Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per tutorial video

di

Ti piacerebbe creare dei video tutorial da condividere con i tuoi amici o da pubblicare in Rete, ma essendo alle prime armi non sai quali programmi usare per riuscirci? Allora direi che sei capitato proprio sulla guida giusta, al momento giusto. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso infatti indicarti quali sono i migliori software della categoria di cui puoi usufruire.

Nelle righe successive, infatti, trovi elencati ed esplicati tutta una serie di programmi per tutorial video, sia per Windows che per macOS e Linux, oltre che fruibili direttamente via browser, che puoi adoprare senza problemi, pur non avendo ancora molta praticità con l’argomento. Insomma, alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso.

Inoltre, per completezza d’informazione, a fine tutorial trovi segnalate anche quelle che, a mio avviso, rappresentano le più interessanti app per smartphone e tablet, sia per Android che per iOS/iPadOS, tramite cui puoi effettuare registrazioni dello schermo, per realizzare, volendo, dei tutorial video in mobilità. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Programmi per fare tutorial video

Se stati cercando dei programmi per fare tutorial video sul tuo computer, agendo con Windows, macOS o Linux, le soluzioni a cui secondo me faresti bene ad affidarti sono quelle segnalate di seguito. Sono tutte ugualmente valide, hai la mia parola.

OBS (Windows/macOS/Linux)

Programmi per tutorial video

Il primo tra i programmi per tutorial video che voglio suggerirti di prendere in considerazione è OBS (Open Broadcaster Software). Si tratta di un software a costo zero e open source che consente di effettuare registrazioni dello schermo del computer, acquisire flussi audio/video da fonti esterne e trasmettere video in streaming. È compatibile con Windows, macOS e Linux e, sebbene la sua interfaccia utente suggerisca il contrario, è in realtà molto semplice da usare.

Per effettuare il download e l’installazione di OBS, visita il sito Internet del programma e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia OBS sul tuo computer, selezionando il collegamento che è stato aggiunto al menu Start di Windows o l’icona nel Launchpad di macOS. Una volta visibile la finestra del software sullo schermo, scegli di seguire la breve procedura di configurazione guidata che ti viene proposta.

In seguito, clicca sul pulsante Impostazioni situato in basso a destra, seleziona la voce Uscita dalla barra laterale di sinistra, seleziona la casella Attiva le impostazioni avanzate di codifica e scegli il formato e il bitrate che desideri impiegare per le tue registrazioni dal menu a tendina Formato di registrazione. Indica, inoltre, il percorso in cui vuoi salvare le registrazioni, facendo clic sul pulsante Sfoglia che si trova accanto alla voce Percorso di registrazione. Provvedi poi a salvare le modifiche apportate, cliccando sui pulsanti Applica e OK.

In seguito, recati nuovamente sulla finestra principale del programma e definisci da quali fonti effettuare la registrazione facendo clic sul bottone (+) che si trova in corrispondenza della sezione Fonti, selezionando la voce Cattura lo schermo dal menu che si apre e premendo sul pulsante OK per due volte di seguito. Se, invece, vuoi catturare solo la finestra di un’applicazione, seleziona l’opzione Cattura la finestra, mentre se vuoi filmare un programma o un gioco eseguito a tutto schermo scegli l’opzione Cattura finestra a schermo interno.

Se alla registrazione dello schermo vuoi associare anche quella della webcam, clicca sempre sul pulsante (+) che si trova sotto il campo Origini, seleziona la voce Dispositivo di cattura video dal menu proposto e clicca sul pulsante OK nella finestra che ti viene mostrata. Invece, per aggiungere dei testi al tuo filmato, seleziona l’opzione Testo, clicca sul bottone OK e digita il testo che vuoi inserire e il tipo di font da usare, clicca ancora sul bottone OK e posizionalo nel punto che preferisci.

In seguito, seleziona il nome della webcam del tuo PC dal menu a tendina Dispositivo, clicca sul pulsante OK e sposta e/o ridimensiona il riquadro con la ripresa della webcam usando il puntatore sull’anteprima della registrazione che si trova al centro della finestra di OBS. Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che, effettuando i medesimi passaggi di cui sopra, puoi ridimensionare o spostare anche il riquadro relativo alla ripresa dello schermo o della finestra.

Infine, imposta il volume dell’audio da catturare usando le barre di regolazione situate in basso al centro e clicca sul pulsante Avvia registrazione per dare il via alla registrazione dello schermo. Quando lo riterrai opportuno, potrai interrompere la registrazione cliccando sul pulsante Ferma registrazione situato in basso a destra e troverai il filmato nella cartella per l’output precedentemente impostata. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come registrare con OBS.

