Applicazione per registrare lo schermo
Vorresti "filmare" lo schermo di computer, smartphone e tablet, ma non avendolo mai fatto prima, non hai la più pallida idea di quali soluzioni usare per riuscirci e di come servirtene? Beh, se vuoi posso consigliarti io qualche applicazione per registrare lo schermo direttamente dai tuoi dispositivi. Ce ne sono diverse fra cui puoi scegliere, nella maggior parte dei casi totalmente gratuite e anche molto semplici da adoperare.
Se la cosa ti interessa, continua anche a leggere. Qui di seguito, infatti, trovi indicate quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori soluzioni di questo tipo e le relative istruzioni d’uso. Che tu voglia registrare una sessione di gameplay, il funzionamento di un’applicazione, la home screen del tuo smartphone o tablet o il desktop del tuo computer, troverai sicuramente la soluzione che fa per te.
Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Sì? Grandioso! Posizionati, dunque, bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e concentrati sulle informazioni che trovi riportate in questa mia guida. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto e che resterai stupito dei risultati che è possibile ottenere. Che ne dici, scommettiamo?
Indice
- Applicazione per registrare lo schermo del PC
- Applicazione per registrare lo schermo del Mac
- Applicazione online per registrare lo schermo
- Applicazione Android per registrare lo schermo
- Applicazione iPhone e iPad per registrare lo schermo
Applicazione per registrare lo schermo del PC
Cominciamo da quelli che sono i migliori strumenti per creare registrazioni dello schermo disponibili per computer, più precisamente per PC. Per cui, se vuoi scoprire a quale applicazione per registrare lo schermo del PC faresti bene ad affidarti continua a leggere.
Strumento di cattura

Se stai usando un PC con Windows 11, sarai felice di apprendere che è disponibile un’applicazione per registrare lo schermo "di serie", denominata Strumento di cattura. Si tratta dell’utility predefinita e gratuita del sistema operativo grazie a cui si possono realizzare screenshot e screencast, anche con l’audio di sistema e con i suoni provenienti dal microfono, motivo per cui può essere altresì definita un’applicazione per registrare lo schermo con audio. È preinstallata, ma qualora rimossa può essere prelevata dalla relativa sezione del Microsoft Store, attuando la consueta procedura.
Per avviare Strumento di cattura sul tuo PC, seleziona il collegamento che trovi nel menu Start di Windows.
Una volta visualizzata la finestra di Strumento di cattura sul desktop, clicca sul tasto … in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu apertosi, individua la sezione Registrazione dello schermo e, a seconda di quelle che sono le tue necessità, abilita o disabilita gli interruttori accanto alle voci Includi l’input del microfono per impostazione predefinita all’avvio di una registrazione dello schermo e Includi l’audio di sistema per impostazione predefinita all’avvio di una registrazione dello schermo.
Fatto ciò, raggiungi nuovamente la schermata principale di Strumento di cattura facendo clic sull’icona ← in alto a sinistra, premi sul bottone con la videocamera sulla barra degli strumenti in alto e sul tasto Nuovo collocato accanto. Se preferisci l’uso delle scorciatoie da tastiera, puoi usare direttamente la combinazione Ctrl+N.
In seguito, definisci con il cursore l’area dello schermo da registrare e clicca sul tasto Partenza sulla barra degli strumenti che è comparsa in cima. Dalla medesima barra puoi anche abilitare o disabilitare la cattura dell’audio dal microfono o dal sistema tramite le icone apposite.
Se necessario, agendo tramite la barra degli strumenti in alto, puoi mettere in pausa la registrazione cliccando sul tasto ⏸ e puoi riprenderla premendo sul tasto ▶, mentre per interromperla completante premi sul tasto ⏹.
Terminata la registrazione, si aprirà automaticamente il video creato, il quale verrà salvato nel percorso C:\Users[nome utente]\Videsos\Registrazioni dello schermo in formato MP4. Se vuoi, però, puoi salvare il file di output in una posizione differente, premendo sull’icona del floppy disk in alto ad destra, oppure puoi editarlo con Clipchamp premendo sul bottone Modifica in Clipchamp adiacente.
OBS

