Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrare online

di

Devi registrare lo schermo del tuo PC per creare una breve dimostrazione video ma non sai quali programmi utilizzare? Ti piacerebbe fare tutto alla svelta, magari gratis ed evitando l’installazione di complicatissimi software commerciali per la registrazione video? Non ti preoccupare, credo di avere qualche soluzione che fa al caso tuo.

Che ne diresti di rivolgerti a delle soluzioni Web-based? Si tratta di servizi online che permettono di registrare lo schermo del computer (o anche le finestre di singole applicazioni) tramite alcuni siti che non implicano il download di pesanti applicativi, configurazioni di sorta o l’installazione di estensioni per il browser.

Utilizzando soluzioni come quelle che ti indicherò, riuscirai a creare le tue presentazioni in men che non si dica e a scaricarle sul tuo PC o condividerle online con amici o colleghi. Che aspetti ad approfondire l’argomento? Se vuoi scoprire come registrare online una presentazione davvero con i fiocchi (magari completa di ripresa della webcam) non devi far altro che continuare a leggere. Resterai stupito dai risultati che riuscirai a ottenere!

Indice

Come registrare online

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò nel dettaglio come registrare online attraverso alcuni siti Web che ti consentiranno di registrare lo schermo del PC gratuitamente senza dover effettuare alcun download e, la maggior parte dei casi, nemmeno una registrazione tesa alla creazione di un account.

Screen Capture

Screen Capture

Screen Capture è un software che consente la registrazione del proprio schermo in tempo reale in modo gratuito e veloce, il tutto tramite browser Web. Screen Capture supporta, infatti, Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Opera. Screen Capture, come detto, è fruibile gratuitamente, tuttavia esistono alcuni piani a pagamento a partire da 9,95 euro/mese che consentono di rimuovere la filigrana ai video.

Per poter utilizzare Screen Capture è necessario collegarsi al sito ufficiale. Dalla pagina principale, seleziona gli elementi che intendi mantenere attivi durante la registrazione quindi metti il segno di spunta alla casella del Microfono se intendi mantenere l’audio del microfono nella ripresa, la casella della Webcam se intendi riprendere anche te oltre allo schermo e la casella del Suono per registrare anche i suoni del PC. Se usi un Mac, potrebbe esserti chiesto di accedere alle impostazioni di sistema per autorizzare il browser che stai usando a catturare lo schermo.

Una volta fatto questo, premi Avvia registrazione. Dalla finestra che ti compare, seleziona la Scheda del browser che desideri registrare, oppure la Finestra o — alternativamente — lo Schermo intero.

Clicca su Condividi per cominciare a registrare. Sempre dal sito ufficiale, premi su Ferma registrazione per concludere la ripresa.

Adesso puoi visualizzare il video ripreso e premere su Scarica per ottenere il file formato .MP4 direttamente nei tuoi Download.

Screen Capture è anche disponibile nella versione Desktop che consente di registrare schermo e audio anche separatamente, mostrare la sequenza di tasti e clic del mouse, programmare le registrazioni anche se assenti, e come estensione per Google Chrome.

Registratore schermo Apowersoft

Apowersoft Video

Con il registratore di schermo Apowersoft è sufficiente un solo clic per cominciare a registrare in autonomia e direttamente dal browser, senza dover scaricare applicativi di sorta, e ottenendo esportazioni nei formati MP4, WMV, AVI, FLV, MPEG, VOB, ASF e GIF.

Il registratore di schermo di Apowersoft è un servizio gratuito che, tuttavia, presenta anche versioni a pagamento a partire da 19,95 euro, che consentono di ottenere l’account VIP e che, a sua volta, permette di avere aggiornamenti costanti e supporto tecnico.Maggiori informazioni qui.

Tutto quello che serve per ottenere la registrazione dello schermo è collegarsi al sito ufficiale e premere su Avvia registrazione. Dalla pagina successiva, seleziona cosa vuoi mantenere attivo durante la registrazione oltre allo schermo, come ad esempio l’Audio di sistema, la Webcam o il Microfono: puoi farlo spuntando il cerchietto in alto a destra di ogni funzionalità contrassegnata dal suo simbolo.

A questo punto non ti resta che premere di nuovo su Avvia la registrazione e selezionare la Scheda browser, la Finestra o lo Schermo intero che desideri riprendere; clicca su Condividi per effettuare la condivisione dello schermo con Apowersoft che procederà a registrare. Anche in questo caso, su Mac potresti dover autorizzare la cattura dello schermo da parte del browser nelle impostazioni di sistema.

Quando hai concluso la registrazione, torna nella pagina Web di Apowersoft e premi su Ferma. Puoi così comodamente rivedere il video e scegliere se salvarlo, premendo su Salva e quindi scaricarlo direttamente nella cartella dei Download, oppure se condividerlo premendo su Condividi video o caricarlo sul cloud premendo su Carica su cloud: queste due opzioni, però, necessitano la registrazione al sito tramite e-mail e password.

