Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare video allo schermo Samsung

di

Possiedi uno smartphone Samsung (o un tablet Samsung) e ti piacerebbe tanto creare un video delle operazioni che effettui sullo schermo o in una sessione di gioco, in modo da mostrare il tutto ai tuoi amici. Beh, davvero un'ottima idea… peccato solo che, non avendo mai fatto nulla di simile, tu non abbia la più pallida idea di come riuscirci!

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti io una mano sul da farsi? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti personalmente come fare video allo schermo Samsung.

Ti anticipo già che, al contrario di quel che tu possa pensare, non si tratta di una procedura complicata da eseguire. Quello di cui hai bisogno sono solo delle applicazioni appositamente adibite allo scopo, facilissime da usare anche da parte dei meno ferrati in nuove tecnologie. In alternativa, puoi valutare di collegare il tuo device mobile al computer e sfruttare dei software appositi da lì. Per saperne di più, prosegui nella lettura.

Indice

App per fare video allo schermo Samsung

Se sei d'accordo. andiamo sùbito a scoprire quali sono le migliori app per fare video allo schermo Samsung: trovi indicate nei passi successivi quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le più affidabili della categoria.

Funzione nativa

Funzione nativa

I dispositivi a marchio Samsung possiedono una comoda funziona nativa che permette di registrare lo schermo del dispositivo. Accedervi è davvero molto semplice, infatti basta semplicemente abbassare la tendina delle notifiche effettuando uno swipe dall'alto verso il basso, espanderla ulteriormente con un'altro swipe e pigiare sull'interruttore con la dicitura Registrazione schermo.

Dalla schermata che si apre seleziona il modo in cui desideri che venga catturato il suono scegliendo tra le opzioni Nessuno, Multimedia o Multimedia e microfono, poi decidi se rendere visibili o meno i tocchi agendo sulla relativa levetta e infine pigia sulla voce Avvia registrazione posta in basso: dopo tre secondi inizierà la registrazione dello schermo.

Per interrompere la registrazione, invece, ti basta pigiare sul pulsante di Stop (l'icona di un quadrato) che trovi in alto a destra. Inoltre, durante la registrazione dello schermo è possibile anche disegnare sul display. Per riuscirci, pigia sull'icona della matita posta in alto a destra dello schermo, mentre se vuoi cambiare il colore o lo spessore del tratto ti basta pigiare sul pulsante tondo con il colore attualmente in uso.

Registra Schermo — XRecorder

Registra Schermo — XRecorder

Una valida alternativa alla funzione nativa di Samsung per registrare lo schermo è rappresentata dall'app Registra Schermo — XRecorder, che puoi scaricare gratuitamente dal Play Store.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, salta l'eventuale pubblicità e tocca sul pulsante Abilita icona mobile: individua l'app XRecorder dall'elenco che appare, fai tap su di essa e poi imposta su ON la levetta della voce Consenti la visualizzazione sopra altre app. Fatto questo, dal pop-up che compare, pigia sul pulsante Consenti, in modo da consentire all'app l'accesso a foto e video sul dispositivo. Se ti viene chiesto di accettare i cookie, ti consiglio di personalizzare le impostazioni e mantenere attivi solo quelli essenziali (per avere un minor tracciamento pubblicitario).

Una volta fatto questo, torna nella schermata principale del tuo device e vedrai comparire sul lato destro l'icona dell'app. Per espandere il relativo menu facci tap sopra e premi sul pulsate con l'icona della registrazione (un pallino rosso) per avviare la registrazione dello schermo. Successivamente, pigia sul pulsante Mentre usi l'app dal pop-up che compare (solo per la prima registrazione) e poi sul pulsante Avvia adesso: dopo tre secondi inizierà la registrazione dello schermo.

Per interrompere la registrazione, invece, ti basta abbassare la tendina delle notifiche e pigiare sul pulsante Interrompi, mentre per metterla in pausa ti basta pigiare sul pulsante omonimo. In alternativa, puoi agire anche tramite l'icona dell'app che rimane sempre visibile sulla destra.

Inoltre, durante la registrazione dello schermo è possibile disegnare sul display: per riuscirci, pigia sull'icona dell'app posta sulla destra dello schermo e, dal menu che si apre fai tap sul pulsante con l'icona della matita. In seguito, ti basta muovere il dito sullo schermo per cominciare a disegnare. Tramite il menu che compare in basso a destra, invece, potrai anche modificare i colori, lo spessore del tratto, annullare l'ultima modifica e altro ancora.