Un’altra applicazione per registrare lo schermo su PC che ritengo tu faccia bene a mettere alla prova è Open Broadcaster Software, conosciuta anche molto più semplicemente come OBS. Si tratta, infatti, di un eccellente software per la registrazione dello schermo e la creazione di trasmissioni in streaming su Twitch, su YouTube ecc. È open source ed è sufficientemente semplice da usare, sebbene la sua interfaccia non sia proprio amichevolissima a primo acchito.
Per scaricare e installare OBS sul tuo PC, visita il relativo sito Web e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.
In seguito, avvia OBS selezionando il collegamento aggiunto al menu Start di Windows.
Quando visualizzi la finestra principale di OBS sullo schermo, segui la rapida procedura di configurazione guidata proposta.
Successivamente, fai clic sul tasto Impostazioni nel riquadro Controlli in basso a destra e, nella nuova finestra apertasi, seleziona la voce Uscita dalla barra laterale di sinistra, espandi poi il menu Modalità di uscita in alto e seleziona l’opzione Avanzate al suo interno.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca sulla scheda Registrazione e imposta il formato di output per il video dal menu a tendina Formato di registrazione e il tipo di codifica video e audio mediante i menu a tendina Encoder video ed Encoder audio, clicca sul tasto Sfoglia accanto alla dicitura Percorso della registrazione per specifica la posizione di output del file finale e salva le modifiche premendo sui tasti Applica e OK.
Nella finestra principale di OBS nuovamente visibile, fai clic sul tasto + annesso al riquadro Fonti in basso a sinistra, seleziona la voce Cattura schermo dal menu proposto, definisci le fonti da usare per catturare la parte video e clicca sul tasto OK per due volte, dopodiché sposta e/o ridimensiona il riquadro con lo schermo nella finestra di OBS per inquadrare l’area da registrare.
Se nella registrazione vuoi includere anche il flusso video della webcam, premi sul pulsante + nel riquadro Fonti, scegli la voce Dispositivo di cattura video dal menu proposto, premi sul pulsante OK per due volte e modifica l’anteprima della schermata da catturare spostando il riquadro della webcam nel punto che ritieni più opportuno.
Invece, per includere l’audio nella registrazione, premi sul bottone + nel riquadro Fonti e scegli l’opzione Cattura l’audio in entrata per catturare suoni dal microfono e/o quella Cattura l’audio in uscita per aggiungere i suoni di sistema e in entrambi i casi premi per due volte consecutive sul tasto OK, dopodiché definisci i livelli del volume tramite il riquadro Mixer audio in basso al centro.
Infine, avvia la registrazione facendo clic sul pulsante Avvia la registrazione. Quando necessario, potrai interromperla cliccando sul pulsante Termina la registrazione. Per ulteriori dettagli, ti suggerisco la consultazione della mia guida specifica sull’uso di OBS.
Altre applicazioni per registrare lo schermo del PC

Nessuna delle soluzioni per registrare lo schermo che ti ho già indicato ti ha convinto in modo particolare e vorresti che ti segnalassi altre applicazioni utili allo scopo? Detto, fatto! Le trovi nel seguente elenco. Dagli subito un’occhiata!
- ShareX — software totalmente gratuito e open source tramite il quale si possono realizzare registrazioni dello schermo e screenshot e che mette a disposizione tanti utili strumenti per modificare i contenuti ottenuti e condividerli. Inoltre, l’interfaccia è completamente personalizzabile.
- Bandicam — è un software di registrazione video per Windows che permette di registrare lo schermo, i giochi e la webcam, il tutto con un elevato rapporto di compressione, mantenendo però una qualità molto vicina all’originale. Di base è gratis, ma imprime un watermark sui filmati e altre limitazioni che possono essere aggirate passando alla versione a pagamento (al costo di 36,95 euro).
- Screenpresso – si tratta di un’altra ottima app per registrare lo schermo del computer. Con essa, infatti, si possono acquisire schermate o registrare video in HD. È gratis, ma esiste anche in versione a pagamento (al costo base di 29,99 euro una tantum) con cui si possono sbloccare funzioni extra, come la rimozione del watermark che viene applicato ai contenuti e l’aggiunta dei suoni di sistema ai filmati registrati.
Applicazione per registrare lo schermo del Mac
Possiedi un Mac e proprio per tale motivo ti piacerebbe che ti suggerisci qualche applicazione per registrare lo schermo del Mac? Ti accontento subito! Trovi indicate proprio qui di seguito quelle che a parer mio rappresentano le migliori della categoria.
Istantanea schermo