Per registrazioni lunghe più di 30 minuti, il mio consiglio è quello di scaricare la versione Desktop. Esiste, inoltre, la versione app per Android disponibile su Play Store e store alternativi e la versione per iOS/iPadOS ottenibile tramite App Store.

VEED.IO

VEED.IO

Grazie a VEED.IO puoi usufruire di tantissimi strumenti che consentono di editare da cima a fondo il tuo video: dall’aggiunta dei sottotitoli alle annotazioni, dalla compressione del video alla creazione di GIF. Puoi persino dividere l’audio, convertire i sottotitoli, aggiungere effetti e filtri e regolare la velocità.

Ciò che, tuttavia, potrebbe interessarti in questa sede è sicuramente la funzione di Registratore Schermo.

Per poterla usare, recati sul sito di VEED.IO e premi su Avvia il Registratore Gratuito. VEED.IO ti chiede cosa intendi registrare: la Camera (Webcam), lo Screen (lo schermo), Screen & Camera (entrambe), Slides & Camera (Camera ed eventuali diapositive), Slides (solo le diapositive), Audio Only (solo audio).

In questo caso, premi su Screen. Se desideri abilitare anche la camera e l’audio, ricordati di recarti sull’icona del lucchetto sita nella barra dell’URL del sito e, dopo averci cliccato sopra, abilita il microfono e la webcam.

Una volta selezionato Screen per registrare lo schermo, ricordati di scegliere quale scheda browser, quale finestra riprendere o lo schermo intero e premi su Condividi. Recati di nuovo su VEED.IO dopo il cambio pagina automatico e premi su Record per avviare la registrazione. Su Mac potresti dover autorizzare la cattura dello schermo da parte del browser nelle impostazioni di sistema.

Una volta concluso, premi su Stop in alto a destra. Puoi visualizzare il video registrato e, se ti convince, puoi premere Done. Effettua una registrazione premendo su Sign up with email se vuoi usare un indirizzo e-mail oppure Sign up with Google per accedere con account Google, e successivamente premi sull’icona della freccia verso il box per effettuare il download.

Alternativamente, prima di fare ciò, puoi editare il video premendo Edit e utilizzare la tool laterale per modificare la lunghezza del video e via discorrendo.

VEED.IO è fruibile gratuitamente, pur disponendo di alcune versioni Pro a partire da 22 euro/mese che consente di rimuovere il watermark dai video, aggiungere 1440 minuti di sottotitolo e di esportarli nonché tradurli e molto altro.

Come registrare audio online

Se hai bisogno di un metodo che ti consenta di capire come registrare audio online e soprattutto gratuitamente, puoi utilizzare gli strumenti messi a disposizione dai portali che ti ho elencato di seguito. Troverai, scorrendo la guida, una celere spiegazione di ogni strumento per ottenere il tuo audio in facilità.

Registratore audio Apowersoft

Apowersoft Audio

Ti ho già parlato del registratore di schermo di Apowersoft, devi sapere però che Apowersoft dispone anche di un registratore audio gratuito e online molto valido che ti consente di registrare sia il microfono e quindi la tua voce, sia l’audio del sistema: insieme o separatamente.

Per registrare l’audio direttamente dal tuo PC e senza dover scaricare nulla, recati sul sito di Apowersoft e premi su Avvio registrazione. Seleziona il microfono o l’audio di sistema (o entrambi) e clicca su Avvia la registrazione. Consenti eventualmente l’utilizzo del microfono per avviare la registrazione.

Una volta conclusa la registrazione, premi su Ferma: puoi, in questo modo, riascoltarla e scaricarla premendo su Salva oppure convertirla in altro formato premendo su Converti. In questo modo vieni reindirizzato nella pagina di Apowersoft dov’è presente lo strumento di conversione.

Anche in questo caso ti ricordo che puoi ottenere la versione Desktop, suggerita per le registrazioni più lunghe di mezz’ora, mediante il sito ufficiale e premendo su Scarica App. Il Registratore audio di Apowersoft è fruibile gratuitamente, tuttavia dispone di diversi piani a pagamento inerenti specifiche funzionalità, ad esempio il Registratore Audio in Streaming acquistabile a 29,95 euro. Ulteriori informazioni sulle tariffe qui.

123APPS Registratore Voce

123 Apps

Tramite 123APPS puoi modificare, convertire, creare i tuoi video con tantissimi strumenti online messi a disposizione ma anche lavorare sull’audio, sui PDF e utilizzare i convertitori disponibili.

Tutte le app disponibili su 123APPS sono gratuite, ma ci sono limiti alla dimensione dei file e alle operazioni giornaliere: la versione Premium permette di superare questi ostacoli ed è disponibile a 4,90 franchi/mese.

In questo caso, se ti occorre registrare un messaggio audio tramite il PC, puoi utilizzare la funzione di Registratore voce recandoti sul sito ufficiale.

