Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrare lo schermo del telefono

di

Vorresti registrare lo schermo del tuo smartphone per realizzare dei video gameplay o per mostrare il funzionamento di un’applicazione sul tuo blog, ma non sai proprio come riuscirci? Non ti preoccupare, se vuoi posso darti una mano io. Con il tutorial di oggi, cercheremo di scoprire, insieme, come registrare lo schermo del telefono.

Tutto quello che devi fare è adoperare uno degli strumenti che sto per segnalarti (alcuni dei quali sono integrati nel sistema operativo del tuo smartphone) e seguire le indicazioni che sto per fornirti. Tempo pochi secondi e sarai in grado di realizzare un video di qualsiasi app o gioco, per poi condividerlo online.

Dato che ti sento già “scalpitare”, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso in chiacchiere e di passare sùbito all’azione. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come registrare lo schermo del telefono Android

Come registrare lo schermo del telefono Android

Possiedi uno smartphone Android e non vedi l’ora di scoprire come registrare lo schermo del telefono Android? Nessun problema, in questo caso ti basta semplicemente sfruttare una funzione nativa disponibile all’interno del sistema operativo del robottino verde.

Per procedere ti basta effettuare uno swipe dall’alto verso il basso per accedere al menu delle notifiche, e poi ripeti la medesima operazione per aprire la schermata degli interruttori. Successivamente, effettua uno swipe da destra verso sinistra per cambiare pagina e pigia sull’interruttore con la dicitura Registrazione dello schermo. Dal pop-up che compare scegli se attivare o meno la registrazione dell’audio, se mostrare o meno i tocchi sullo schermo e pigia sul pulsante Inizia: dopo tre secondi inizierà la registrazione dello schermo.

Per interrompere la registrazione, invece, abbassa nuovamente la tendina delle notifiche e pigia sul pulsante Interrompi.

Come registrare lo schermo del telefono Samsung

Come registrare lo schermo del telefono Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung e desideri scoprire come registrare lo schermo del telefono Samsung? Anche in questo caso puoi sfruttare una funzione nativa disponibile con la One UI di Samsung.

Per procedere abbassa la tendina delle notifiche effettuando uno swipe dall’alto verso il basso, poi espandila ulteriormente con un’altro swipe e pigia sull’interruttore con la dicitura Registrazione schermo.

Dalla schermata che si apre scegli come catturare il suono scegliendo tra le opzioni Nessuno, Multimedia o Multimedia e microfono, poi decidi se rendere visibili o meno i tocchi sullo schermo e pigia sulla voce Avvia registrazione posta in basso: dopo tre secondi inizierà la registrazione dello schermo.

Per interrompere la registrazione, invece, pigia sul pulsante di Stop (l’icona di un quadrato) che trovi in alto a destra.

Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come fare video allo schermo su Samsung.

Come registrare lo schermo del telefono Huawei

Come registrare lo schermo del telefono Huawei

Non riesci a registrare lo schermo del tuo smartphone Huawei, per cui desideri scoprire come registrare lo schermo del telefono Huawei. Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Per iniziare effettua uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso per accedere al Pannello di controllo. Successivamente, abbassa la tendina della sezione contente gli interruttori e tocca su quello con la dicitura Registra schermo (l’icona della videocamera). Solo per la prima volta comparirà una schermata, per cui tocca sul pulsante Accetta e poi su OK: la registrazione dello schermo inizierà in automatico. In alternativa, puoi avviare la registrazione dello schermo tenendo premuti i tasti Volume Su + Power per qualche secondo.

Per interrompere la registrazione dello schermo, invece, tocca sul pulsante di registrazione (l’icona di un quadrato rosso lampeggiante) che trovi in alto a sinistra.

Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come registrare lo schermo su Huawei.

Come registrare lo schermo del telefono Xiaomi

Come registrare lo schermo del telefono Xiaomi

Hai da poco acquistato uno smartphone Xiaomi ma non hai ancora capito come registrare lo schermo del telefono Xiaomi? Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti.