Altri programmi per fare tutorial video

Computer montaggio video

Qualora quanto ti ho già proposto non ti avesse del tutto convinto, valuta di affidarti alle altre soluzioni di questo tipo segnalate di seguito. Individua quella che ritieni possa fare maggiormente per il tuo caso e inizia immediatamente a sfruttarla.

  • Camtasia Studio (Windows/macOS) — è uno dei migliori software per realizzare tutorial video disponibili per Windows e macOS. Include al suo interno tutto l’occorrente per registrare lo schermo del computer, registrare un commento audio alle riprese in tempo reale e condividere i video tutorial in locale o su Internet, in vari formati di file video. Il software comprende altresì un potente editor che permette di modificare i filmati dopo averli registrati e tantissime funzioni avanzate, come lo zoom automatico sulle parti dello schermo sulle quali si opera e l’aggiunta di scritte e sottotitoli ai tutorial. È a pagamento (presenta prezzi a partire da 197,94 euro/anno), ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato.
  • Wink (Windows/Linux) — si tratta di una piccola applicazione gratuita compatibile con Windows e Linux che consente di realizzare tutorial video registrando quello che accade sullo schermo del computer, sotto forma di istantanee scattate a intervalli di tempo regolari (ogni 4 secondi, per impostazione predefinita). Al termine della registrazione, il software unisce automaticamente tutti gli screenshot realizzati e consente di creare dei filmati da condividere in locale o sul Web, dando all’utente l’opportunità di aggiungere didascalie e altri elementi extra alle registrazioni.
  • Strumento di cattura (Windows) — è l’applicazione predefinita e preinstallata di Windows 11 e Windows 10 per registrare lo schermo, anche con audio, e per catturare screenshot del desktop. È stata sviluppata direttamente da Microsoft ed è totalmente a costo zero. Considerando le funzionalità offerte, può rientrare a pieno titolo nel novero dei programmi free per creare video tutorial. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida su come filmare lo schermo del PC.
  • CleanShot X (macOS) — si tratta di un programma funzionante solo su macOS che consente sia di realizzare screenshot che registrazioni video dello schermo, anche l’audio di sistema e/o del microfono, rivelandosi quindi perfetto per realizzare dei video tutorial. È a pagamento (costa 29 dollari una tantum), ma eventualmente è possibile ottenerlo in maniera più economica usando Setapp, un servizio che in cambio di un abbonamento mensile o annuale (con prova gratis iniziale), mette a tua disposizione tantissime applicazioni per Mac (oltre che per iPhone e iPad) a pagamento, con prova gratuita iniziale e senza la necessità di comprare le singole licenze, come spiegato in dettaglio nella mia guida su come funziona Setapp.
  • QuickTime Player (macOS) — si tratta del player predefinito, preinstallato e gratuito di macOS che, tra le sue tante funzioni, consente anche di effettuare la registrazione dello schermo, cosa di cui non tutti sono a conoscenza. Inoltre, integra delle funzioni basilari per l’editing dei filmati ottenuti. Considerando le sue caratteristiche, rientra a tutto tondo nella categoria dei programmi free per registrare video tutorial. È stato sviluppato direttamente da Apple. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come filmare lo schermo Mac.

Programmi per tutorial video online

Come ti dicevo, sono disponibili anche dei programmi per tutorial video online, fruibili direttamente dalla finestra del browser. Sono molto pratici da usare e possono rappresentare un’ottima alternativa ai “canonici” software per computer.

Registratore dello schermo di 123apps

https://online-video-cutter.com/it/screen-recorder

Il primo tra i programmi per tutorial video funzionanti online che ti invito a prendere in considerazione è Registratore dello schermo di 123apps. Si tratta di un servizio online gratuito che consente di catturare e registrare le attività che si svolgono sullo schermo del tuo computer, anche con audio. Può quindi tornare utile per realizzare tutorial video, ma anche per registrare riunioni e presentazioni online, acquisire filmati di gioco e molto altro ancora. È completamente gratis e non richiede registrazione. Eventualmente è però possibile attivare l’abbonamento a pagamento (al costo di 6 euro/mese) che permette di sbloccare maggiori funzioni sul sito.