Premi sull’icona del microfono, ricordandoti di abilitarlo, per cominciare a registrare la tua voce. Premi sul simbolo di stop per concludere la registrazione: al termine di quest’ultima, puoi riascoltarla premendo sul simbolo di play oppure salvarla premendo Salva e scaricarla direttamente nella cartella dei Download. Facile, non è vero?

Se stai utilizzando Microsoft Edge come browser principale puoi ottenere e usufruire dell’estensione 123 APPS. Stessa cosa per l’estensione 123APPS per Google Chrome e altri browser basati sullo stesso motore, ottenibile tramite Chrome Web store.

Come registrare lezioni online

Sei uno studente ma al contempo lavori e hai ritmi un po’ particolari? Ti servirebbe proprio capire come registrare lezioni online, e dunque da remoto, ma non sai come fare? Ebbene, se sei in questa situazione, sappi che puoi avvalerti degli strumenti che ti ho elencato precedentemente sia per registrare lo schermo delle videolezioni, sia per registrarne anche solo unicamente l’audio.

Teams

Teams

Una delle applicazioni più utilizzate in ambito di lezioni online è Microsoft Teams. Se vuoi sapere come registrare lezioni online con Teams, puoi avvalerti degli strumenti elencati precedentemente oppure utilizzare la funzione di registrazione video integrata in Teams: per quanto riguarda quest’ultima, però, ricordati che tutti i partecipanti alla riunione sapranno che è stata avviata la registrazione e, a seconda dei permessi del team, potrebbe essere interrotta o dal proprietario del team o dagli altri membri.

Inoltre, per avviare una registrazione o interromperla, è necessario essere o l’organizzatore della riunione o una persona della stessa organizzazione: utenti con i permessi da Guest, Anonimo o persone di altre organizzazioni/società non sono abilitati a tali funzioni.

La registrazione dello schermo continua anche se chi l’ha avviata esce dalla chiamata e si arresta automaticamente quando tutti escono dalla riunione: se qualcuno dimentica di uscire, la registrazione termina automaticamente dopo quattro ore.

Per effettuare una registrazione, all’avvio della riunione premi su Altro nella barra in alto e successivamente su Registra e trascrivi > Avvia registrazione. Dopo qualche secondo vedrai un messaggio recitare “Registrazione iniziata” e, a fianco al minutaggio della riunione a sinistra, il simbolo di registrazione.

Per interrompere la registrazione, premi su Altro > Registra e Trascrivi > Interrompi la registrazione. Premi di nuovo su Interrompi e comparirà il messaggio di salvataggio della registrazione. Una volta chiusa la riunione (premendo su Abbandona in alto a destra), dopo qualche minuto potrai notare nel canale Generale del team, la registrazione della riunione sulla quale puoi cliccare per avviarla.

Una volta conclusa la registrazione, infatti, questa viene elaborata e salvata in SharePoint in caso di riunione di canale o in OneDrive se si tratta di qualsiasi altro tipo di riunione. Per facilitare l’accesso, puoi accedere alla riunione direttamente dalla chat del team come spiegato.

Trovi ulteriori informazioni nelle mie guide su come registrare su Teams e come funziona Teams.

Altri programmi per registrare

OBS STUDIO

Se preferisci una soluzione utilizzabile anche in assenza di connessione Internet, ho qui una lista di altri programmi per registrare di cui puoi effettuare il download per tenerli sempre a portata di mano sul tuo PC e usarli anche quando hai problemi di rete.

  • OBS Studio (Windows/macOS/Linux) — acronimo di Open Broadcaster Software, OBS Studio è un programma gratuito che consente di registrare lo schermo del proprio PC a seguito di download. Essendo disponibile per molti sistemi operativi, OBS Studio è utilizzato anche dagli streamer per impostare e programmare anche le dirette live. Maggiori informazioni qui.
  • ScreenPal (Windows/macOS) — un altro programma gratuito molto valido per effettuare registrazioni di schermo, utilizzato da milioni di utenti e aziende, è ScreenPal, al tempo Screen-o-Matic. Dispone inoltre di un editor video con gli strumenti per personalizzare il video registrato, aggiungendo sovrapposizioni di testo, forme e immagini. Si possono aggiungere anche animazioni, effetti come il green screen, sottotitoli automatici e molto altro. Se hai bisogno di un aiuto per l’installazione, leggi la mia guida su come scaricare Screen-o-Matic.
  • Xbox Game bar (Windows) — se hai un dispositivo equipaggiato con Windows, puoi ricorrere facilmente alla Xbox Game bar, ovvero una funzione accessibile per registrare lo schermo in modo veramente semplice. Tutto quello che devi fare è premere la combinazione tasti WINDOWS+G e avvalerti del widget Acquisisci per effettuare una registrazione schermo che verrà direttamente salvata sul tuo PC.

Se vuoi saperne di più, leggi il mio articolo sui programmi per registrare gameplay dove troverai diverse alternative spiegate dettagliatamente e che possono aiutarti a registrare lo schermo facilmente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.