Per iniziare effettua uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso per accedere al Centro di controllo. Successivamente, pigia sull’interruttore con l’icona della videocamera. A schermo comparirà un piccolo menu tramite il quale potrai controllare la registrazione: per avviarla pigia sul pulsante con l’icona di un tondo rosso, mentre per terminarla pigia sul pulsante con l’icona di un quadrato rosso.

Inoltre, toccando sul pulsante con l’icona di un ingranaggio potrai anche regolare alcune impostazioni, come la risoluzione, la qualità video, l’orientamento e altro ancora.

Come registrare lo schermo del telefono iPhone

Come registrare lo schermo del telefono iPhone

Di recente sei passato ad iPhone e non hai ancora ben capito come registrare lo schermo del telefono iPhone? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Per prima cosa, assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato ad iOS 11 o versioni successive, in quanto nelle versioni precedenti non era disponibile tale funzionalità. Fatto ciò richiama il Centro di Controllo effettuando uno swipe dall’alto verso il basso dall’angolo in alto a destra se hai un iPhone con Face ID oppure eseguendo uno swipe dal basso verso l’alto partendo dal centro se hai un iPhone con Touch ID. Dalla schermata che compare, premi sull’interruttore con l’icona di un pallino bianco.

Come dici? Sul tuo iPhone non è presente tale interruttore? Nessun problema, ti basta abilitarlo. Per farlo, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, poi recati in Centro di Controllo e poi pigia sul pulsante + di colore verde posto di fianco alla voce Registrazione schermo (lo trovi nella sezione Ulteriori controlli). L’interruttore verrà posizionato nella scheda Controlli inclusi e potrai anche modificare la sua posizione in base alle tue necessità agendo sulle tre linee poste di fianco.

Una volta premuto sull’interruttore per avviare al registrazione, partirà un conto alla rovescia al termine del quale inizierà la registrazione dello schermo e vedrai comparire un indicatore rosso nella parte superiore dello schermo.

Per interrompere la registrazione, invece, richiama il Centro di Controllo e premi nuovamente sull’interruttore dedicato alla registrazione dello schermo. In alternativa, tocca l’indicatore rosso comparso nella parte in alto del display e sfiora la voce Interrompi che trovi nel menu che si apre.

Per ulteriori informazioni sull’argomento, dai un’occhiata al mio tutorial su come registrare lo schermo dell’iPhone.

Come registrare lo schermo del telefono sul PC

Vorresti scoprire come registrare lo schermo del telefono sul PC? Lascia che ti illustri il funzionamento di alcuni software adatti allo scopo.

Screen Copy (Windows)

Screen Copy

Il primo software di cui voglio parlarti si chiama Screen copy, è gratuito, open source ed è disponibile al download tramite la sua pagina GitHub. Tramite questo software puoi registrare la schermata di uno smartphone Android su un PC Windows.

Giunto nella pagina del progetto, dal menu laterale denominato Releases seleziona la versione più recente. Nella schermata che si apre, scorri la pagina fino a individuare al sezione Assets e fai clic sul link di download relativo alla versione ZIP (disponibile in versione a 32 e 64 bit). Una volta scaricato il file ZIP, estrailo in una cartella del tuo PC. Tuttavia, prima di procedere assicurati di aver installato i driver ADB sul tuo PC. Se non sai come procedere dai un’occhiata al mio tutorial sull’argomento.

Successivamente, sul tuo smartphone, devi abilitare le Opzioni Sviluppatore. Per farlo, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, tocca sulla voce Informazioni sullo smartphone, poi scorri verso il basso e fai tap ripetutamente sulla voce Numero build: digita il codice di sblocco dello smartphone quando richiesto per concludere la procedura di attivazione. Torna nuovamente nella schermata principale delle Impostazioni, recati in Sistema > Opzioni sviluppatore e imposta su ON la levetta della voce Debug USB: conferma l’operazione facendo tap sul pulsante OK dal pop-up che appare a schermo.