Le registrazioni effettuate vengono salvate in formato MP4 nella cartella /DCIM/Screen recordings/ del dispositivo. Puoi accedervi tramite un qualsiasi file manager (ad esempio l'app Archivio) oppure aprendo l'app Galleria.

Registra Schermo Telefono — AZ

Registra Schermo Telefono — AZ

Se cerchi un 'app per fare un video allo schermo su Samsung capace di offrire un maggior numero di funzioni rispetto a quella che ti ho già segnalato, puoi rivolgerti a Registra Schermo Telefono — AZ. È gratis e facilissima da usare. Non presenta limiti di tempo, non visualizza testi in sovraimpressione nei video, consente di registrare sia in Full HD e QHD e offre anche la possibilità di mettere in pausa la registrazione per poi riprenderla al momento opportuno. Presenta però banner pubblicitari che possono essere rimossi tramite acquisti in-app (al costo di 3,29 euro).

Per scaricare l'app sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa. In seguito, avvia l'app sfiorando il pulsante Apri comparso sullo schermo oppure facendo tap sulla relativa icona che è stata aggiunta in home screen.

Una volta avviata l'app, vedrai comparire sul display del tuo Samsung, sul lato sinistro, l'icona di Registra Schermo Telefono. Per espandere il relativo menu (nel caso in cui non fosse visibile), facci tap sopra e premi sul pulsate con l'icona di una telecamera. Sfiora, dunque, la dicitura Avvia adesso, in risposta all'avviso che compare sul display, e la registrazione dello schermo verrà avviata dopo un conto alla rovescia di 3 secondi.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che quando la registrazione dello schermo è in corso, puoi anche disegnare sul display. Per riuscirci, richiama il centro notifiche di Android, effettuando uno swipe dall'alto verso il basso e seleziona l'icona della matita che trovi accanto al nome dell'app.

In seguito, ti basta muovere il dito sullo schermo per cominciare a disegnare. Se vuoi modificare i colori, lo spessore del tratto, annullare l'ultima modifica, cancellare tutto o uscire dalla modalità disegno, sfiora l'icona della tavolozza presente nella parte in alto del display e serviti degli strumenti disponibili.

Quando poi lo vorrai, potrai interrompere del tutto la registrazione, accedendo sempre al centro notifiche, come ti ho indicato poc'anzi, e facendo tap sul pulsante Stop. Per metterla in pausa, invece, richiama sempre il centro notifiche e fai tap sul pulsante Pausa.

Una volta conclusa la registrazione, ti verrà mostrata automaticamente l'anteprima del filmato sullo schermo. Potrai quindi scegliere di riprodurre il video, condividerlo, modificarlo o cancellalo, servendoti dei comandi disponibili.

Anteprima a parte, per impostazione predefinita, le registrazioni effettuate vengono salvate in formato MP4 nella cartella /AzRecordrFreee/ del dispositivo. Puoi accedervi tramite un file manager oppure aprendo l'app Galleria cercando l'album AzRecorderFree.

Come fare video allo schermo Samsung da computer

In alternativa all'uso delle app che ti ho segnalato nelle righe precedenti, per fare un video allo schermo del tuo Samsung. puoi valutare di agire da Windows e macOS, utilizzando dei programmi appositi e provvedendo, dunque, a collegare il dispositivo al computer. Ecco come fare video allo schermo Samsung da computer.

Screen copy (Windows)

Screen copy

Il primo software che ti suggerisco di utilizzare si chiama Screen copy, è totalmente gratuito, open source, non necessità di alcuna installazione e lo puoi scaricare recandoti sulla sua pagina GitHub.

Giunto nella pagina del progetto, seleziona la versione più recente, scorri la pagina fino in fondo e fai clic sul link di download relativo alla versione zip (disponibile in versione a 32 e 64 bit). Una volta scaricato il file ZIP, estrailo in una cartella del tuo PC. Prima di procedere, però, assicurati di aver installato i driver ADB sul tuo PC. Se non sai come installarli dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Successivamente, sul tuo smartphone, devi abilitare le Opzioni Sviluppatore. Per farlo, apri l'app Impostazioni, tocca sulla voce Informazioni sul telefono e poi su Informazioni software: fai tap ripetutamente sulla voce Versione build e digita il codice di sblocco dello smartphone quando richiesto per concludere la procedura di attivazione. Adesso, tramite la freccia posta in alto a sinistra, torna nella schermata principale delle Impostazioni, recati in Opzioni sviluppatore e imposta su ON la levetta della voce Debug USB: conferma l'operazione facendo tap sul pulsante OK dal pop-up che appare a schermo.