Se stai adoperando un Mac e cerchi delle applicazioni per registrare lo schermo gratis, puoi rivolgerti a Screenshot. Si tratta di uno strumento sviluppato direttamente da Apple per macOS, il quale consente di catturare schermate e registrare video della scrivania. È preinstallato ed è totalmente a costo zero. È tuttavia bene tenere conto che non consente di registrare l’audio di sistema, mentre non sussistono problemi per quello proveniente dal microfono.
Per avviare Screenshot sul tuo Mac, seleziona l’icona che trovi nel menu App di macOS.
Quando visibile la barra degli strumenti di Screenshot, se vuoi aggiungere alla registrazione anche l’audio proveniente dal microfono, fai clic sul menu Opzioni al suo interno, individua la sezione Microfono nel menu proposto e seleziona il nome del microfono da usare. Dallo stesso menu puoi inoltre impostare un timer per far partire la registrazione, determinare se rendere visibile o meno il puntatore e definire altre impostazioni.
In seguito, per registrare lo schermo nella sua interezza, fai clic sul quarto tasto (quello con il rettangolo con il cerchio), mentre per intervenire solo su una porzione dello sesso clicca sul quinto pulsante (quello con il rettangolo tratteggiato e il cerchio) e usa il cursore che compare per definire l’area esatta di riferimento.
Scegliendo di filmare l’intero schermo la registrazione verrà avviata automaticamente, mentre decidendo di agire su un’area definita dovrai cliccare tu sul tasto Registra sempre annesso alla barra degli strumenti per farla partire.
Quando lo vorrai, potrai mettere fine alla registrazione richiamando la barra degli strumenti di Screenshot e premendo sul tasto Interrompi registrazione schermo (quello con il quadrato all’interno del cerchio) su di essa presente o facendo clic sullo stesso pulsante che trovi nella parte in alto a destra dello schermo. Se prediligi le scorciatoie da tastiera, puoi usare la combinazione di tasti cmd+ctrl+esc. Il video di output verrà salvato automaticamente sulla scrivania (a patto che tu non abbia cambiato la posizione di salvataggio predefinita) nel formato MOV.
Se poi a registrazione conclusa hai bisogno di tagliare il video, condividerlo o eliminarlo, fai clic sulla sua miniatura mostrata nell’angolo in basso a destra dello schermo e scegli l’operazione che desideri compiere nella finestra che si apre, facendo clic sui sulla toolbar in alto: quello con la pellicola e i due indicatori laterali permette di tagliare il video, quello con il il quadrato e la freccia all’interno permette di condividerlo, mentre quello con il cestino di cancellarlo. A modifiche ultimate, per salvare il video premi sul pulsante Fine.
Altre applicazioni per registrare lo schermo del Mac

Cerchi altre soluzioni per registrare lo schermo del Mac? In tal caso, metti alla prova le ulteriori applicazioni appartenenti alla categoria che ho provveduto a segnalarti nell’elenco sottostante. Spero vivamente siano in grado di soddisfarti.
- ScreenFlow — software sviluppato specificamente per macOS e dedicato in via esclusiva alla registrazione dello schermo. Offre anche tutta una serie di interessanti funzioni per modificare e montare i filmati acquisiti in maniera semplice e veloce. È a pagamento (costa 169 dollari), ma si può scaricare in una versione gratuita che non prevede limiti d’uso ma imprime un watermark sulle acquisizioni.
- Camtasia Studio — si tratta di un celeberrimo software di natura professionale per realizzare registrazioni dello schermo del computer, oltre che della webcam. Permette di catturare l’audio interno e quello del microfono e integra anche degli strumenti per modificare le registrazioni realizzate. È a pagamento (con costi a partire da 39,84 euro/anno), ma si può scaricare in una versione di prova gratuita funzionante per un periodo limitato. Per saperne di più, leggi il mio tutorial dedicato a questo programma.
- CleanShot X — applicazione specifica per i computer a marchio Apple per realizzare registrazioni dello schermo, anche con audio interno ed esterno, e screenshot. Ha il vantaggio di offrire un ottimo editor per i contenuti. È a pagamento (con prezzi a partire da 29 dollari) con garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati, ma è inclusa anche in Setapp, una piattaforma che in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova gratuita iniziale consente l’accesso a centinaia di applicazioni a pagamento per macOS e iOS/iPadOS senza acquistare le singole licenze, come spiegato nel dettaglio nella mia guida sul tema.
Applicazione online per registrare lo schermo
Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer? In tal caso, non disperare… puoi ricorrere all’uso di un’applicazione online per registrare lo schermo, intervenendo direttamente dalla finestra del browser. Ecco, dunque, le soluzioni di questo tipo che secondo me faresti bene a considerare.
Registratore dello schermo di 123apps

