di Instagram o l'applicazione del social network per Windows. Trovi tutti i dettagli al riguardo nelle righe che seguono.
Da Android e iOS
Per mettere Mi piace ai messaggi su Instagram da dispositivi mobili, devi innanzitutto avviare l'app del social network dalla schermata Home, dal cassetto delle applicazioni o dalla Libreria app. Una volta aperta, fai tap sull'icona dell'aeroplanino situata in alto a destra per accedere alla sezione dei messaggi diretti.
A questo punto, puoi scorrere l'elenco delle conversazioni per trovare quella che ti interessa oppure utilizzare il campo Cerca o chiedi a Meta AI in alto per localizzare rapidamente una chat specifica. Fatto ciò, fai tap sulla conversazione desiderata per aprirla.
Successivamente, scorri l'elenco dei messaggi fino a trovare quello a cui vuoi mettere like. Se la conversazione è molto lunga, puoi facilitare la ricerca toccando il nome utente in alto e poi selezionando l'icona della lente d'ingrandimento per utilizzare la funzione di ricerca. Dopodiché, digita il termine di ricerca nel campo Search (Android) o Cerca (iOS) per individuare messaggi specifici.
Ora che hai localizzato il messaggio di tuo interesse, hai diverse opzioni per esprimere il tuo apprezzamento. Per un semplice Mi piace, non devi fare altro che eseguire un doppio tap sul messaggio: in questo modo aggiungerai automaticamente una reazione di apprezzamento.
Se invece desideri utilizzare un emoji personalizzato, effettua una lunga pressione sul messaggio che ti interessa. Si aprirà così un menu con diverse opzioni di reazione. Puoi selezionare uno degli emoji predefiniti, come ad esempio la faccina con la risata, oppure toccare l'icona + per accedere a un elenco più ampio di emoji.
Se scegli di premere il pulsante +, potrai scorrere l'elenco completo degli emoji disponibili oppure utilizzare il campo Cerca situato in alto per trovare uno specifico emoji. Per personalizzare l'elenco degli emoji predefiniti, dopo aver toccato il simbolo +, seleziona Personalizza in corrispondenza della voce Le tue reazioni.
Successivamente, tocca una delle reazioni predefinite che desideri sostituire (es. il pollice in su) per selezionarla, quindi fai tap sul nuovo emoji che preferisci, scorrendo l'elenco o utilizzando il campo di ricerca. Per salvare le modifiche, premi la spunta (su Android) o Completati (su iOS) in alto a destra.
Infine, Instagram offre anche la possibilità di utilizzare le Super reazioni. Si tratta di una reazione “potenziata” che invia un emoji più grande e animata nei messaggi diretti per enfatizzare la risposta — è come una reaction normale ma più vistosa e con animazione.
Per attivare questa funzione, effettua un tap prolungato sul messaggio desiderato, quindi mantieni una lunga pressione sull'emoji scelto fino a quando non viene applicata la super reazione. Il telefono effettuerà una vibrazione continua per confermare l'operazione.
Da PC
Per sapere come mettere Mi piace su Instagram Direct da computer, la prima cosa che devi fare è aprire il sito ufficiale della piattaforma social nel tuo browser preferito oppure avviare l'app per Windows. Se non hai ancora effettuato l'accesso, dovrai inserire le credenziali del tuo account Instagram.
Una volta collegato, clicca sulla voce Messaggi o sull'icona dell'aeroplanino che trovi nella barra laterale di sinistra per accedere alla sezione dei messaggi diretti. Dopodiché, puoi scorrere l'elenco delle conversazioni per individuare quella che ti interessa oppure utilizzare il campo Cerca situato in alto per trovarla più rapidamente.
Fatto ciò, fai clic sulla conversazione desiderata per aprirla e inizia a cercare il messaggio a cui vuoi aggiungere il Mi piace. Per facilitare l'operazione, posiziona il puntatore del mouse sul messaggio che ti interessa: vedrai comparire automaticamente l'icona di un emoji.