Fatto questo, collega lo smartphone al PC tramite il cavo USB fornito nella confezione di vendita. Una volta fatto, abbassa la tendina delle notifiche, tocca sulla voce Dispositivo in carica tramite USB e, dalla schermata che appare, tocca sulla voce Trasferimento file/Android Auto.

Una volta collegato lo smartphone al PC, su quest’ultimo recati nella cartella in cui hai estratto il programma Screen copy e fai clic destro tenendo premuto il pulsante Alt sulla tastiera. Dal menu che appare clicca sulla voce Apri nel Terminale o Apri finestra Powershell qui. Giunto nella schermata del Prompt dei comandi che si apre, digita il comando ./scrcpy.exe -r [nomevideo].mp4 e tocca sul tasto Invio della tastiera: a schermo comparirà un pop-up con la dicitura Consenti Debug USB, fai tap sul pulsante Consenti per proseguire.

Sullo schermo del PC vedrai comparire la schermata del tuo smartphone e automaticamente inizierà la registrazione della schermata.

Per terminare la registrazione, invece, clicca sul pulsante con l’icona della X rossa posto in alto a destra e la registrazione verrà salvata in automatico all’interno della cartella del programma.

QuickTime Player (macOS)

QuickTime Player

Se utilizzi un Mac e desideri registrare lo schermo del tuo iPhone ti consiglio di utilizzare il software QuickTime Player che trovi installato di default su Mac.
Per utilizzarlo, collega l’iPhone al Mac utilizzando il relativo cavo di alimentazione (Lightning o USB-C in base al modello in tuo possesso), dopodiché fai clic sull’icona del Launchpad che trovi nella Dock in basso, apri la cartella Altro e fai clic sull’icona di QuickTime Player.

In seguito, fai clic sul menu File che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Nuova registrazione filmato da quest’ultimo. Nella schermata che si apre, clicca sull’icona della freccia collocata accanto al pulsante Rec nella finestra che si apre, seleziona la voce iPhone di [nome utente] dal menu Schermo e lo schermo del “melafonino” verrà automaticamente proiettato sullo schermo del Mac.

Per avviare la registrazione non devi far altro che cliccare sul pulsante Rec. Per terminarla, invece, clicca sul pulsante Stop e salva il video selezionando l’opzione che più preferisci cliccando sul menu File e poi sulla voce Esporta. Puoi scegliere di esportare il filmato in risoluzione 1080p, in 720p, in una versione ottimizzata per iPad/iPhone e così via.

Altri programmi per registrare lo schermo del telefono sul PC

Altri programmi per registrare lo schermo del telefono sul PC

Nessuno dei programmi di cui ti ho parlato in precedenza di ha convinto particolarmente, per cui desideri scoprire se esistono anche altri programmi per registrare lo schermo del telefono sul PC. Nessun problema, di seguito troverai altri programmi che potrebbero tornarti utili.

  • AirDroid (Windows/macOS) – software gratuito che permette di controllare e registrare la schermata del telefono direttamente dal PC in maniera completamente wireless, senza l’ausilio di un cavo USB. Te ne ho parlato in maniera approfondita nei miei tutorial su come registrare lo schermo Huawei e come fare video allo schermo su Samsung.
  • Huawei Share (Windows) – software gratuito (noto anche come Collaborazione Multi-schermo) dedicato esclusivamente agli smartphone Huawei e Honor e disponibile sui PC a marchio Huawei e Honor. Permette di controllare completamente lo smartphone da PC e, ovviamente, avviarne la registrazione dello schermo. Maggiori info qui.
  • Reflector (Windows/macOS) – software per registrare lo schermo dell’iPhone da computer trasformando quest’ultimo in un ricevitore AirPlay. Non è gratuito, infatti richiede pagamento (presenta prezzi a partire da 22,40 euro), ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 7 giorni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.