Se necessiti di una soluzione online che ti permetta di creare registrazioni dello schermo, il miglior suggerimento che posso offrirti è quello di rivolgerti a Registratore dello schermo di 123apps. Si tratta di una soluzione che consente di catturare e registrare tutto quello che accade sullo schermo del computer, con audio compreso. È gratis e non bisogna creare un account, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo di 6 euro/mese) che consente di sbloccare funzioni aggiuntive sul sito.
Per poterti avvalere di Registratore dello schermo di 123apps, visita il relativo sito Web e fai clic sul tasto Avvia registrazione al centro.
Nella nuova schermata adesso visibile, sposta su ON l’interruttore in corrispondenza della voce Schermo a destra ed eventualmente anche quelle che trovi accanto alle voci Camera e Microfono per abilitare la registrazione tramite webcam e quella dell’audio, dunque premi sul tasto Avanti e concedi i permessi eventualmente richiesti.
Successivamente, seleziona le eventuali sorgenti audio e video mediante i menu con l’icona della videocamera e del microfono in basso e clicca sul tasto Registra posto a desta per avviare la registrazione.
Quando finito, fai clic sul tasto Interrompi in basso e sul pulsante ▶ per riprodurre il video registrato nel player di Registratore dello schermo di 123apps.
Se ti reputi soddisfatto fai clic sul bottone Fatto, altrimenti premi su quello Rifai in basso e ripeti i passaggi già indicati.
Serviti poi dei comandi che trovi nell’editor del servizio per aggiungere testi, tagliare porzioni del filmato ecc., selezionando gli strumenti di tuo interesse sulla barra laterale di sinistra e i menu che vedi comparire e le opzioni sopra la timeline in basso.
In conclusione, clicca sul tasto Esporta in alto a destra, imposta il formato, la risoluzione e la compressione del video dal menu dedicato, premi ancora sul tasto Esporta e salva il file finale sul computer premendo sul bottone Salva.
Altre applicazioni online per registrare lo schermo

Se stai cercando altre applicazioni utili per realizzare registrazioni dello schermo intervenendo dal navigatore, ti suggerisco di prendere in esame quelle incluse nel seguente elenco, spero davvero possano piacerti.
- Screen Capture — soluzione online per registrare lo schermo del computer a cui è possibile aggiungere acquisizioni da webcam, suoni provenienti da microfono e sistema, sequenze di tasti e azioni del mouse e disegni in tempo reale. È gratis, ma si può sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (con costi a partire da 9,95 euro/mese) per accedere a un maggior numero di funzioni.
- Registratore schermo di VEED.IO — servizio online per fare registrazioni dello schermo andando a scegliere tra differenti layout. Inoltre, propone molteplici strumenti per l’editing dei contenuti. Di base è a costo zero, ma eventualmente si può sottoscrivere uno dei piani a pagamento (con prezzi a partire da 21 euro/mese) per avere più funzioni.
- Vidnoz – altra applicazione Web che permette di registrare lo schermo, includendo anche il video della webcam. I filmati ottenuti si possono poi modificare facilmente grazie agli appositi strumenti di editing integrati. Per usarlo bisogna creare un account e di base è gratis, ma si può eventualmente sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 9,99 euro/mese) per avere accesso ad ancor più funzionalità.
Applicazione Android per registrare lo schermo

