Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per tutorial video

di

I migliori programmi per realizzare tutorial video.

Camtasia Studio

1camtasia-studio.jpg

Camtasia Studio è uno dei migliori programmi per tutorial video disponibili per Windows e Mac OS X, che include al suo interno tutto l’occorrente per registrare lo schermo del computer, registrare un commento audio alle riprese in tempo reale e condividere i video tutorial in locale o su Internet, in vari formati di file video. Il software comprende un potente editor che permette di modificare i video dopo averli registrati e tantissime funzioni avanzate, come lo zoom automatico sulle parti dello schermo sulle quali si opera e l’aggiunta di scritte e sottotitoli ai tutorial. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

CamStudio

2camstudio.jpg

CamStudio, essendo una delle migliori alternative gratuite a Camtasia Studio, è un ottimo software gratuito per la produzione di tutorial video che permette di catturare il desktop di Windows (o porzioni di quest’ultimo) e l’audio del PC in tempo reale in video di qualità molto alta. Le registrazioni possono essere poi esportate in formato AVI o SWF (Flash) e arricchite di elementi extra, quali frecce, descrizioni testuali ed altro ancora. Non include un vero e proprio editor per le registrazioni o funzioni particolarmente avanzate, ma per un’utenza con esigenze medie va più che bene. Scarica da qui.

Screencast-o-Matic

3screencast-o-matic.jpg

Screencast-o-Matic è un ottimo servizio online gratuito che permette di registrare lo schermo del computer senza installare alcun programma sul PC. Utilizzandolo, è possibile realizzare dei tutorial video di ottima qualità semplicemente selezionando la porzione di schermo da registrare, scegliendo se attivare o meno l’audio durante la registrazione e cliccando sul pulsante REC. Funziona su tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac OS X e Linux) e tutti i principali browser. L’unico requisito fondamentale affinché il servizio funzioni è la presenza del software Java sul computer in uso. Prova da qui.

Screenr

4screenr.jpg

Screenr è una Web application che consente di realizzare tutorial video e screencast completamente online, senza installare alcun software aggiuntivo sul computer. Per utilizzarlo, basta collegarsi alla sua pagina principale e cliccare sul pulsante giallo Launch screen recorder now!, bisogna poi selezionare la porzione di schermo da registrare e procedere con la creazione del proprio video. Il servizio funziona su tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac OS X e Linux) e tutti i principali browser. È richiesta la presenza del software Java sul PC in uso. Prova da qui.

Wink

5wink.jpg

Wink è una piccola applicazione gratuita per Windows che permette di realizzare tutorial video registrando quello che accade sul desktop del PC sotto forma di istantanee scattate ad intervalli di tempo regolari (ogni 4 secondi, per impostazione predefinita). Al termine della registrazione, il software unisce automaticamente tutti gli screenshot realizzati e permette di creare dei filmati da condividere in locale o sul Web dando all’utente l’opportunità di aggiungere didascalie ed altri elementi extra alle registrazioni. Scarica da qui.

ScreenFlow

6screenflow.jpg

ScreenFlow è senza dubbio alcuno il miglior programma per registrare lo schermo su Mac. Grazie ad esso, è possibile realizzare tutorial video e presentazioni registrando non solo quello che avviene sulla Scrivania di OS X ma anche quello che riprende la webcam del computer (comprensivo di commento audio, naturalmente). Il software integra un potente editor che consente di montare, abbellire e personalizzare in tantissimi modi le registrazioni appena completate. Supporta vari formati di output ed è molto facile da utilizzare. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.