A questo punto, clicca sull'icona dell'emoji per aprire il menu delle reazioni. Puoi selezionare direttamente uno degli emoji predefiniti, come ad esempio il cuoricino, per aggiungere rapidamente un Mi piace, oppure fare clic sul simbolo + per accedere a un elenco più completo di emoji.
Se scegli di utilizzare il pulsante +, potrai scorrere l'elenco di tutti gli emoji disponibili oppure sfruttare il campo Cerca emoji presente in alto per trovare quello che preferisci. Per personalizzare gli emoji predefiniti, dopo aver cliccato su +, seleziona Personalizza in corrispondenza della voce Le tue reazioni.
Successivamente, clicca sull'emoji predefinito che desideri sostituire (es. il pollice in su), quindi seleziona il nuovo emoji dall'elenco o utilizzando il campo Cerca emoji. Per concludere, premi il pulsante Salva per salvare le modifiche apportate.
Come mettere Mi piace ai commenti su Instagram
Instagram permette anche di mettere “Mi piace” ai commenti ricevuti per i post pubblicati sul proprio profilo. Riuscire in questo intento è semplicissimo e, anche in questo caso, è possibile agire sia tramite l'app di Instagram per Android e iPhone che da PC tramite il sito ufficiale del social network o l'app per Windows. Nelle prossime righe ti spiego come procedere.
Da Android e iOS
Se intendi mettere “Mi piace” a un commento ricevuto su agendo da smartphone, avvia innanzitutto l'app del social network fotografico ed effettua l'accesso al tuo account.
Adesso, premi sull'icona dell'omino situata nel menu in basso, per recarti nella sezione del tuo profilo. Individua, quindi, il post di tuo interesse e il relativo commento, facendo tap sull'icona del fumetto in corrispondenza del contenuto.
Dopo aver individuato il commento al quale desideri mettere “Mi piace”, tutto ciò che devi fare è eseguire un doppio tap sullo stesso, in modo che l'icona del cuoricino situata in corrispondenza dello stesso si colori di rosso. Puoi anche fare direttamente tap sul cuoricino in corrispondenza del commento a cui mettere like.
Inoltre, tieni in considerazione che puoi mettere “Mi piace” anche ai commenti di Instagram relativi ai post di altri utenti. La procedura da seguire è grossomodo la stessa. L'unica cosa che cambia, però, è che devi individuare il post che contiene il commento di tuo interesse tramite il Feed di Instagram, il motore di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento) o la sezione Esplora.
Dopo aver individuato il commento di tuo interesse, non ti resta che fare doppio tap sullo stesso, per mettere “Mi piace”.
Da PC
Anche agendo da PC, tramite il sito ufficiale di Instagram o la sua applicazione per Windows puoi mettere “Mi piace” a uno specifico commento presente nei post sul social network.
Per iniziare, quindi, collegati al noto social network fotografico in modo da effettuare l'accesso al tuo account. Dopodiché, individua il post di tuo interesse al quale desideri mettere “Mi piace”: l'operazione in questione può essere eseguita per quanto riguarda i post Instagram da te pubblicati, ma anche per quelli pubblicati da altri utenti.
Ciò che cambia, infatti, è soltanto il metodo di individuazione del post in questione, a seconda se questo è stato pubblicato sul tuo profilo o su quello di altri utenti. Nel caso in cui si trattasse di un post altrui, infatti, dovrai individuarlo tramite il motore di ricerca (Cerca o la lente d'ingrandimento nella barra laterale di sinistra), tramite il Feed oppure attraverso la sezione Esplora.
In tutti casi citati, dopo aver individuato il post di tuo interesse, fai tap sull'icona del fumetto in modo da visualizzare tutti i relativi commenti. Infine, fai doppio clic sull'icona del cuore, in corrispondenza del commento sul quale desideri mettere “Mi piace”. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.