Adesso connetti lo smartphone al PC tramite il cavo USB fornito nella confezione di vendita. Una volta fatto, abbassa la tendina dello smartphone, tocca sulla voce Impostazioni USB e, dalla schermata che appare, tocca sulla voce Trasferimento di file: a schermo comparirà un pop-up con la dicitura Consenti Debug USB, fai tap sul pulsante Consenti per proseguire.

Adesso che hai collegato lo smartphone al PC, apri la cartella del programma Screen copy e fai clic destro tenendo premuto il pulsante Alt sulla tastiera: dal menu che appare clicca sulla voce Apri nel Terminale o Apri finestra Powershell qui. Nella schermata del Prompt dei comandi che si apre digita il comando: ./scrcpy.exe -r [nomevideo].mp4 e tocca sul pulsante Invio della tastiera. Sullo schermo del PC vedrai comparire la schermata del tuo smartphone, che potrai controllare da quest'ultimo, e automaticamente inizierà anche la registrazione della schermata.

Per terminare la registrazione, invece, fai clic sul pulsante con l'icona della X rossa posto in alto a destra: la registrazione verrà salvata in automatico all'interno della cartella del programma.

AirDroid (Windows/macOS)

AirDroid

Un altro programma che puoi valutare di usare per effettuare una registrazione dello schermo del tuo dispositivo Samsung è AirDroid. Si tratta di un software disponibile sia per Windows che per macOS, il quale richiede l'installazione dell'app companion su Android. È concepito principalmente per permettere di collegare senza cavi i cellulari al computer per l'effettuazione di operazioni quali il trasferimento dei file, la visualizzazione delle notifiche in tempo reale e la gestione remota, ma si rivela utile anche per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial. Si può usare gratis nella versione che consente fino a 200MB di utilizzo di dati al mese e limita a 30MB il trasferimento remoto. Altrimenti bisogna passare a uno dei piani a pagamento.

Per scaricare AirDroid sul tuo device, collegati alla relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa. Da computer, invece, visita il relativo sito Internet e crea un account compilando il modulo proposto su schermo. Completata la procedura, effettua il download del client desktop collegandoti a quest'altra pagina Web e facendo clic sul pulsante di download.

A download completato, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, fai clic sui pulsanti , OK, Avanti, Accetto, ancora Avanti e Fine, per concludere il setup.

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto .dmg ottenuto, trascina l'icona di AirDroid nella cartella Applicazioni del Mac, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, in modo tale da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni che Apple impone verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

A questo punto, prendi il tuo dispositivo Samsung, avvia l'app AirDroid e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare l'accesso all'account creato in precedenza. In seguito, fai tap sul pulsante Continua e sulla voce Consenti (per due volte), al fine di concedere all'app i permessi per l'accesso alle funzionalità dello smartphone (o tablet), dopodiché seleziona le voci No e No, grazie. Per abilitare il controllo remoto, tocca sulla scheda Io posta in basso e poi sulla voce Funzionalità remote e di sicurezza: imposta su ON la levetta della voce Controllo Remoto, scarica l'app AirDroid Control Add-on che viene richiesta e attivala seguendo le indicazioni a schermo.

Adesso, agendo da computer, accedi al client di AirDroid con il tuo account, autorizza quest'ultimo nel firewall di Windows (se richiesto), fai clic sull'icona del binocolo situata sulla barra di sinistra, seleziona il tuo device Samsung e fai clic sul pulsante Controllo Remoto. Sullo smartphone comparirà un pop-up: fai tap sulla voce Avvia adesso per confermare.

Compiuti tutti i passaggi di cui sopra, sullo schermo del computer potrai finalmente visualizzare il display del tuo device mobile e potrai avviare la registrazione dello stesso. Per farlo, clicca sul pulsante con i tre puntini posto in basso e, dal piccolo menu che appare, clicca sull'icona con una videocamera. Per interrompere la registrazione, invece, fai nuovamente tap sull'icona con una videocamera.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.