Per poterti avvalere di Registratore dello schermo di 123apps, visita il relativo sito Web, premi sul tasto Avvia registrazione e, nella nuova schermata proposta, porta su ON la levetta accanto alla voce Schermo presente a destra ed eventualmente anche quelle che trovi in corrispondenza delle diciture Camera e Microfono per abilitare la registrazione tramite webcam e quella dell’audio, dunque premi sul tasto Avanti e concedi i permessi eventualmente richiesti.

A questo punto, seleziona le eventuali sorgenti audio e video tramite i menu in alto e premi sul tasto Record che si trova in basso per avviare la creazione del tuo tutorial video.

Quando finito, premi sul tasto Stop situato in basso e su quello Play per riprodurre il video registrato nel player apposito che è comparso. Se non sei soddisfatto, premi sul tasto Scatta di nuovo situato a fondo schermata e ripeti da capo le operazioni già descritte, altrimenti clicca sul bottone Fatto.

Successivamente, serviti dei comandi annessi all’editor del servizio per aggiungere testi, regolare il livello dell’audio, aggiungere immagini ecc., selezionando gli strumenti di tuo interesse dalla barra laterale di sinistra e poi dal menu che compare.

A modifiche concluse, clicca sulla voce Salva che trovi sempre nella barra laterale di sinistra, importa formato, risoluzione e compressione del video dal menu apertosi e premi sul tasto Esportare.

Attendi quindi che il filmato venga elaborato, dopodiché effettuane il download cliccando sul tasto Salva che vedi comparire sullo schermo. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser, il video verrà salvato nella cartella Download del computer.

Altri programmi per tutorial video online

MacBook

Quanto ti ho già proposto non è l’unica soluzione disponibile tra i programmi per registrare video tutorial funzionanti online. Se cerchi altre soluzioni del genere, dunque, puoi valutare di adoperare quelle che trovi annesse al seguente elenco.

  • Registratore gratuito online dello schermo Apowersoft — è un altro tra i più interessanti programmi per creare tutorial video funzionanti online. Consente di registrare quanto accade sullo schermo del computer direttamente dal browser, oltre che di acquisire contenuti dalla webcam e dal microfono. È altresì in grado di registrare l’audio di sistema. Il risultato ultimo può essere esportato nei formati MP4, WMV, AVI, FLV, MPEG, VOB, ASF e GIF. È gratis, ma presenta anche versioni a pagamento (con costi a partire da 19,95 euro) che consentono di ottenere l’account VIP e che, a sua volta, permette di avere aggiornamenti costanti e supporto tecnico.
  • Screen Capture — è un servizio online mediante cui è possibile realizzare video tutorial creando registrazioni dello schermo del computer dalla finestra del navigatore. Si possono anche aggiungere acquisizioni da webcam e microfono, suoni del computer e filigrana. Inoltre, è possibile evidenziare le sequenze di tasti e le azioni del mouse e disegnare sui video in tempo reale. È gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (con costi a partire da 9,95 euro/mese) per fruire di funzionalità extra.
  • Registratore schermo di VEED.IO — ulteriore servizio online che si può adoperare per creare video tutorial andando a registrare lo schermo del computer e acquisendo contenuti tramite la webcam. È possibile scegliere tra vari layout e successivamente vengono forniti molteplici strumenti per l’editing dei contenuti. Di base è gratis, ma eventualmente si può attivare uno dei piani a pagamento (con prezzi a partire da 13 euro/mese) per fruire di un maggior numero di funzionalità.

App per tutorial

Non ha il computer a portata di mano o magari preferisci l’impiego di smartphone e tablet e, dunque, ti piacerebbe che ti spiegassi quali app per tutorial poter usare per agire da Android e iOS/iPadOS? Detto, fatto: le trovi qui sotto.

Registra Schermo — XRecorder (Android)

Registra Schermo — XRecorder

Se possiedi un dispositivo basato su Android e cerchi un’app mediante cui poter realizzare dei tutorial video agendo da smartphone e tablet, ti invito a prendere in considerazione quella denominata Registra Schermo — XRecorder. È gratuita, facilissima da usare e consente di registrare tutto quello che viene riprodotto sullo schermo del dispositivo, per creare tutorial video, ma anche altre tipologie di contenuti. L’esportazione avviene in full HD, non applica watermark, non impone limiti temporali e non è necessario il root. Da tenere presente che vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 6,49 euro) per avere accesso a funzionalità extra.

Per scaricare e installare Registra Schermo — XRecorder sul tuo smartphone o tablet, visita la relativa sezione del Play Store e attua la consueta procedura (puoi anche rivolgerti a store alternativi).