Ti stai domandando quale applicazione Android per registrare lo schermo è migliore? In tal caso, non posso far altro se non inviarti a usare la funzione predefinita, disponibile sulla maggior parte degli smartphone e dei tablet Android più recenti. grazie ad essa è possibile effettuare la registrazione dello schermo senza dover necessariamente ricorrere a soluzioni di terze parti.
Per usufruire dell’applicazione per registrare lo schermo del telefono o del tablet "di serie", tutto quello che devi fare è selezionare l’apposita icona di registrazione che risiede nel Centro notifiche, accessibile con uno swipe dall’alto verso il basso del display, e/o nel draer del sistema operativo. In alcuni casi, invece, è necessario premere un’apposita combinazione di tasti.
In seguito, di solito, parte un breve conto alla rovescia, al termine del quale viene avviata la registrazione della schermata, che può essere interrotta selezionando il comando dedicato visibile sullo schermo o richiamando il Centro notifiche. Il video ottenuto viene poi salvato in automatico nella sezione relativa alle registrazioni dello schermo della galleria del dispositivo.
Purtroppo non posso essere più dettagliato nelle mie indicazioni, in quanto i passaggi da compiere variano a seconda del dispositivo e della versione di Android in uso. Per fare un esempio pratico, però, sugli smartphone e sui tablet Huawei si può usare lo strumento Registra schermo, che può essere avviato richiamando il Centro notifiche, eseguendo poi uno swipe dall’alto vero il basso per espandere il menu delle icone di avvio rapido e premendo il pulsante Registra schermo o mediante la combinazione dei tasti Volume Su + tasto Spegnimento. Trovi maggiori dettagli nella mia guida dedicata.
Applicazione iPhone e iPad per registrare lo schermo

Possiedi uno smartphone o un tablet a marchio Apple e vorresti che ti suggerissi qualche applicazione iPhone e iPad per registrare lo schermo? Se è così, rivolgerti alla soluzione predefinita di iOS/iPadOS, denominata Registrazione schermo, la quale consente di registrare tutto quanto visualizzato sul display di iPhone e iPad, anche con audio, sia interno che esterno. È perso bene precisare che funziona esclusivamente con schermo attivo e con duplicazione dello schermo disabilitata.
Per usare l’app per registrare lo schermo del telefono o del tablet Apple predefinita, verifica prima di ogni altra cosa che la funzione sia accessibile tramite il Centro di Controllo di iOS/iPadOS da cui si può richiamare. Per fare ciò, accedi al Centro di Controllo, effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso se stai usando un dispositivo con Face ID, oppure dal basso del display verso l’altro se stai usando un dispositivo con tasto Home fisico.
Nella schermata del Centro di Controllo adesso visibile, se il controllo denominato Registrazione schermo è disponibile puoi passare direttamente alla lettura del paragrafo successivo, altrimenti aggiungilo premendo sul tasto + in alto a sinistra, selezionando la dicitura Aggiungi un controllo in basso, premendo sul controllo in questione nella schermata che segue e collocandolo nella posizione che preferisci.
Ora, richiama nuovamente il Centro di Controllo come già spiegato, fai tap sul controllo chiamato Registrazione schermo e dopo il conto alla rovescia verrà avviata la registrazione dello schermo del dispositivo.
Per registrare anche la voce o dei suoni esterni al dispositivo, devi attivare il microfono prima di procedere. Per riuscirci, esegui un tap prolungato sul controllo Registrazione schermo nel Centro di Controllo, seleziona il tasto con il microfono nella parte in basso del menu proposto e avvia la registrazione come già spiegato, oppure premi sul tasto Avvia registrazione sovrastante. Dal medesimo stesso menu puoi altresì selezionare un’app specifica tra quelle supportate per la gestione della registrazione.
A questo punto, chiudi il Centro di Controllo, eseguendo uno swipe dal basso verso l’alto su dispositivo con Face ID, oppure dall’alto verso il basso su dispositivo con tasto Home fisico, e prosegui con la registrazione di quanto visibile sullo schermo.
Quando lo vorrai, potrai interrompere la registrazione premendo sul cerchio rosso nella parte in alto dello schermo e sul tasto ⏹ che compare, oppure richiamando il Centro di Controllo e selezionando nuovamente il controllo Registrazione schermo.
Il video della registrazione sarà poi salvato automaticamente in formato MP4 nell’app Foto di iOS/iPadOS e a conferma della cosa comparirà una notifica con il messaggio Registrazione salvata in Foto.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
