Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per registrare gameplay

di

Sei un accanito videogiocatore e ti piacerebbe poter mostrare ai tuoi amici i video delle tue epiche imprese compiute nei titoli di gioco che più ti appassionano? Stai cercando un sistema semplice e veloce per spiegare a distanza ad altri utenti come superare uno specifico livello di un videogame? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa allora ricorrere all’uso di programmi per registrare gameplay può essere senza ombra di dubbio una buona idea.

Utilizzando infatti alcuni specifici software è possibile registrare tutto quel che accade sullo schermo durante le sessioni di gioco andando a realizzare filmati dettagliati. L’utilizzo di programmi di questo tipo può rivelarsi particolarmente utile sia per mostrare ad altri utenti il proprio operato sia per rivedere quanto fatto in un secondo momento. Inoltre, di programmi per registrare gampleay ne esistono diversi e per tutti i gusti, sia per Windows sia per OS X, sia a pagamento sia gratuiti.

Scegli dunque quale tra i programmi per registrare gampley proposti di seguito pensi possa fare di più al caso tuo ed effettuane subito il download sul tuo computer. Ovviamente la scelta di quale software utilizzare per registrare gameplay spetta solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tu esigenze e preferenze. Detto ciò… bando alle ciance e procediamo!

Open Broadcaster Software (Windows/OS X)

Il primo tra i programmi per registrare gameplay al quale ti suggerisco di prestare attenzione è Open Broadcaster Software, altrimenti noto molto più semplicemente come OBS. Si tratta di un software a costo zero, di natura open source e disponibile per PC e Mac. Questo programma non solo consente di registrare gameplay passando in rassegna tutto quel che accade sullo schermo del proprio computer ma anche di trasmetterlo in streaming e di creare registrazioni combinate fra il desktop e la webcam.

OBS

Open Broadcaster Software è un programma abbastanza semplice da utilizzare, supporta la codifica con H264 e AAC e consente di salvare i file di output nel formato MP4 o FLV.

Open Broadcaster Software è un programma disponibile sia per sistemi operativi Windows sia per OS X ed è scaricabile ed utilizzabile in maniera totalmente gratuita. Per effettuare il download di Open Broadcaster Software sul tuo computer clicca qui.

Camtasia Studio (Windows/OS X)

Camtasia Studio è un altro software che può rientrare a pieno titoli nell’elenco dei programmi per registrare gameplay. Si tratta di una risorsa anch’essa disponibile per PC e Mac considerata da tutti come uno dei migliori programmi a livello professionale per registrare le sessioni di gioco e in linea ben più generale per firmare quel che accade sul desktop del computer (se ben ricordi te ne ho parlato nella mia guida su come scaricare Camtasia Studio). Il programma permette di registrare gameplay di alta qualità, di incorporare la webcam nei propri filmati e di apportare modifiche sia alla parte audio sia a quella video mediante un apposito editor ricco di funzionalità d’ogni sorta.

Screenshot di Camtasia

Ad essere particolarmente interessanti sono anche i numerosi effetti che vengono messi a disposizione dell’utente per permettere a chi osserva i filmati di focalizzarsi su un determinato particolare.

Camtasia Studio è un programma a pagamento disponibile sia per Windows sia per OS X. Eventualmente è anche disponibile una versione di prova che consente di utilizzare gratuitamente il programma per un periodo di tempo massimo pari a 30 giorni. Per effettuare il download di Camtasia sul tuo computer clicca qui.

Fraps (Windows)

Un altro ottimo programma per registrare gameplay al quale ti suggerisco di ricorrere è Fraps. Si tratta di un software commerciale concepito per filmare le proprie performance di gioco senza andare ad influire in maniera negativa sulle prestazioni del sistema e sui giochi stessi, sfruttando al massimo le potenzialità del computer in uso ma evitando al contempo lag e problemi di vario tipo.

Screenshot di Fraps

Il programma supporta tutti i processori più moderni e tutti i principali modelli di schede grafiche NVIDIA GeForce ed AMD Radeon.

Fraps è un programma disponibile solo ed esclusivamente per sistemi operativi Windows. Il software è a pagamento ma eventualmente è possibile scaricarne una versione di prova utilizzabile gratuitamente che consente di effettuare registrazioni con durate limitate. Per effettuare il download di Fraps sul tuo computer clicca qui.

Action (Windows)

Se possiedi un PC e se i software già indicati non sono stati di tuo gradimento ti suggerisco di rivolgerti ad Action per registrare i tuoi gameplay. Si tratta di un programma commerciale che consente di effettuare sia la registrazione sia lo streaming in tempo reale delle sessioni di gioco sul desktop. Il programma esegue registrazioni in HD da salvare poi in AVI oppure in formato MP4.

Screenshot di Action

Il programma è molo leggero, presenta un’interfaccia ben curata e decisamente invitante, mette a disposizione dell’utente tutta una serie di formati di registrazione già pronti all’uso, consente di scegliere il posizionamento della camera per la ripresa delle angolazioni del gioco e permette anche di applicare straordinari effetti slow motion alle proprie registrazioni.

Action è un software disponibile solo ed esclusivamente per sistemi operativi Windows. Inoltre, il programma è a pagamento ma può essere scaricato gratuitamente in versione di prova funzinante senza alcun tipo di limitazione per un arco di tempo massimo pari a 30 giorni. Per effettuare il download di Action sul tuo computer clicca qui.

LoiLo Game Recorder (Windows)

A rientrare in questo elenco di programmi per registrare gameplay è anche l’ottimo LoiLo Game Recorder. Si tratta di un software freeware per PC estremamente semplice da utilizzare grazie al quel è possibile filmare le proprie sessioni di gioco e che offre funzionalità simili a quelle del sopracitato Fraps. Il programma supporta il formato Motion-JPEG che consente di ottenere il miglior equilibrio in termini di qualità finale del file video e peso dello stesso.

Screenshot di LoiLo Game Recorder

Il software garantisce una perdita delle prestazioni praticamente pari a zero, se necessario permette di registrare la voce e consente anche di effettuare l’upload immediato dei gameplay direttamente sul proprio canale YouTube.

LoiLo Game Recorder è un programma totalmente gratuito ed è disponibile solo ed esclusivamente per sistemi operativi Windows. Per effettuare il download di LoiLo Game Recorder sul tuo computer clicca qui.

Screenflow (OS X)

Screenflow è un’altra ottima risorsa da includere nell’elenco dei programmi per registrare gameplay. Trattasi di un software commerciale per Mac che permette di filmate lo schermo, che non influisce in maniera eccessiva sulle prestazioni del sistema e che risulta estremamente facile da utilizzare.

Screenshot di Screenflow

Fiore all’occhiello di questo programma è la possibilità che viene offerta agli utenti di poter modificare e montare le registrazioni effettuare in maniera estremamente semplice grazie al potente editor incluso. Il programma supporta poi tutti i principali formati di file video e permette di registrare sessioni di gioco anche su iPhone e iPad.

Screen flow è un software disponibile solo ed esclusivamente per OS X, è disponibile a pagamento ma eventualmente può essere scaricato gratis in una versione di prova che permette di testare tutte le funzioni disponibili per un periodo di 30 giorni. Per effettuare il download di Screenflow sul tuo computer clicca qui.