A download avvenuto, avvia l’app, selezionando l’icona che è stata aggiunta al drawer di Android e/o alla schermata home, dopodiché salta l’eventuale pubblicità che trovi nella schermata principale di Registra Schermo — XRecorder e tocca sul pulsante Abilita icona mobile.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, individua l’icona dell’app dall’elenco proposto, fai tap su di essa e poi imposta su ON la levetta della voce Consenti la visualizzazione sopra altre app. Nel pop-up che compare, premi sul pulsante Consenti per consentire all’app l’accesso a foto e video sul dispositivo. Se ti viene chiesto di accettare i cookie, ti suggerisco di personalizzare le impostazioni e mantenere attivi solo quelli essenziali al fine di ridurre al minimo il tracciamento pubblicitario.

Adesso, torna nella schermata principale del tuo dispositivo e vedrai comparire sul lato destro l’icona dell’app: premici sopra per espandere il relativo menu e poi sfiora l’icona con il pallino rosso per avviare la registrazione. Successivamente, premi sul tasto Mentre usi l’app dal pop-up che compare (solo per la prima registrazione) e poi su quello Avvia adesso, dunque attendi lo scadere del conto alla rovescia e verrà avviata la registrazione dello schermo.

In fase di registrazione puoi disegnare sullo schermo. Per fare ciò, premi sull’icona dell’app nella parte destra del display e seleziona l’icona della matita dal menu che compare. In seguito, muovi il dito sullo schermo per cominciare a disegnare e serviti eventualmente del menu a destra per scegliere i colori, lo spessore del tratto, annullare l’ultima modifica ecc.

Quando opportuno, potrai interrompere le “riprese” richiamando il centro notifiche di Android, effettuando uno swipe dall’alto dello schermo verso il basso, e premendo sul pulsante Interrompi dal menu apertosi. Se, invece, vuoi mettere in pausa la registrazione premi sul tasto apposito che trovi sempre nel centro notifiche. In alternativa, puoi agire tramite l’icona dell’app che resta sempre visibile a destra del display.

Le registrazioni effettuate vengono salvate in formato MP4 nella cartella /DCIM/Screen recordings/ del dispositivo. Puoi accedervi tramite un qualsiasi file manager (es. Files by Google) o aprendo l’app galleria predefinita.

Registrazione schermo (iOS/iPadOS)

Registrazione schermo

Se possiedi un iPhone o un iPad, per creare dei tutorial video puoi avvalerti della funzione Registrazione schermo, totalmente gratuita e direttamente integrata in iOS/iPadOS, la quale, come intuibile dal nome stesso, consente di acquisire tutto ciò che viene riprodotto sullo schermo del dispositivo, eventualmente includendo anche l’audio, e di trasformarlo automaticamente in un filmato, disponibile nel rullino di sistema.

Per potertene avvalere, richiama il Centro di controllo di iOS/iPadOS, eseguendo uno swipe verso il basso partendo dall’angolo in alto a destra dello schermo sui dispositivi con Face ID, oppure uno swipe verso l’alto partendo dal fondo dello schermo sui dispositivi con Touch ID, dopodiché premi sul tasto Registrazione schermo, (quello con un cerchio contenente un pallino pieno) e fai tap su di esso.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, partirà un conto alla rovescia, al termine del quale tutte le operazioni che vengono eseguite sullo schermo del dispositivo saranno registrate.

Se vuoi includere anche l’audio nel video, che per impostazione predefinita è disabilitato, prima di avviare la registrazione dello schermo come già spiegato, effettua una pressione prolungata sul tasto Registrazione schermo nel Centro di Controllo e fai tap sul bottone Microfono che trovi in basso. Dalla medesima schermata ora proposta puoi altresì determinare se registrare lo schermo solo per specifiche app.

Quando lo riterrai opportuno, potrai poi interrompere la registrazione premendo sul medesimo pulsante di cui sopra, oppure sul pallino rosso che compare nella Dynamic Island o sulla parte superiore dello schermo, dopodiché premi sul pulsante Stop, per interrompere definitivamente la registrazione e salvare il video ottenuto nell’app Foto del tuo iPhone o iPad, sotto forma di file MPEG-4.

Se il pulsante Registra schermo non fosse presente nel Centro di Controllo, puoi aggiungerlo procedendo nel seguente modo: fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS, seleziona la voce Centro di Controllo dalla schermata che segue e individua la dicitura Registrazione schermo nella lista denominata Ulteriori controlli, dopodiché fai tap sul pulsante (+) posto in sua corrispondenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.